FRINGE: Analisi dell'episodio 2x16 "Olivia.In the Lab.With the Revolver".

Puntata ben fatta, a base di toffee gommosi, sesso tantrico e pustole. Direte voi, ma che è?! Bè si tratta di Fringe, vi stupite ancora di qualcosa?!

Passiamo all'analisi della puntata.

Siamo nel Rhode Island, in un caffè, seduti ad un tavolo ci sono un tizio emaciato con delle occhiaie paurose e una ragazza bionda. Stanno chiaccherando, dal dialogo comprendiamo che erano compagni di scuola da bambini. lei nn si ricorda affatto di lui, ma lui la tranquillizza dicendole che è normale, erano bambini ed è passato molto tempo.

Viene fuori che lui sta male x colpa di qualcosa a cui è stato esposto da bambino e sta cercando di risalire attraverso i suoi ex compagni di scuola a chi e cosa, siano la causa della sua malattia.

La graziosa fanciulla che di professione fa l'avvocato dice che potrebbe occuparsi del suo caso, ma a lui nn interessa, gl'importa solo che lei ricordi i nomi di altri ex compagni. Se solo qualcun'altro mostrasse gli stessi sintomi, Neil, questo il nome del giovane, potrebbe sapere cosa lo fa stare così male.

Lei finalmente ricorda un nome, e lui la ringrazia poggiandole affettuosamente una mano sul braccio.

Le immagini successive ci mostrano l'avvocato nella sua auto, ferma ad un semaforo, parlare al cellulare in vivavoce. La ragazza nel chiudere la chiamata nota una macchia sul braccio destro. Nel giro di pochi secondi la macchia è diventata bolla, le bolle cominciano a diffondersi sul suo corpo e dei dolori lancinanti l'assalgono.


Il semaforo diventa verde, ma la sua macchina rimane ferma. Il suo viso è una maschera di pustole e con le ultime forze riesce solo a dire “help me” all'automobilista avvicinatosi al finestrino.


Ci trasferiamo a casa di olivia, sono le 5.18 e di dormire non se ne parla! (come la capisco)..così si alza e va da Mr bowling (ve lo ricordate? Sam Weiss Il tizio strano che ha il bowling ma che è anche un po' psicanalista!). Il dialogo tra i due è ben scritto e le doti recitative di Anna Torv cominciano a venir fuori. Lei è andata lì x cercare di capire qual'è la fase successiva all'aver preso coscienza della sua capacità. Ma Sam non ha le risposte che Olivia cerca, può spiegarle piuttosto qual'è il vero motivo x cui lei non riesce a dormire. (eh magari lo spiegasse pure a me!)

Olivia è un poliziotto, deve prendere decisioni importanti ogni giorno e di una di queste decisioni non è soddisfatta, questa è l'ipotesi di Sam. Olivia annuisce ma dice che nn si tratta proprio di lavoro, e quello che la tormenta è l'aver acconsentito a mantenere un segreto, (ovviamente si riferisce alla promessa fatta a Walter). Il telefono le squilla, il lavoro la chiama, ma prima di andar via, Weiss le dice che è una delle poche brave persone che conosce.

Torniamo a Providence, Walter vorrebbe andare a sciare con Peter in un posto dove è possibile fare un fuori pista completamente nudi. (quest'uomo non si è fatto mancare nulla nella vita!). Al Providence City Morgue li stanno aspettando Olivia e Broyles. A mostrare il cadavere dell'avvocato Miranda Greene c'è il dottor John Potash, ex allievo di Walter al seminario di biochimica avanzata.

Il corpo senza vita di Miranda presenta a detta di Walter una necrosi dei tessuti, Potash ipotizza che la causa sia il contatto con qualche sostanza chimica, ma secondo Walter si tratta di tumori maligni, sarcomi per l'esattezza, anche se di norma questo tipo di tumore si manifesta sotto la pelle e non in superficie.

Con l'utilizzo di una lampada ai raggi ultravioletti Walter vuole individuare il punto da cui il sarcoma ha cominciato a diffondersi, lì infatti le cellule dovrebbero mostrare un avanzamento maggiore e quindi avere un colore diverso.


Walter trova ciò che stava cercando e anche di più. Il punto di partenza del sarcoma, infatti, corrisponde alle impronte di una mano destra, cosa che gli permetterà di scoprire non solo cosa ha ucciso la donna, ma anche chi.

Il dott Potash sostiene l'impossibilità della trasmissione del cancro tramite il solo contatto fisico, ma Walter gli risponde con una frase che a me personalmente ha causato una dislocazione di coscienza desmonidana verso la me stessa di un'altra dimensione e di un altro tempo che stava guardando X-Files!!



La scena successiva si apre con Walter e Astrid in laboratorio ad Harvard. Io adoro le scene che li vedono insieme e le espressioni di Jasika Nicole quando Walter comincia a parlare di cibo mentre disseziona cadaveri!



Olivia e Peter sono andati nel frattempo a cercare indizi presso lo studio legale dove lavorava la povera Miranda. Prima di passare a miglior vita l'avvocato si stava occupando di un azione legale contro una ditta farmaceutica, la Intrepus (secondo me ritroveremo questo nome collegato alla Massive). Peter trova l'agenda della donna, sulla lista degli appuntamenti del giorno in cui è morta ci sono tre nomi. I primi due hanno a che fare con la causa contro la Intrepus, il terzo, il capo di Miranda nn sa chi sia. Il nome è quello di Neil Wilson.

Olivia riaccompagna Peter a casa, i due in macchina si interrogano se sia possibile che la Intrepus abbia davvero delle responsabilità nella morte di Miss Greene. Olivia è visibilmente tesa e quando Peter le chiede se vuole entrare in casa e mangiare insieme una pizza lei rifiuta e va via, quello che l'aspetta è un' altra notte insonne.

Di prima mattina va in laboratorio da Walter, intento a cuocere in una pentola toffee gommoso e in un'altra il braccio dell'avvocato Greene. Olivia gli comunica che ha intenzione di dire la verità a Peter, ma Walter la supplica di non farlo perchè significherebbe perderlo di nuovo. Giunge l'ignaro ragazzo e i due s'interrompono, il telefono di Olivia squilla e poco dopo insieme a Peter è al caffè di Providence dove per l'ultima volta è stata vista viva la prima vittima di questo caso.

Il cameriere del caffè dice di aver visto Miranda quel giorno insieme ad un uomo visibilmente malato. Nella scena successiva, vediamo proprio mr Wilson in perfetta salute, intento a comprare frutta fresca e bevande energetiche in un piccolo market. Ma il male che lo affligge gli ha dato breve tregua e Neil scappa via dal negozio in preda a conati di vomito.

Tornati in laboratori Walter spiega ad Olivia il concetto cinese del Ch'ì e del DIM MAK. Il primo è l'energia vitale che possiede ogni essere vivente, il secondo è l'abilità di invertire il ch'ì di una persona e causargli malattie o addirittura la morte!

Ma quando Walter parte in quarta, nn si ferma più, e ipotizza che ciò che è accaduto tra Miranda Greene e Neil Wilson assomiglia più al sesso tantrico che può essere definito come uno scambio di energie tra due persone. L'espressione di Astrid è magnifica!


Nel frattempo però Neil Wilson si presenta come Alex Taylor a casa di un altro ex compagno di , scuola che in breve diventerà la seconda vittima di questo caso. Anche stavolta la Fringe Division nn troverà né testimonianze, né indizi, solo un corpo ricoperto da bolle.

In macchina Peter confessa ad Olivia di essersi accorto del disagio che lei prova quando sono insieme, e pensa che la causa sia ciò che è accaduto a Jacksonville (si riferisce al “quasi” bacio che NON si sono scambiati). Ma aggiunge anche che questa specie di famiglia composta da Walter e Olivia per lui è importante e nn vuole metterla a rischio.


In laboratorio Astrid ha scoperto che ci sono altre decessi riconducibili all'uomo col cancro. Olivia, osservando la lavagna con le foto delle vittime, alla ricerca di una connessione, riconosce un nome!

A casa, versandosi un bel bicchiere di Whisky? (non mangia mai!?) Olivia continua a studiare i files del caso, quando viene interrota da un Toc Toc alla porta.

È Sam Weiss mr bowling che per l'occasione ha portato con se una scatola di Cluedo. Giocando giocando, Sam fa una disamina della personalità di Olivia. Dagli scatoloni in giro per casa, nn ancora svuotati dopo il trasloco evince che da bambina lei abbia cambiato molte case e abbia avuto difficoltà ad instaurare relazioni con le persone. Dal suo abbigliamento monocromatico e dall'essere figlia di un militare, deduce che quello che fa all'FBI più che un lavoro è per lei una missione da svolgere.

Di se stesso Weiss dice poco e niente, solo che è più vecchio di quello che sembra e a malapena ricorda la sua infanzia (un altro Richard Alpert come mi ha suggerito Manderlaying?? oppure un riferimento alla puntata “The Bishop Revival”?), e sorridendo aggiunge anche che in realtà è pure più alto di quello che sembra.

