AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x17, "Melinda"


"Melinda"... May? Plausibilmente ci attende un episodio basato su May, la quale, effettivamente, non ha avuto molti episodi esclusivamente a lei dedicati e, inoltre, ha ricevuto un'importante offerta nello scorso episodio. Inoltre, ne sapremo di più su Skye ed Afterlife. Tutto questo ci aspetta in questo nuovo episodio di Agents of SHIELD.

Che è stato scritto da DJ Doyle e diretto da Garry Brown.

In un flashback ambientato sette anni prima dell'inizio della serie, May e suo marito si comportano come una tranquilla famigliola, anche dopo che Coulson giunge per dire loro della missione che attende la donna. Ella dovrà andare in Bahrein per trovare Eva Belyakov, una superumana che lo SHIELD desidera portare dalla sua parte. Nel presente, a May è chiesto dal vero SHIELD di trovare Coulson per farlo passare con loro; invece, Skye si allena con Jiayang (a sua insaputa, sua madre), e scopre di avere un discreto controllo sui suoi poteri. La ragazza comincia a sospettare qualcosa dopo che Lincoln le dice che Jiayang, pur essendo "in carica" (non si sa riguardo cosa), non ha mai addestrato nessuno.

Nel flashback, intanto, il gruppo raggiunge il Bahrein, e Coulson tenta di parlare con la Belyakov, che rifiuta l'aiuto dello SHIELD e si ritira in una casa abbandonata con dei terroristi, che prendono in ostaggio una bambina;  la donna sembra possedere una forza molto superiore al normale. La situazione precipita, più tardi, poiché i dodici agenti mandati all'interno cessano bruscamente di comunicare, preoccupando Coulson e May.
In Cina, intanto, Rayna si lamenta del suo "dono", affermando che le sue notti sono infestate da incubi; Skye migliora il controllo sui suoi poteri e, mentre discute della sua vita con Jiayang, lamentandosi del fatto che in 25 anni non è mai stata in un posto che potesse chiamare "casa" per più di due anni, e che alla fine è sempre stata cacciata dalle persone con cui era stata. Jiayang, a questo punto, le rivela che è nata il 2 luglio (Skye non sa la sua data di nascita) e di essere sua madre, ma di mantenere questo un segreto, poiché pare che gli Anziani abbiano "regole severe". May viene a sapere di alcuni esperimenti e piani organizzati da Coulson che non le erano stati riferiti, e comincia ad investigare, assieme a Simmons, su di essi. Nel flashback, intanto, May chiede di essere mandata nel palazzo per salvare gli uomini, ma l'autorizzazione non giunge in tempo, e Coulson decide di mandarla lo stesso.

Di nuovo in Cina, Gordon decide di essere la guida di Rayna, mentre, nel flashback, May inizia a girare l'edificio, fino a trovare gli agenti; si rende conto che però sono come ipnotizzati, e la aggrediscono. La donna trova poi la Belyakov e inizia a combatterla. Nel frattempo, Jiayang narra a Skye di una donna di cui era la guida e che gli lasciò, e che divenne una criminale in Bahrein: la ragazza si rende conto che sta parlando dell'evento che traumatizzò May. Mentre le parla, scorrono le immagini del flashback: May uccide la Belyakov, ma gli uomini continuano ad essere ipnotizzati. A possedere il potere era la bambina vista all'entrata: spiega Jiayang che era lei ad aver ricevuto il potere, e che era diventata come un vampiro di emozioni. Rifiutando di farsi uccidere da lei, May è costretta a spararle ed ucciderla. Gli uomini, stupiti dalla sua "impresa", iniziarono a chiamarla la Cavalleria. Traumatizzata, si fece trasferire al Livello 3 da Maria Hill e troncò la relazione con suo marito. Dopo questa vicenda, Jiayang convince Skye ad incontrare suo padre per una cena; mentre mangiano, Lincoln giunge per portar loro delle pietanze e, guardandoli, si ricorda di alcune parole di Rayna e comincia a sentirsi geloso della "felicità" di Skye.

Fitz è riuscito ad aprire la scatola degli attrezzi e chiama Hunter e Coulson per farsi raggiungere da loro.

Finalmente viene spiegato come si deve l'evento che traumatizzò May. In effetti, quando veniva narrato nelle precedenti stagioni, appariva come poco chiaro e con diversi dettagli mancanti. Così facendo, si ha un quadro completo ed un'immagine più ampia di uno dei personaggi più misteriosi della serie. Rimangono delle domande sul suo schieramento, però: rimarrà fedele a Coulson, o i loro segreti li allontaneranno definitivamente? Io ritengo più fattibile la prima idea.
Entra invece nel vivo la questione "Inumani": Rayna si rivela ancora una volta la manipolatrice che è sempre stata, portando Lincoln contro Skye che, frattempo, riesce finalmente a riunirsi con la sua famiglia. L'indecisione sul volto dei genitori quando scopre di avere 26 e non 25 anni però mi fa sospettare: che la madre non sia davvero quello che è? In fondo, l'ultima volta l'avevamo vista squartata da parte di Whitehall: che sia una mutaforma?
Mi è spiaciuto però il fatto che non ci sia stato spazio per Fitz, visto solo nell'ultimissimo minuto dell'episodio: è probabile però che avrà più tempo nella prossima puntata.

Non c'erano particolari riferimenti ai fumetti, in questo episodio: il nuovo è previsto per la prossima settimana, e prevede scintille (e forse, il ritorno di Maria Hill). A presto!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

1 commenti:

Lisbeth ha detto...

Ciao Klaus, gran bel lavoro, come sempre, bel riassunto, molto puntuale.
Non sono molto d'accordo sulla questione Lincoln, non credo che il ragazzo sia geloso di Skye, credo solo che vedendola a cena con il padre, e il mazzo di margherite sul tavolo, si ricorda di una dei sogni di Rayna, e capisce che il dono della ragazza è la preveggenza, e che i suoi incubi, altro non sono che visioni. Almeno io l'ho vista così, non mi pare geloso...
Ottimo lavoro, in ogni caso, e grazie per i tuoi riassunti!!

P.S.: La mamma di Skye non mi sta piacendo per niente, troppo misteriosa, mi puzza...