AMERICAN HORROR STORY: FREAKSHOW - Recap episodio 4x05, "Pink Cupcakes"


Quinta puntata di American Horror Story! Dopo lo speciale di due puntate, che ha visto Wes Bentley nella parte di Edward Mordake, lo spirito dei freaks che richiede un anima ogni Halloween, si torna su tematiche più leggere... più o meno.
Inoltre, Matt Bomer guest starring!
Tra l'altro, come ormai tutti sapete, le trame di tutte le quattro stagioni di AHS sono collegate. Vediamo se troverete collegamenti anche qui!

L'episodio è stato scritto da Jessica Sharzer e diretto da Michael Uppendahl.


Spencer e Maggie sono ad un ricevimento tenuto dal museo delle deformità per il quale lavorano. Un uomo ha appena portato il cadavere di un freak, e questo causa la rabbia di Maggie, che vorrebbe ricevere i dovuti pagamenti. Spencer spiega che per farlo dovranno portare loro uno dei freak di Jupiter, ma lei non vuole perché questo li costringerebbe ad ucciderli; la notizia sembra non preoccupare minimamente il più anziano.

Gloria Mott trova il cadavere di Dora, e capisce che è stato Dandy ad ucciderlo, e lo "punisce" spedendolo in camera sua "per il resto dei suoi giorni".
Spencer tenta di ammaliare Elsa, fingendo di essere un produttore californiano della "WBN", una grande rete televisiva. La donna non è convinta dal voler apparire in TV, affermando che essa sia la morte del cinema, la vera arte.
Jimmy è frustrato perché è famoso per aver ucciso una persona (che per altro, non ha ucciso) e sente ancora il peso della morte di Meep. Maggie gli legge la mano e scopre che non avranno un futuro insieme. Se ne va, e sua madre gli dice di cercare Dell e Desiree; trova quest'ultima ad ubriacarsi, e di Dell non c'è traccia. Mentre tenta di consolarla, i due finiscono con l'avere un amplesso, ma ella si ferisce i genitali e viene portata in ospedale.
Lo spettacolo inizia lo stesso, ma quando Elsa inizia  a cantare, il pubblico si infastidisce e comincia a bersagliarla con le proprie cibarie. Umiliata, una volta nel camerino chiama Spencer e gli chiede di parlarle della televisione.

Ethel porta Desiree da un medico di fiducia, e, per farla rilassare, le chiede di raccontare la sua storia. Si scopre che è originaria di Filadelfia, e che, a causa di un clitoride particolarmente grande, non sapeva se fosse un ragazzo o una ragazza; intorno i 20 anni le crebbe poi il terzo seno, e la situazione si stabilizzò. Ad ogni modo, il medico scopre che il sangue è dovuto ad un aborto, che ha terminato una gravidanza di venti settimane.


Dandy e Gloria fanno costruire in orto molto profondo, in cui seppelliscono Dora. Gloria parla a Dandy della perversione di suo padre, spiegando come nella loro famiglia avessero avuto molte relazioni incestuose. Il ragazzo vuole diventare un attore, e chiede che la madre smetta di impedirgli di diventarlo.
Elsa lascia momentaneamente il Freak Show con Spencer, il quale ha una fantasia riguardo l'avvelenare Bette e Dot e poi esporre la parte superiore del loro corpo. Ci prova adulterando dei cupcakes rosa, ma le due rifiutano, affermando di dover mantenere la linea.
Dandy comincia ad allenarsi per diventare un grande attore, credendo di essere destinato a diventare "il più grande di tutti". Recatosi in un bar, si scopre che anche Dell si trova lì, e sta parlando con un ragazzo (Bomer) con cui sembra avere una difficile relazione. I due litigano perché non sono disposti a lasciare le loro vite per vivere assieme, ed allora Dell se ne va; arriva Dandy, ed il ragazzo sembra interessarsi a lui.

Bette e Dot discutono con Elsa riguardo l'apparire in TV, con l'aiuto di Spencer. Bette non è convinta, e crede che Elsa voglia ingannarle.
Desiree rivela a Dell che possono avere bambini, ma questi dice che non gli interessa. La notizia fa infuriare la donna, che lo lascia e va a vivere nella roulotte di Ethel.
Dandy porta il ragazzo nella roulotte di Twisty e lo pugnala ripetutamente, per poi tagliarlo a pezzi e sciogliere i suoi resti; tuttavia, questi si rivela incredibilmente resistente, e impiega molto tempo per morire.
La figlia di Dora chiama Gloria per sapere come sta la madre, e la donna le mente dicendole che sta bene. Si confessa con lei, dicendole come suo figlio sia cambiato negli anni; purtroppo, Dandy è appena tornato e la sente.
Dell si reca dal medico di Desiree per chiedergli di non operare sua moglie. Quando lui si rifiuta, gli rompe le dita e lo minaccia di uccidere i suoi familiari. Elsa si presenta a casa di Gloria, rivelando di aver portato da lei Bette e Dot.

Puntata che non mi ha convinto totalmente.
Usare un attore come Matt Bomer per un ruolo così stereotipato e limitato non è propriamente un'idea geniale. Per altro, anche la scena in cui viene introdotto, con Dell che rivela la sua omosessualità e "si scioglie" pur sembrando sempre un uomo duro, mi sembra un incredibile cliché.
Può essere interessante, invece, la relazione tra Jimmy e Desiree. Il triangolo che si forma tra i due ed il suddetto Dell potrebbe dare origine ad una sottotrama erotico-edipica capace di intrattenerci lungamente. Anche se, per com'è proseguito l'episodio, non so se verrà davvero portata avanti.
Tra l'altro, non è quasi stata fatta menzione del fatto che Jimmy, uccidendo il clown, abbia fatto accettare i freaks alla comunità cittadina di Jupiter.
Per quanto Finn Wittrock sia un decente attore, non mi sembra capace di poter sostituire il Twisted Clown, interpretato da un eccellente John Carroll Lynch, che ci ha mollati nella scorsa puntata. Ma magari col tempo migliorerà le sue prestazioni, e si alzerà anche il livello della sceneggiatura, forse il maggior problema di questo episodio. Insieme alla regia di Michael Uppendahl, che di solito gradisco notevolmente (parliamo di uno che ha diretto 7 ore di episodi di Mad Men), ma che oggi ha avuto momenti di serio decadimento.
Denis O'Hare, invece, nota positiva di questo episodio: Spencer è incredibilmente malvagio, e potrebbe essere lui il vero antagonista della serie.

Citazioni time:

  • Gloria fa un riferimento a Jack lo Squartatore mentre parla con Dandy.
  • Ancora una volta, Elsa canta Life on Mars di David Bowie.
  • Sempre Elsa, parlando con Spencer, cita alcune case di produzione cinematografica hollywoodiane, tra cui la Paramount e la RKO (non c'entra la finisher di Randy Orton).  Naturalmente, la WBN citata dall'uomo non esiste; da notare, però, che WBN è la sigla di una città tedesca, Wiesbaden, capitale del Länder tedesco dell'Hesse. 
Con questo è tutto. Il prossimo episodio, "Bullseye" (espressione di slang anglofona per dire "Centro del Bersaglio") è previsto per il 12 novembre. Ci rivedremo allora!




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: