FALLING SKIES – Season 4 – 4.10 “Drawing Straws” Review

Nello scorso episodio ci siamo lasciati con uno dei Volm che interrompe il matrimonio di Tom ed Anne per riferire loro che ha studiato il fischietto di Mira, scoprendo che la frequenza emessa comunica direttamente con l'Illuminatore, quindi....sì, è proprio quello che state pensando! Il Volm usa il fischietto per liberare l'Illuminatore dalle macerie! Beh dai, diciamo che interrompere il matrimonio è valso a qualcosa.
Passo 1 eseguito. Passo 2: capire come accenderlo. Anche questo è un work in progress.


In una delle ultime scene in cui era apparsa, Lexi aveva usato i suoi poteri sul fratello Ben, che aveva riportato a mamma Anne come la Lexi che conoscono se ne fosse andata per sempre. Ed è proprio, con Lexi-non-pedia, che si apre l'episodio: la giovane sta sognando che Ben sia tornato da lei ed tutto...ricoperto di una roba viscida. “Voglio mostrarti cosa hai fatto! / Lexi, guarda cos'hai fatto!”
Sono queste le parole che destano Lexi dal suo incubo. E il suo sguardo trasmette terrore, paura.
Il gruppo è alla ricerca della cloche/volante dell'Illuminatore, vorrebbero almeno provare ad accenderlo, ma la cosa è ardua. Mini-Matt ha iniziato il periodo di ribellione adolescenziale, e questo non gli impedisce di disubbidire al padre e risalire a giocherellare coi comandi dell'Illuminatore. Beh...almeno Matt ha avuto un po' di inventiva ed è riuscito a far emergere qualcosa e muovere quell'affare alieno!
Intanto prosegue l'addestramento di Lexi, che ad ogni inquadratura diventa sempre più inquietante. (Ditemi voi se non sono inquietanti quegli occhi!). E più potente. Tanto che dopo un po' di concentrazione fa dissolvere una povera quercia che con tanta fatica era cresciuta. Lexi ha un potenziale illimitato e sarebbe pericoloso lasciarla con l'Espheni.
Nel frattempo arriva per radio un messaggio dagli spagnoli, che invitano i superstiti a nascondersi sotto terra ed evitare di combattere.
Tanto per cambiare Pope non è d'accordo con il piano, ma effettivamente non ce ne è uno migliore.
Poiché è stato Tom ad ideare il piano, lo stesso crede sia suo dovere guidare l'aggeggio verso la Luna. Purtroppo c'è un problema: poiché sarebbe dovuto esser Cochise ad accompagnare Tom, i Volm hanno pensato di integrare un po' di tecnologia Volm nell'Illuminatore che ovviamente ha attivato le sue difese, rendendo quindi impossibile per un qualsiasi Volm mettere piede sul mezzo. Quindi Tom dovrebbe trovare un altro “accompagnatore”.
Intanto Ben, con la scusa della bomba, cerca di parlare col fratello Hal ma le spiegazioni non fanno altro che peggiorare.
Passo3: sorteggiare chi andrà sull'Illuminatore.
Ovviamente per Pope, ma anche Dingaan è d'accordo, non è proprio corretto che sia sempre Tom a fare tutto.
Intanto Lexi, i cui neuroni hanno ufficialmente iniziato a funzionare, spia il suo maestro Espheni e così scopre finalmente l'inganno.
Dato che a Ben è andata male, con le parole e le scuse ci riprova Maggie: Hal le racconta di averla vista con Ben e che non accetta di usare sempre la scusa 'a causa degli spuntoni non riesco a controllarmi'.
Intanto per rallegrare un po' la scena, Dan e Pope iniziano a picchiarsi poiché il primo crede che il secondo abbia tolto il suo nome per non essere sorteggiato. Ma in realtà Pope aveva tolto altri nomi: quello di Weaver e quello di Tom perché lui vuole essere scelto. Vuole, per una volta, fare il ruolo dell'eroe, qualcosa che permetterà che si ricordato (perché in queste parole risento l'eco di Augustus Waters di TFIOS?????). Neanche farlo apposta, tra i nomi estratti c'è proprio quello di Tom e l'altro è della persona che, al momento, Hal vorrebbe vedere il meno possibile: Ben.
Quindi alla fine...molto rumore per nulla. Alla fine è Tom, anche se...Anne, che conosce bene suo marito, sa che lui ha truccato il sorteggio: non è disposto a lasciare andare Ben da solo o con una persona qualsiasi.
Ma come in ogni puntata che si rispetti serve un colpo di scena e questo colpo di scena è Lexi: uccide il suo maestro Espheni dicendogli di sapere che lei non è la Portatrice di Pace ma la Portatrice di Morte destinata a distrugger la razza umana e con una sola stretta di pugno lo fa dissolvere.
Hal ammette che sarebbe voluto essere lui ad accompagnarlo. Ma Tom è lì per altro: vuole sapere cosa è successo tra Hal e Ben. E come ogni buon padre che si rispetti, gli spiega e lo fa ragionare, invitandolo ad andare a salutare Ben. Ma a salutare Benny Boy ci va prima Maggie e si baciano. Di nuovo. Questa risonanza bluetooth/wireless comincia a stufarmi. Lo sentite questo rumore? Sì, io lo sento. È il rumore del cuore di Hal che si spezza, ancora e...ancora. Era venuto ad accettare le scuse di Ben e alla fine li ha beccati. Insieme. Di nuovo. E il suo cuore ha fatto crack. Di nuovo.
Il peggior addio della storia. Beh, Maggie per una volta concordo con te!
Hal e Ben però ci riprovano. Ben ammette con onestà di provare qualcosa per Maggie e anche se la cosa è dura da digerire dice di aver perdonato il fratello e apprezzare la sua onestà.
Però, sì, c'è un però! Sono gli ultimi 2 minuti a cambiare le sorti dei viaggiatori dell'Arca, ehm no, non siamo ancora nello spazio e questo non è The 100, ehm...dicevo...viaggiatori dell'Illuminatore: è Lexi, sempre rigorosamente vestita con la sua vestaglia rossa, a salvare Tom&Co. dall'attacco nemico. 
E fallo questo tutto Tom, mi raccomando!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: