THE FLASH - Recensione dell'episodio pilota

Non sapete da quanto tempo aspettavo questo momento! L'hype per la serie su Flash è nato più o meno un anno fa, quando hanno annunciato il possibile spin-off di Arrow. Poi, quando è stato rilasciato (c'è chi dice "rubato") il pilota, questa Estate, TUTTI ne hanno parlato benissimo. Insomma, c'erano le premesse perché almeno il pilota fosse stupendo.

Ed infatti, è MAGNIFICO! Non mi sono mai emozionato così tanto per un telefilm sui supereroi, anche se questo sembra un cinecomic di 45 minuti.

Che ne dite, quindi, di inaugurare la nuova stagione telefilmica con la recensione del magnifico pilota di The Flash?

Ora, in teoria dovrei dirvi la trama, ma sarò sintetico. Perché? Beh, primo, voglio subito iniziare a dirvi che ne penso (sono GALVANIZZATO!). Secondo, se siete qui, avete già visto l'episodio, no? Altrimenti perché siete qui? Non cliccate su Continua a Leggere e tornate quando vedete l'episodio. Fidatevi, che non ve ne pentirete!


SINTESI DELL'EPISODIO

Sono passati 14 anni da quando l'undicenne Barry Allen vide una misteriosa figura gialla uccidere sua madre. Da allora, cerca continuamente di scovare casi ai limiti del possibile, anche per scagionare suo padre, ingiustamente accusato di uxoricidio. Un giorno, mentre la sua città assiste all'inaugurazione dell'acceleratore di particelle, Barry è colpito da un fulmine, restando in coma per sei mesi. Ripresosi, scopre che l'acceleratore di particelle è esploso, aprendo una barriera dimensionale che ha portato alla nascita di "meta-umani" dotati di abilità soprannaturali. Anche lui è un meta-umano, avendo un incredibile fattore rigenerante e, soprattutto, un'incredibile Forza della Velocità. Dopo essersi convinto di poter essere un eroe, Barry decide di combattere il primo meta-umani criminale, il Mago del Tempo. L'era d'argento di Flash ha inizio!

ANALISI DEI PERSONAGGI

Per chi non ha mai letto le mie recensioni, sappiate che io preferisco analizzare la puntata personaggio per personaggio. Per questo, partiamo subito!

HENRY ALLEN: Ma quanto è bello che il padre di Barry sia interpretato da John Wesley Shipp? Voglio dire: vedere il primo interprete di Barry che "passa il testimone" al secondo è una cosa grandiosa. Il mio punto preferito? Quello in cui Barry gli dice di essere fiero di essere suo figlio, come a voler dire che il Barry Allen di Grant Gustin è fiero di ereditare il ruolo da colui che indossò il costume rosso scarlatto nel 1990-91. Per il resto, ho poco da dire, anche se mi piacerebbe rivederlo presto;

DETECTIVE WEST: Cercavo continuamente di capire quale fosse la cosa che, più di tutte, gridava "UOMO RAGNO" da tutti i pori. E l'ho trovata nel Detective West. Non so se Iris sia figlia di un poliziotto anche nei fumetti, ma il copiare dalle avventure di Peter Parker che l'interesse amoroso dell'eroe protagonista è la figlia di un poliziotto è stato già usato in Arrow! Cos'è, se facessero una serie su Lanterna Verde, renderebbero Carol Ferris la figlia di un detective, anziché di un aeronauta? Il suo personaggio mi è piaciuto poco, anche perché mi è quasi difficile capire che differenze ha con Quentin Lance da un solo episodio;

EDDIE THAWNE: Io ho una teoria su di lui. Se ci fate caso, sembra quasi che sappia dov'è che il taccheggiatore apparirà, presentandosi quasi all'improvviso con la pistola ben impugnata. Inoltre, ha sempre un mezzo sorriso quando parla di Barry, come se lo conoscesse e/o sapesse molte cose di lui. Siccome il suo nome richiama da vicino Eobard Thawne, uno dei principali antagonisti di Flash, non è che si tratta di lui, che, per chi non lo sapesse, VIENE DAL FUTURO? Chissà, magari è tornato indietro nel tempo per assicurarsi che Barry diventi Flash. Ed è meglio se non continuo, o potrei fare seri spoiler;

CAITLIN SNOW: Con tutto quello che ha perso, ci sta che abbia una sola espressione. Certo, più che seria, mi è sembrata ansiosa, come se non volesse rischiare più nulla. Del resto, starà vivendo un periodo decisamente pessimo. Io, dal momento che abbiamo un "clone" del detective Lance, temevo che Caitlin sarebbe stata una nuova Felicity, ma invece mi sembra un bel personaggio, anche se spero che si evolva seguendo il fumetto.

(Ah, in molti già shippano Caitlin con Barry. Beh, Barry Allen è l'essere più buono dell'universo, e, visto CHI è Caitlin Snow nei fumetti, dubito altissimamente che MERITI Barry);

CISCO RAMON: Lui è il personaggio che mi piace di meno. Perché? Non mi sembra per niente consapevole di cosa fa. Sembra quasi che sia un bambino di undici anni che usa nuovi giocattoli. Non a caso, ho apprezzato che Barry stesso gli chiede di essere serio, quando parla del primo incontro con Mardon. Spero che migliori col tempo anche lui, perché parliamo pur sempre di quello che ha creato i congegni di Flash (a proposito, bella trovata che stavano già lavorando al costume BEN PRIMA di Barry): da un "Q" come lui mi attendo un comportamento come si deve;

CLYDE MARDON: Lui mi è sembrato un buon cattivo per un pilota, specie perché il vero Mago del Tempo è il FRATELLO, che quindi sarà spinto dalla vendetta. Quando si paragona a Dio, poi, ho capito che The Flash è la quintessenza dell'universo DC, che è mitologia moderna (ne parlo nella sezione di Oliver);

IRIS WEST: Ho trovato il personaggio da mettere PERENNEMENTE nella mia lista nera. Iris West sarà il personaggio che più odierò nella serie e NULLA potrà farmi cambiare idea. Perché? "Devi trovarti una ragazza". Il tuo migliore amico ti parla della sua passione e di quel che gli piace e tu gli dici DEVI TROVARTI UNA RAGAZZA? Non solo, lo butti nella friend-zone TRE VOLTE, scaricandolo per un poliziotto ... che poi, che cavolo di motivo è "mi ha permesso di venire a trovare il mio migliore amico in ospedale quindi ora me lo faccio"? IO LO DICO E LO GIURO, lei sarà uno dei tasselli del triangolo amoroso più WTF di sempre!

Ora però aggiungo una parentesi: sapete qual è stata la scena dell'episodio che mi è piaciuta di meno? (E con dimeno intendo che stavo per spegnere e mollare l'episodio)

QUANDO IRIS BACIA EDDIE DAVANTI A BARRY. 

Vedete, io ho un tipo di cliché che odio al punto da definirlo IL cliché, e, quando me lo trovo davanti, il mio giudizio generale su quel che ho visto perde almeno due punti (tant'è che il mio voto per questo episodio cala da 10 a 8 PER QUESTA SCENA). Il cliché si riassume così:

Tizio e Caio fanno qualcosa della quale Sempronio non deve sapere nulla? E invece GUARDA CASO Sempronio li becca in quell'istante.

Autori, rendetevi conto che avete copiato più volte i film di Spiderman (quelli di Raimi), avete reso Iris West il peggio del peggio NEL PILOTA e avete usato il cliché peggiore di tutti. Avete già fatto tre strike, ma vi perdono solo perché avete comunque fatto un episodio STUPENDO!

Okay, chiudiamo la parentesi; 

OLIVER QUEEN: Il discorso di Oliver fa capire qual è la differenza tra Marvel e DC. Flash non è solo un eroe: lui non permette alla gente di immedesimarsi in lui, ma di ISPIRARSI a lui, per quanto lui sarà inarrivabile. Certo, strano che Oliver abbia un ruolo così ispiratore per uno che detestava, ma forse è dovuto a che Barry gli ha raccontato la sua storia, quindi magari avrà visto chi è. Ah, non vedo l'ora di vedere i crossover;

HARRISON WELLS: A me non ha suscitato alcuna emozione per 43 minuti. Si, okay, è un paraplegico che ha visto tutto il lavoro di una vita in frantumi ,ma sembrava ... scontatissimo. Infatti, ho adorato che l'ultimo minuto sia un colpo di scena degno di Geoff Johns: lui NON è paraplegico! Non solo, ma ha anche un giornale DEL 2024, pieno di spoiler GIGANTESCHI (di quelli che, quando li ho visti, ero ECCITATO! Ed io sono uno che difficilmente si emoziona coi telefilm). Bel lavoro, mister Johns: compensare 43 minuti di scontatezza e battute quasi prevedibili con un minuto GIGANTESCO;
BARRY ALLEN: Okay, dovrei parlarvi del protagonista. Il problema è che ... non so cosa dire! Barry è un personaggio stupendo, in grado di provare tante emozioni, ma sempre positivo. Si nota tantissimo che è un personaggio dall'animo puro e buono, cosa che conferma le parole di Oliver. Sul serio, complimenti per il personaggio, sia agli autori sia all'interprete (decisamente più emotivo del 90% del cast di Arrow). Il tuo compito è quello di essere il primo supereroe dell'universo televisivo DC, e lo svolgerai alla grande. E si, il nome FLASH diventerà decisamente famoso;


Vista l'ora, vi auguro una serena buonanotte. Domani scriverò per voi alcune cose sui riferimenti ai fumetti, perché sono TANTISSIMI. Sogni scarlatti!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: