Ogni universo condiviso ha un suo "canone", un gruppo di elementi che, nell'insieme, formano la continuità di quel mondo. Tutto ciò che non fa parte di quel canone non esiste nell'universo principale (comprese le fanfiction, considerate "fanon").
Ovviamente, anche il DCW ha il suo canone. Da cosa è formato?
La prima cosa è la più ovvia: tutto ciò che accade nelle due serie è ASSOLUTAMENTE canone, anche se potrebbero esserci elementi che non coincidono (come Slade Wilson che dice di avere una famiglia nella prima stagione per poi dimenticarsene completamente nella seconda). Tuttavia, ciò che accade nei telefilm è canonico.
Poi, gli universi tratti da fumetti hanno anche il cosiddetto "tie-in", che hanno anche alcuni adattamenti di libri (vedi l'universo di The Vampire Diaries e The Originals).
Se, poi, serie e tie-in non bastano, ecco che gli universi diventano multimediali. Il DCW, per esempio, ha una sua webserie.
Ecco, quindi, l'elenco "ufficiale" del canone DCW:
- Arrow, prima stagione
- Arrow tie-in (il fumetto che, in Italia, è pubblicato insieme a quello di Smallville)
- Arrow, seconda stagione
- Arrow Blood Rush (la webserie trasmessa l'anno scorso, durante la seconda stagione)
- The Flash, prima stagione
- Arrow Season 2.5 (il nuovo tie-in)
- The Flash, season zero (il fumetto ambientato tra la 1x01 e la 1x02 di The Flash)
- Arrow, terza stagione
Questi otto elementi, insieme, formano il canone del DCW, per cui, per una visione completa dell'universo condiviso, bisognerebbe aver visto e letto tutto quanto, cosa che, credo, in pochi fanno.
Come vorreste che sia ampliato il DCW? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!
0 commenti:
Posta un commento