STRANGER THINGS - Recensione degli episodi 2x04 "Will the Wise", 2x05 "Dig Dug" e 2x06 "The Spy"


Continuiamo a parlare della seconda stagione di Stranger Things, che è partita con tre episodi volti a costruire le fondamenta di quello che vedremo in seguito. In questa seconda triade di episodi, composta dal quarto, quinto e sesto capitolo, vedremo la conseguenza di quello che sta accadendo a Will, come anche la concretizzazione del legame fra due dei protagonisti e un'interessante digressione sul passato del personaggio più affascinante della serie, oltre che rendere più tangibile il pericolo che si avvicina ad Hawkins.

ARTICOLI CORRELATI: STRANGER THINGS - Recensione degli episodi 2x01 "MadMax", 2x02 "Trick or Treat, Freak" e 2x03 "The Pollywog"


"I will never, ever let anything bad happen to you ever again."

Il quarto episodio, sempre diretto da Shawn Levy ma scritto da Paul Dichter, si intitola "Will the Wise", ribadendo la centralità di Will Byers negli eventi di questa stagione. Ed è proprio da lui che riparte l'azione, il quale viene attaccato dall'oscuro mostro-ombra, mentre sua madre Joyce cerca di risvegliarlo e alla fine Will si riprende, ma non è del tutto incolume. Infatti dice a sua madre di non ricordarsi ciò che gli è successo, nonostante la donna cerchi di farlo parlare. Così prova a contattare Hopper, il quale è decisamente occupato con una questione altrettanto delicata, dato che lo sceriffo deve vedersela con Undici, la quale è decisamente irritata dal modo in cui lui la tratta, ma Hopper cerca di spiegarle che lo fa solo per la sua sicurezza e alla fine i due hanno un accesa discussione, con la ragazza che da' sfogo alla sua rabbia attraverso i suoi poteri (che crescono a vista d'occhio). Nel frattempo notiamo che Will è decisamente diverso, visto che comincia a preferire il freddo e anche la sua espressione sembra abbastanza assente. Nel frattempo Dustin continua a tenere Dart nascosto, il quale cresce talmente tanto da divorare il suo gatto, mentre i suoi amici lo stanno cercando convinti che sia collegato con quanto sta accadendo a Will, con Max che si sente sempre più esclusa, e Hopper viene a sapere che Joyce lo ha cercato più volte. Così lo sceriffo va da lei e attraverso i disegni di Will, riescono a capire un po' di più la situazione; a quanto pare Will nella sua mente vede le varie diramazioni del Sottosopra e a quel punto Hopper realizza che cosa sta facendo marcire tutto e si dirige al campo delle zucche, dove nota un passaggio che lo conduce nel Sottosopra. Fra le altre vicende dell'episodio ricordiamo il nascente contrasto fra Steve e Billy, il quale lo punzecchia di continuo, Mike che va a casa Byers per offrire il suo aiuto e la missione pericolosa di Nancy e Jonathan, i quali vanno ad aspettare la signora Holland al parco, per poi venire portati al laboratorio di Hawkins, dove Owens gli spiega quanto sia pericoloso quello che fanno. Ma alla fine i due ottengono una vittoria, grazie alla registrazione della loro conversazione con lo scienziato, una prova più che schiacciante per far saltare tutta l'organizzazione. E Undici, mentre fa le pulizie, scopre che sua madre, Terry Ives, è ancora viva e decide di andare da lei.


"They don't spend their lives trying to get a look at what's behind the curtain. They like the curtain. It provides them stability, comfort, definition."

Il quinto episodio, intitolato "Dig Dug", come il celebre videogioco, riprende dall'escursione di Hopper nel Sottosopra. Diretto da Andrew Stanton e scritto da Jesse Nickson-Lopez, l'azione si apre con Joyce, ansiosa per la prolungata assenza di Hopper e che perciò cerca di chiamarlo, mentre completa il puzzle del Sottosopra, mentre Will e Mike si confidano l'un l'altro. Intanto lo sceriffo inala una strana polvere emanata da delle cavità nelle pareti, mentre il passaggio da cui lui è entrato si sta per richiudere e Will, vedendo tutto questo, avverte sua madre. Intanto Dustin rinchiude Dart, decisamente cresciuto, nella cantina e Lucas tenta di dire la verità a Max, ma lei non gli crede. Bob interviene in aiuto a Joyce a grazie a lui, scoprono che le diramazioni del Sottosopra percorrono tutta la città di Hawkins e trovano il punto esatto dove si trova Hopper. Jonathan e Nancy, dopo aver pernottato in un motel, incontrano il giornalista Murray Bauman, che gli spiega quanto sia difficile rendere credibile la loro storia e quanto sia pericoloso mettersi contro certe persone, decidendo di annacquare un po' la loro storia, ponendola nel modo più verosimile possibile. Undici va a casa di sua madre Terry, la quale non fa che ripetere una serie di parole ricollegate a momenti chiave del suo passato, collegati al rapimento della ragazza, che lei rivive nella sua mente, lasciandola parecchio sconvolta. Alla fine Dustin, disperato, contatta Steve per farsi aiutare con Dart e Joyce, assieme a Bob, scende nel Sottosopra, dove riescono a salvare Hopper, intrappolato da dei tralicci, ma anche gli scienziati del laboratorio arrivano sul posto e bruciando una delle diramazioni, fanno soffrire anche Will, mandandolo in crisi.


"I always thought stuff like this happened in movies and comic books."

Il sesto episodio, intitolato "The Spy", ci mostra quanto Will sia divenuto un pericolo per tutti gli altri. Diretto da Andrew Stanton, ma scritto da Kate Trefry, il sesto capitolo riparte da Will, che viene portato subito nel laboratorio, mentre Hopper viene decontaminato. Dustin e Steve vanno in cantina a cercare Dart, ma è cresciuto ancora di più ed è riuscito a fuggire. Intanto Joyce chiede a Owens di aiutare Will e cerca di capire che cosa sta realmente succedendo a suo figlio, mentre gli uomini in nero vanno a casa Byers per scattare qualche foto. Bauman riesce ad aggiustare la registrazione di Owens e dopo aver fatto un'accuratissima analisi del rapporto fra Jonathan e Nancy, li invita a restare per la notte, una notte decisamente indimenticabile per i due, visto che finalmente cedono alla passione. Finalmente Dustin riesce a rintracciare Lucas, il quale, insieme a Max, va da loro per cercare Dart. Owens mostra ad Hopper fino a dove sono arrivate le loro escursioni nel Sottosopra, mentre Joyce racconta la verità a Bob, il quale rimane sconvolto ma ci crede. Dopo una dolorsa sperimentazione, Owens ipotizza che Will sia affetto da un virus dal comportamento particolare e con i suoi colleghi, cerca un modo per curarlo. Fra consigli per i capelli e dritte sulle ragazze, Dustin e Steve lasciano del cibo per Dart, i quali vengono raggiunti da Lucas e Max, decisamente più vicini del previsto. Hopper lascia un messaggio a Undici, chiedendole scusa per quanto successo e ricordandole quanto le voglia bene, ignaro che la ragazza se ne è andata. Will dice di aver trovato un modo per fermare il mostro-ombra, ma in realtà è il mostro stesso a guidarlo, facendo sì che gli scienziati che lo stavano bruciando vengano massacrati dalle stesse bestie che Steve stava per affrontare poco prima; ma quando Mike lo realizza, ormai è troppo tardi, perchè le creature stanno per risalire la galleria verso il mondo reale.

VERDETTO

Dopo tre episodi volti ad introdurre la vicenda generale, in questa seconda triade l'azione accelera decisamente per i singoli protagonisti, creando nuovi legami (risvegliandone uno vecchio in particolare) e elevando il livello della storia, forse più di quanto fatto nella scorsa stagione. Ora è Will il centro della vicenda, per quanto riguarda il Sottosopra, il quale diventa un pericoloso tramite fra il mostro-ombra e Hawkins, che ora rischia di essere invasa dalle sue fameliche creature. Finalmente vediamo un po' di più del passato di Undici, che finora si dimostra essere il personaggio più profondo e affascinante della serie, e rivediamo la sua triste storia attraverso rapide e forti immagini, scioccanti soprattutto per lei, facendola soffrire molto per se stessa ma anche per sua madre. Un altro fattore positivo è l'interessante crescita di Bob, come anche vedere Steve in prima linea, di nuovo con la sua mazza chiodata, pronto ad affrontare ogni pericolo, ma che dovrà soffrire per l'imminente delusione in campo amoroso, visto che ormai Nancy ha concesso se stessa a Jonathan. In questa seconda stagione, la vicenda è costruita su più fronti, ma sembra che questi si stiano avvicinando sempre più e sicuramente ne vedremo il risultato nei tre episodi finali.

Ci vediamo con la recensione degli ultimi tre episodi! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Collabora con noi! Stiamo cercando autori per news e recensioni di Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, The Punisher, Daredevil, Homeland, Empire.
Inoltre newsers per The Originals, Vikings.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: