OUTLANDER - Intervista a Sam Heughan e Caitriona Balfe

I due attori protagonisti della serie TV rispondono a domande sull'evoluzione della storia d'amore tra Claire e Jamie. Da leggere!








La luna di miele è indubbiamente finita.
Il rapporto tra Claire Randall e Jamie Fraser è sempre stato tormentato e complesso, cosa probabilmente normale quando un forte scozzese del 1740 circa si innamora di una grintosa e indipendente infermiera della Seconda Guerra Mondiale, accidentalmente caduta nel vortice del tempo, e cerca di tenerla al riparo da un capitano inglese sadico che sembra quasi un lontano parente del suo attuale marito.

Ma negli ultimi episodi di Outlander, i due protagonisti vivono un momento particolare ad un livello completamente nuovo, per via di “strette correlazioni” con stupro, morte, schiaffi, insulti, punizioni corporali, ecc.
Gli attori che interpretano gli amanti apparentemente sfortunati non potrebbero essere più solleticati dalla crescente tensione, dai sentimenti intensificati e dalla costante minaccia di tragedia.

“Nei primi otto episodi abbiamo creato una bella storia d’amore e Claire e Jaime sono stati felici”, ci dice Sam Heughan. “Ora la cosa sta diventando sempre più intensa. 
Il loro rapporto sarà messo alla prova, distrutto e viziato da quest’altro uomo. 
Questa è la tragedia di Outlander, è divertente ma ora si gioca sul serio”.



Caitriona Balfe (Claire) si unisce al collega. “Eventi esterni minacciano di farli a pezzi. E’ stato difficile concentrarmi sui tragici avvenimenti che accadono a Claire: la perdita di Frank, il salto nel tempo e in una terra straniera, gli abusi fisici. Continuo a pensare “Come fa ancora ad alzarsi?” A questo punto, dovrebbe dire “Basta! Voglio andare a casa”. E’ troppo da sopportare per una persona ma è anche una testimonianza della sua capacità di recupero. E’ un personaggio forte e questa è una delle cose che amo di più in lei”.

Caitriona aggiunge: “Claire e Jamie sono personaggi forti, passionali, indipendenti che hanno scelto di stare insieme. Beh, non lo hanno scelto del tutto ma hanno scelto di amarsi. Il matrimonio cambia il loro modo di interagire con gli altri personaggi e la posta in gioco. Tutto questo rende anche interessante interpretarli e vedere cosa accade. Combattono, si rialzano, imparano a scendere a compromessi e a mantenere le proprie convinzioni e viene tutto fuori attraverso il loro intenso e romantico legame”.

Entrambi sono d’accordo sul fatto che la radice dei problemi deriva dall'appartenenza a epoche e culture diverse. Sam Heughan si preoccupa che questo possa essere un problema insormontabile.
“E’ un divario che non potrà mai essere colmato. Parlo della differenza di epoche: Jamie è molto comprensivo, lungimirante e gli piace che Claire sia diversa, è una sfida, ma è pur sempre uomo del suo tempo e ciò che sa del ruolo di marito lo ha imparato dalla sua epoca. Come fa ad accettare tutto ciò che è lei, di viverla, proteggerla ed essere conforme al suo mondo?”



Jamie che punisce Claire con una sculacciata per aver ignorato il suo ordine di rimanere dove si trovava e non mettere in pericolo il gruppo e la conseguente reazione di lei è un esempio calzante. Caitriona difende la scelta del suo personaggio di non rimanere “piena di rabbia in silenzio”.
“E’ stato il loro primo grande scontro. Quella sculacciata e quel confronto non potevano essere superati con un semplice “scusa” o con “ok, tutto perdonato, ti amo”. Per lei, non era accettabile. Così, quando Claire punta la spada su di lui, traccia una linea, chiede rispetto, ristabilisce il suo potere e dice “ti amo tanto ma non ti amerò mai più di quanto ami me stessa”. Lui, invece, pensa che se la punisce, se ci passa sopra, ci scherza  e dice un veloce “scusa” tutto tornerà al proprio posto, ma non è così che funziona con le donne”.

Eppure Claire comprende il suo nuovo marito. “E’ così, non si può criticare Jamie. Lei ha messo in pericolo l’intero gruppo anche se non intendeva farlo. E’ ciò che Dougal si aspetta che Jamie faccia. All'epoca, i mariti punivano le mogli e questo è ciò che Jamie ha sempre saputo”, continua Caitriona. “E’ così che funziona il matrimonio in quel tempo. Claire può non essere d’accordo, ma capisce che dipende dal contesto, dal tempo in cui vive. E’ questo ciò che bisogna chiedersi in un rapporto. Forse possiamo accettarci l’uno con l’altro all'interno di un contesto, ma per Claire è una battaglia perché viene da un mondo completamente diverso”.

Non dimentichiamo che Jamie cerca di venirle incontro, in qualche modo. “Ho adorato il momento in cui lui dice “Forse per noi deve essere diverso”, dice Caitriona. “Ecco perché lei lo ama tanto. Jamie ha una sensibilità molto moderna. La sua volontà di vivere diversamente rispetto ai suoi coetanei e di essere sfidato da Claire è veramente un progresso. E’ molto bene educato e ha girato il mondo. In un certo senso, è una sorta di “versione di Claire del 1740”.



Sam Heughan aggiunge: “Ogni giorno con Claire è un’esperienza di cui far tesoro, per Jamie. Prima che Claire piovesse dal cielo, la vita era facile per lui, doveva preoccuparsi solo di se stesso. Ora, deve sempre fare i conti con il fatto di avere una moglie e delle responsabilità. E’ idealista, testardo, orgoglioso e non sempre fa la cosa giusta”.

Nell’episodio di ieri sera abbiamo sentito Claire dire “Sento i pollici che prudono”. C’è qualcosa di grosso all’orizzonte? “Non voglio anticipare nulla ma penso che non sarà la loro ultima discussione”, svela Sam. “Io preferisco le complicazioni. Se fosse tutto rose, fiori e romanticismo, sarebbe uno spettacolo noioso”.

                                                                                                     Lidia Lyn

                                                                                         www.yahoo.com













Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: