GOTHAM - recensione dell'episodio 1x18 "Everyone has a Cobblepot"



Ecco finalmente al commento della diciottesima puntata, "Everyone has a Cobblepot", dopo di che ci aspetta una bella pausa e poi dritti con gli ultimi quattro episodi fino al finale di stagione!



“Everyone has a Cobblepot”. Ognuno ha il suo Cobblepot, il suo scheletro nell’armadio, il suo segreto da custodire e di cui vorrebbe dimenticarsi. Solo che il Cobblepot di Jim è tornato vivo e vegeto, quello di altri no. Bullock, a differenza di Jim, in una situazione in cui uccidi o vieni ucciso ha premuto il grilletto e, anche se pensava che avrebbe espiato la sua colpa,  ...

You tell yourself I’ll just do this one bad thing, all the good things I’ll do later will make up for it. But they don’t.”
"Dici a te stesso che è solo questa cosa cattiva, tutte le cose buone che farò dopo sistemeranno tutto. Invece non lo fanno." 

...ne paga comunque il prezzo.
 Vi ricordate il poliziotto corrotto, il detective Flass, che Jim aveva incastrato con l’aiuto del Pinguino? E’ stato rilasciato, scagionato. Ed è stato possibile perché il nostro Harvey, costretto da chi conosce i suoi segreti, ha dovuto dichiarare di avere falsificato le prove. Flass non solo torna in servizio, ma verrà anche candidato a presidente del sindacato dei poliziotti!
Non è possibile! Davanti a queste cose Jim non ce resiste, deve assolutamente fare qualcosa e riportare la giustizia! Peccato che ancora una volta lo strumento che userà per riuscirci è il Pinguino!  
Dopo aver scoperto che il Commissario Loeb ha dei file contenenti tutti i loschi segreti di tutti i poliziotti e li usa per ricattarli e tenerli sotto scacco, prima prova a rivolgersi ad Harvey Dent, senza nessun risultato apprezzabile e poi, grazie all’intervento poco ortodosso di Bullock (che risulta convincente nell'interrogare l'ex partner di Loeb), scopre che il Commissario Loeb è colluso con don Falcone. Quindi si rivolgono al caro vecchio Oswald, che non aspettava altro che essere a credito di un favore da Jim. Insieme si dirigono in macchina verso una casa fuori città di proprietà di Loeb  dove trovano una anziana coppia a badare alla proprietà di Loeb.

Bullock a Oswald: “You know the last time the three of us took a ride, you were in the trunk. I liked that better.”
"L'ultima volta che noi tre abbiamo fatto un giro insieme, tu eri nel bagagliaio. Mi è piaciuto di più."


I due anziani signori, apparentemente innocui, sfoderano subito i fucili, ma Jim e Harvey hanno la meglio e riescono a salire in soffitta, dove trovano una sorpresa….Colpo di scena! Ecco Miriam, la figlia mentalmente instabile di Loeb, rinchiusa in soffitta dopo la morte accidentale della madre….alla fine di una scena un po’ lunghina e noiosetta Jim riesce a scoprire che Miriam non è, come lui pensava, stata testimone dell’omicidio della madre, ma è l’assassina
Jim decide di usare questa informazione a suo vantaggio, ricattando a sua volta Loeb e costringendolo a sostenere la sua candidatura, e non quella di Flass,  alla presidenza del sindacato dei poliziotti. La decisione di ricattare Loeb, anziché accettare le sue dimissioni, si motiva con la consapevolezza che il prossimo commissario potrebbe essere ugualmente corrotto, con la differenza quindi tanto vale tenersi il vantaggio.
Sappiamo benissimo che evitare che un poliziotto corrotto, nonché assassino e spacciatore, assurga alla presidenza del sindacato sia cosa buona e giusta e che invece Jim potrebbe portare un vantaggio al dipartimento di polizia di Gotham in questo senso, ma l’averlo ottenuto con il ricatto non lo mette forse sullo stesso piano di Flass e Loeb? Il fine giustifica davvero i mezzi? Jim sta passandoal lato oscuro? Quanto è lecito sporcarsi le mani per fare pulizia? Si riesce a pulire con le mani sporche?

Questo episodio, scritto da Megan Mostyn-Brown e diretto Bill Eagles, non è stato particolarmente avvincente, ma ho apprezzato molto l’atmosfera dark e creepy e soprattutto il modo in cui sono stati sondati e approfonditi i personaggi e il rapporto tra Gordon e Bullock. Gli episodi senza il caso del giorno e con la coppia di detective come protagonista sono sempre episodi riusciti. Anche se non hanno ritmi serrati o grandi colpi di scena, ti portano giù nell'atmosfera di Gotham, ti coinvolgono e ti mostrano tutte le debolezze umane e le sfaccettature di personaggi con forti caratterizzazioni.

Oswald Cobblepot. Il Pinguino ha approfittato della possibilità di aiutare Jim, chiedendo un favore in cambio. Qualunque esso sia e in qualunque momento venga richiesto. Harvey ha cercarto di mettere in guardia Jim, ma lui per raggiungere il suo scopo è disposto ad essere in debito con Oswald.



Bullock: Penguin’s gonna come asking for that favor. Be careful.
Il Pinguino tornerò a chiederti quel favore. Fai attenzione.

Il Pinguino mette in atto un'altra delle sue folli e sanguinose macchinazioni, dopo aver aiutato l'anziana coppia a scappare, mette i coniugi uno contro l'altro, promettendo la salvezza a uno solo di loro. E dopo che la moglie ha ucciso il marito (dico la verità, nella scena meno convincente dell'episodio), lui la fredda senza pietà. Ottima prestazione di Robin Lord Taylor, che riesce a rendere l'ambiguità del Pinguino, che passa dall'essere pauroso e un po' impacciato nell'azione, all'essere uno stratega spietato, opportunista e psicopatico. Abbiamo da un'occhiata più da vicina al del Pinguino, anche se non si è aggiunta nessuna informazione a quello che già sapevamo di lui. Solo che mettendosi contro Loeb insieme a Gordon e Bullock, potrebbe fare arrabbiare Falcone....

Fish Mooney. Fish si è svegliata alla presenza del Dr. Dulmacher, che si rivela nella sua duplice essenza di dottore acuto e di psicopatico criminale. Con lei è gentile, le ha anche regalato un occhio tutto nuovo, anche se BLU! Trovano un accordo, lei lo convince a prenderla come braccio destro per tenere a bada il sotterraneo. Lui accetta, ma le mostra cosa succede a chi lo delude. Il suo precedente collaboratore è stato smembrato e la sua testa attaccata a un corpo da frankenstein al femminile....scena creepy, un po' eccessiva forse. Non ho ancora capito se mi è piaciuta o se è stata gratuitamente esagerata. Intanto lei convince sia i compagni del sotterraneo che il Dr. Dulmacher. Chi tradirà alla fine? Salverà solo se stessa o cercherà di salvare tutti? La storyline di Fish continua ad essere slegata dalla storia principale e non si riesce davvero a capire dove voglia andare a parare.


Il Dr. Dulmacher (Dr. Dollmaker) è un personaggio ispirato ai fumetti, ma reinventato per la serie tv. Conduce studi sugli esseri umani, oltre a commerciarne le parti....
“When do you stop being you and become someone new? That’s what fascinates me.”

 "Quando smetti di essere tu e inizi a essere qualcosa di nuovo? Questo è quello che mi affascina."

Alfred e Bruce. Alfred sta bene, non avevamo dubbi. Non vuole denunciare il suo amico a Jim, ma vuole andare a cercarlo di persona (Alfred badass!), ma basta una parola di Bruce e ritorna a letto. Mi ha fatto quasi tenerezza quando ha dovuto obbedire all'ordine di Master Bruce. Lui sta cercando di crescerlo come farebbe un padre, ma è pur sempre il maggiordomo! 



Alfred: Just pass me my robe. [Passami i miei vestiti]
Bruce: Get back in bed! That’s an order. [Torna a letto! E' un ordine.]
 
 
Bruce intanto dimostra di essere più acuto di quello che sembrava, infatti rivela a Selina i suoi sospetti sul coinvolgimento della Wayne Enterprises nell'aggressione ad Alfred. 



Nygma. Breve apparizione di Ed e Miss Kringle. Nygma fraintende le parole della Kringle pensando di avere speranze, mentre lei esce con un altro poliziotto, che tra l'altro lo prende in giro sugli indovinelli. Ed ci rimane malissimo e la delusione va a fomentare il processo di evoluzione in Riddler...




Conclusioni: Buon episodio, meno intrigante ed emozionante di altri, ma ben fatto. Abbiamo fatto un passo avanti nella storyline principale con l'approfondimento dei personaggi. Pare proprio un episodio preparatorio a qualcosa di grande. Mancano solo 4 episodi al finale di stagione. Posso dire che dopo i primi 18 episodi, per l'evoluzione dei personaggi e la gestione degli episodi, le aspettative per i prossimi 4 sono davvero alte! Di questa puntata ho apprezzato anche l'atmosfera dark, data anche dalla stagione invernale e i paesaggi innevati, la casa pittoresca e fuori moda, insieme ai suoi abitanti grottesche. 




Peccato che GOTHAM vada di nuovo in pausa. Ci rivediamo il 13 aprile!

Un saluto agli amici di Gotham ITA e Gotham Italia


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: