THE ORIGINALS- Il commento.

E' passato qualche giorno dall'ultimo episodio e dalla recensione (che, se non avete visto, vi esorto a leggere qui ) e quindi anche i più impegnati di voi avranno avuto la possibilità di dedicare un po' di tempo alla 20° puntata di The Originals.
Pertanto adesso posso esprimermi liberamente  sulle pecurialità dell'episodio e, stranamente, questa volta non sarà un concerto di critiche.
Al limite qualche sonetto quì e là, giusto perchè certe cose proprio non me le so spiegare (come direbbe il buon Tiziano). Per esempio? Mikael, Davina, Monique, Marcel... bè, ce n'è un po' per tutti, perciò: iniziamo!
Questa ventesima puntata, sempre più vicina al termine della stagione, è stata una botta di vita: in sottofondo a scandire il trascorrere del tempo ci sono stati la veglia ed il funerale di Padre Kieran.
No, non cerco strani giochi di parole solo per attirare l'attenzione. E' proprio così! Pensavo sarebbe stata una noia mortale: tutta la puntata a piangere un personaggio che se ne va? Buuu.
E invece ho apprezzato il folklore irlandese (almeno credo) che ha accompagnato la dipartita dello zio di Cami e persino il più banale funerale con musica e parata più tipico di New Orleans.
Ma tutto questo ha fatto da sfondo alle vicende principali. Finalemnte BASTA con le alleanze, le fazioni e i tradimenti. BASTA cospirare a destra e a manca senza concludere niente. BASTA!
Con quest'episodio torniamo a vedere protagonisti i protagonisti! Che tipo: ci voleva?!?
Francamente i lupi di Haley mi hanno stancata dopo la prima puntata in cui sono comparsi, l'umana Francesca è qualcosa che proprio potevano evitarsi ed il tira e molla tra vampiri di Klaus e vampiri di Marcel ha stufato. Così come l'eterno disaccordo tra Elijah e Klaus.
Dopo quasi un'intera serie dovremmo essere arrivati in un punto in cui, almeno i due fratelli, sono di comune accordo: proteggere Haley e la bambina.
Base di partenza per sviluppare qualcosa di nuovo, direbbe chiunque. E infatti che cosa ci offrono? Mikael Mikaelson!
Nuovo. Nuovissimo.

Guardatelo come si compiace della sua stessa esistenza!
Si, ha fatto scalpore vederlo comparire "in sogno" e non. Ma, diciamolo, questa storia di voler tornare in vita?
Io comprendo che gli sceneggiatori, scrittori, ideatori di show come The Vampire Diaries e The Originals si muovono in universi in cui non esistono le leggi naturali che noi conosciamo.
Ma io non ho mai visto un marito cornuto accanirsi così tanto con il figlio illegittimo!! Cioè, ti sei preso le corna? Arrabbiati con tua moglie ad esempio. Ok, cresci il tuo non-figlio disprezzandolo, come insegna Catelyn (Tully) Stark [Game oh Thrones], dallo in adozione.. insomma, ci sono tante alternative più logiche e razionali di diventare un pazzoide assassino che cerca di uccidere tutta la sua stirpe perchè non accetta che la moglie si sia data da fare con un altro!
E adesso? Pure da morto non è che si era messo a cercare belle fanciulle nell'alildà a cui pensare. No. Ancora la mena con l'odio per Klaus. Cioè, a Mikael, dacci un taglio!
Ma, ok, accettiamo anche questo ritorno. Effettivamente non so se sperare che sia il solito fumo negli occhi che ci tiene distratti per qualche puntata e poi muore lì la soryline, oppure che, questa volta, diano qualche episodio in più da recitare a 'sto poraccio. Magari -speriamo- un magico lavaggio del cervello gli cambierà personalità e potrà essere inserito come qualcosa di diverso del cornuto arrabbiato.
Ma a chi mai può aver chiesto aiuto Mr Mikaelson? Davina-la-cretina!
Mi dispiace. A me lei piaceva! Nelle puntate appena prima di morire era forse il mio personaggio preferito di The Originals. Ma da quando è tornata non ha senso. Non ha metro di giudizio, non sa dove sta di casa l'acume e la furbizia. E' lì. Che rosica per qualsiasi cosa e non combina nulla perchè "non vuole essere usata"? Certo. E adesso seguiamo uno spirito che ho evocato sper sbaglio. Brava.




Passiamo a Camille. Finalmente manda a stendere Marcel per la storia della chiave.
Ah. No. Gli dice pure dove si trova il famoso ago nel pagliaio.
Per poi giocare a "coglionella" [passatemi il termine poco educato] e non dirgli che cosa c'è scritto nello scrigno.
Della serie "mi avete rotto le scatole chiunque durante il funerale di mio zio, e adesso gioco un po' anche io".
Perchè tanto, diciamocelo, ma cosa vuoi che ci sia scritto? Abracadabraazulababù, il sovrannaturale da domani non esiste più?
A meno che non diano il via ad un'altra storia simile alle maledizioni di Doppleganger, con sacrifici e predestinati vari, non penso ci stupiremo.

Mi ha stupita -più o meno- Genevieve. Che si è rivelata per essere la dolce orsacchiotta desiderosa d'amore che sembrava essere. Si, le han fatto recitare la parte della cattiva perchè in qualche modo dovevano mandare in vacanza Rebekha..ma finalmente si rivela per quel che è. Una gran g.. una bella ragazza che: 1.ci tiene a rimanere in vita nonostante fosse già morta decadi fà;  2.è sensibile e "umana" 3. è un cucciolo cerca amici, per come vorrebbe essere amata da Klaus e persino perdonata da Elijah.

Ecco. A tal proposito. Elijah. In questa puntata non ha brillato. Ha fatto però l'unica cosa che chiunque aspettava da tempo. E che, anzi, c'eravamo persino stancati al punto da non volerlo nemmeno più.

A dirla tutta è stata Haley a prendere l'iniziativa. E lui poi è fuggito in un fruscio. Forse lei aveva mangiato aglio? Non si sa. Però finalmente sembra venir fuori un barlume di luce da questa donna-madre che non si capiva se voleva stare più col promesso sposo lupo o con l'originale.
Ha scelto bene direi.

Su Monique che dire? Non c'è piaciuta dall'inizio e non ci piace nemmeno adesso. Un'invasata stronzetta. E gli antenati? Ma da quando sono così desiderosi di sangue? Sembra lo spirito di Silas che ingannava chiunque col ricatto dei defunti. Ma qui è peggio. Sappiamo, grazie a Bonnie, che gli spiriti "guida" delle streghe lavorano solo per riportare equilibrio e pace. Questi vogliono sangue, massacro e dolore. Ma non s'è mai visto che riducano ad una madonna piangente una loro discendente solo perchè esprime il dubbio sull'idea di uccidere una neonata!

Avremo forse una risposta proprio nel finale di stagione.. e siccome questo commento sta andando per le lunghe, aggiungerei poche cose, prima di darmi una fine anche io:
- Miglior Klaus? Quello che parla a Marcel con le lacrime agli occhi dichiarandosi fallito. Subito a seguire la scena della stanzetta per la bimba. 10 punti al miglior personaggio della puntata.
- Chicca dell'episodio? Direte il bacio. O la dichiarazione di intenti di Mikael, o la lotta di Haley da mezza morta. No. E' la riferita telefonata a Bonnie Bennet. I riferimenti a The Vampire Diaries mi mandano sempre in rodo di giuggiole, anche perchè danno un'apparenza di logica e continuità che apprezzo tantissimo.

Ma la crème de la crème è quest'immagine, che racchiude l'essenza più profonda del legame tra Haley Klaus e la bambina. L'ho trovata in rete da  "the vampire diaries RO" :





Condividi su Google Plus

Articolo di Olivia Dalton

0 commenti: