E' il 1982 quando negli Stati Uniti viene pubblicato Watchmen, fumetto in 12 parti dello sceneggiatore britannico Alan Moore e del disegnatore Dave Gibbons. La serie, nota per la imponente decostruzione dell'archetipo del supereroe, vince persino il Premio Hugo, il maggior premio della letteratura fantascientifica, ad oggi unico romanzo grafico ad averlo vino.
Zack Snyder nel 2009 lo adattò in un film che ricevette critiche mediamente positive, ma non molti appassionati ne rimasero colpiti. Sei anni dopo, Snyder pare avere una nuova idea: una serie TV.
Watchmen, da molti ritenuto il miglior fumetto mai pubblicato, è un'opera di estrema complessità, che un film di 165 minuti (più altri 25 del director's cut) possono riassumere con difficoltà. Nonostante molte critiche da parte di appassionati, colui che vi scrive ritiene il film comunque riuscito bene, seppure al netto di un certo numero di difetti.
E' comunque indubbio che una serie TV si adatterebbe molto meglio al formato dell'opera. L'ideale sarebbe una miniserie in 12 puntate da circa 50-60 minuti, ognuna delle quali riassuma uno degli albi dell'opera.
Copertina di Before Watchmen: Ozymandias n. 4, disegni di Jae Lee. |
Anche perché pare che non sarebbe la graphic novel a venire riadattata, ma la sua serie prequel, Before Watchmen, che vedeva per protagonisti gli eroi ed altri comprimari dell'opera principale. Alcuni dei quali sicuramente ben scritti e disegnati, ma che snaturavano il significato dell'opera.
La DC Comics, dopo più di 30 anni, punta ancora molto su questa grandiosa opera, forse proprio per via della sua incredibile longevità. Forse sarebbe meglio lasciarla "riposare in pace", e permettere ai posteri di giudicarla dal suo formato originale. Ma nell'ottica dal Movie War con Marvel (e ben presto Valiant), è una mossa che potrebbe avere effetti devastanti. Anche se andrebbe detto che è improbabile che Snyder si occupi direttamente della serie, poiché, come già detto, avrebbe gli impegni legati all'universo cinematografico DC ed alla Justcie League.
ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Homeland, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Homeland, e Person Of Interest serve anche un recensore!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento