9 maggio 2015

THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x21 “I’ll Wed You in the Golden Summertime”

Eccoci qua. Dopo l'episodio sugli addii al nubilato/celibato, siamo giunti al giorno del matrimonio di Jo e Alaric. Le cose potranno mai andare lisce a Mystic Falls? La risposa è no ovviamente, anche Elena accenna alla sfiga, propria e della cittadina, è un fatto assodato.





Mancano ancora diverse ore alla cerimonia, per cui Stefan ne approfitta per far fare un viaggio (mentale e non) al fratello. Damon è infatti deciso a prendere la cura per amore, ma Elena, e più o meno chiunque lo conosca, è scettica al riguardo, teme che possa pentirsi della scelta.
Così Stefan prova a farlo ragionare, mostrandogli letteralmente una serie di scenari in cui la sua vita umana potrebbe diventare miserabile. Ho apprezzato l'interazione tra fratelli come sempre, l'ira di Damon ci stava, così come l'andarci giù pesante di Stefan, che l'ha fatto su richiesta di Elena, ma ammette lui stesso di essere egoista e di non voler perdere il fratello.



Damon però è convinto di voler prendere la cura. 
E sì, la coppia di anziani innamorata forse ha aiutato, ma è la decisione più coerente che il suo personaggio potesse prendere.

"You know, I really think that Damon believes that everything he's done, every move that he's made, he's done for love. It's twisted, but…kind of sad."

Lo diceva Elena nella prima stagione. E, certo, la situazione era diversa (si parlava ancora di Katherine) e ne è passata di acqua sotto i ponti. Ma Damon mette l'amore per Elena di fronte a tutto. 
E quando lo ammette ti fa quasi sentire in colpa aver dubitato che potesse prendere una decisione diversa:


''I'm taking it. I've been a vampire for a long time, Elena. It's been a blast, but I'd give it up in a second to be your husband, your partner, father of your kids. I can take it for us, okay? Because even if it doesn't work, even if all goes to hell, even if I'm miserable and alone, the smallest chance at the perfect life with you is infinitely better than
an immortal one without you, and I know this, Elena. I love you... And I will love you until I take my last breath on this earth.''


Ed è il miglior finale (ok manca ancora un episodio, keep calm) che la coppia potesse avere, viste le circostanze.



E poi è tornata Caroline, che prova a fare ammenda con i suoi amici, partendo dai più facili (Elena), passando per Tyler e fuggendo da Stefan. 
Ho trovato molto bello il loro dialogo. La voglia di Caroline di mantenere il controllo e la consapevolezza di non poterlo fare se si lascia andare. E Stefan stesso ammette di aver abbassato le difese.
Il fatto che non stiano insieme ora non vuol dire che la cosa sia finita qui, abbiamo ancora tanto tempo davanti, e la loro storia è basata su un build up lento.



Come dicevo, c'è il matrimonio in corso. E a Mystic Falls non si era mai celebrato un matrimonio. Ma poteva finire bene? No.
Dopo le belle promesse di Rick (davvero commoventi) e Jo, la cerimonia viene interrotta.

Kai è tornato, ha liberato Lily, ha semi strozzato Matt e Bonnie e poi è comparso all'altare e ha pugnalato Jo.
Non so se lei sia ufficialmente morta, ma dubito ci sia speranza per i bambini che portava in grembo. Anche se, con la congrega dei Gemini non si sa mai.



Ho apprezzato l'ingresso in scena di un Kai piuttosto spietato. Se i giorni di prigionia hanno fatto prevalere l'animo di Kai su quello di Luke, non posso che esserne contenta.

Ah ovviamente durante l'attacco anche Elena sembra rimasta ferita. Cosa accadrà? La mia ipotesi non è la semplice morte, mi immagino un qualcosa di più specifico/particolare, magari un coma sovrannaturale, chissà. Sul web circolano molte ipotesi.

Per una volta sono davvero in attesa di vedere il prossimo episodio. Jo sarà viva? Elena? Kai e Lily libereranno le streghe-vampiri dalla prigione?



Appuntamento a tra una settimana per il finale di stagione!

ps. E' tornata Liv! E ha un nuovo taglio di capelli!


pps. "Uh oh. Elena's human again. Am I sensing another brother swap?" Stefan ti vogliamo bene.

ppps. Citazioni al  Red Wedding ne abbiamo?



Recensione di Lisa Marrucci



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

1 commento:

  1. Hanno deciso di farci soffrire per bene. Mi sono sciolta come un gelato al sole con Damon e Alaric (ma gli uomini così dove sono?) e poi BOOM arriva Kay e ancora una volta distrugge tutto. Penso che mi serviranno tanti fazzoletti per il finale...

    RispondiElimina