Lost: cartella stampa per l'episodio 6x06 "Sundown"



SPOILER

:



SAYID IS FACED WITH A DIFFICULT DECISION, ON ABC'S "LOST"

"Sundown" - Sayid is faced with a difficult decision, and Claire sends a warning to the temple inhabitants, on "Lost," TUESDAY, MARCH 2 (9:00-10:00 p.m., ET) on the ABC Television Network.

"Lost" stars Naveen Andrews as Sayid, Nestor Carbonell as Richard Alpert, Emilie de Ravin as Claire, Michael Emerson as Ben, Jeff Fahey as Frank Lapidus, Matthew Fox as Jack, Jorge Garcia as Hurley, Josh Holloway as Sawyer, Daniel Dae Kim as Jin, Yunjin Kim as Sun, Ken Leung as Miles, Evangeline Lilly as Kate, Terry O'Quinn as Locke and Zuleikha Robinson as Ilana.

Guest starring are Kevin Durand as Keamy, Anthony Azizi as Omar/Arabic man, Hiroyuki Sanada as Dogen, John Hawkes as Lennon, Andrea Gabriel as Noor "Nadia" Abed Jaseem, Kimberley Joseph as Cindy, Cas Anvar as Omer, Kailee Velasco as Eva, Aramis Knight as Sam, Peter Stray as doctor, Salvatore Abbadessa as cabbie, David Griffith as screaming Other, Mickey Graue as Zack and Kiersten Havelock as Emma.

"Sundown" was written by Paul Zbyszewski & Graham Roland and directed by Bobby Roth.





Fate caso ai nomi in grassetto. Sarà un'altra puntatona?
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

54 commenti:

Seifer ha detto...

Dal casting-call dovevano esserci due ragazzini in questo episodio. In più vedo che ci saranno Zack ed Emma.
Quanti bambini.... vuoi vedere che quel simpaticone di Sayid prova a farne fuori qualcun altro? :D

Sherazade ha detto...

@Seifer: don't dare...! ;-)
Sayid ha tentato d uccidere Ben solo x evitare tante altre morti ke sarebbero avvenute in seguito. Ora nn facciamone 1 killer d bambini!
Zack e Emma sono al Tempio e se (nn scrivo ki così nn c sono spoiler) c va...
In ogni caso... sto già tremando!

Seifer ha detto...

Per carità, Sayid è un angioletto.... 0:)

Sherazade ha detto...

@Seifer: 1 angelo no, ma neppure 1 diavolo! Anzi, direi ke è proprio 1 povero diavolo! Se stai a sentire ciò ke ha detto Farlocke a James, tutte le azioni ke hanno fatto dopo il tocco d Jacob nn erano loro ke le decidevano, erano tutte volte all'unico scopo: andare sull'isola. Quindi, noi c siamo kiesti xkè Sayid ha creduto a Ben senza battere ciglio, mentre è sempre stato molto attento: in fondo la decisione d seguirlo era stata già premeditata x lui. Xò... oh, Jacob ha dovuto pure kiamare rinforzi (Ilana) con lui, xkè gli stava sfuggendo! Sayid... 1 grande!

Seifer ha detto...

Quindi gli omicidi fatto per conto di Ben (post-omicidio di Nadia) sono stati influenzati da Jacob.
Ma le millemila persone torturate prima? Andiamo Shera, capisco che è il tuo preferito, e manco a me Sayid dispiace, ma è uno nato con l'animo del killer.... ti ricordi la gallina? :D

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: sayid ha quello che possiamo definire un destino segnato...va bene la gallina ma nn dimenticare xchè l'ha fatto!! in circostanze diverse sayid nn sarebbe stato così...nonostante le azioni che ha commesso, quello che risalta di sayid è la profondità del personaggio..se la dobbiamo mettere sul piano oggettivo allora possiamo semplicemente dire che sayid è 1 assassino, john un fallito, sawyer un delinquente etc etc...sono anche questo, x carità, ma nn solo..

Sherazade ha detto...

Grazie helen!!!!!
Sayid ha ucciso la gallina x aiutare suo fratello. Il fatto ke lui riesca a torturare od uccidere è 1 cosa ke ha dentro d lui (1 predisposizione, l'aveva kiamata), ma ke ha sempre cercato d annullare, nn riuscendoci. Questa predisposizione può essere considerata come la capacità d Hurley d vedere i morti, ad esempio. Lui mica la vuole, caspita, x questo si crede pazzo! Solo ora, dopo ke Jacob gli ha detto ke può vederla come 1 dono, comincia ad accettarla (tanto ke dice a Sayid ke se vuole parlare con lui può farlo quando vuole).

Quindi, Seifer, nn è ke vedo Sayid così xkè è il mio preferito. E' il mio preferito xkè lo vedo così! Galeotto fu Solitary e ki l'ha scritto! Diciamo ke fino a quel momento nn avevo preso tanto in considerazione Sayid, poi, quando ho visto quell'episodio... Mi ricordo mio marito ke, dopo aver assistito alle vicende d Sayid e d Nadia, aveva commentato: "Che bella storia"!. Io gli avevo risposto, con aria sognante: "Sì"!
Presa!

Seifer ha detto...

Non condivido. Non definisco John Locke un fallito quanto un "believer".... la traduzione italiana (credente) secondo me non rende... Locke è uno che ha fede e finchè non muore ha sempre creduto in qualcosa. Glie ne va dato atto a dispetto dei risultati.
Parliamo di Sawyer? Al termine della quinta stagione aveva effettuato il suo percorso di redenzione. Adesso bisognerà vedere come si comporta nella season finale, ma giudicarlo esclusivamente come un truffatore significherebbe essersi fermati alla prima stagione di LOST.
Sayid è un gran bel personaggio, ma c'è da ammettere che c'è sempre stato... più NERO che BIANCO nella sua anima. Avrà sempre avuto un fine positivo, ma non ha esitato a torturare ed uccidere pur di ottenerlo. Fin da bambino. E quando uno ricasca sempre nelle stesse azioni, secondo me vuol dire che non stà lì a combattere più di tanto la propria natura. Dire il contrario significherebbe essere dell'idea che "il fine giustifica i mezzi", ma è un modo di pensare che non mi appartiene.

Sherazade ha detto...

@Seifer: io nn penso ke il fine giustifichi i mezzi, tanto + ke se davvero Jacob ha rovinato la vita d tanta gente solo x suo scopo personale, questa cosa nn mi va giù! X questo nn riesco a sopportarlo, ke sia buono o cattivo... nn mi interessa!
Nn mi piace x niente quando Sayid uccide, credimi, e vorrei tanto ke nn l'avesse mai fatto. Il suo problema sta in 1 qualcosa ke ha dentro ke riesce sempre a prevaricarlo. Diciamo cmq ke se fosse riuscito a vivere con Nadia serenamente come sognava, nn avrebbe mai + toccato 1 pistola! Ogni volta ke cercava d rifarsi 1 vita, capitava qualcosa x cui il suo lato oscuro prendeva il sopravvento. Poi la sua parte buona riaffiorava e nn gli restava ke piangere x ciò ke nn voleva essere. Questo xkè è davvero qualcosa + forte d lui.
Anke Hugo, come ho detto prima: lui nn vuole vedere i morti, sono loro ke nn lo lasciano in pace e nn ha la + pallida idea d come fare x evitarlo.

Ora bisogna vedere quanto in questo c'entri l'isola. Vedremo in questo episodio come sarà Sayid. Tutti gli altri mi sono sembrati migliori, potrebbe anke essere ke il Sayid del tempo x nn sia mai stato 1 aguzzino.

Rosso di sera B&B ha detto...

se il fratello di sayid nn avesse ucciso la gallina sarebbero state botte da orbi..e sayid lo ha evitato...se sayid nn avesse cominciato a torturare le persone avrebbero torturato lui o l'avrebbero fatto secco...nn è che avesse molta scelta...gli altri hanno percorso un cammino di redenzione?? ok...a sayid può solo essere rimproverato di aver optato x la soluzione + facile..assecondare ben e poi sparargli da bambino nel tentativo di risolvere tutto..

Seifer ha detto...

Penso che questo discorso può protrarsi all'infinito, ma finchè ognuno rimane della sua idea c'è poco da fare. Ahimè, per voi, in questo caso trovo difficile cambiarla. Se vogliamo stare a cercare giustificazioni, possiamo trovarle un po' per tutti: Sawyer era un delinquente ma aveva una tragedia familiare alle spalle, Jack un leader insicuro e dubbioso ma con il fardello della morte di suo padre da sopportare, Kate una fuggitiva ma aveva agito per aiutare la madre...etc, etc... In tutto stò marasma però, l'unico che è stato capace di sparare ad un ragazzino, a sangue freddo, è Sayid. Intendiamoci, penso che in tanti se avessero l'opportunità di tornare nel 1940 ed uccidere Hitler, premerebbero il grilletto (me compreso) ma se incontrassero Hitler-bambino credo ci sarebbero molte più remore. E magari si proverebbe a cambiare la storia in un altro modo. Insomma, io non nego che Sayid abbia perseguito un buon fine. Ma l'ha sempre fatto mostrando un disprezzo mica da poco verso la vita altrui. Nella prima stagione tortura Sawyer per trovare l'inalatore a Shannon. Anche in quel caso il fine era buono, voleva aiutare Shannon, ma se per un inalatore torturi una persona, per una pennicillina che fai? :D Poi, periodicamente, si pente delle sue azioni, ma dopo poco ci ricasca. L'ho detto e l'ho ripeto... a me Sayid piace come personaggio ma c'è da dire che la sua natura è abbastanza immutabile (infatti trovo che sia uno dei personaggi che meno è cambiato nel corso delle stagioni, mentre alcuni come Jack e Sawyer sono molto diversi, caratterialmente, da com'erano all'inizio) ed è la natura di un killer. Ed essere un killer è diverso dal vedere i morti: la seconda cosa non la puoi controllare, la prima..volendo sì. basta non premere il grilletto. Ad ogni modo non è che definisco Sayid come uno dei cattivi della situazione, ma è anche parecchio borderline per farne un santo. Dovessi descriverlo in un'UNICA parola, che definisca unicamente Sayid, la prima che mi verrebbe in mente è KILLER. Se a voi viene in mente altro, buon per voi, ma vi faccio notare che "sfortunato" è applicabile alla quasi totalità dei personaggi. :P

Simona LaFleur ha detto...

Questa discussione è bellissima.

Io la vedo un po' diversamente da tutti e tre, più che altro ognuno di voi ha ragione su qualcosa (ragione dal mio punto di vista, non in maniera assoluta, ovviamente!).

Premesso che per me le scene "Noir" di Lost sono fantastiche e il re di queste è Sayid, tant'è vero che vorrei troppo Naveen in un film di genere, dico che Sayid è decisamente nero con un po' di bianco, come Ben, ad esempio.

Locke, in quanto "believer", può essere considerato ingenuo, ma ha tolto la vita solo a Naomi e per disperazione.
Paragonarlo a quella persona assolutamente adorabile che Hurley è, poi, non ha proprio senso.

Sapete perchè Sayid è nero con un po' di bianco? Perchè è stato RECLAMATO, ripetiamo cosa vuol dire reclamato? Non è scelto, non è selezionato, non è conquistato, non è preso per la prima volta. Sayid è nato nero!!! E scommetto che Jacob, quando l'ha toccato, ha infranto qualche regola creata col suo compagno di merende...avendogli inoculato un po' di bianco.

francis ha detto...

discussione interessante...seifer io non sono d'accordo con te quando dici che sayid è l'unico che rimane ciò che è...sawyer lo conosciamo come un truffatore e alla fine della quinta stagione dici che è redento, ma non mi pare, infatti lui è jim lafleur capitano di una nave mai esistita e mai naufragata. lo fa per un bene superiore, ma per primo per un suo tornaconto, poi sopratutto per juliet e per gli altri ma sfrutta il suo animo "nero" da truffatore. su locke io cambierei aggettivo, nè credente nè fallito, ma deluso e burattino. cresce da orfano affidato a varie famiglie, quando ormai adulto crede di aver capito chi è la sua famiglia lo fregano e gli scippano un rene. sull'isola crede di essere un eletto e alla fine benjamin lo manipola dall'inizio alla fine per poi ucciderlo e colmo dei colmi diventa la figura umana del mostro che tanto lo affiscinava e spaventava! jack non aveva gli attributi a 8 anni e mi pare non li abbia neanche a 40. kate scappava a 10 anni e continua a farlo, etc etc...la natura delle persone difficilmente cambia, non dico i comportamenti ma la natura quella inconscia quella forse più "reale". su sayid dico che se sconvolge che abbia sparato ad un dodicenne allora a me sconvolge anche faraday che con un ordigno nucleare è pronto a sterminare l'intera isola(perchè secondo me anche se il sottomarino non avesse sgombrato l'isola il suo piano sarebbe stato attuato), entrambi quando agiscono lo fanno infondo per il bene comune, certamente sayid prova un odio profondo per benjamin ma nel suo piano è convinto che dopo òo sparo si sarebbe ritrovato a casa sua, non aveva considerato jacob! che sayid abbia un'anima nera e sia solamente un killer è semplicistico...non mi pare abbia mai ucciso per divertimento o per gioco, uccidere è sbagliato ma lui mi è sembrato sempre costretto e nella posizione di "dovere" uccidere. tra l'altro io a hitler gli sparerei e staccherei la testa a morsi anche a 3 anni! posso essere d'accordo che su un benjamin dodicenne si poteva intervenire diversamente.

Sherazade ha detto...

@Seifer: ora capisco xkè i tuoi amici t kiamano Jack! ;-)
Stai tranquillo, tu avrai la testa dura, ma io nn scherzo. :-) Davvero, questo scambio d idee potrebbe protrarsi all'infinito, ma dopo 1 po' penso ke tutti si stancherebbero ed ognuno rimarrebbe cmq con le proprie convinzioni.
Sono perfettamente d'accordo su quello ke dice francis: pure Sawyer, ke tu dici tanto cambiato, in realtà si era trovato così bene alla Dharma e con Juliet da ricominciare da zero, diventando quello ke dentro d lui avrebbe sempre voluto essere. Ma ora ke "la festa" è finita...
E Sayid? Nn gli è capitata la stessa cosa quando era con Nadia? 9 mesi stupendi, in cui ha ricoperto la sua donna (ke nn dimentichiamoci, ha ricercato x ben 7 anni in giro x il mondo, senza fare nel frattempo male a nessuno!) d tenerezze ed attenzioni, fino al giorno in cui l'hanno scaraventata via con 1 auto davanti ai suoi occhi.
X quanto riguarda il tentato omicidio del piccolo Ben... Posso dire 1 cosa? Il mio pensiero sull'argomento l'ho riassunto usando il mio alter-ego virtuale nel mio racconto d Lost. Rimasta sull'isola e nn partita con gli altri (è troppo lunga da spiegare) finisco alla Dharma dove vengo assegnata come insegnante d matematica x i bambini. E, ironia della sorte, Ben (ke da grande distruggerà la mia vita) è 1 dei miei allievi. Il pensiero d ucciderlo è forte, ma nn ce la faccio. Crederò ke, forse, sarebbe stato meglio aspettare e, divenuto 1 ragazzo, la mia coscienza mi avrebbe permesso d compiere questo gesto estremo. Ma 1 giorno il piccolo Ben, triste x ciò ke doveva subire da suo padre, si confiderà con me, mi abbraccerà e mi dirà ke mi vuole bene! A questo punto, nn riuscirò + a pensare ad 1 cosa simile, anzi, crederò d aver sbagliato target: la cosa migliore era far fuori Roger! Ma anke questo nn riuscirò mai a farlo. Poi arriverà Sayid e... ehhhh... mica v posso raccontare tutto!!
Cmq, tornando a Sayid, lui ha sparato xkè in quel momento si è sentito assassino... e 1 assassino ha solo il compito d puntare e fare fuoco. Il fatto ke abbia pianto subito dopo significa ke lui credeva d essere "investito" d questo compito ingrato, ke nn avrebbe mai voluto fare, ma era necessario. Ditemi, ki altro dei Losties avrebbe potuto premere il grilletto? Risposta esatta!

Potrei ancora scrivere x ore, ma, a questo punto, direi: "That's all, Folks!".

Rosso di sera B&B ha detto...

aspetta aspetta aspetta...mander hai scritto che sayid è nato nero..supponiamo che i numeri jacob li mettesse in ordine progressivo..locke è il 4 xchè è il + anziano tra loro..jacob aveva alla fine questa lista di nomi..farlocke sapeva di questa grotta...e se il piano di farlocke partisse da molto tempo fa?? e tutti quelli della lista in realtà sono tutti nati neri? è la teoria di shera allargata praticamente a tutti...e diciamo che nn farebbe una piega xchè in fondo jacob e farlocke che cosa fanno se nn giocare a backgammon con loro?? ieri piper ha scritto che da quello che ricorda nel backgammon non si mangiano le pedine, si fanno cambiare di colore...
ora, poniamo caso che i nostri eroi siano tutti nati neri e sia in realtà jacob a volervi portare dalla parte bianca..tentando di "guarirli" significherebbe che sto jacob c'ha pure lui la fissazione di fixare le persone...cacchio il candidato è jack!! sono uguali praticamente!!!

Sherazade ha detto...

@helen: ieri ho letto le regole del backgammon. C ho capito poco, come tutti i giochi bisognerebbe mettersi lì e provare a giocare, magari con qualcuno ke ne sa + d te. Cmq, è tutto 1 gioco d spostamenti tra la propria parte (casa!?) e quella dell'avversario, con pedine ke possono finire sulla linea centrale (Bar) e riportate in gioco (?!) successivamente. Dopo aver messo tutte le pedine a casa, bisogna portarle fuori (?!). Insomma è 1 casino, ma in mezzo a tutte le regole (tiri i dadi e puoi fare questo e quest'altro...) diciamo ke qualcosa d Lost c'è. Se volete provare anke voi a cimentarvi a capire come funziona il tutto, magari siete + bravi d me!
Il fatto ke i Losties abbiano qualcosa d strano ed incontrollabile dentro d loro, l'avevo già espresso in 1 altro post. Ah, e quello ke intendevo io facendo 1 similitudine tra l'incapacità d Hugo d controllare le visite dei morti e l'incapacità d Sayid d fermare la sua parte nera, deriva anke da questo. Lo so ke sono cose MOLTO diverse... Hurley è 1 gran pacioccone a cui voglio 1 bene dell'anima... Sayid è...
Oh, Sayid, Sayid! Xkè 6 tu, Sayid?

Sherazade ha detto...

1 ultima cosa, poi taccio!
Anke il fatto ke Sayid si sia sentito "investito" del compito d uccidere Ben deriva sicuramente dai piani d Jacob. Se Ben nn fosse diventato ki noi conosciamo, ki gli avrebbe mai dato le coltellate? Jacob doveva/voleva morire, x cause a noi ancora ignote, ma senza l'aiuto d Sayid (e d ki nn l'ha voluto curare, d ki ha pensato d portarlo agli Altri, d ki ha deciso d farlo guarire al Tempio, nonostante gli effetti collaterali) nn ce l'avrebbe mai fatta. Cosa dicevo io, con la storia d vittima o carnefice?

Simona LaFleur ha detto...

Questo è vero, ma di uccidere la gallina non gliel'ha chiesto nessuno. Dai, una certa predisposizione ce l'ha, bisogna ammetterlo Shera!

Sherazade ha detto...

@Mander: infatti, purtroppo ce l'ha, fa parte d quella cosa incontrollabile ke ha dentro lui (e gli altri). Cmq, gli è andata bene... Eko, x salvare il fratello, ha dovuto uccidere 1 uomo! Vai con l'allegria!!

Fra_ ha detto...

Premetto che io mi trovo abbastanza d'accordo con francis... E poi, se vogliamo dirla tutta, nessuno dei Losties (tranne Hurley) è uno stinco di santo. La maggior parte di loro ha, in qualche modo, ucciso qualcuno o ingannato qualcuno o fatto del male a persone care. Nessuno è veramente cambiato, o ha iniziato un percorso di redenzione. Però è anche vero, come alcuni di voi dicono che alcuni personaggi, come Sayid, come Eko sono stati messi in condizione di fare scelte impopolari e socialmente condannate da tutti. E questo è Lost signori miei... Alla fine sono le persone che fanno la differenza. Come avevo letto in un'intervista qui nel blog la domanda finale è "Gli uomini sono buoni o cattivi?" Ed io aggiungerei... Possono essere solo buoni o solo cattivi? Direi di no.
PS Anche io se beccassi Hitler bambino lo farei fuori senza pensarci un secondo.

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Dal mio punto di vista uomo o gallina non fa differenza, è sempre una vita tolta.
@ Fra: Non solo Hurley, anche Claire, ad esempio, Charlie e Jack non hanno ucciso nessuno. E il percorso di redenzione è cominciato eccome, tutti sono già cambiati e l'evoluzione è ancora in corso. E anche io avrei fatto fuori quell'essere ignobile di Roger, piuttosto che Ben.

Fra_ ha detto...

Bhe diciamo che Claire, ha quasi ucciso la mamma nell'incidente che l'ha portata al coma. Jack ha quasi ucciso il piccolo Ben (creando un "mostro") ed ha convinto Sayid a seguiro nella missione kamikaze, ed infatti poi è stato ucciso.... Hurley... Ha giocato i numeri... E sono morti Trisha Tanaka ed il nonno. Quindi un po' di morti sulla coscienza ce l'hanno anche Jack e Hurley. Charlie ha ucciso Ethan a sangue freddo. Mi sa che gli unici che si salvano sono Rose e Bernard... Ed Huley indirettamente.

Simona LaFleur ha detto...

Le morti indirette non contano! Altrimenti sarebbe colpa tua se uno si suicida perchè non ha trovato parcheggio e l'ultimo posto libero l'hai preso tu! Che cavolo, premere il grilletto è un atto volontario.

Fra_ ha detto...

Eh si ma se io sono chirurgo e non opero una persona sapendo che potrei salvargli la vita lo stò condannando a morte sicura. Poi il povero Hurley anche se non l'ha fatto e non l'ha fatto con proposito i morti sulla coscienza se li sente ugualmente.

francis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francis ha detto...

hurley ha fatto crollare un balcone o qualcosa del genere, o crede di essere colpevole di ciò per il suo peso, e qualcuno è morto. per questo è al santa rosa, poi magari non è colpevole diretto, ma il senso di colpa lo ha avuto.

Fra_ ha detto...

Ho visto che Shera ha postato qualche regola del backgammon, io ho trovato questa spiegazione, anche se non mi ha illuminato molto, probabilmente in effetti bisognerebbe giocarci.
"Il Backgammon è un gioco da tavolo per due giocatori. Il tavoliere del Backgammon è formato da 24 caselle a forma di triangolo dette punte. Sei triangoli adiacenti formano una tavola (o quadrante). Le caselle da 1 a 6 costituiscono la tavola interna o “home board”. Le caselle da 7 a 12 formano la tavola esterna o “outer board”.

Ciascun giocatore comincia la partita con 15 pedine, 2 dadi, 1 bussolotto e un dado speciale detto “dado del raddoppio” . I giocatori lanciano i dadi e muovono le loro pedine sulla tavola in base al risultato ottenuto. Lo scopo del gioco è portare tutte le pedine (dette UOMINI) all’interno del proprio campo (tavola interna) e infine portarle fuori dal tavoliere. Le pedine si muovono in senso orario. Vince la partita il primo giocatore che riesce a portare 15 pedine fuori dal tavoliere." E' anche possibile mangiare le pedine..."Spostando una pedina verso una casella occupata da una sola pedina avversaria, è possibile mangiarla. Questa pedina viene messa fuori gioco e lasciata al centro della tavola su un rialzo detto bar." Ed anche farle rientrare in gioco... "Se un giocatore ha una o più pedine sul “bar”, questo deve rimetterle in gioco prima di poter muovere altre pedine. La pedina buttata fuori può tornare in gioco solo se, tirando i dadi, il giocatore ottiene il numero esatto per rientrare in una casella libera nella tavola interna dell’avversario.
Le regole d’oro del backgammon
-Evitare di lasciare pedine isolate
Non lasciare al tuo avversario l’occasione di mangiare le tue pedine.
-Distribuire le pedine su tutto il piano di gioco
È sempre preferibile tenere due pedine in quattro caselle, piuttosto che quattro pedine in due caselle.
-Proteggere le proprie pedine
Cerca di tenere le tue pedine isolate fuori dalla portata del tuo avversario (a più di 7 caselle di distanza).
-Occupare la propria tavola interna
...In questo modo l’avversario avrà difficoltà a fare rientrare in gioco le pedine che gli hai mangiato.
-Occupare la tavola interna del proprio avversario
...In questo modo potrai rimettere in gioco con maggiore facilità le pedine che l’avversario ti ha mangiato.
-“Mangiare” solo se si ricava un reale vantaggio.
È meglio non “mangiare”, se c’è il rischio che l’avversario ti “mangi” a sua volta.
Se il risultato dei dadi non permette di raggiungere una casella libera, allora non è possibile rientrare in gioco."

Simona LaFleur ha detto...

"Evitare di Laaciare le pedine isolate"...infatti, povero James... "proteggere le proprie pedine", capito Jacob? Non è che te ne vai in giro e li molli così...E comunque le pedine si possono mangiare, dunque l'apparizione del ragazzino non si riferiva a James oppure in Lost non seguono alla lettera le regole del backgammon....brava Fra!

Fra_ ha detto...

A me ha colpito molto la questione del "Mangiare", che ovviamente ho accostato ad uccidere. Quando il bambino dice a Farlocke di non uccidere James sembra proprio la parte "E' meglio non mangiare, se c'è il rischio che l'avversario ti mangi a sua volta"!

Sherazade ha detto...

@Fra: beh, le morti indirette... quelle nn sembra giusto neanke a me contarle, altrimenti gira e rigira c ritroviamo tutti assassini!
@Mander: io adoro tutti gli animali (tranne ragni e zanzare, ma x 1 buon motivo!), quindi nn riuscirei neppure a strappare 1 piuma ad 1 gallina, figuriamoci a tirargli il collo! Cmq, sì, si tratta d 1 vita, ma paragonarla a quella d 1 uomo è 1 po' eccessivo! C sono persone ke conosco ke abitano ancora nelle cascine e ke uccidono galline, conigli, maiali... T dico, io nn ce la farei... la cosa mi fa effetto, ma nn ho mai kiamato quelle persone assassini. Anke x loro si tratta d predisposizione? Credo + ke altro si tratti d cultura. E, sai 1 cosa? E' terribile a dirsi, ma penso ke basti riuscire ad incominciare, poi 1 potrebbe farci l'abitudine.

Nn so se vengono seguite alla lettere le regole del backgammon. In fondo potrebbe solo rappresentare 1 gioco con pedine nere e bianche (a dir la verità in Lost forse si sono + visti gli scacchi). Quindi forse nn conviene tanto concentrarsi sulle regole d questo gioco. Anke se, quando ho letto ke le pedine sul bar potevano essere richiamate in gioco, sono andata a leggere le regole in inglese, x vedere se questa operazione veniva kiamata "claim"... No, nn è così!

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Punti di vista. Per me gli uomini sono animali come gli altri, solo peggiori, perchè trovano normale, come dici tu, uccidere altri animali che non possono difendersi. Sai che ammazzare o torturare animali da piccoli +è la prima cosa che controllano gli psicologi per i possibili serial killer? Non sto scherzando, tutti i serial killer, finti come Dexter e veri come Dahmer, hanno iniziato da piccoli con gli animali non umani. E penso che gli autori sappiano bene questo fatto e che sia il loro messaggio per dirci chi è Sayid.

Sherazade ha detto...

@Mander: beh, ora so ke nn diventerò mai 1 serial killer! ;-) Sono d'accordo con te ke gli uomini sono peggiori degli animali. Purtroppo (e qui Jacob, Smokey e l'isola nn c'entrano niente) 1 parte nera c'è in tutti noi... è atavico, nn so cosa dire. Tutto sta saperla controllare.

P.S.: Il mio gatto Naveen è terrorizzato dagli uomini (dopo anni riesco a malapena ad accarezzarlo io), nn miagola e ha problemi con la mandibola. Credo proprio ke qualke potenziale serial killer si sia divertito con lui. Se mai dovessi trovarlo, questo infame, xò... nn so se saprei controllare la mia parte nera! Sorry!

Simona LaFleur ha detto...

Ci si può anche liberare del nero, non è poi tanto difficile. Basta avere la coscienza cristallina sapendo di non nuocere ad alcuno e ti assicuro che è una sensazione fantastica.

Sherazade ha detto...

Dopo tutti i ragionamenti ke abbiamo fatto in questi giorni, mi sono venute in mente 2 cose: 1 riguarda Sayid, l'altra Hurley.

Prima ke iniziasse la stagione, il mio incubo era ke Sayid sarebbe stato portato al Tempio e, nel guarirlo, avrebbe perso il suo cuore. X quel ke ne sappiamo ora, questo dovrebbe proprio essere in suo destino. Ma, come se tutto ciò nn bastasse, ora c'è 1 altra cosa ke mi terrorizza: Jack potrebbe farne 1 altra delle sue! Mi spiego: potrebbe dire a Sayid ciò ke gli ha spiegato Dogen (l'infezione ed il suo progressivo divenire 1 mostro senza anima). A questo punto Sayid potrebbe prendere 1 decisione terribile: onde evitare d far del male ai suoi amici o a qualke innocente, ormai senza neppure accorgersene, senza rimorso, potrebbe kiedere a Dogen la pillola verde!! Noooo!!! V prego, autori, nooooo!!! Salvatelo!

Ora mi riprendo e parlo d Hurley. Pensando al fatto ke lui vede i morti, mi è venuto in mente Dave, ke probabilmente è morto pure lui. Se v ricordate, Dave, sull'isola, cerca d convincere Hurley a buttarsi dalla scogliera, xkè quello era l'unico modo x lasciare l'isola. Avevamo fatto tante congetture su questo, 1 volta. Ora possiamo dire con certezza ke aveva ragione!! Hugo è 1 candidato. C ha provato ad andarsene dall'isola, ma il nostro "caro" Jacob ha fatto in modo d riportarlo all'ovile. Tutti gli altri candidati sono stati cancellati dalle pareti della grotta solo xkè sono finiti orizzontali!! Io nn voglio ke muoiano!!! Maledetto Jacob e la sua isola!!!
E nn mi vengano, magari, a dire gli autori, ke anke nel tempo x loro moriranno lo stesso: se capiterà, lì è la volontà d Dio, sull'isola è la volontà d 1 ke gioca ad essere Dio!

Rosso di sera B&B ha detto...

sabato la cicci, che x certi aspetti sembra parente di seifer, xchè mantiene la sua obiettività dinanzi a qualsiasi cosa, vedendo la 4° puntata mi ha detto " x me sull'isola nn resterà nulla di vivo, forse neanche l'isola stessa..ma gli autori sono furbi xchè con l'escamotage del tempo X,prima ti faranno morire che ne sò un hurley tragicamente sull'isola e poi nel frame dopo te lo fanno vedere nel tempo X vivo e vegeto che magari si sgargarozza un mars!"...praticamente ci lasceranno tutti contenti e gabbati!!

Dana ha detto...

Buongiorno a tutti, la discussione che avete fatto negli scorsi giorni è davvero interessante. Mi verrebbe da porvi provocatoriamente una domanda: chi uccide un assassino, è meno assassino di lui? Tutti i Losties si sono sempre comportati male a fin di bene (non è esente nemmeno Jack, che non cura Ben, e l'omissione di cura è molto simile all'assassinio). Questo significa che sono buoni o che sono cattivi? Probabilmente significa soltanto che il destino (quel bastardo di Jacob, in particolare) li ha messi di fronte a prove terribili e loro hanno reagito. Avrebbero agito diversamente se la vita non li avesse messi di fronte a tali difficoltà? Probabilmente sì, e credo che la realtà alternativa (il tempo x o come vogliamo chiamarlo) serva a dimostrarci anche questo. Come i nostri eroi si sarebbero comportati se l'isola (Jacob) non si fosse messo di mezzo. Probabilmente anche Jacob ha agito per il bene (lo sapremo, prima o poi...) ma, condizionando le vite dei Losties, li ha portati ad agire in un modo terribile. Forse Jacob vuole proteggere il mondo esterno all'isola da un assassino terribile (MIB), ma, per farlo, causa dolore ai Losties e a tante altre persone. Allora è buono o cattivo? E' inutile discuterci tanto intorno, probabilmente. Torniamo alla questione che il bene e il male sono entrambi in ognuno di noi e non se ne viene a capo. Questo per dire che ognuno di noi, forse, se messo di fronte a prove terribili, agirebbe male. Oh, io 'sto Jacob, che all'inizio avevo visto come l'incarnazione del bene, comincio a sopportarlo sempre di meno... (la Shera l'aveva detto fin dall'inizio...)
@Shera: "conoscendo" Sayid, l'ipotesi che hai prospettato, purtroppo, è realistica. Ieri sera ho visto un film, veramente brutto, wolfman. Nonostante il cast (Benicio del Toro e Hopkins) ve lo sconsiglio vivamente. Comunque, il film si conclude con una frase del tipo "in ognuno di noi è presente l'uomo (inteso come umanità) e la bestia (intesa come male), il problema è capire dove finisce uno e inizia l'altra". La bestialità di Sayid, secondo me, è nella sua capacità di nuocere agli altri, la sua umanità è nel pentimento. Credo che sarebbe davvero capace di uccidersi pur di non fare del male agli altri.

Sherazade ha detto...

@helen: + ke 1 mars... 1 barretta Apollo! :-)
Nn so + cosa sperare: certo, se almeno nel tempo X, i Nostri rimanessero vivi... nn sarei contenta, ma meno dispiaciuta. Veder morire personaggi come Sayid (in primis x me), ma anke il tenerissimo Hurley e James (ki l'avrebbe mai detto? Io alla prima stagione gli avrei dato fuoco!) sarebbe 1 colpo basso!!

@Dana: t quoto al 100%!!

Sherazade ha detto...

Quando il dolore diventa troppo forte, il cervello rilascia endorfine, in modo da rendere + sopportabile la sofferenza. Allo stesso modo, dopo la terribile teoria ke ho postato ieri, mi è "scappata" 1 sceneggiatura (ugualmente da infarto, ma + ottimistica).
Sayid si reca da Dogen.
- Alla fine sei venuto - dice Dogen, nella sua lingua, prontamente tradotto da Lennon.
- Jack mi ha spiegato tutto. Ha detto che sono malato e che questa... infezione mi avrebbe trasformato in un essere insensibile. E' vero? - chiede Sayid.
- Sei morto ed ora ti sembra di essere di nuovo vivo. Ma per poco. Tutto ciò che c'è di buono in te se ne andrà e sarà come morire una seconda volta.
- Potrò fare del male ai miei amici?
- Sì, e non proverai nulla. Nè colpa, nè rimorso.
- Allora... hai ancora quella pillola?
Dogen si gira. Va verso la sua scrivania e prende un cartoccio. Lo apre e dentro c'è la pillola verde. La mostra a Sayid e si avvicina a lui. Sayid allunga la mano e Dogen vi deposita la capsula. Sayid la osserva: dentro di lui l'istinto di conservazione lotta contro il desiderio di farla finita. Poi chiude gli occhi un istante, li riapre e mette la pillola in bocca. Deglutisce. Resta lì, immobile, aspettando un dolore, uno spasmo, una paralisi, forse. Ma non accade nulla. Sayid trema lievemente, ma non è l'effetto del veleno, è solo la tensione. Dogen è di fronte a lui e lo scruta attentamente.
- Cosa c'è? - domanda Sayid - Stai a guardare un uomo che muore?
Ma Dogen non gli risponde.
- Quanto tempo ci vuole prima che faccia effetto? - chiede Sayid, stanco di aspettare.
- Tu non morirai, Jarrah - risponde finalmente Dogen e questa volta in inglese - Quello che ti ho dato sono innocue foglie di the e di menta triturate.
- Allora era tutto falso! L'infezione, il fatto di essere stato... come ha detto Jack? Reclamato?
- No, tu sei stato davvero reclamato.
- Da chi?
- Dall'Isola.
- E cosa signi...
Sayid viene interrotto.
- Dovevi scegliete chi essere ed ora lo hai fatto. E sei pronto per combattere la guerra.
- La guerra? Contro chi?
- Contro l'Oscurità.
TUM LOST

Dana ha detto...

Che meraviglia Shera!!!!!!!
Una delle tue migliori sceneggiature in assoluto!!! (se si escludono quelle di casa La Fleur, ma quella è un'altra storia!;-))
Se ci hai azzeccato, il che è probabile, quello che hai scritto è in puro stile Lost, ti proponiamo a Lindelof e Cuse per il loro prossimo progetto!

Rosso di sera B&B ha detto...

cara shera...devi sapere che c'è una tizia che su un blog scriveva i finali alternativi di manga e anime..'nzomma si inventava altre storie parallele, approfondiva situazioni che magari l'autore del manga nn aveva voluto aprrofondire etc etc...mò questa è in libreria xchè ha pubblicato tutte ste storie!! io dico che potresti faro lo stesso..

Seifer ha detto...

Bella Shera, ma stai a sperà di brutto. Meglio che t'arrendi all'evidenza, non ci sarà un lieto fine per il nostro torturatore preferito. ;)

francis ha detto...

cavolo shera...leggendo e rileggendo la tua bozza di sceneggiaura mi convinco sempre più che scena e dialoghi non possano andare tanto lontani da quello che succederà, ed anche se non sarà così resta comunque lostiano e plausibile, ottimo veramente e come sempre confermi di avere il talento per poter scrivere davvero!

Sherazade ha detto...

V ringrazio tutti! Ehhhh... il problema è ke, x scrivere così, devo proprio entrare nella trama, sentirla sotto pelle, come mi accade con Lost. La mega-sceneggiatura va avanti, anke se a rilento... Mi sa ke la pubblicheranno postuma! ;-)
@Dana: Casa La Fleur... rido ancora adesso, se c penso!
@Seifer: lo so ke ki visse sperando... xò, ke posso fare? X 1 po' potrò pensare d averci azzeccato!

Fra_ ha detto...

:) Shera, bella sceneggiatura... Complimenti! Però sono scettica.. Non credo che questo accadrà... Se non hanno salvato Claire, non funzionerà nemmeno con Sayid. Pensa solo al fatto che Sayid è riuscito a manipolare Jack per non farsi dare la pillola.... Perchè non è stata una scelta di Jack non dargli la pillola, ma di Sayid che manipolandolo gli ha messo il dubbio sulle intenzioni di questi altri Altri!

Seifer ha detto...

Ma soprattutto...se la pillola non era veleno, perchè l'ha fatta sputare a Jack? Mind-games?

Simona LaFleur ha detto...

Ciao! Scusatemi per l'assenza di oggi. Da domani riprendo il solito ritmo.

La pillola è veleno eccome, povero Sayid: morirà o si farà invadere dal male? La sparo: lui vorrà prendere la pillola ma Jack glielo impedirà, dunque addio al Sayid che conosciamo. Membro del Team Farlocke numero uno...perchè non è James il primo? Perchè lui lo sta truffando, ovviamente! Una tigre non cambia mai il suo manto!

Sherazade ha detto...

@Seifer: toc, toc! Scusa tanto, ma ho bisogno del tuo aiuto. D solito ho 1 mente razionale, ma quando c sono d mezzo i sentimenti la mia razionalità va a farsi benedire. Quindi ho bisogno d lei, Dott. Spock e della sua logica! ;-)
Ok, x le cose ke avete detto, xò ieri sera mi è venuta in mente 1 cosa, ke forse nn è stata analizzata da nessuno. Dogen, quando dà a Jack la pillola da portare a Sayid, gli dice ke funzionerà solo se Sayid deciderà d prenderla volontariamente. Ma cosa avrà voluto dire? Nn esiste nessuna medicina ke funziona solo se tu la vuoi prendere (c'è l'effetto placebo, ma questa è 1 altra cosa). E tanto meno 1 veleno. Ke tu t voglia suicidare o ke te lo caccino in gola a forza, farà sempre lo stesso effetto, no?
Quindi, Seifer, tu parlavi d mind-game. Infatti! Credo ke Dogen stia solo testando la personalità sia d Jack ke d Sayid. Quindi potrebbe essere tutto 1 bluff il fatto del veleno e Sayid, con quel ke Dogen pestava nel mortaio, avrebbe davvero potuto farsi 1 delizioso the alla menta!
Xkè mai questo giochetto, direte voi? I candidati sono stati "scartati" sulla base d 1 discriminante nn da poco: sono morti. Nn sono stati cancellati x demerito. Ora Jacob è morto, i candidati rimasti sono 5 e nn ce ne saranno altri. Dunque si deve scegliere fra questi. Portandoli al Tempio, Jacob cercava d metterli in 1 posto sicuro, in modo ke nn morissero. Ora ki può scegliere il candidato perfetto? Dogen, ki altri?
Questa è la mia idea... ora passo la palla..
Ah, io mi sono rivolta a Seifer, xò la partecipazione al quiz "Ma cosa avrà mai voluto dire?" è aperta a tutti!

Seifer ha detto...

Ti do la risposta più razionale che mi è venuta in mente: alcuni veleni agiscono tramite neurotossine sul sistema nervoso. In base a ciò, pur avendo gli stessi effetti, possono agire in pochi minuti o in diverse ore (in alcuni casi, addirittura dopo un giorno o due), un esempio potrebbe essere la cicuta. La butto lì: dargliela forzatamente, avrebbe messo in allerta Sayid, rallentando il decorso del veleno ed accellerando invece quello dell'infezione, col risultato che la parte oscura di Sayid si sarebbe....risvegliata, prima che il veleno facesse effetto, finendo con l'annullarne la tossicità (d'altronde se quest'Oscurità la risvegliato dalla morte, perchè non potrebbe annullare un veleno?). Prenderla invece senza costrizione, quindi consapevolmente, magari credendo che si tratti di un medicinale, non avrebbe messo Sayid nel medesimo stato d'allerta, con la possibilità che il veleno sortisse i suoi effetti, PRIMA che l'infezione si propagasse.

Sherazade ha detto...

@Seifer: grazie x la risposta razionale. Potrebbe essere. Mi dici xò cosa ne pensi sul fatto ke potrebbe proprio essere Dogen a dover scegliere il sostituto d Jacob.

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Ho appena visto il nuovo episodio e riconfermo quello che ho già scritto. Non sto spoilerando, è che continuo ad avere la stessa opinione.

Sherazade ha detto...

@Mander: dunque la "questione" nn si risolve in questo episodio. Eh, già, dovrò proprio aspettare Sundown! Ma io nn ce la faccio +, credimi! 1 agonia così...

Simona LaFleur ha detto...

Era ovvio che avremmo dovuto aspettare Sundown, anche se, a parer mio ce lo potevano infilare anche in questo episodio idiota-centrico...

Seifer ha detto...

@Shera: si, potrebbe essere scelto da Dogen. Ma potrebbe esserci anche una naturale scrematura, vista la fine fatta da tutti i nomi cancellati dal muro. Comunque non ho ancora visto "Lighthouse" quindi magari ne sapete più di me.

Rosso di sera B&B ha detto...

neanche io l'ho ancora vista...mi state mettendo una curiosità e un ansia che corro a vedere che è sta cosa spoilerosa sul 360!!