BEAUTY AND THE BEAST - Recensione della 3x05


Beasties, questa puntata la recensisco in 6 punti, ovvero 3 positivi e 3 negativi, perché mi sentirei ipocrita nel criticare la ridondanza di una serie recensendola nel mio solito modo ridondante. Per questo, ecco a voi i 3 motivi per cui non ho apprezzato l'episodio, insieme a 3 cose positive.


LA RIDONDANZA PORTATA ALL'ESTREMO

Di solito, un problema di BATB è che la trama della puntata ricorda troppo quella delle precedenti. Stavolta, sembrava che le scene si copiassero da sole, come Cat che dice "Carol!" e la segue, oppure uno dei due cattivi che di colpo spara a qualcuno, oppure Tess che spiega quanto è stressata. Persino la prima e l'ultima scena sembrano la stessa.

Che è successo? Volevano mostrare dei parallelismi? Se così fosse, potevano farlo con i dialoghi, ma senza far dire ai personaggi le stesse cose ("so che senza l'altro non sai combattere" o "non so che farei senza il mio partner" sono solo due pallidi esempi).

JD E LE SUE STUPIDE IDEE

JD mi sembra il migliore in questa stagione. Tutti quanti sono stressati per la corrente situazione (leggasi "Cat è super mega ansiosa e rompe le scatole agli altri per questo"), eppure lui continua a condurre esperimenti su sé stesso.

E quale modo migliore per capire come funzionano i propri poteri, se non quelli di usarli sul campo? 

Insomma, JD guarisce in fretta? Ok, andiamo contro al furgone di Bob e lasciamo che Vincent si scateni, convinto che io potrei essere morto. 
Un piano stupido, come lo definisce lui, ma geniale. Inoltre, mi ha ricordato Jirobai di Dragon Ball, quando Goku combatte contro i Saiyan, ma è lui che attua un piano in grado di aiutare Goku (quando Vegeta diventa Oozaru, Jirobai di nascosto gli taglia la coda, facendolo tornare normale).

Ecco la scena a cui mi riferivo

LA MORTE DI BOB E CAROL

Bob e Carol sono stati gestiti anche peggio di Tori. Voglio dire: due puntate di Cat che è in preda all'ansia perché "Bob e Carol potrebbero attaccarci da un momento all'altro", poi si scontrano e li uccidono. Cat ha affrontato nemici peggiori, che sono anche durati di più, eppure non reagiva così.

Inoltre, quella di Carol non ha il minimo senso. "Oh no, Cat è appena scesa insieme al capitano Vargas, quindi sicuramente Bob è morto, per cui mi spengo" e cade a terra. Tutto qui? Inoltre, che le è avvenuto? Esiste un tipo di infarto o aneurisma così istantaneo? 

Perlomeno, potevano menzionare che coloro che li avevano assunti avevano fatto in modo che, se uno dei due moriva, lo faceva anche l'altro. In questo modo, avrebbe avuto tutto quanto più senso!

I CATTIVI NON CONOSCONO BENE VINCENT

Meno male che un po' di mistero c'è in questa stagione! Se i cattivi non sanno cosa aspettarsi da Vincent, allora chi sono? Contro chi devono combattere i nostri? Non è che il cattivo non sa cosa sta combinando, e quindi magari è cattivo per sbaglio? Ecco, finalmente ho hype per i cattivi.

L'OFF-SCREEN

JT che formula cose off-screen, Tess che svolge il suo lavoro off-screen, Cat che combatte contro Carol off-screen, Heather che non appare più ... perché le cose migliori accadono off-screen? Insomma, se usi lo stesso tipo di scena più volte all'interno di una puntata, tanto vale che mandi avanti le varie sottotrame.

LA TRAMA CHE VA AVANTI

Anche perché non può essere sempre l'ultima scena quella che manda avanti la trama generale. Ok, JT ha scoperto di avere una vista da lince (non è che ogni bestia ha un'abilità legata ad uno specifico animale?), ma è stato Vincent a mandare avanti la trama.

E così, i cattivi della stagione non sanno con precisione cosa sia Vincent? Beh, del resto, sono passati 11-12 anni da quando lo resero una bestia. Uno come Vincent, in grado di controllarsi se pensa a Cat, può tranquillamente diventare più potente e invincibile a 12 anni.

Pensate ai Pokémon: Pikachu, in teoria, non dovrebbe essere così forte com'è nel cartone, ma il suo continuo utilizzo e la sua "maturità" lo rendono un Pokémon sorprendentemente invincibile. E si, ho paragonato Vincent a Pikachu!


Questa cosa giocherà senz'altro a favore di Vincent, visto che, per una volta tanto, sono i cattivi a brancolare nel buio, e non lui.

Detto questo, la recensione finisce qui. Alla prossima!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: