Analisi dell'episodio 6x05 "Lighthouse".

Episodio scritto da Damon Lindelof e Carlton Cuse e diretto da Jack Bender.


2004-Flash-sideway:

Jack, a casa sua, si accorge di avere la cicatrice dell'intervento all'appendice, ma non ricorda quando è stato operato. Al telefono con la madre, disperata per la perdita della bara del marito, le chiede se ricorda dell'intervento e lei risponde che aveva circa sette o otto anni quando è svenuto a scuola e hanno dovuto operarlo.

Nella scena seguente, Jack va a prendere il figlio da scuola. I due hanno dei problemi di comunicazione, David non è contento di vedere suo padre una volta al mese e non si intenerisce neanche quando Jack gli parla del libro che gli leggeva per farlo addormentare, di cui David ora ha una versione annotata.


Il libro in questione è una versione annotata di "Alice Adventures In Wonderland" e "Through The Looking Glass, And What Alice Found There" di Lewis Carroll, già ampiamente citati in Lost e fondamentali per questo episodio, in cui Jack scopre la verità attraverso lo specchio.

Da notare che i personaggi preferiti di David erano i due gatti di Alice, Kitty, un gatto nero, e Snowdrop, un gatto bianco.

Inoltre, come abbiamo visto nell'episodio della quarta stagione "Something Nice Back Home", Jack leggeva "Alice Nel Paese Delle Meraviglie" anche ad Aaron.

Sempre nell'episodio suddetto,
Juliet operò Jack di appendicectomia.


Mentre parla con David, Jack riceve una telefonata dalla madre, che insiste perchè vada da lei. Lui va e, mentre cercano il testamento del padre, parlano del rapporto di Jack con suo figlio e la madre lo invita a non ripetere gli stessi errori di Christian Shephard, che lo terrorizzava, come lo stesso Jack ammette.

In bella vista, assieme ad altre bevande, vediamo una bottiglia del famoso whisky McCutcheon.



Trovano il testamento e Margo, visibilmente sopresa, chiede a Jack se conosce una certa Claire Littleton.


Jack torna a casa con della pizza, ma David non c'è. Lo chiama ripetutamente al telefono ma risponde sempre la segreteria telefonica.


Il numero di telefono di David è il 734-235-6787 (abbiamo il 42 legato al 23 e anche l'8).

Inoltre 734 è il codice postale di Ann Arbor, dove Faraday andò a fare degli studi per conto della Dharma Initiative.


A quel punto Jack si reca presso la casa della madre di David, che abita al 233 (il 23 è uno dei famosi numeri). Prende la chiave da sotto un coniglio di ceramica bianca, altro riferimento al Bianconiglio di Alice.


La stessa procedura venne fatta da Miles nel suo flashback dell'episodio "Some Like It Hoth".


Jack entra nella stanza di David e, ascoltando la sua segreteria telefonica, scopre che il figlio si trova al Conservatorio per sostenere l'audizione per l'ammissione.
Dunque Jack si reca sul luogo.

Da notare la targa dell'auto di Jack: 2SAQ321 (2+3+2+1=8).



E anche il cartello all'ingresso: "Benvenuto a tutti i CANDIDATI".


Jack si commuove per la bravura del figlio, che sta suonando "Fantasie-Impromptu In C-Sharp Minor" del compositore Chopin, lo stesso brano di cui abbiamo sentito l'interpretazione del piccolo Faraday durante l'episodio "The Variable".


Ancora estasiato per l'esecuzione, Jack incontra il padre di un altro candidato: è Dogen, che sottolinea la bravura di David, come un dono.


Anche David è speciale, come Walt. Dogen parla anche della difficoltà di essere genitore, perchè anche se si vorrebbero aiutare i propri figli, a volte è meglio lasciare che se la sbrighino da soli. Come dice, a suo modo, Jacob ad Hurley riferendosi allo stesso Jack.


David esce dal conservatorio e Jack lo segue e, finalmente, chiariscono le loro divergenze, fatto mai accaduto tra Jack e suo padre.


Veniamo al significato dentro al nome: David Shephard.
Davide, nella Bibbia, era un pastore (shepherd in inglese) e un musicista. Una delle sue composizioni più note è il Salmo 23, "The Lord Is My Shepherd". 23 è decisamente il numero di Jack!


Chi è la madre di David? Indizi: è fuori città per lavoro e deve avere più o meno l'età di Jack per poter avere un figlio di 13/14 anni circa. Non è una dei losties perchè sarebbe stata in aereo con Jack, dunque di chi si tratta?

Io dico Juliet, ci può stare che si siano incontrati all'università o sul posto di lavoro, che si siano amati e poi è finita. Infatti ora è single, esattamente come Jack e fra qualche puntata la vedremo chissà dove a chiedere a James se gli va di bere qualcosa e pagare alla romana. E magari Jack incontrerà Kate. Nell'isola, invece, James sarà nuovamente di Kate, così, gli autori più furbi di sempre, avranno accontentato tutte le fazioni!



2007- Isola:



Jack, Dogen, Hurley, Miles, Sayid, Jacob e Kate:


Jack e Dogen iniziano a collaborare, interessante che Dogen dica che si ha sempre la possibilità di scegliere, come disse Jacob a Ben prima di farsi pugnalare, ma come, evidentemente, non ha fatto fare ai suoi candidati.

Intanto Miles e Hurley giocano a tris, cerchi bianchi e croci nere, più o meno.
Hurley ha fame e si reca all'interno del Tempio per chiedere dove possa trovare del cibo.

Trova, invece, Jacob, che sta guardando l'acqua sporca e che gli dice di aver bisogno del suo aiuto per fare arrivare qualcuno in rotta verso l'isola.


Hurley accetta l'incarico, ma gli servirà una penna.


Nel frattempo Sayid raggiunge Jack per chiedergli spiegazioni sulla sua condizione, Jack fornisce qualche dettaglio, dicendogli che l'opercolo contiene del veleno e informandolo del fatto che anche Claire si trova nelle sue condizioni.


Hurley,intanto, esegue gli ordini di Jacob, ma viene interrotto da Dogen. Jacob riappare per aiutare Hurley e gli fa dire che può fare quello che vuole in quanto candidato. Dogen, seccato, gli risponde in giapponese: "Sei fortunato che io debba proteggerti. Altrimenti ti avrei tagliato la testa". E se ne va.


Jacob rimprovera Hurley per non aver portato con sè Jack come gli aveva chiesto e Hurley risponde che è impossibile convincere Jack e comunque non gli va tanto di aver fatto arrabbiare un samurai (Sanada è noto per il suo ruolo nel film "L'Ultimo Samurai"). Allora Jacob gli spiega come fare per convincere Jack.

Hurley raggiunge Jack e gli dice che Jacob, che appare e dà consigli come Obi-Wan-Kenobi (ennesimo riferimento a Star Wars), ha detto di dirgli che la stoffa ce l'ha. Esattamente il contrario di quello che gli diceva sempre suo padre, e Jack si convince a seguire Hurley.

Durante il cammino incotrano Kate, che quasi spara a Jack.

Jack vorrebbe che lei si unisse a loro mentre Hurley no. E nemmeno la stessa Kate, concentrata nella sua missione di trovare Claire nonostante Jack le faccia sapere che le è successo qualcosa.

Proseguendo Jack e Hurley fanno conversazione: Jack afferma che sarebbe stato un pessimo padre mentre Hurley pensa l'esatto opposto.

Si ritrovano alle grotte ed Hurley sfodera la sua teoria sul fatto che, per via dei viaggi nel tempo, gli scheletri che hanno battezzato come Adamo ed Eva potrebbero essere proprio loro.
Jack gli racconta del giorno in cui ha scoperto le grotte.


Hurley chiede a Jack perchè è tornato sull'isola e lui risponde che era distrutto ed era talmente stupido da pensare che l'isola l'avrebbe guarito.


Arrivano a destinazione: si tratta del faro che dà il titolo all'episodio.

Hurley nota che il meccanismo di cui gli ha parlato Jacob è precedente all'era in cui è stata scoperta l'energia elettrica; io, invece, ho trovato familiare il suono delle catene.
Magari non è proprio il faro lo strumento utilizzato per trasformare il Man In Black in fumo ma ipotizzo qualche meccanismo simile.

Hurley tira le catene perchè lo scopo è quello di allineare il marchingegno sui 108 gradi...numero a caso, ovviamente...Ma Jack inizia vedere delle cose su quei QUATTRO specchi.


Nel primo riflesso si vede il tempio dove si sono sposati Sun e Jin;



nel secondo la chiesa dove si sono svolti i funerali dei genitori di James.


Jack nota che il grado 23 riporta il nome Shephard e tira le catene in modo da allinearlo in quel punto. E negli specchi appare la sua casa d'infanzia.


Al che Jack realizza che Jacob li stava osservando da tutta la loro vita, dà in escandescenze e distrugge gli specchi.

Ultima scena: Jack seduto sulla scogliera guarda l'oceano e Hurley siede più in alto e abbastanza distante, più vicino al faro.


Riappare Jacob che spiega ad un Hurley alquanto seccato che ha dovuto manipolarli in questo modo perchè era l'unico modo per far capire a Jack che è importante. E più di tutto voleva farli allontanare dal Tempio perchè sa che stanno arrivando Farlocke e Claire...

Povero Miles, rimasto solo...e Sayid? Beh, Sayid ormai è uno di loro.


Ma chi troviamo al grado 108, che è lecito supporre stia realmente arrivando sull'isola? Wallace, vi dice niente?


Lostpedia ricorda che il numero 108 non era presente fra quelli scritti nella caverna, dunque non è certo che siano tutti candidati i personaggi scritti nel faro.


E se si riferisse allo scrittore David Foster Wallace?


Infine, nel meccanismo del faro è riportato il nome Austen col numero 51, ecco anche Kate.


Claire e Jin:


Claire, che aveva ferito a morte Aldo e meno gravemente Justin, libera Jin dalla trappola e realizza grazie a lui che sono ormai tre anni che vive in quelle condizioni.

Jin cerca di sollevarsi ma sviene dal dolore e si risveglia in un fatiscente accampamento allestito da Claire.
Vede un mostro con teschio di cinghiale e pelle di varie bestie dentro la culla sottratta alla stazione medica della Dharma, a cui forse Claire dedica le attenzioni che vorrebbe dedicare al suo bambino.


Arriva Claire, che trascina e lega Justin e Jin le chiede se è rimasta sola tutto quel tempo e lei risponde di no.
Justin cerca di convincere Jin della malvagità di Claire e gli chiede di liberarlo e scappare insieme, pena la morte di entrambi.

Claire disinfetta e cuce la bruttissima ferita di Jin, il quale le chiede se viva lì e lei risponde che si sposta in continuazione per non essere catturata dagli Others, che la vogliono morta.
Ed è convinta che Aaron sia con loro, perchè gliel'ha detto suo padre, Christian Shephard, e un suo amico.


Claire interroga Justin per scoprire dive si trovi Aaron e racconta a Jin di essere stata torturata e marchiata da loro (come è stato fatto a Saiyd) dentro al Tempio.

Quando sta per uccidere Justin, Jin le dice la verità, cioè che Aaron è stato tutto questo tempo con Kate. Claire si commuove, dimostrando di avere ancora dei sentimenti, ma uccide Justin comunque.
Jin allora dice di essersi inventato tutto e che Aaron è al Tempio con gli Others e che è disposto ad accompagnarla, lei, felicissima gli risponde menomale, altrimenti avrebbe ucciso Kate! Ooops!


In quel momento arriva il suo amico: ma è Farlocke!



Il titolo dell'episodio, "Lighthouse", rimanda al romanzo di Virginia Woolf "To The Lighthouse". Il tema portante del romanzo è l'indagine dei significati della percezione, con lo scopo di comprendere la psicologia delle persone nell'atto di guardare.


Anche il precedente episodio, "The Substitute", alludeva a un altro libro della Woolf, "Jacob's room".




Allora, vi è piaciuto l'episodio numero 108 di Lost?



Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

72 commenti:

Sev3n (indeciso) ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Dunque.
Di nuovo purtroppo il mio parere non è un granchè sull'episodio...non so a voi ma a me l'inizio di sta serie pare un po fiacco...ho quasi trovato più interessante la realtà x stavolta...il che è tutto dire!
Jin ora lo vedo molto male...con MiB e quello che è rimasto di claire...però è stato geniale a mentirle per poter tornare al tempio..e dato che pure flocke ci vuole andare potrebbe davvero farcela.
Interessante che Jacob dica a hugo che ormai è troppo tardi per andare ad avvisare quelli al tempio dell'arrivo di qualcuno di malvagio (e chi potrà mai essere^^).
Poi, Dogen sa dei candidati...anche se poi bestemmia in giapponese (ho riso tantissimo)..il povero richard, se davvero non sa niente è stato solo una marionetta di jacob?
La grande domanda: chi sta arrivando sull'isola?? E se fosse riferito a questi misteriosi personaggi il "they're coming?"

Dana ha detto...

SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER
@Seven: non credo che stia arrviando qualcuno sull'isola, ma che Jacob li abbia mandati lì solo perchè Jack guardasse nello specchio. O almeno io l'ho capita così. Comunque, ho appena finito di vedere la puntata e son un po' confusa (anche perchè ho la febbre...maledizione!)per cui vado a raccogliere un po' le idee e ripasso dopo per un commento un po' più sostanzioso. Per ora mi limito a dire che l'episodio non mi è dispiaciuto, nonostante avesse come protagonista Jack e che Lost sta diventando sempre più surreale (il che non è necessariamente un male)...a dopo!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER E KE VE DEVO DI' SPOILER

Come Dana ho bisogno 1 po' d metabolizzare il tutto e poi ho promesso d cedere il computer a mio marito (anke lui sta male e ora lavora a casa! Uff!!).
Devo dire ke almeno il fatto ke Jack avrebbe spifferato tutto a Sayid l'ho indivinato. Poi ho visto Claire: ha riconosciuto Jin, era carina con lui. Mi era sembrata anke ad 1 certo punto ragionevole... insomma mi era sembrato ke, se questo doveva accadere anke a Sayid, nn era poi così male... era solo 1 po' decisa... e... zak! 1 asciata nella panza a Justin! 'azzarola! Ed era pure pronta ad uccidere Kate... annamo bene!

Visto il 360? 1 candidato x ogni grado! Si sa ki era il candidato 108? Devo andare a vedere... Ora sappiamo come Jacob teneva d'occhio le sue "vittime" (x ora io le kiamerei così). Cmq Jack ha la stoffa... e faccela vedere! Sono 6 stagioni ke aspettiamo!!
Claire ha detto ke d Aaron le ha parlato suo padre ed anke il suo amico. Dunque Papi Shephard e Farlocke nn sono tutti e 2 "nati" da Smokey... o sabglio?
A dopooooooo!!!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER HO ANCORA 1 MINUTO D BUONO SPOILER

Sono andata a controllare: il n. 108 nei candidati è Wallace. Ma ki è? Nn so xkè Hurley avrebbe dovuto far vedere la vita d Wallace... forse era importante o solo 1 fake (tanto Jacob sapeva benissimo ke Jack avrebbe kiesto d mettere la ruota dentata sul 23). Se era importante, nn lo sapremo mai: Jack ha svampato tutto, maledizione!!!
Resta cmq il fatto ke 355 persone (o 356, se mettiamo in conto mezza Claire e mezzo Sayid) sono morti x colpa d Jacob! (Ma se contiamo gli "effetti collaterali", vedi Nadia, ho paura ke siano molti d +!) E poi kiamate Sayid killer!!! Ma quanto odio 'sto Jacob!!!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER HO RIGUADAGNATO LA POSTAZIONE SPOILER

Jacob dice a Hugo ke qualcuno d malvagio sta andando al Tempio e, con la sua placida noncuranza d sempre, gli dice ke intanto è troppo tardi x avvertirli. Dunque, ha fatto allontanare Jack e Hurley apposta x nn farli stare al Tempio nel momento in cui Claire e Farlocke, inc***ti come delle bestie, ke manco 1 automobilista in coda da ore sa essere così, andranno a far sfacelli! E ha mollato da solo 4 a 0 Sayid! Ahhh, sempre meglio! Dunque i "cattvi" arriveranno e diranno a Sayid: "You're one of us!". E lui dovrà decidere ke fare!
A quanto pare Claire è stata sottoposta allo stesso simpatico trattamento riservato a Sayid. Ma con lei... niente pillola? Ah, già! La doveva prendere volontariamente! (e qui guardo in aria con la stessa faccia d Johnny Groove! ;-) ). Nn è ke magari Dogen fa d tutta l'erba 1 fascio e Sayid potrebbe volontariamente schierarsi con il bene, mentre Claire era già stata influenzata negativamente da Papi Shephard e dal suo "amico"? (e pure disperata x la sorte del figlio).

Nn ho detto ancora niente del tempo x. Jack si trova ferite ovunque (quella sul collo ora quella dell'appendicite). Tutto questo nn mi è kiaro: allora, i Losties hanno vite differenti (e nn solo i Losties, abbiamo visto) xkè nn c'è + l'isola. Ma all'improvviso sembra ke i Losties dell'isola tornino nel passato nel tempo x nn solo con la mente, ma anke con il corpo, fondendo le esperienze d entrambe le timeline, x ora senza ricordare nulla! Abbiamo visto solo Jack... Sayid dovrebbe trovarsi tipo colabrodo! (1 buco nel braccio d Bakunin, 1 sul petto d Elsa, 1 in pancia d Roger, magari pure residui d 1 bruciatura...). Dirà: "Mah! Mi avranno rapito gli alieni!". Ecco... la musica d Mark Snow... :-D

Dana ha detto...

Eccomi qui, vediamo se riesco a scrivere un commento sensato. Ho ripensato alla puntata e direi che la cosa che mi è piaciuta di meno è il modo in cui hanno trovato il faro. Alla domanda:-come abbiamo fatto a non averlo visto prima?, Hurley avrebbe dovuto rispondere:-perchè gli autori l'hanno tirato fuori dal cilindro mezz'ora fa!
Bello, però, lo specchio. Suggestivo. Anche se ormai pare di stare a Hogwarts. Insopportabile invece il figlio di Jack, quasi quanto Jack stesso: non pensavo che fosse possibile trovare un attore con la stessa espressione a pesce lesso! (fra la'ltro il nome David è piuttosto evocativo, è un nome biblico, no?)
Claire è effettivamente diventata la Rousseau. In tutto e per tutto. Come lei ha perso il capo perchè ha perso il figlio. Con la differenza che Aaron sembrava essere stato lasciato su una roccia da sua madre stessa. Mi rimangio tutti i miei apprezzamenti per la Claire dura e combattiva che si era intravista due puntate fa. Altro che combattiva, è semplicemente psicopatica...il che mi fa molta tristezza...Speriamo che non arrivi l'inopportuna Kate a raccontarle esaltata del primo giorno d'asilo di Aaron...la dolce Claire ci metterebbe mezzo secondo a spararle un pallettone in testa. Altra cosa: come si fa a girare un intero episodio senza mai inquadrare Sawyer??!! Quanta cattiveria...
E Sayid? E Miles? Qualcuno potrebbe ricordare agli autori che non hanno a disposizione tre stagioni ancora per raccontarci tutto?? Perchè perdere tempo con una scena in cui la mamma di Jack dice di cercare da giorni disperatamente il testamento del marito, testamento che si trova in bella vista sullo scaffale della libreria e con scritto sopra "testamento"? (e poi uno si domanda da chi avrà preso il figlio...)Scusate, mi è presa la vena polemica...;-)

Dana ha detto...

Cavoli, mi ero scordata di scrivere SPOILER, ma fortunatamente non si vede nulla di importante del commento dalla home page...comunque scusatemi!

Anonimo ha detto...

spoiler spoiler spoiler


domandona: ma chi è la madre del figlio di jack? sarà mica kate?

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
....non ho le idee chiare..ma credo sia la puntata + brutta che abbiano mai scritto lindelof e cuse!! mi sfugge il metodo narrativo..le situazioni..i tempi. pensavo che nell'ultima stagione sarebbe stato tutto + stringato e dal ritmo incalzante e invece qua dilatano tempo, trama...tutto...pure i maroni!!! ha ragione dana sembra di stare ad hogwarts...xò hogwarts del principe mezzosangue, che fu un aborto!! mah sono perplessa...ma che deve capire jack? xchè jacob si è tanto ostinato?? jack è rincoglionito, nn è manco padrone della sua vita come può arrivare a comprendere l'importante ruolo a cui è destinato!! questa sesta stagione doveva essere incentrata sui percorsi di farlocke e di jack...x quello di farlocke nonostante le poche informazioni, ci siamo. aiutati anche dalla bravura di terry..ma x quello di jack?? ci siamo rotti di vederlo cercare sta stoffa che dovrebbe avere! la figata della puntata cosa doveva essere? le battute di hurley? non mi hanno fatto ridere...mi hanno solo fatto incazzare x la loro banalità...sparisce e ricompare come obi wan...forse nn l'abbiamo visto xchè nn l'abbiamo cercato....ooooohhhhh ho capito che ci sono quelli che vedono lost x passatempo e si fanno domande deficienti ma il successo di lost nn l'hanno decretato questi spettatori...l'hanno decretato i pazzi come me e come tanti altri e caro lindelof tu stai lì x noi! scusate ragazzi...x il tono e il linguaggio xò sono davvero delusa...magari il 23 maggio piangerò e avrò dimenticato tutto..

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
quoto helen per filo e per segno...puntata obrobriosa dal punto di vista narrativo. la classica puntata riassunto per far capire ai distratti alcuni passaggi. prima cosa, il faro! no, il faro no! sayid circumnaviga l'isola con jin e sun, locke praticamente è stato più tempo in giro per l'isola che fermo, e nessuno ha visto questo faro!!?!?!?!?!?!?!? non ci sto!!! avete fatto meraviglie per stagioni ed ora nello stringere non inventiamoci caxxate! a parte che io non ho capito nulla di cosa avrebbe visto e capito jack nello specchio. ha visto la sua casa d'infanzia e adesso guardando il mare capirà che deve proteggere l'isola?!?! e non poteva ascoltare john tre anni fa!!! locke è dalla prima serie che lo dice, jacob non poteva usare subito john invece di farlo diventare il pupazzo di smokey! mah...profonda delusione...mancano 13 episodi, jack ci continuano a ripetere che sia il leader, il fulcro di tutto eppoi l'episodio è questo, allora qualcosa non va...salvo però la realtà x, jack ha un figlio, per cui anche il suo percorso è cambiato, ma sarah lo ha mollato ugualmente. la scelta del nome david è di stampo biblico, come giustamente ricordava dana. comunque jack sembrerebbe, o almeno potrebbe essere, un padre migliore di quanto lo sia stato il suo, l'unica cosa che però sappiamo per certo del suo carattere e l'eterna sensazione del "vorrei ma non posso", che guarda caso cozza con il "non ditemi che non posso farlo" di john.
comunque mi sa che non era solo uno specchio per allodole, ma qualcuno sull'isola sta arrivando, anche perchè farlocke a ilana non se l'è filata quando è uscito dalla statua. comunque riquoto helen, e forse il 23 maggio dimenticherò tutto...

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER
Secondo me e juliet la madre di david niente meno che la ex moglie di jack .. e ovvio che lindelof e cuse non potevano far rientrare al meglio la nostra juliet che magari conoscera sawyer x il famoso caffe ... e poi finitela di discutere male di jack o di kate e onorare solo looke anke in un altra veste .. cosi fate capire che non seguite il telefilm ma la simpatia degli attori o la loro bravura professionale .. e lost a mio avviso nn e solo looke o ben ma ben si un insieme di xsonaggi diversi che hanno fatto un prodotto unico lost senza jack o hurley o looke o claire o la stessa kate che e tanto odiata non e niente .. guardate lost senza criticarlo troppo

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER LO METTO LO STESSO ANKE SE E' GIOVEDI' MATTINA SPOILER

@Mander: ah, Kate era il numero 51? Ma il suo nome è stato cancellato? Nn l'ho visto...
Sono d'accordo con voi x lo sfogo, anke se sono ancora fiduciosa. Diciamo ke mi è sembrato veramente 1 po' lungo il percorso ke Hurley e Jack hanno fatto x arrivare al faro "fantasma". E se prima della morte d Jacob fosse stato in qualke modo occultato? La butto lì, x salvare la situazione. Mi kiedo... ma ki sceglieva i candidati? Nel senso... era Jacob ke "sintonizzava" il faro sulle persone ke voleva esaminare o era il "faro magico" ke gli faceva apparire 1 persona e lui la studiava?

@anonimo: la critica è costruttiva. Noi amiamo Lost, sennò nn saremmo qui. Anke le persone ke ami prima o poi faranno qualcosa ke nn t va e t faranno arrabbiare, ma alla fine continuerai ad amarle lo stesso.

Seifer ha detto...

E' passato un giorno, e non so se serva ancora ma comunque... SPOILER.

Innanzitutto il voto alla puntata: 6.
Non che mi sia dispiaciuta, permette, a grandi linee, di capire dove vuole andare a parare la storia, tuttavia l'ho trovata un po' carente dal punto di vista del ritmo della narrazione. Abbiamo avuto qualche altra rivelazione, ma non ci è stata data col pathos necessario. Insomma, una carenza quasi del tutto stilistica piuttosto che inerente la trama stessa. Andiamo avanti...

A) JACK
In tutta onestà, non capisco, nè tanto meno condivido, le critiche mosse a Jack dopo quest'episodio. Non mi sorprendono più di tanto, ormai ho capito che Jack è un personaggio che spacca come pochi, se c'è chi lo considera uno dei meglio caratterizzati di LOST (ed io, probabilmente, faccio parte di questa schiera), c'è anche chi, qualsiasi cosa faccia (agisce, non agisce, è uomo di scienza, è uomo di fede) ha sempre il fucile puntato contro di lui, pronto a sparargli addosso. Ovvio che per quelli della seconda fazione, questa puntata possa essere stata particolarmente odiosa, visto che non ha fatto altro che dare adito all'ipotesi più comune: tra tutti i candidati, Jack è probabilmente quello che prenderà il "ruolo" di Jacob, tant'è che ne abbiamo visto l'investitura ufficiale, con lo stesso Jacob che, tramite uno stratagemma, cerca di cominciare a fargli prendere coscienza del ruolo che lo attende. E' un'ipotesi che da fastidio? Può darsi che sia così per chi odia Jack a prescindere. Ma narrativamente non fa una piega, visto il ruolo importante che Jack ha sempre avuto in sei stagioni di LOST. Come ho già detto in precedenza, un ipotetico scontro Jack contro (F)Locke calza alla perfezione visto che il dualismo tra questi due è stato uno dei temi-cardine di LOST. Tra le parti più belle, e significative, dell'intero serial, vogliamo forse omettere i dialoghi tra i due, ad esempio quello alla stazione Orchidea? E' ovvio che c'è chi ha altre preferenze, ma vogliamo davvero ammettere che focalizzare lo scontro tra Luce e Oscurità di questa stagione, mettendo come antagonista di Locke un Sawyer, un Sayid o un Jin avrebbe avuto più senso? De gustibus non dispuntandum est, però se vogliamo considerare LOST un racconto, nella sua integrità, allora francamente dovete venire a spiegarmi come una scelta diversa può essere più logica, sensata ed importante.
Concludo dicendo, ma anche qui si tratta meramente di un'opinione personale, che ho apprezzato anche la realtà-X... David Shephard sarà anche inespressivo, come detto da Dana, ma a me ha trasmesso tutto il malessere che un adolescente può subire da un genitore ingombrante. Il capire, da parte di Jack, che stava commettendo l'errore che suo padre ha commesso con lui, il riconoscerlo e dire quelle parole al figlio, sono state un bel momento che rispecchia perfettamente la psicologia del personaggio: un uomo vissuto sempre con troppa pressione addosso, che commette degli sbagli, ma che cerca comunque di rimediarli, mirando sempre a conseguire la cosa giusta. La difesa ha finito, parola all'accusa, ma astenersi i "Sawyer è meglio, è più figo" perchè faccio notare che sono un uomo, quindi non potrei replicare. :P

B) CHRISTIAN SHEPHARD
Enorme distrazione la mia. Mi ero completamente dimenticato della bara vuota, e del particolare che il corpo di Christian non è mai stato ritrovato. Mi viene spontaneo dedurre che quindi, le precedenti manifestazioni di Christian, non erano "Smokey nelle sembianze di Christian", ma il VERO Christian Shephard, risorto e....reclamato. Rimane la particolarità di alcune scene, tipo quella menzionata se non erro da Fra, nel pozzo dell'Orchidea, quando John gira la ruota. Salvo non ci fosse un'entrata segreta, era difficile per un uomo arrivare lì dal momento che il tunnel era chiuso. Blooper clamoroso o c'è un'altra spiegazione?

Seifer ha detto...

SEGUE IL POST DI SOPRA (SPOILER)

c) DOGEN
Domande a proposito di questo personaggio. Nella realtà X ha la stessa età che ha sull'Isola nella timeline originale. Ergo:
1) I personaggi che non invecchiano sull'Isola, non invecchiano neanche nella realtà X?
2) Dogen è un quarantenne anche sull'Isola, e non un immortale come Alpert? Però pare conoscere più cose dello stesso Richard, quindi si è dato per scontato che stesse sull'isola anche da più tempo di Alpert...
In realtà (SEGUE SPOILER) in un'intervista, mi pare che l'attore abbia dichiarato che Dogen sta sull'Isola da circa 20 anni (arrivato poco prima della Rousseau, dunque), ora c'è da capire se sia arrivato intorno ai 20 anni e sia cresciuto, o se aveva già quell'età, di certo la conoscenza, e il ruolo, che il personaggio ha lasciavano intendere una permanenza sull'Isola da un tempo più lungo....

D) HURLEY
Nota dolente. Adoro ed adorerò sempre quel personaggio, ma mi sorge il dubbio che il suo ruolo più grande sarà quello di fare il portavoce dello spirito di Jacob, in questa stagione. In un ipotetico futuro isolano (che credo non vedremo mai), Hurley potrebbe essere per Jack ciò che Alpert è stato per Jacob?

E) AUSTEN
Candidata, non cancellata, col numero 51 (salvo che non si riferissero al padre, Sam Austen, ma sarebbe ridicolo, Jacob ha "toccato" lei). Di conseguenza anche lei dovrebbe essere un intoccabile per il MiB, ma non per Claire (che, ci scommetto i miei due penny, alla fine le farà le penne). A questo punto però sorge un'altra domanda.... ok, abbiamo avuto un'altra spiegazione per i numeri, corrispondevano ai gradi da ruotare per far si che lo specchio del Faro riflettesse quelle determinate persone, per far si che venissero..."chiamate" dall'Isola (o da Jacob). Spiegazione ottima, ma allora perchè Kate, il cui numero non è stato ancora cancellato, non fa parte del sestetto che conosciamo sin dall'inizio della serie? Se consideriamo che di 360 numeri, i famosi sei rappresentano i candidati rimasti vivi all'inizio della guerra finale, sarebbe stato più logico che mancasse il 4 (Locke, morto alla fine della quarta stagione), che non il 51. Insomma.... apprezzo le spiegazioni date, ma è così difficile per gli autori dare una spiegazione logica al perchè, in una scala che abbiamo visto andare da 1 a 360, quei sei numeri ce li ritroviamo dalla prima stagione?

F) GLI INFETTI
Se una bambolina come Claire è diventata... quanto abbiamo visto, a causa dell'infezione, uno che era già pericoloso, come Sayid, una volta infetto, cosa diventerà? Terminator?
Comunque la simpatica sorellastra di Jack, a quanto pare, ha l'abitudine di torturare gli Altri, perchè alla ricerca di suo figlio, esattamente come Danielle faceva quando cercava Alex. Motivo in più per supporre che anche Danielle sia stata una candidata dapprima morta, e poi reclamata, dal MiB (insomma..le analogie ci sono!).

G) QUALCUNO STA PER ARRIVARE SULL'ISOLA
E' vero, o è solo una cazzata detta da Jacob per far si che Hurley e Jack arrivassero al Faro e scoprissero lo specchio? Se qualcuno comunque sta per arrivare, io suppongo si tratti di Desmond, Charles Widmore e qualcuno della sua cricca.

H) MANCANZE TRA I CANDIDATI
Al momento attuale, visti i tanti nomi, alcuni inutili, presenti alla Caverna o alla Ruota del Faro, direi che spiccano due mancanze clamorose: Lapidus (che Bram ipotizzava essere un candidato) e Desmond. A voi ne vengono in mente altre?

I) ADAMO ED EVA
Non è la prima volta che gli autori, come inside-joke, fanno esprimere per bocca di Hugo alcune teorie, ipotizzate dagli stessi fan. Stavolta, Hurley si chiede se gli scheletri di Adamo ed Eva non fossero le resta di due di loro Losties, ritornati ancora una volta indietro nel tempo (all'epoca dei dinosauri mi pare un'esagerazione, a questo punto dovrebbero essere solo cenere). Secondo voi gli hanno fatto dire ciò perchè è quanto scopriremo o la realtà è tutt'altra?

Seifer ha detto...

@ Manderlaying: Io conosco una traduzione diversa per quanto detto, in giapponese, ad Hurley da Dogen. Quella che ho letto io dice "Sei fortunato che IO debba proteggerti." La seconda parte coincide invece. Mi pare abbia più senso, che ne pensi?

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER ORA PARLO DI SAYID SENNO' NN SAREI IO SPOILER

Mi kiedo xkè, se Sayid è destinato a diventare quel mostro ke dicono, xkè mai tenersi 1 serpe in seno? Cioè, xkè Dogen nn gli dice: "Scusa tanto, ma qui nn 6 + ben accetto... quella è la porta"? Se volevano ucciderlo potevano farlo. Sempre ke possa morire, xkè se nn prende la pillola volontariamente nn muore, ma se gli sparano? Rinasce d nuovo? Boh? Ah, ma forse nn possono ucciderlo, xkè loro sono i Buoni (ehhh, come no!). Nn ho dietro l'episodio, qualcuno mi può dire 1 cosa. Claire dice a Justin ke è riuscita a scappare dal Tempio, ma mi sembra ke lui ribatta ke nn è così. Cioè? L'hanno lasciata fuggire? Era solo x capire qual è l'atteggiamento d Dogen & C. verso questi richiamati. Io resto sempre dell'idea ke reclamato=perduto nn è vero. X me Sayid può ancora scegliere e nn solo d morire, ma anke d nn schierarsi con Smokey... ma forse neanke con Dogen... Credo con se stesso... ke è meglio!
@Mander: tu avevi detto ke Sayid avrebbe deciso d prendere la pillola, ma Jack lo avrebbe fermato. Nn so se c'è abbastanza tempo: Jack è là ke guarda l'oceano in cerca dell'ispirazione. Può diventare vecchio, su quella scogliera! ;-)

Dana ha detto...

@Seifer: Ti sembrerà strano, ma sono d'accordo che la storia abbia come fulcro Jack ed il dualismo Jack/Locke. E' che Jack mi fa venire i nervi, ciondola tutto il tempo e le poche cose che fa le sbaglia...(anche in questa puntata, perchè si è messo a prendere a sprangate uno specchio che è la cosa più vicina a una risposta che abbiamo mai avuto...?). E' l'unico personaggio che non mi crea empatia, che non capisco, con cui non mi emoziono. D'altronde lui stesso è sempre insoddisfatto di sè e non si fa una buona pubblicità. Sicuramente, va riconosciuta a Lost l'originalità del fatto che il protagonista sia un eroe decisamente tormentato. Che rifiuta di continuo la "chiamata", invece del solito eroe che prosegue dritto per la sua strada (buono o cattivo che sia). E comunque io parto prevenuta, perchè non mi piace Fox, lo trovo inespressivo e a volte poco credibile. E poi Sawyer è più figo ;-)
Detto questo, torno alla puntata: Kate è il 51. Ok. Questo significa che potrebbe essere sull'isola come non esserci e non cambierebbe niente, visto che quel numero non fa parte dell'equzione. O sbaglio? E comunque il ruolo di Kate è sempre stato strumentale. E' sempre servita per spingere Jack a fare qualcosa. E' possibile che serva a questo anche in questa occasione.
Veniamo al capitolo Hurley: non mi piace affatto il ruolo in cui l'hanno relegato. Il buffono di corte, il portavoce (di jacob, dei fan) ecc. Il suo personaggio mi era sempre piaciuto tanto perchè, dietro all'aria da simpaticone, si nascondeva una persona molto tormentata. Ora, mi sembra che come personaggio abbia perso molta profondità (profondità che invece non ha perso Jorge, che continua a ingrassare...XD)

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER LO METTO ANCORA SPOILER

@Seifer: a parte gli scherzi, io spero ke Jack trovi se stesso e al + presto. Ma spero anke ke faccia qualcosa xkè questo meccanismo si fermi. Nn so cosa sia quest'isola, ma mi pare ke si possa anke vivere senza, no?

Adamo ed Eva sono Bernard e Rose, morti nel '54... :-D

Ank'io nn so se sta arrivando qualcuno, ma se è così sono d'accordo con te: o Des o Widmore.

Danielle era stata richiamata? Può essere oppure era solo 1 povera donna sola, in mezzo ad 1 giungla ostile, impazzita x la perdita della figlia.

Dana ha detto...

E comunque vorrei sottolinare che, mentre Jack fa la muffa sulla scogliera (Shera, mi hai fatto morir dal ridere)c'è una carovanina mica male che si reca al tempio: Jin zoppicante, che ha appena mentito a una Claire che è peggio di Kathy Bates in Misery non deve morire e il grande amico Farlocke, animato da chissà quale spirito di vendetta. Ah, per non parlare di Sawyer, le sue mutande sporche e giusto un pizzichino di risentimento verso Jack che gli ha ucciso la fidanzata...Insomma, io mi preparo già a dire addio a Miles (tanto, per il gran ruolo che sta avendo in questa stagione...) e, ripeto, prevedo una scena drammatica, in cui Kate butta le braccia al collo a Claire dicendole-: Aaron ti somglia proprio! vedessi com'è cresciuto! Sta con me ora! Ci prendiamo un tè?- BUM, pallettone in testa a qualcuno (che non è Kate, perchè lei si scansa, lo so già...)Ah, già, ma al tempio c'è pure Sayid. Quando arriva Farlocke che succede? Sayid sentirà il richiamo della sua parte oscura e se ne andrà con lui? E poi al tempio stanno arrivando anche Sun, Lapidus e Ben o sbaglio? Uh, sarà un ritrovino niente male...Io non vorrei proprio trovarmi là in mezzo...

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER ....spero arrivi widmore e movimenti la situazione!!

Seifer ha detto...

La mancanza di empatia si nota abbastanza, non solo in Dana. Prima di giudicare l'operato di Jack, c'è qualcuno che si ferma a pensare che: A) I personaggi stessi non dispongono di TUTTE le informazioni che abbiamo noi. Noi abbiamo tutte le tessere del mosaico (almeno quelle mostrateci) di tutti i personaggi, ogni personaggio invece conosce solo parte delle informazioni. Quindi Jack NON PUO' avere la consapevolezza dello spettatore, perchè a differenza dello spettatore non ha visto anche ciò che ha visto Hugo, ciò che ha fatto Ben, ciò che è accaduto a Jin, etc...etc...
B) Continuando sull'assunto che le informazioni sono parziali, vi sarebbe sembrata più logica una reazione tipo "uh, c'è la mia casa riflessa in uno specchio su quest'Isola misteriosa, questo vuol dire che sono un eroe, ora so cosa devo fare" oppure una reazione del genere "ca**o ci fa la casa riflessa lì dentro? perchè un tizio che non ho mai incontrato mi stava osservando da un'Isola che ha rovinato la mia vita?". Insomma, qui si sta a giudicare negativamente la reazione di Jack, ma sfido chiunque a dire che non è stata la reazione più plausibile! Come plausibile è stata la reazione di Sawyer che appena MiB gli ha dato due spiegazioni in croce, non è che abbia detto "Uh! Che bello! Voglio fare il protettore dell'Isola!" ma mi pare abbia detto "Voglio andarmene." senza pensarci troppo. Ah scusate, dimenticavo che Holloway recita divinamente rispetto a Foxy, quindi il suo "non fare un cavolo" assume tutt'altro significato.... 0:)

Rosso di sera B&B ha detto...

non lo so...ho letto x bene la tua analisi mander..sei impeccabile. i riferimenti alla letteratura in lost sono sempre tanti..ma non è un club del libro, e certe volte sembra solo che lindelof usi sta cosa dei libri x dire "ne so + di voi!". ogni puntata dovrebbe aggiungere nuovi tasselli al puzzle..ma in questa io non ne ho visti..quale dovrebbe essere la novità? che jack si rende conto che jacob li ha osservati x tutta la vita? ma noi lo sappiamo già..jacob manipola le persone come meglio gli aggrada pure da morto..ma questo nn mi da ulteriori informazioni sul personaggio sul perchè sta li etc etc..fosse stata una stagione intermedia l'avrei capito..ma porca miseria mi sento come jack..mi sento spettatrice di nn so che cosa nemmeno io..sembra un lento arrancare verso la fine. ho perso la pazienza all'ultima stagione o forse sto semplicemente tentando di disinnamorarmi di lost xchè non mi manchi troppo dopo!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: io non mi lamento di fox...dopo la season premiere ho pure detto che mi era piaciuto...ma nn mi puoi venire a dire che jack nn ha il punto di vista dello spettatore xchè è a me che sono spettatore che stanno raccontando la storia nn a jack!!! nn fare l'avvocato del diavolo..la scrittura di lindelof e cuse in questo episodio arranca punto e basta!

Sev3n (stanco) ha detto...

Mi sembra comunque di aver visto il nome rousseau sulla ruota....ma dovrei ricontrollare.
Ci sta che anche lei sia stata una candidata alla fine no?

Dana ha detto...

@Seifer: Josh ha imparato a recitare negli ultimi 2-3 episodi...XD e poi, comunque, si torna lì...è più figoooo!;-) Dai, non te la prendere, si fa per fare due risate. Fai bene a difendere il tuo personaggio preferito. Lo farei anch'io se venisse attaccato. E Jack lo attacciamo di continuo...
@helen: ciccia, ti sento proprio sconsolata. Ti è davvero piaciuta così poco la puntata? (le mie solite rime...). Se te la può far prendere meglio ho pensato una cosa: la questione del faro. Non l'hanno visto prima perchè, come dice Hurley, non lo stavano cercando. Ma allora è una questione metafisica? Voglio dire, l'hanno trovato solo adesso perchè solo adesso stanno cercando di capire veramente perchè sono lì invece di cercare solamente di andarsene? Non lo so. Quello scambio di battute è strano (o almeno spero che lo sia, perchè sennò non si spiega che una struttura come quella del faro sia davvero passata inosservata fino a quel momento...).
@Seven: su lostpedia dicono che la Rousseau è tra i candidati col numero 20. Anche lei era una candidata dunque...

Sherazade ha detto...

@helen: tesoro... ke t succede? T sento veramente giù! E ke devo dire io, ke ho davanti lo spettro d Sundown? Se la prossima settimana dovessi dare addio a Sayid... nn so come la prenderei! Con tutto il bene ke voglio a Lost, lo guarderò lo stesso... ma nn sarà + la stessa cosa! So ke tu hai già perso John e forse x questo hai perso anke 1 po' d speranza d avere 1 stagione come avresti voluto tu. Diamo fiducia ai nosti autori ancora 1 po'... tanto la mazza da baseball è sempre lì ke aspetta... potrebbe venire sempre buona! ;-)

Dana ha detto...

ehm...mi son persa un'h...nemmeno in prima elementare...

Seifer ha detto...

@Helen: attenzione: io non ho parlato di p.o.v. Anche perchè tutti gli episodi centrici tentano di farci vedere la storia col punto di vista di determinati personaggi. Io ho parlato di conoscenza, di informazioni. Jack Shephard, personaggio, ne sa meno di te, spettatrice, perchè tu hai visto anche elementi, di altri personaggi, che lui non conosce. Comunque se hai letto anche la mia analisi vedi che ho dato come voto 6 perchè "stilisticamente", il decorso del racconto non mi è piaciuto, l'ho trovato lento, ma non possiamo dire che non ci abbiano dato informazioni... c'hanno detto che Jack sarà importante nella prossima guerra, abbiamo avuto un'altra informazione sui Numeri, abbiamo visto come Jacob "portasse" i candidati sull'Isola, abbiamo visto gli effetti dell'Infezione prodotti su Claire... insomma tante piccole informazioni e, ringraziando il cielo, nessun NUOVO mistero.

@Seven: La Rousseau era tra i candidati, il suo nome era presente, ora è cancellato.

@Dana: Jack non è il mio personaggio preferito. Davanti a lui ci sta almeno la triade composta da Desmond, John e Ben. Poi, magari, viene lui. Tuttavia non capisco perchè sia sempre oggetto di critiche per il suo essere protagonista. A me Desmond piace più di Jack, ma per la storia che stanno raccontando (e Jack, volenti o nolenti, è il protagonista di LOST) sarebbe assurdo, da parte mia, pretendere un ruolo più centrale per Desmond, e per questo criticare Jack...

Sherazade ha detto...

@Seifer: sono d'accordo con te sul fatto ke i personaggi d Lost nn sanno tutto d tutti! E a volte è capitato ke le parole lasciate a metà hanno fatto dei gravi danni. Anke su d noi, ke c abbiamo magari messo 3 stagioni x sapere 1 cosa ke in 1 secondo era risolta! Questo del nn sapere tutto degli altri è 1 problema ke ho dovuto affrontare ankle nella mega-sceneggiatura. Devo sempre kiedermi: cosa ne so d questa cosa, se nn l'ho vissuta in prima persona? E' giusto ke qualcuno me lo dica o è meglio ke ne sia all'oscuro? Certi atteggiamenti presi da parte del mio alter-ego deriveranno anke dal fatto ke io nn conoscerò a fondo certi personaggi/avvenimenti.

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Lostpedia riporta questa traduzione: "You're lucky that I Have to protect you". Otherwise I'd have to cut your head off". Che corrisponde a quello che dici tu. Io avevo letto la frase in un altro sito e dice quello che ho scritto. Siccome considero Lostpedia una fonte attendibile ora correggo la mia analisi. Grazie per avermelo segnalato. E' fantastico avere delle persone attente come voi. Grazie grazie grazie.

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Jack la sua campagna elettorale con Sayid ormai l'ha fatta, non cambia nulla se torna al Tempio o no.

Seifer ha detto...

Jack ha pure salvato la vita a Sayid comunque...

Comunque di nulla, Manderlaying. ;)

francis ha detto...

jack potrà non conoscere il quadro completo, potrà non sapere cosa fare perchè non sa quello che sappiamo noi, io non lo trovo un personaggio inutile, ma certamente tutti i suoi gesti sono stati indotti, le sue scelte, quelle autonome non sono proprio azzeccate. nell'episodio anzi non mi è dispiaciuto sopratutto quando ha spaccato lo specchio, perchè jacob ha rotto le palle a me che ho il quadro generale, capisco jack e dico a Dana che quella scena il momento empatico lo esprime al massimo! però sono alcuni dialoghi ad essere inspiegabili, tutti quelli tra hurley e jack, e quello tra lo stesso hurley e jacob, insomma jack guarderà il mare e cosa deve capire??? il ritmo dovrebbe essere più serrato, più galoppante, invece tra l'episodio su kate e questo la noia mi ha colpito mortalmente!!!
comunque, una cosa su claire, l'avevo chiamata la "nuova rousseau" invece siamo lontani dalla francese. danielle era mistica, esoterica, con la sua voce quasi soffusa e una sana malattia mentale figlia di anni di paranoie...invece claire si è proprio bevuta il cervello in un colpo solo, sarà pure "infetta" e "reclamata" ma l'unica voglia vedendola è quella di stenderla con una fucilata!
@dana: fantastica l'idea di kate che si butta al collo di claire e racconta il primo giorno di asilo di aaron!

Simona LaFleur ha detto...

Vi vedo molto tesi...io stavolta sono più calma, mi sa che funziono al contrario...

Comunque a me la recitazione di Matthew Fox è sempre piaciuta, così come la psicologia e la profondità del personaggio di Jack. Solo che uno di può dar fastidio anche se è ben scritto, no? A me, in questo caso, dà fastidio che abbia rotto lo specchio, perchè è il solito atteggiamento impulsivo e aggressivo di Jack, prevedibile, come, infatti l'aveva previsto Jacob. Nella realtà parallela mi è piaciuto moltissimo, e ho trovato il ragazzino perfetto. E ci ho visto l'inizio della redenzione di Jack, che ora inizia a comunicare col figlio come il padre non ha mai saputo fare con lui, l'ho scritto anche nell'analisi.

Riguardo al Sawyer più figo: io ho mai giustificato una preferenza in questi termini? Per come mi sono sempre espressa, e tanto più con l'impegno che ci metto da quando ho il blog, se la pensi così mi devo offendere...E se non ti riferivi a me, sappi che alla maggior parte della ragazze piace Matthew, non Josh.

Avevo scritto che Jack avrebbe dovuto, nel finalone, decidere se salvare se stesso e l'isola uccidendo la sua sorellastra. Ora che c'è il rischio che Claire ammazzi Kate la cosa diventa più interessante, e se Claire dovesse farlo per Jack sarà più facile scegliere.

Secondo me sta arrivando Desmond perchè Wallace era uno scozzese, e può essere un'allusione a Des.

Sul festino al Tempio anche io vedo male Miles, come ho scritto nell'analisi, ma mi sembra anche strano che l'abbiano tenuto in vita sin'ora solo per riportare il messaggio della defunta Juliet, qualcosa la farà.

Simona LaFleur ha detto...

Sono d'accordo con Francis sulla Rousseau, ma a me Claire fa tenerezza e mi dà pure speranza. E' vero che è un filino aggressiva e pericolosa, ma sentimenti ne ha eccome, dunque lo stesso accadrà a Sayid e ora si capisce il senso di "Nothing is irreversible". Si possono de-reclamare di sicuro, bene, bene.

francis ha detto...

ma povero miles...non può solo vivere di inerzia?! deve per forza lasciarci le penne!
comunque come attore matthew fox è bravo, anche perchè è un attore d'esperienza che ha ben capito il personaggio che è stato scritto per lui e lo interpreta da par suo. sul personaggio jack dico che tutta la centralità che gli riconosciamo e difficile da condividere, tutto qui, il fatto che abbia spaccato lo specchio è banale conoscendo jack, ma ha fatto bene!!!!! io immedesimandomi nei personaggi arrivato a questo punto sarei talmente sfinito mentalmente che comincerei a staccare teste!

Dana ha detto...

@francis: Se io fossi uno dei personaggi sull'isola, manderei a quel paese chiunque voglia arruolarmi nel suo esercito e mi ingozzerei di Dharma vodka tutto il giorno...ma questa è un'altra storia...
Per quanto riguarda Jack, purtroppo non riesco a lasciarmi coinvolgere dalla sua storia, non ci posso fare niente. Non mi piace Jack (non mi piace Fox) e invidio tanto chi lo sostiene perchè avrei voluto risparmiarmi tutte le incaxxature che Jack mi ha provocato in queste sei stagioni ;-) Però alla fine va bene così, questo dimostra che Jack non è il tipico eroe, ma piuttosto un eroe sui generis che, per questo, divide i fan dello show. D'altra parte c'è da considerare che il ruolo dell'eroe potagonista è sempre scomodo...non è facile da gestire, anche perchè, sebbene secondo me abbia sbagliato in quasi tutte le occasioni, molto spesso è toccato a lui prendere le decisioni più difficili, mentre Locke viveva la sua ossessione per l'isola e Sawyer faceva occhiatacce a tutti ecc...senza contare che, mentre gli altri prendevano decisioni per se stessi, generalmente, solo Jack le prendeva per tutti. Insomma, più si è in vista più si rischia di prendersi le critiche. Detto questo, io, comunque, Jack non lo sopporto ...eheheheheh...
@mander: davvero Claire ti dà speranza? A me ha messo un'angoscia incredibile! Anche perchè non è detto, a questo punto, che sia stata reclamata (nel modo in cui è stato reclamato Sayid...). Nel suo caso MIB può aver semplicemente fatto leva sulla sua...come dire...completa pazzia...e allora il fatto che le siano rimasti i sentimenti non è affatto strano. E comunque, valutando la cosa solo dal punto di vista dell'audience, hanno già snaturato un personaggio (Locke), non credo che lo faranno anche con Sayid. E poi Sayid è un sospettoso, è uno con un grande istinto di sopravvivenza, non è un ingenuo come molte volte è stato Locke. A parte la Shera che fa le sceneggiature che mi mettono paura ;-), in fondo son convinta che Sayid in qualche modo riuscirà a scamparla e a non trasformarsi in un mostro di crudeltà (in fondo persino Jacob dice sempre che si ha una scelta...) Son più preoccupata per Claire, per lei non credo che ci sia alcuna speranza...:-(

Rosso di sera B&B ha detto...

ragazzi il motivo x cui ho dato di matto stamattina è il ritmo, come ha sottolineato anche francis. nn ce l'ho con jack , sono abituata a vederlo ciondolare isola isola senza capire una mazza di quello che vuole e quello che fa! io mi sono scagliata contro i darlton..la parte dei flashsideways andava bene, ma quella sull'isola era forzata!! nn ho visto lo spessore narrativo che le puntate scritte dai darlton solitamente ci hanno offerto...
@ mander: nn funzioni al contrario...dopo la terza puntata dispensavo calma e comprensione...probabilmente sono impazzita!

Anonimo ha detto...

cmq anche claire infondo recita bene la parte della cattiva spietata .. se non ricordo male in roseweel in telefilm sugli alieni ricordat? emilie de ravin recitava all'inzio la parte della ragazze cattivella e allora quando si addolci mi venne strano pensarla buona .. e l'inverso di lost adesso mi riesce difficile pensarla cattiva .. quindi quoto x la bravura di claire .. cio significa che e brava davvero come il nosto terry a inpersonare i diversi lati dei protagonisti...

Simona LaFleur ha detto...

Anonimo, stai scrivendo delle cose interessanti, ma sei lo stesso dei commenti precedenti? Perchè non ti iscrivi così possiamo capire quando sei tu a scrivere e possiamo darti un nome e il benvenuto ufficiale!

Sherazade ha detto...

@Dana: beh, dai, l'ultima sceneggiatura, poi, finiva bene: Sayid nn moriva, si faceva solo 1 the alla menta! ;-)
Ank'io penso ke, se davvero sia Claire ke Sayid sono stati richiamati, possono compiere percorsi diversi. Credo ke Claire, quando è stata portata al Tempio, fosse già diventata cattiva, nn fosse altro xkè ha incontrato l'amico sbagliato ke l'avrà influenzata negativamente. Sayid potrebbe scegliere ki essere e neutralizzare gli effetti del richiamo (if any...).
C'è sempre quel nothing's irreversible ke nn può essere stato buttato lì come 1 cotoletta panata, senza avere 1 senso! Dunque...
Io su questo cerco ancora d essere ottimista... ma finkè Sayid nn "vedrà" l'ultimo TUM LOST, nn sarò mai davvero tranquilla! Ma ke fatica!

Salviamo Miles! Nn mi è mai stato particolarmente simpatico (soprattutto all'inizio), ma facciamogli fare qualcosa, senza ucciderlo!

Seifer ha detto...

@Mander, ma anche a tutti:
quando dicevo "non rispondetemi semplicemente dicendo Sawyer è più figo" non mi riferivo a te, o a qualcuno a particolare, ma un po' a tutti. Perchè, intendiamoci, avere le prefere è logico. Qui c'è Shera che ha in Sayid il suo favorito, Dana con Sawyer, Helen con Locke, ed anche io ho il mio preferito (Desmond). Però non penso che questo significhi che è giusto giudicare l'operato di un personaggio in base a queste preferenze. Quindi se uno mi dice "non mi è piaciuto Jack per tali motivi" è un conto, se però la motivazione è che Jack, come personaggio, ha più importanza di Sawyer, Sayid, Locke o Desmond, mi cadono un po' le braccia....

Simona LaFleur ha detto...

Allora siamo d'accordo ;)

Sherazade ha detto...

@Seifer: Jack è importante, tanto ke ormai sembra palese (salvo colpo d coda finale) ke Jacob ha già scelto lui, come successore. Jack ha sbagliato tanto, in buona fede, x la carità, xò... Deve fare qualcosa, ha detto Jacob e la farà... alla fine capirà cosa deve fare e lo farà, ne sono certa. E finalmente potrò dire: e bravo Jack! Ce n'è voluta ma alla fine 6 diventato 1 vero eroe! E ne sarò felice. Se poi continuerò a preferirgli Sayid, questo è xkè... è + figo! :-D Dai, scherzo! L'ho detto x farti arrabbiare... Beh, sì, xò è molto + figo davvero! ;-)

francis ha detto...

@seifer: volevo chiederti dato che sei un attento osservatore e un puntuale analista se secondo te la puntata di ieri ci ha detto, grazie al dialogo post specchio rotto tra hurley e jacob, che jack è il successore di jacob? il perchè credo sia presto per saperlo, e sopratutto se jack questo processo di conversione lo farà tramite qualcuno o imparerà ad ascoltare l'isola come successo a john? sicuramente è un jack più "credente" di quello che credeva fosse solo un'isola ma ancora troppo confuso per essere il "prescelto", lo chiedo a seifer ma anche a tutti, solo che lui ha forse un punto di vista più obiettivo sul dottore.

Simona LaFleur ha detto...

@ Francis: ti rispondo io, per ora, perchè volevo proprio dire questa cosa perchè ho visto che alcuni di voi lo danno per assoldato.

Jacob ha detto ad Hurley che a qualcuno basta dirgli che è il suo destino, come ha fatto con lui in taxi, qualcun'altro invece deve osservare l'oceano per un po'.

Questo significa solo che Jack è un candidato come gli altri, non che è il prescelto, non vi pare?

Seifer ha detto...

@Shera: ma io non ho nessun motivo di prendermela se tu consideri più figo Sayid! o_O Mica sono l'amante di Matthew Fox... sono etero, tra l'altro.

@Francis: IMHO si, Jacob ha praticamente eletto Jack a suo successore. Il fatto che Jacob dica che Jack è destinato a compiere una missione, ed aveva bisogno di rendersi conto "di quanto importante fosse", mi pare abbastanza esplicito.ATTENZIONE PERO'! Essere il successore dell'Isola non vuol dire, per forza, che per Jack si preannuncia una secolare vita tra il Faro e la statua, ma magari che semplicemente dovrà essere lui a fronteggiare MiB nello scontro finale che ci sarà tra Luce ed Oscurità. E la vittoria della fazione "buona" potrebbe tranquillamente coincidere con l'estremo sacrificio di Jack (e dell'Isola tutta, ma questa è una mia ipotesi). Quindi, almeno SECONDO ME, Jack dovrà solo trovare la consapevolezza che non è lì per caso, ma che deve compiere una missione. Sicuramente avrà chi saprà consigliarlo, per il resto non credo che questa sua missione di NUOVO JACOB consista nel proteggere l'Isola nei secoli dei secoli, ma semplicemente di.... morire al momento opportuno, pertanto non credo che vedremo Jack ascoltare l'Isola come Locke, anche perchè, ma qui divago, tra l'altro.... Locke non ha mai sentito l'Isola. :D Quando era Locke, era solo un uomo che aveva avuto la grazia di un miracolo e ciò gli dava una fede immensa, ma per nulla conscio del suo ruolo. Quando l'abbiamo cominciato a vedere..."parlare" con l'Isola, mistico ed onnisciente, non era più John Locke.

francis ha detto...

@mander: quel dialogo è proprio quello che non ho capito...non dico che jacob dovesse raccontare a hurley tutto per filo e per segno. ma mi ha lasciato proprio l'enigma addosso! jack che destino deve capire? se fosse come dici tu quello di essere un candidato però non riesco proprio a capire come possa da solo capire di essere il candidato ad un posto del quale non sa neanche dell'esistenza. per questo mi chiedevo se jack imparerà ad "ascoltare" l'isola e comprendere la sua essenza, forse la prima tappa per compiere il suo destino è proprio questa.

Simona LaFleur ha detto...

Riporto il dialogo, così ci viene più facile analizzarlo.

Hurley: Volevi che Jack vedesse cosa c'è in quello specchio? Perchè?

Jacob: Era l'unico modo per fargli capire quanto è importante.Jack è qui perchè deve fare una cosa. E non gli si può dire di cosa si tratta, lo deve scoprire da solo. A volte puoi salire sul sedile posteriore di un taxi e dire alle persone quello che sono destinati a fare. Altre volte devi lasciare che guardino l'oceano per un po'.

Per me gli sta dicendo che sono entrambi importanti per "la cosa" che devono fare. Hurley è più facile da convincere, Jack, invece e più testardo. Tutto qui.

Sherazade ha detto...

@Mander: tutti sono importanti, nn solo Jack e Hurley, xkè credo ke ognuno dovrà fare la sua parte. X questo sono sull'isola. Penso ke a Jack, cmq, spetti 1 compito molto arduo, ke dovrà sentirsi davvero d fare, e dovrà scoprirlo da solo. Ke Jack sia testardo va bene, ma gli è bastata la frase riportata da Higo x farlo convincere a seguirlo. Questa volta la voce dovrà venire da dentro d lui. Basta ascoltarla e crederci.

@Seifer: siccome dicevi "nn ditemi ke preferite questo o quest'altro xkè è + figo", allora l'ho detto apposta! Intendevo dire ke la mia scelta d personaggio preferito nn è caduta su Sayid solo xkè ha dei begli occhi o dei bei capelli... è tutto l'insieme. Anke se nn è facile amare Sayid... Diciamo ke quando è "buono" è 1 uomo stupendo, quando invece è "cattivo" tutto diventa + difficile, xò è 1 cosa ke fa parte d ciò ke è e devi decidere d portare questo fardello con lui e x lui. E poi mi viene lo spirito da "crocerossina" e vorrei tanto poterlo aiutare... Eh, sai quanto siamo complicate, noi donne! ;-)

francis ha detto...

@seifer: intanto grazie...mi piace la tua idea che la successione serva a proteggere l'isola ma con un gesto estremo e finale e non con la permanenza nei secoli dei secoli. quando dico "ascoltare" l'isola intendo anche prendere coscienza del luogo in cui si trova in maniera definitiva. però non sono d'accordo con te che solo il farlocke ascoltasse l'isola, perchè il john delle prime stagioni è subito consapevole(aiutato dal miracolo ricevuto) del posto speciale in cui si trova, non credo che sia un caso se è lui a trovare la botola o l'aereo nigeriano, con quel tipo di sogno tra l'altro, ovvio altresì che il locke più mistico non è più il vero locke.

Sherazade ha detto...

@francis: io, invece, nn voglio nè ke Jack muoia, nè tanto meno ke rimanga lì ab aeterno. Io voglio ke quell'isola scompaia! L'ho già detto: l'isola si è inabissata nel tempo x. E allora? Quale catastrofe mondiale ha portato? Nulla! Anzi, ha affrancato 1 mare (mare... vabbè!) d persone dal dover avere a ke fare con quella "roccia"!
Risolviamo la questione, troviamo 1 loophole, mandiamo a stendere Mib e via! Ora sì... volo 815... prepararsi all'atterraggio!

Sherazade ha detto...

Ah, dimenticavo!
Qui se spacca tutto!! :-D

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Ho scritto Hurley perchè è l'esempio di Jacob, ma certo che riguarda anche tutti gli altri!

Fra_ ha detto...

Eccomi, alla fine sono riuscita a raggiungervi, nonostante abbia visto la puntata ieri di prima mattina, ho trovato il tempo di leggervi e di leggere l'analisi solo ora. Mi trovate d'accordo con voi sulla qualità della puntata, diciamo che non mi ha delusa come "What Kate does" però non era nemmeno fantastica come "The substitute".
Al contrario delle precedenti mi è piaciuto maggiormente il tempo x rispetto alla linea temporale del 2007. Anche se ho odiato gli autori per avermi anche messo il dubbio su chi possa essere questa cacchio di mamma di David (sospetto percò anche io che possa essere la cara Juliet)! E vi dirò che mi piace 'stò Jack del tempo x, lo trovo più sicuro di se, e come ha detto Hurley un bravo padre. Insomma, questa nuova linea temporale ci stà regalando molte cose positive (...quindi devo dedurne che nel 2007 sarà una tragedia?) e vediamo come i personaggi siano, COMUNQUE connessi. Non ricordo chi, forse Seifer si è chiesto se Dogen può invecchiare o meno. Io credo che lui, sia una persona senza particolari "poteri", ma semplicemente lo vediamo uguale nelle due linee temporali perchè comunque sono solo 3 anni di distanza, niente di che! Per quanto riguarda la linea regolare del 2007, dico che ci può stare che non abbiano mai visto il faro, perchè l'isola comunque è molto grande, Sayid in barca a vela non aveva circumnavigato l'isola ma ha percorso la tratta dalla spiaggia al finto accampamento degli altri, così come John, che comunque di strada ne ha fatta, non ha visto tutta l'isola, altrimenti sarebbero riusciti anche a giungere alle mura del tempio. A me Hurley ha fatto sorridere, certo, non sono stati dialoghi mostruosi, però ricordiamoci anche che il caro Hugo è l'unico lì che tiene allo stato mentale dei suoi compagni. L'ha dimostrato in tutti i modi... E' lo psicologo dei Losties e un probabile braccio destro nekl caso Jack dovesse essere veramente il nuovo Jacob. Comunque non credo che Jacob ci abbia spoilerati, nonostante sia quasi certa che Jack sarà il leader alla fine della storia, Jacob con quelle parole ci ha detto che in quanto candidato anche lui è importante... E purtroppo, essendo un po' testardo, per poterlo manipolare Jacob deve usare degli espedienti abbastanza contorti. Gli specchi dovevano essere rotti e Jack doveva vedere che lui è lì perchè è stato scelto. Speriamo che questa riflessione fissando l'oceano non gli duri troppo :D Per quanto riguarda Claire... La vedo molto diversa, ovviamente, dalla Claire che era prima, anche un po' scoppiata sinceramente. :D Credo che in lei vi sia sospetto, su tutto e tutti... E ribadisco il mio pensiero che Christian sia Mib e che lui stesso ha detto a Claire che quello che avrebbe conosciuto come Locke, in realtà non lo è, ma che sarebbe stato suo amico. Come ha fatto con Locke e con Richard.

Piper ha detto...

Ciao a tutti, a me tutto sommato è piaciuta la puntata ...
io credo che si stiano tenendo qualche asso nella manica, perchè papi sheppard è una cosa completamente avvolto nel mistero. Il fatto che claire abbia differenziato, può essere letto come un indizio, ma anche come un depistaggio, se lei è stata reclutata, il fumo nero può averla soggiogata nelle vesti del padre, e poi lo abbiamo visto apparire a jack anche fuori dall'isola ... certo però resta l'enigma del corpo smarrito ...
anche des penso sia una asso nella manica ... il fuori classe in panchina per il colpo di scena ... (resta sempre il mio preferito, come del resto la loro storia d'amore ... )

Piper ha detto...

... continua ...
ho pensato alcune cose
1) il rapporto padri figli: jack potrebbe trovarsi difronte alla costrizione di dover uccidere il proprio padre? come fu chiesto a john ?

2)il tempo x e il presente sull'isola si stanno allineando in qualche modo (es appendicectomia di jack)come se prima o poi non so come si dovranno sovrapporre ...

3) ma walt e il suo papà che fine hanno fatto e alla luce delle nuove conoscenze, jacob non potrebbe aver avuto paura di lui e del fatto che i suoi poteri erano una sorta di amplificatore dei poteri del fumo nero?

ilfantasticomondodisa ha detto...

...buongiorno ragazzi!La puntata mi e' piaciuta moltissimo ( nn fosse x altro che si e' concentrata in particolar modo su Jack ;). "Jack" che guarda all' orizzonte x riflettere? Mha! E se invece scorge...qualcosa?Tipo...una nave?Alla fine il faro e'collegato all' approdo...
Questa stolta considerazione e' dovuta anche al fatto che il pikkolo Chopin, mi ha ricordato molto il talentoso Daniel...speriamo che Jack non si debba scontrare con l' ex moglie che scegliera' x il figlio una carriera piu' ...come dire ...scientifica.

Rosso di sera B&B ha detto...

non ci sono esempi di belle figure paterne in lost..o almeno nn me ne vengono in mente. pensando al rapporto padre/figlio anzi, la prima parola che salta in mente è abbandono!
ovviamente nn sappiamo con certezza se jacob e farlocke siano fratelli..xò credo che si possa applicare questo assioma del cattivo padre anche a loro..xchè mi è venuta in mente la frase "god loves you as he loved jacob" e il casting call già citato del ragazzino che si vede nella quarta puntata (quello con le mani insanguinate)..che cos'è il motore del mondo se nn l'invidia?? ci potrebbe essere un parricidio di mezzo..

Daddun ha detto...

Un episodio bellissimo con un finale da brividi: non me l'aspettavo!! E' stato come ritornare alla prima stagione di Lost dove le sorprese erano dietro l'anglo degli ultimi secondi. Wow! Secondo me il migliore episodio di questa stagione (anche se siamo solo all'inizio)!
Ciao Ale

Sherazade ha detto...

Oh, volevo dirlo da 1 po' poi mi dimenticavo sempre, kissà xkè!
Claire quando parla della sua tortura da parte d Dogen dice a Jin: "Mi hanno marchiata" e fa vedere ke, sulla spalla, ha 1 bruciatura ke pare proprio dovuta all'attizzatoio e ke d certo ora avrà anke Sayid. Nn c avevao pensato subito! La bruciatura nn era stata fatta con l'intento d torturare, ma x marchiare a fuoco! V ricordate Juliet? Anke lei era stata bandita dagli Altri e marchiata (+ "finemente" con quella specie d croce rovesciata). Si vede ke fa proprio parte delle abitudini isolane! Voi ke ne pensate? C può essere qualke analogia tra le 2 marchiature? Ke scopo hanno? (scopo... insomma... nn è 1 gran bella pratica, no?).

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: e se servisse ad evitare che ne so che smokey possa prendere possesso del corpo una volta che questo rimane senza vita?? oppure significa solo che chi è marchiato è reclamato e quindi la cosa è irreversibile?? x cui serve solo a riconoscere il nemico..mah

Sherazade ha detto...

@helen: su queste ultime marchiature, potrebbe starci il fatto d voler dire (nn so a ki) ke la persona è stata reclamata. Mi kiedevo + ke altro quella d Juliet, il xkè gliel'hanno fatta, ki avrebbe dovuto riconoscerla come... nn so, diciamo "indegna". Juliet nn l'ha reclamata nessuno... oddio, James l'avrebbe reclamata volentieri, se solo avesse potuto!

Simona LaFleur ha detto...

Pensavo che Aaron (biondo con gli occhi azzurri) e David (castano/nero occhi verdi)possano essere rispettivamente Jacob e il MIB. Cugini coltelli, non fratelli. Magari hanno viaggiato nel tempo...

Fra_ ha detto...

Ma se loro possono viaggiare nel tempo, come mai Jacob cerca sostituti?

Sherazade ha detto...

A proposito d bambini... io credo ke c sia qualke... nn so come definirlo... problema tra loro e Mib. Il ragazzino ke compare con le braccia insanguinate nn sappiamo ancora bene ki sia, xò deve avere 1 significato molto importante.
Dobbiamo analizzare 2 cose:
1) xkè gli Altri rapivano i bambini
2) xkè le donne incinte morivano.
Il primo punto: mi ricordo (e nn me la tolgo dalla mente) la scena in cui Sawyer parla dei bambini rapiti con Karl e questi gli dice ke stanno meglio dove sono, piuttosto ke con i Losties. Allora, Karl nn è 1 simpatizzante degli Altri, si sa, xkè allora pensava questo? A questo punto credo ke il motivo x cui venivano rapiti era x proteggerli! Da ki? Forse proprio da Smokey. Ben va a rapire Alex, ma Widmore gli dice ke deve ucciderla x il bene dell'isola. Diciamo ke forse 1 fondo d verità c'è, nel senso ke i bambini potrebbero venire... nn so, strumentalizzati, usati in qualke modo dal nemico dell'isola o dal "terzo incomodo"... kissà!. Ben nn si sente d uccidere la piccola Alex e la tiene con sè, proteggendola. Widmore volveva usare il sistema + "facile": la facciamo fuori, così evitiamo guai futuri. I Losties-bambini rapiti vengono xò anke sottoposti a test (come c viene riferito da Walt). Sperando vivamente ke il tenore dei test nn sia simile a quello ke hanno dovuto subire Sayid e Claire, bisogna ancora capire cosa cercavano in loro. Vedere se era già stati reclamati o roba simile? Cmq Walt è "speciale", si ribella e sta sulle palle a Ben, tanto ke, nn potendolo restituire al mittente (troppo pericoloso), piuttosto ke, fornisce a lui e a Waaaalt la bagnarola e la rotta x levarsi dai piedi.
Ed ora veniamo al piccolo Ben. A sapere ki ha "interpretato" la madre! Ma il Richard ke poi vede quando esce dalla barriera sonica, nn so + ki l'aveva detto, potrebbe davvero nn essere il vero Richard. Stavo pensando ke il ragazzino con le braccia insanguinate era vestito simil-nativo e così pure Richard, con tanto d capello lungo. Visioni create dalla stessa fonte?

Sherazade ha detto...

Punto due: xkè nn possono + nascere bambini sull'isola.
Da Juliet sappiamo ke la quantità e la motilità degli spermatozoi degli uomini sull'isola diventano altissime. X questo Sun riesce a rimanere incinta dello sterile Jin. Quindi sembrerebbe proprio ke l'isola voglia favorire le nascite. Ma cosa è successo x provocare invece l'impossibilità d portare a termine le gravidanze? Lo vedo come 1 sistema d difesa attuato da qualcuno (isola stessa? Uhmmm... allora poteva rendere gli uomini tutti sterili e faceva prima!). O al contrario, d attacco... Mib ha questi poteri? Jacob? Mah! Xkè prima era tutto normale? Sulla blast door map d Radzy si faceva riferimento ad 1 incidente avvenuto nel 1985. Cercavo d ricordarmi se qualcuno nel '74 o '77 avesse mai fatto cenno a Smokey: a me sembra nessuno. Dunque, nn è ke qualcuno nel 1985 ha scoperto le mure del Tempio, ha cominciato ad abbatterle e ha liberato Smokey? E da quel momento c'è stato il problema con i bambini... il motivo esatto nn lo so! Vediamo se unendo le forze riusciamo a sbrogliare la matassa!

Sherazade ha detto...

Uh, dimenticavo! Ethan! Cattivo, forte quasi oltre le umane capacità... nn è ke era stato già preso da qualcuno? Nel 1985 aveva 8 anni!

Fra_ ha detto...

@ Shera io credo che Mib abbia dei problemi con questo ragazzino e li ha perchè quando è iniziato tutto anche Mib era un ragazzino come lui. Gli Altri rapiscono i bambini e li fanno unire a loro poichè non potendo le donne incinta partorire nell'isola in una 50ina di anni gli Altri non esisterebbero più. Come abbiam capito tutti quelli sull'isola sono stati portati lì, perchè nessuno ci può più nascere. Se non avessero i bambini sull'isola prima o poi rimarrebbero solo Richard, Smockey, i vari reclamati e lo spiritello di Jacob che aleggia qua e là alla ricerca di gente che vede i morti. Quindi i bambini sono importanti per garantire un futuro alla popolazione di "nativi" (si fa per modo di dire) e poi loro hanno le case, e possono garantire loro un futuro più o meno sereno (ovviamente prima che accadesse tutto questo casino era più semplice). Ecco il perchè delle parole di Karl. Per quanto riguarda Alex è un po' più complicato, c'è da scoprire cosa sapeva Widmore e chi gli ha detto che se l'isola la voleva morta, prima o poi sarebbe morta. Walt è un altro discorso, credo che gli alri volessero testare i suoi poteri... Però avendo visto che Walt non era poi così buono l'hanno spedito via in un secondo.
Quando Richard vede il piccolo Ben che scappa nella giungla alla ricerca della mamma è vestito come ci si vestiva negli anni '70 ed era anche capellone, un po' come Lennon ma meno spudorato, giusto per lasciarci il dubbio.

Sherazade ha detto...

@Fra: l'idea ke gli Altri prendano i bambini x avere 1 ricambio generazionale, la trovo riduttiva. 1 volta l'avevo pensata ank'io, ma ora nn c credo + tanto. Sì ke Ben aveva "la fissa" d cercare d far tornare d nuovo le donne a partorire, xò sto cercando soluzioni + "intricate". Mi sembra ke Walt dica ke tutti i bambini erano stati sottoposti a test, nn solo lui.

FranzGo ha detto...

Ragazzi, siete fantastici.
Sono indietro di tantissimo, ho appena visto la 6x05, l'ho trovata semplice e affascinante, ma condivido gran parte delle vostre superbe analisi e teorie.
Spero di avere più tempo in futuro per scrivere qualcosa di sensato anch'io...