Questo accenno all'altezza fa scattare in Olivia la molla dell'ingegno. La soluzione del caso è nella lista delle altezze dei bambini dell'asilo di Jacksonville.

Corre così a casa dei Bishop a comunicare che le 5 vittime trovate fino ad ora, sono tutti bambini sottoposti agli esperimenti col Cortexiphan. Il perchè lo spiega Walter, visibilmente scosso dalla notizia. Lo scambio di energie che effettua quest'uomo non funziona su tutti, sui bambini del Cortexiphan ha effetto perchè lo scopo del farmaco era quello di dare accesso a parti del cervello ed energie, altrimenti inaccessibili.

Ma come fa a sapere questo tizio degli esperimenti col Cortexiphan? Walter e Bell non hanno mai redatto una lista dei bimbi sottoposti agli esperimenti, l'ultima chance è ancora una volta Nina Sharp.

Olivia si presenta alla Massive Dynamic bella carica di determinazione! Dice alla Sharp ciò che chiunque segua Fringe direbbe

e parafrasando il Poker Texas Hold'em va in ALL-IN.

Ma per intimorire la Sharp ci vuole ben altro, Nina conosce fin troppo bene Olive e sa perchè non ha ancora detto la verità a Peter.

Neil o Alex o Mr cancer, chiamatelo come volete, nel frattempo va a casa di Nick Lane (vedi episodio “Bad Dreams “ stagione 1), ma Nick non vive più con la zia, si è trasferito a Brooklin, e la donna non ha sue notizie da tempo. Racconta comunque a Neil che un'altra persona è andata sei mesi prima a cercare Nick, e anche questa persona frequentava l'asilo di Jacksonville. Ovviamente si riferisce ad Olivia.

Siamo al capitolo finale della puntata, Olivia ha capito chi è Mr cancer, chiama Broyles e gli spiega che la persona che stanno cercando è James Heath uno dei bambini di Jacksonville. Poco dopo, se lo ritrova fuori dalla porta. L'uomo tenta di toccare Olivia e ne segue una colluttazione che ha fine quando James riverso per terra si ritrova davanti le foto delle persone che ha ucciso.

Piangendo Heath spiega che nn voleva fare del male a nessuno e che tutto è cominciato dopo essersi ammalato di cancro. Un uomo era andato a trovarlo in ospedale raccontandogli degli esperimenti cui era stato sottoposto da bambino e dicendogli che proprio grazie a quegli esperimenti sarebbe guarito. Ma non succedeva nulla, anzi , le sue condizioni peggioravano. Nei giorni peggiori, la sorella, anche lei sottoposta al Cortexiphan da bambina, non lo aveva mai lasciato ed era solita tenergli la mano per ore. Così era stata la sua prima vittima. Aveva allora deciso di cercare quell'uomo attraverso i suoi ex compagni d'asilo e dopo aver fatto la seconda vittima comprese ciò che stava accadendo.

La sorte di James Heath è la stessa di Nick Lane, essere tenuto in come farmacologico. Molto probabilmente entrambi sono stati attivati dalla stessa persona, non ancora individuata. Il lavoro per la Fringe Division nn è finito.

Negli ultimi minuti di questa puntata di transizione Olivia comunica a Walter che non dirà la verità a Peter, perchè ci sono dei vasi di Pandora che è meglio lasciare chiusi.

Ma Walter, crede sia ora che lui cominci a sistemare le cose, quindi lo farà lui.



Infine, eccovi i Glyphs della puntata:



Si ringrazia Itasa per i subs.



Condividi su Google Plus

Articolo di Rosso di sera B&B

17 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Ottima analisi, Helen. Grazie per averci ricordato i fatti degli episodi precedenti e per i Glyphs. Mi chiedo solo una cosa su questo episodio: ma c'era bisogno di prendere la splendida Diane Kruger per ridurla in bubboni in un paio di minuti? Poveretta! Magari molti non si sono neanche accorti che è lei!

Finalmente rivediamo Sam Neill, speriamo di vederlo anche nelle prossime puntate, mi incuriosisce moltissimo il suo personaggio "più vecchio di quello che sembra".

Simona LaFleur ha detto...

Dimenticavo! Bellissimo l'uso delle immagini come un fotoromanzo!

Fra_ ha detto...

Grande Helen! In effetti anche io quando ho sentito la frase di Sam ho pensato: "Oddio un nuovo Richard....nooo!" Magari entro questa stagione ci spiegano chi è! Comunque sono contenta che anche Fringe stia iniziando pian piano ad ingranare!

Rosso di sera B&B ha detto...

grazie ragazze...le puntate a seguire saranno spettacolari!! io tremo al solo pensiero di ciò che intende Walter per "sistemare le cose"!
Sam Weiss è la guida spirituale di Olivia. Ogni "eroe" ne ha una!

Silviabbà ha detto...

Ragazzi questo Fringe mi piace sempre di più! Sto raccogliendo proseliti nonostante Italia 1 e la sua programmazione non proprio fresca, sto dicendo a tutti di non mollare (tutti chi? tutti quelli che ancora continuano a vederli doppiati, ma purtroppo questo passa il convento!!!)

Anche se ogni tanto mi incarto con Lost e non so più bene dove ho visto e cosa, direi che la serie migliora di puntata in puntata, gli attori adesso sono proprio affiatati e le storie più fluide anche perchè intrecciate a quelle personali.
Eppoi come dice capable il Dr Bishop....! (mi sembro Gomez quando Morticia parla in francese!)

Cmq questa settimana sarò nel team di traduzione, mi auguro quindi ci siano molte pause, sguardi e strette di mano!!! scherzo!!! (anche perchè io subbo dall'altra parte...)

ah una domanda: ma questa è stata la prima volta che abbiamo saputo come Nina perse il braccio veramente giusto?

Rosso di sera B&B ha detto...

@ silvia: siii hai ragione...sta diventando sempre + interessante! al prox giro uso i tuoi di subs!
non c'è veramente paragone tra l'edizione originale e quella doppiata! soprattutto il personaggio di walter ci perde molto..
lo abbiamo saputo nella scorsa puntata come Nina ha perso il braccio...

Unknown ha detto...

Buonasera ragazzi sn nuova :) mi chiamo Federica e sono un'appassionata di Fringe... Qualcuno mi sa dire quando si potranno vedere le restanti puntate della seconda serie? Grazie =)

Simona LaFleur ha detto...

Benvenuta Federica! A questo link trovi le date della programmazione americana e italiana.

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2009/10/lista-episodi-della-seconda-stagione-di.html

Comunque, il prossimo episodio verrà trasmesso domani negli USA, mentre per la versione italiana bisogna aspettare che inizino a partire dal 25 maggio su Mediaset Premium. Su Italia 1, invece, hanno appena cominciato con la prima stagione e ci sarà parecchio da aspettare per la seconda.

Chiedi pure tutto quello che vuoi, questo blog è frequentato da persone disponibilissime e troverai sempre qualcuno pronto a risponderti! :D

Simona LaFleur ha detto...

Ooops! 21 maggio su Steel di Mediaset Premium, non 25! ;)

Unknown ha detto...

Grazie sei gentilissima:) io ho visto fino alla sedicesima puntata della seconda (sottotitolata naturalmente) serie e non vedo l'ora di vedere le altre... secondo te Olivia e Peter hanno speranze di mettersi assieme?? Mi piacciono davvero molto:)

Simona LaFleur ha detto...

E' un piacere! Secondo me faranno come in X-Files, non so se l'hai visto, e se non l'hai visto te lo consiglio vivamente ;) Cioè che si vede che c'è del tenero tra i protagonisti dall'inizio ma bisogna aspettare quasi sino alla fine per vederli ufficialmente insieme. Ci sarà da aspettare!

Unknown ha detto...

Non vedo l'ora:) il quasi baci e ciò che è accaduto in seguito mi hanno fatta rimanere proprio male :( =)

Simona LaFleur ha detto...

Bisogna armarsi di santa pazienza ;)

Rosso di sera B&B ha detto...

ciao fede benvenutaaa...è sempre fantastico trovare nuovi appassionati! io sono la pazza che scrive le analisi e queste ultime puntate di fringe sono state veramente spettacolari!
per quanto riguarda olivia e peter ha ragione la nostra webmistress..mi sa che dovremo aspettare ancora un pò per un vero bacio tra i due...e io credo che sia olivia a doversi sciogliere un pò!
non vedo l'ora di leggere i tuoi commenti sulla nuova puntata!
a presto bella!

Unknown ha detto...

Eh mi sa che vi bombarderò di commenti purtroppo per voi :)...complimenti le tue analisi sono bellissime...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ fede: grasssie..mi metto subito alla ricerca di qualche news succosa da pubblicare

francis ha detto...

torno a commentare da questa puntata perchè le scorse mi hanno un pò deluso. nel senso che sono state un pò lente, ma interessanti, walter mi fa sempre più tenerezza, un uomo che non ha mai dimenticato gli affetti. da adesso in poi però voglio vedere una risalita e uno svelare che è mancato finora. la scorsa puntata mi aspettavo di più, perchè alla fine è stato solo un mettere insieme cosa già dette...la reazione di peter mi incuriosisce molto.