4 ottobre 2017

FEAR THE WALKING DEAD - "I buoni non sopravvivono in questo mondo. Solo gli assassini..."



S03E12
Titolo: "Brother's keeper"
Voto: 8/10

S03E13
Titolo: "This land is your land"
Voto: 9/10



Nello scorso episodio abbiamo visto Troy ritornare a combinare guai. I giorni passati da solo nel deserto, con poche risorse a sua disposizione per sopravvivere, non lo hanno di certo aiutato: è diventato, se possibile, più paranoico e allucinato di prima. Tanto da dirigere un'intera orda verso il ranch. Mettiamo un secondo da parte la storia per fare una considerazione. Siamo stati talmente abituati a trovarci calati nella quotidianità dei personaggi, nei drammi organizzativi e sentimentali delle comunità cui appartengono, da non ricordarci più della presenza degli zombie. Sono sempre stati lì, in secondo piano, li abbiamo sempre dati per scontati: sappiamo che le vicende sono ambientate nell'Apocalisse, nell'arrivo nel mondo di questi esseri non morti con l'obbiettivo di sterminare l'essere umano. Eppure in qualche modo ci eravamo dimenticati di loro, erano diventati un elemento latente della serie. In questo episodio sono invece tornati, con tutta la loro forza, in modo brutale e spaventoso. Sono piombati addosso al ranch e  sono piombati addosso anche a noi spettatori, che colti così alla sprovvista, non abbiamo forse avuto il tempo necessario di metabolizzare la cosa. Credo che la gif seguente esplichi in pieno il nostro stato d'animo:

WTF???

Torniamo ora alla trama. La tredicesima puntata non è stata ricchissima di avvenimenti: ce ne sono stati "solo" due, ma entrambi hanno gettato un'ombra oscura sulle vicende dei protagonisti. Il primo lo abbiamo appena commentato: il ritorno degli zombie. Per il secondo facciamo tutti un bel respiro e via, cominciamo a parlarne. E' morto Jake. Sì lo scrivo in modo così brutale perchè è così che è stata la sua morte, o almeno così è arrivata a me. Non mi sarei assolutamente aspettata questo finale per lui. Innanzitutto Nick che mi difende a spada tratta Troy e spinge giù dal dirupo Jake per evitare che lo uccida, mi ha fatta totalmente incavolare. Ma che mi combini?? 
Una vagonata di mazzate per Nick grazie.
Oltretutto se Jake non fosse caduto, non sarebbe stato morso; e se non fosse stato morso, non sarebbe morto per l'amputazione. L'unica cosa onorevole di questo fatto è stata la risposta di Nick a Troy dopo la sua richiesta di ucciderlo:
Ucciditi da solo
Mezz'ora di applausi per Nick grazie.
Come si è capito questo personaggio mi rende parecchio lunatica e contraddittoria. Lo amo ed odio allo stesso tempo. Ma è proprio questo il bello di Nick.
Jake si trasforma e il fratello trova il coraggio di ucciderlo. Ora sì che è completamente solo e mi chiedo come quest'altra batosta influirà sul suo carattere e soprattutto sulle sue azioni. Forse da una parte è lo scossone che gli serviva per rinsavire e tornare "normale"; o forse non farà che peggiorare le sue manie di distruzione.

Addio Jake 

La tredicesima puntata ha ripreso le file del discorso proprio dall'ultima scena dello scorso episodio. Gli abitanti del ranch sono rinchiusi nella dispensa, con l'orda che impazza subito fuori dalla porta. Un problema va subito delineandosi: sono in troppi e tra breve finiranno l'aria. La risposta immediata al problema sembra essere quella di mandare fuori tutti coloro che sono feriti o morsi, in modo da ridurre il numero di persone nello spazio e aumentare la durata dell'aria disponibile. E' Alicia, con il sostegno di Ophelia, che tiene in mano la situazione e si trova a dover guidare la sua gente e prendere le decisioni più giuste per tutti loro. Nel frattempo Nick e Troy accorrono al ranch per aiutarli. Mi ha colpita nello stomaco la frase di Troy:
I buoni non sopravvivono in questo mondo. Solo gli assassini...

Così come l'attacco di panico di Alicia dopo aver ucciso il primo dei compagni che, morsi, si sono sacrificati per la sopravvivenza degli altri. Una scena terrificante, in cui abbiamo visto Alicia crescere, morire e rinascere tutto in una volta. Non oso immaginare il suo stato d'animo. Ogni singola uccisione, in questo show, ha un peso enorme su chi la compie. E mai come prima mi sento d'accordo con Troy: a sopravvivere sono solo gli assassini. Ma non perchè non se lo meritino, piuttosto perchè per sopravvivere bisogna fare i conti con il proprio sè più profondo e oscuro; con componente macabra che ciascuno di noi ha in potenza dentro di sè. L'Apocalisse zombie è una circostanza che ci obbliga, ci forza a farlo emergere. Alicia è tanto sconvolta da voler lasciare la madre e il fratello per riconnettersi con se stessa. Quando sembra che il peggio sia passato, viene a conoscenza di ciò che è successo a Jake e ciò la spinge a separarsi dai compagni. Madison accetta che Nick la segua per tenerla al sicuro, anche se ciò comporta un'ulteriore frammentazione dei protagonisti.



E mentre alcuni si separano, altri sono destinati a ricongiungersi. Eh sì, mi riferisco proprio ad Ophelia e suo padre Daniel. Madison, Walker e Victor la accompagneranno alla diga. Il ranch è stato raso al suolo. A parte loro sono tutti morti. Il ricordo della faida con la Nazione sembra ora molto lontano, e di poca importanza. 


Alla prossima putridi, vi lascio con il PROMO SUB ITA del prossimo episodio:





Negli episodi precedenti:
3x01&02 - 3x03 - 3x04



Affiliate: Horror Italy - Fear the walking dead Italia - I drogati di Telefilm -  Cinema, movie and pop
Video Credit: Subtitles On Demand


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di The Gifted, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, IZombie, Luther, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

Nessun commento:

Posta un commento