ARROW - Stephen Amell: "Se Occhio di Falco è nei Vendicatori, Freccia Verde può essere nella Justice League"

Era da parecchio che non scrivevo qui degli articoli originali riguardanti il DC Cinematic Universe, vero?

Ho deciso, quindi, di scriverne uno dopo aver letto un articolo di Comicbook.com in cui era menzionato come Stephen Amell abbia detto "se Occhio di Falco è nei Vendicatori, non vedo perché Freccia Verde non potrebbe essere nella Justice League" o giù di lì.

Questo articolo, infatti, serve per spiegare perché, secondo me, c'è una nettissima differenza tra i Vendicatori e la Justice League, almeno a livello di Cinematic Universe.


Il Marvel Cinematic Universe è un franchise in cui i supereroi sono visti come uomini. Perfino Thor, che è un dio, è interpretato in una maniera più "umana", come se la sua origine divina non impedisse alla gente di immedesimarsi in lui.

Per questo, il suo super gruppo, i Vendicatori, è umanizzato all'inverosimile.

Pensate alla sua formazione nel primo The Avengers:

- Tre eroi non hanno i poteri (Occhio di Falco, Vedova Nera e Iron Man) e solo Tony Stark usa un'armatura che gli permette di essere ben più efficace dei due agenti SHIELD contro i Chitauri;

- Capitan America è super forte e super resistente, ma comunque queste abilità non bastano del tutto nella battaglia, al punto che deve affidarsi alla sua esperienza come soldato;

- Hulk ha i poteri solo quando è arrabbiato, quindi, finché non si scatena, è un comunissimo umano;

- Thor è un dio, ma il film lo usa come "comic relief" al fine di non farlo sfigurare troppo in mezzo agli altri;

Insomma, i Vendicatori ci tengono ad essere un gruppo UMANO, per cui ha senso che Occhio di Falco, apparentemente inutile contro mostri e alieni, sia un Vendicatore, ed anche uno importante.


Il DC Cinematic Universe, invece, vuole essere MITOLOGIA. Tu non puoi immedesimarti nella Justice League: PUOI SOLO INCHINARTI AD ESSA E VENERARLA|

Infatti, la formazione della Justice League sarà quella del New 52, in cui troviamo:

- Superman, Aquaman, Lanterna Verde, Wonder Woman e Flash che fanno praticamente a gara a chi è il più possente;

- Batman, che, pur essendo un comunissimo umano, riesce ad essere un valido "ponte" tra gli eroi e i comuni mortali;

- Cyborg, che, però, nel New 52 è un "effetto collaterale" dell'invasione di Darkseid, per cui combatte con la Justice League solo in quanto vittima che cerca vendetta;

Ora, ditemi come fa uno come Freccia Verde a essere utile a un gruppo di autentiche divinità, considerando che il meno "divino" è Cyborg. E un cyborg è mille volte più utile di un arciere in un'invasione aliena, no?

In sostanza, Oliver Queen sarebbe così inutile alla Justice League da poter essere usato solo come cammeo, magari in qualche gag del tipo "vi prego, fatemi entrare nella squadra", ma il DCCU è troppo serio per queste macchiette.

Voi che ne pensate? Lo vorreste Oliver Queen anche nel DCCU?

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

2 commenti:

Seifer ha detto...

Di recente sto leggendo INJUSTICE:GOD AMONG US e credo sia una delle più belle serie DC attuali. Lo dico perchè, ricollegandomi alla tua disamina, che è corretta: se fai un gruppo così potente, devi trovare delle minacce così altrettanto potenti da rendere il film (forse) troppo esagerato. Se invece si ricalcasse lo schema di Injustice allora la leva principale sarebbero le contrapposizioni tra gli eroi ed a quel puntola DC potrebbe creare qualcosa di splendido e che la Marvel non può fare (perchè come fai a fare CIVIL WAR senza i diritti di Spiderman, Punisher, dei FQ che hanno un ruolo importante in quella storyline?).

Fabiano Colucci ha detto...

I diritti del Punitore sono stati acquistati dalla Marvel. Comunque, a me sembrava di aver letto che Injustice era una delle miniserie considerate per il film sulla Justice League. Secondo me, il DCCU diventerà un posto in cui gli eroi saranno divisi in fazioni. Come il videogioco, del resto.