Dopo due settimane, torna American Horror Story, con una puntata che si preannuncia interessantissima. Infatti, già dai promo, si poteva capire come questo episodio avrebbe avuto un peso specifico notevole all'interno dello show, dato che il grosso della trama ruota attorno all'omicidio della Suprema. Ma non perdiamoci in ulteriori e sterili chiacchiere e lanciamoci nel mezzo dell'azione.
L'episodio è stato scritto da Ryan Murphy e diretto da Alfonso Gomez-Rejon.
Queenie girovaga per i bassifondi di New Orleans, tra i barboni, fino a trovare un uomo che decide di aggredirla allo scopo di violentarla. La ragazza, però, reagisce ed, usando i suoi poteri, lo neutralizza facilmente. Sopraggiungono Madison e Zoe, che le chiedono di tornare all'Accademia per poter combattere Fiona, ma la ragazza rifiuta, affermando che si trova meglio presso Marie Laveau. Detto ciò, uccide l'uomo e gli strappa il cuore, affermando che le serve per un rituale che la renderà più potente. Prima di andarsene, ricorda alle due che una guerra tra loro e le streghe voodoo è sempre più vicina.
Dopo la sigla, abbiamo Fiona che spiega come il cancro la stia rovinando sempre di più, e di come nemmeno la figlia Cordelia sembri interessata a ciò. Poco dopo, la donna si trova a casa del suo amante, l'Uomo con Ascia, che sarebbe disposto a passare anche altrove, con lei, il suo ultimo mese di "vita dignitosa", dato che poi il suo corpo peggiorerà a causa della malattia. Intanto, nella casa a fianco, Joan Ramsey punisce il figlio Luke per essere stato in casa delle streghe, considerate da lei come "donne del diavolo", in particolar modo Nan; la punizione consiste nel versargli dell'acqua caldissima sui genitali. Il suo dolore viene percepito dalla giovane strega, che però non può intervenire perché viene chiamata a riunione da Cordelia, che spiega alle ragazze come uccidere Fiona dato che ormai la donna ha fatto solo del male. In quel momento, Misty Day si presenta all'Accademia affermando che le serve un rifugio dato che un misterioso uomo è alla ricerca di lei, e non ha esattamente buone intenzioni. Porta con sé la rianimata Myrtle Snow, la quale sostiene che la Day sia la nuova Suprema poiché è riuscita a riportarsi in vita da sola.
Quella stessa sera, le streghe attuano La Sacra Presa (la Sacred Taking del titolo), un rituale eseguito per la prima volta nel 1692 ai tempi dei processi delle streghe di Salem, il cui scopo è quello di causare il suicidio della Suprema in attività. In effetti, poco dopo il rito, Fiona riceve la visita di Madison (che lei crede ancora morta), la quale la convince di essere la nuova Suprema, essendosi resuscitata da sola, e le chiede di uccidersi, ingoiando gli antidolorifici per la sua malattia; in alternativa, chiamerà nuovamente il consiglio e le parlerà del suo complotto ai danni di Myrtle Snow. Inizialmente, la donna si rifiuta, ma poi l'intervento della stessa Myrtle, che afferma di essere tornata in vita grazie a Madison, la conduce al suicidio, dato che nemmeno l'amore per l'Axeman sembra salvarla (si convince, infatti, che l'uomo la abbandonerà). Mentre ciò accade, viene mostrata Queenie che porta un hamburger a Delphine, in una gabbia nella tana di Marie; la donna chiede alla ragazza il motivo del suo tradimento, affermando che la perdonerà comunque. Subito dopo, però, arriva la Laveau che caccia Queenie e tortura un po' la donna, riflettendo su un modo per poterla far soffrire di più. Intanto, poco dopo aver ingoiato le pillole, Fiona si risveglia grazie allo spirito di Spalding, ucciso nella scorsa puntata da Zoe; sembra infatti che l'esposizione alla magia da parte della sua famiglia gli abbia dato la possibilità di rendersi uno spirito dopo la morte. L'uomo le fa vomitare gli antidolorifici e le spiega il piano delle streghe per ucciderla, causando il desiderio di vendetta della Suprema. Nan, intanto, si reca a casa Ramsey e salva Luke, ma mentre lo porta fuori, i due vengono intercettati dalla madre di lui; il ragazzo si ribella alla donna, ma subito dopo, la medesima viene uccisa da un misterioso cecchino (presumibilmente Hank Foxx, che era stato visto fuori dall'abitazione), e subito dopo anche Luke, per proteggere Nan, viene colpito.
Ripresasi, Fiona scende al piano di sotto per mostrarsi alle altre streghe, e chiede di Misty, di cui le ha parlato Spalding. Tuttavia, la donna è nella casa a fianco, per dare un'occhiata a ciò che è accaduto. La Suprema la convince a resuscitare Joan Ramsey per vedere i suoi poteri; la ragazza ha ovviamente successo. Frattempo, Cordelia trova un proiettile d'argento fuori la casa, e toccandolo scopre come questo sia stato un agguato. Zoe, abbattuta da ciò, sale in camera, dove trova Kyle. Il ragazzo la abbraccia, ma lei rifiuta un bacio e dice che deve scappare; lui la interrompe, dichiarandole il suo amore. Mentre i due si coccolano, si nota Madison che, nascosta, ha sentito tutto e comincia a piangere. Il mattino dopo, Fiona si complimenta con Cordelia per quello che ha fatto la sera prima, affermando che il suo tentativo di ucciderla è stato talmente ben orchestrato da convincerla che può avere fiducia in lei e nelle sue streghe; la cosa causa molto piacere in Delia, che poi chiede alla madre di rimanere con loro, perché con questo nuovo cacciatore di streghe (l'uomo che ha sparato il proiettile d'argento) darà loro tanti problemi. Andando a rispondere alla porta, Fiona trova un misterioso scatolone che, una volta aperto, palesa la figura della testa di Delphine LaLaurie, che con il poco fiato rimastole, chiede aiuto.
Anzitutto, in questa puntata abbiamo una Cordelia dannatamente tosta e decisa, che ha ben chiaro tutto ciò che si debba fare e non si fa scrupoli ad uccidere la propria madre. Sebbene la sua natura gentile risalti in certi punti, si può dire che la donna abbia finalmente abbracciato il "lato oscuro" dell'essere strega. A sua volta, inoltre, ottiene l'accettazione della madre, personaggio che sembra abbracciare il suo decadimento e la sua morte, che avverrà nell'immediato, e che ha finalmente scelto da che parte stare in questa guerra.
Parte che sembra non aver ancora scelto Queenie. La ragazza, pur mostrandosi decisa davanti alle ex amiche nell'incipit, appare poi tutt'altro che convinta nel covo di Marie Laveau, personaggio che si mostra ancora più malvagio.
Mai, comunque, malvagio come Joan Ramsey, che nella realtà sarebbe la perfetta madre di un serial killer. Il personaggio più amorale della serie era stato finalmente tolto di mezzo... solo per essere resuscitato, con scopi puramente dimostrativi (rinascita degna del peggior fumetto americano), da Misty Day. Ma sarà comunque interessante vedere come si rapporterà con la morte del figlio.
Misty (a proposito, ma quanto sono fantastiche le gambe di Lily Rabe!?) sembra rappresentare il "lato positivo" dell'essere strega. Dubito, però, che come dice Myrtle, sia la nuova Suprema. Ruolo che, invece, potrebbe essere, a sorpresa, rappresentato da Nan; la ragazzina, infatti, mostra ad ogni puntata nuovi poteri (telepatia, ultrasensi, la capacità di "vedere" un posto lontano, la telecinesi...), ed in effetti, la precisa natura delle sue capacità non è mai stata spiegata bene.
Infine, il triangolo Zoe, Madison e Kyle entra nel vivo, con il ragazzo che ha dichiarato il suo amore alla prima e la disperazione di Maddie per questo evento. La giovane star del cinema rimarrà comunque alleata alle streghe, o se ne staccherà? Complotterà contro Zoe o accetterà il suo destino?
Citazioni time chiesero, citazioni time fu:
- In questa puntata si possono notare molti punti in comune tra il personaggio di Joan Ramsey ed Augusta Gein, madre del serial killer Ed. La donna, infatti, era estremamente rigida e religiosa, e convinse il figlio a stare lontano dalle ragazze; addirittura, arrivò a bruciargli i genitali con dell'acqua bollente dopo averlo sorpreso a masturbarsi (tortura vista anche in questo episodio). Da notare, però, che il figlio Luke somiglia più ad Henry che ad Ed Gein, dato che Henry, infatti, si ribellò alla madre (causando, in questo modo, la sua morte da parte del fratello durante l'incendio che distrusse la loro casa). Inoltre, Ed Gein, che ha anche ispirato la figura di Norman Bates, il killer di Psycho, è morto a Madison, città che riprende il nome di una delle protagoniste della serie.
- La testa nella scatola ricorda il finale del famoso film Seven.
Con questo è tutto, il prossimo episodio di American Horror Story andrà in onda l'11 dicembre e avrà per titolo Head ("Testa"). A presto e mi raccomando, non mancate!
Nessun commento:
Posta un commento