THE FLASH - Nuovo poster ricco di riferimenti ai fumetti!

Bene, la fonte di questo articolo è IL SITO UFFICIALE della DC, DCComics.com (che, considerando che la C di DC sta per COMICS, sembra uno scioglilingua), per cui scriverò l'articolo nella maniera più rispettosa possibile.

Di cosa parliamo? Della carrellata di riferimenti ai fumetti presenti nel nuovo poster di The Flash. La DC stessa, infatti, ha spiegato a cosa si riferiscono, annettendo anche delle letture consigliate per conoscere meglio i personaggi menzionati.

Che dire, adesso, se non "ammiriamo il poster"? Perfetto, allora ammiriamo il poster!

Il tagline è "Scopri cos'è che rende un eroe", che credo superi di gran lunga quello del primo poster di Arrow, "innocente e non colpevole non sono la stessa cosa". 

Comunque, noi siamo qui per gli easter eggs!

Ovviamente, il primo riferimento su cui cade l'occhio è il grattacielo che ospita la sede di Central City della Queen Consolidated. Credo che sarà utilizzato per giustificare i vari crossover tra le due serie del DCW.

Oddio, Gorilla Grodd! GORILLA GRODD! Uno dei peggiori antagonisti di tutto l'universo DC, cosa che può sembrare ironica a chi non conosce i fumetti (non si chiama così per la sua stazza: è DAVVERO un Gorilla!).

Come storia da leggere, la DC raccomanda la recente FLASH: GORILLA WARFARE, che fa parte del New 52 (il nuovo universo, iniziato nel 2011).


Più volte la catena di fast food Big Belly Burger è stata nominata in Arrow. 

Una saga importante nella quale il Big Belly funge da "sfondo" è 52, serie scritta da alcune delle più importanti penne della DC (tra cui Geoff Johns, che funge da produttore esecutivo di The Flash).


I laboratori STAR avranno un ruolo importantissimo nella storia, se si pensa che è stata l'esplosione dell'acceleratore di particelle STAR a causare ciò che ha dato i poteri a Barry.

La DC raccomanda una storia scritta da Geoff Johns in cui i laboratori STAR servono per raccontare le origini del supereroe Cyborg, e cioè "Justice League: Origini", sempre facente parte del New 52 (sono i primi volumi dell'attuale saga sulla JL). C'è anche la versione animata di questo fumetto, "Justice League: War", del 2013.


Nella serie, Iris West lavorerà come cameriera da CC Jitters, un'altra catena di ristoranti nata nel 2010.

Lettura consigliata? Il romanzo grafico "The Dastardly Death of the Rogues", che, però, ha a che fare con l'evento Nel Giorno più Splendente, quindi vi suggerirei di leggere quello (ma non prima di aver letto La Notte Più Profonda, del quale è un seguito).


Sul muro c'è disegnato il logo della Palmer Technologies, l'industria di Ray Palmer, alias Atomo, che avrà un ruolo importante nella terza stagione di Arrow.

Una bella storia che ha a che fare con lui è Crisi d'Identità.


L'industriale Simon Stagg apparirà in The Flash, per cui era ovvio che anche la sua Stagg Industries sarebbe comparsa. Simon Stagg è un antagonista che ha debuttato nel 1965, ed è coinvolto nella creazione dell'eroe Metamorpho, che potrebbe benissimo comparire.

Per questo, la storia consigliata è METAMORPHO: ANNO UNO (fidatevi: le storie d'origine della DC o si chiamano ANNO UNO o LE ORIGINI SEGRETE).


Ted Kord, ossia Blue Beetle, è menzionato continuamente nel corso di Arrow (i congegni tecnologici più potenti sembrano essere sue creazioni!), ed anche le Kord Industries hanno una sede a Central City.

In teoria, l'originale vi suggerisce una storia, ma non credo sia utile per capire meglio il suo personaggio (se controllate la copertina, capirete perché).


Le industrie militari Amertek avranno un ruolo fondamentale nella storia, e sono conosciute nei fumetti perché vi lavora John Henry Irons, ossia Acciaio, uno dei quattro "Supermen" che presero il posto dell'uomo d'acciaio quando era ritenuto morto negli anni '90.

Ovviamente, per scoprirne di più, vi consiglio le storie LA MORTE e IL RITORNO DI SUPERMAN, avvisandovi, però, che le premesse partono da fumetti pubblicati qualche anno prima. Fidatevi, scoprirete alcune delle sue storie migliori, come ESILIATO e GLADIATORE, che ritengo alcuni dei migliori fumetti che io abbia mai letto.


Con tutti i luoghi chiave di alcuni personaggi importanti, ovvio che la centrale di polizia cittadina si trovi vicino, no?

Per capire il rapporto tra Barry e la polizia, vi consiglierei di recuperare la run del New 52 di Flash, iniziata nel 2011. Lo so, il fumetto di Flash in Italia costa un po' di più degli altri, e certe volte i disegni fanno sembrare tutti pieni di botox, ma è una delle migliori storie, soprattutto per conoscere i poteri del velocista scarlatto.

Bene, l'articolo finisce qui, e io non vedo l'ora che The Flash debutti!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: