Analisi dell'episodio 6x08 "Recon".


Episodio scritto da Elisabeth Sarnoff e Jim Galasso e diretto da Jack Bender.


Flash-Sideways - 2004:


James ha appena fatto sesso con una ragazza e inscena la solita truffa della valigetta, perchè le gli fa notare che sono le 8:42 (due dei famosi numeri)
,


ma Ava non ci casca, punta la pistola verso di lui sostenendo di essere sposata con un truffatore e, pertanto, conosce benissimo questo trucco.


Lui le dice di essere un poliziotto e che il loro obiettivo è arrestare il marito ma lei non gli crede e, nel momento in cui lei toglie la sicura lui pronuncia la parola per far entrare i rinforzi: LaFleur! Assieme agli altri c'è il suo partner: Miles.


Tornati in ufficio, James telefona a diversi numeri e a tutti chiede di poter parlare con Anthony Cooper.


Erroruccio: James sta usando Microsoft Office Word 2007, che, ovviamente, nel 2004 non era ancora uscito. La cosa ancora più strana è che il suo collega dietro sta usando la versione 2003, quella disponibile nel 2004. (Grazie a DarkUfo per il collage delle immagini).

Arriva Miles e gli chiede chi sia questo Anthony Cooper e James si inventa la storia di questo tizio che dovrebbe procurargli i biglietti per i Lakers.

Miles sospetta che James stia mentendo, ma cambia discorso dicendogli che la sera stessa ha un appuntamento con una sua amica, che lavora al museo con suo padre. James non è molto d'accordo e a Miles fanno dire l'ormai mitica battuta: "Do you wanna die alone?"
[dal discorso di Jack "If we can't live together we're gonna die alone"
"Se non riusciamo a vivere insieme moriremo da soli"].

James entra in un locale dove si aspetta di trovarci l'amica di Miles, che, infatti è lì: si tratta di Charlotte.

I due vanno in un ristorante e conversano:


lei dice di essere un'archeologa (ma non era antropologa?) e James, prima le cita il film "Bullit" con Steve McQueen, poi le dice la verità: si è trovato davanti a un bivio, sarebbe diventato o un criminale o un poliziotto, e ha scelto poliziotto.

Prendete nota: Miles è fidanzato, Pierre Chang lavora in un museo e anche Charlotte lavora nello stesso museo ed è archeologa, non antropologa. Facciamo che nei flash-sideways ha scelto una facoltà diversa o lo consideriamo errore?

I due si ritrovano nell'appartamento di James. Dopo aver fatto sesso,


Charlotte gli chiede una t-shirt e lui le indica in quale cassetto possa trovarla, nel frattempo va a prendere dell'acqua.

Lei si avvicina alla cassettiera e guarda i libri che ci sono sopra,


  • Watership Down: In Italia "La collina dei conigli", romanzo di Richard Adams pubblicato nel 1972. Il romanzo è una parodia sugli umani che cercano una nuova casa, usando una società di conigli come personaggi. I conigli trovano quella che sembra un'utopia, ma scoprono che è una fattoria piena trappole. E scoprono che devono vivere insieme per non morire da soli e stabiliscono nuove regole con cui vivere.
  • A Wrinkle in Time: In Italia "Nelle pieghe del tempo". Romanzo sci-fi scritto nel 1962 da Madeleine. La storia segue Meg Merry, un'adolescente che viaggia nel tempo e nello spazio col suo fratellino Charles WALLACE (Wallace sarebbe la persona che stava arrivando nell'isola secondo quanto ha detto Jacob, e chi è la persona speciale che viaggia nel tempo? Desmond!) e con l'amico Calvin O'Keefe. La loro missione è salvare il padre, uno scienziato tenuto prigioniero SU UN ALTRO PIANETA dominato da una enorme NUVOLA NERA chiamata "THE BLACK THING".
  • Lancelot: In Italia "Lancillotto". Romanzo scritto da Walker Percy nel 1977, narra la storia di Lancelot Lamar, un avvocato che scopre di non essere il padre della sua figlia più piccola. Lamar uccide sua moglie facendo esplodere la loro casa (come Kate col padre). Finisce in un istituto mentale e non capisce più quali dei suoi ricordi siano reali e quali no e la realtà e il passato sono confusi.
James ha letto tutti e tre i libri anche nella timeline originale ("Confidence Man", "Numbers", "Maternity Leave").

Poi apre il cassetto in cerca della t-shirt, ma trova una cartelletta blu, con scritto SAWYER,


le cade una fotografia e, aprendo la cartelletta, si vede un articolo che descrive quello che fece il padre di James e la fotografia è la stessa che è caduta.


Entra James, la trova con la cartella in mano e si infuria talmente tanto che la sbatte fuori di casa. Il giorno seguente troviamo alla stazione di polizia (Los Angeles Police Department) Liam Pace,


il fratello di Charlie, che lo sta cercando perchè ha saputo dell'arresto in aeroporto per possesso di stupefacenti, ma James non può aiutarlo perchè non è il suo reparto.

James incontra Miles, adirato per le bugie che gli ha detto. Ha controllato i movimenti della sua carta di credito, scoprendo così che James ha passato il fine settimana in Australia, non a Palm Springs, come gli aveva detto.
James continua a non volergli dire cosa ci faceva in Australia e Miles dice che non sarà più il suo partner.

James torna a casa, mette qualcosa a scongelare nel microonde, prende della birra e va a sedersi sul divano a guardare la televisione.

Questo è un tipico clichè da poliziotto: solo, mangia male (in freezer ha solo scatole della roba da mettere al microonde),


mangia sul divano e non a tavola e ha ettolitri di birra in frigo.



In Tv stanno dando "Little House On The Prairie" ("La casa nella prateria" da noi),


serie che piace molto a James; infatti, nel decimo episodio della terza stagione, "Tricia Tanaka Is Dead", l'aveva detto a Kate.

Nella scena si vede Charles Ingall che dice a Laura che bisogna vivere giorno per giorno e cercare di divertirsi, perchè se si è sempre preoccupati per il futuro, un giorno ci si renderà conto che la vita è finita ed e è stata triste perchè non si è fatto altro che preoccuparsi, invece che divertirsi. E non bisogna soffrire per le persone morte, perchè sono sempre vicine a noi grazie ai ricordi che abbiamo di loro.


Questa scena convince James ad andare a scusarsi con Charlotte, ma lei se l'è presa moltissimo per essere stata sbattuta fuori alle tre del mattino senza nemmeno poter aprire bocca.


Io l'ho interpretata anche in un'altra maniera: nei flash-sideways, James deve superare la morte dei genitori e lasciar perdere Anthony Cooper e il desiderio di vendetta; sull'isola, invece, sta andando oltre la morte di Juliet e si stanno risvegliando i suoi sentimenti per Kate.

Il giorno seguente, James va a prendere Miles. Gli dà la cartella di Sawyer e gli racconta tutto, compreso il fatto che indaga su di lui dal primo giorno di servizio nella polizia. Ha trovato una pista in Australia, collegata al nome di Anthony Cooper; continuando a indagare si è ritrovato con una lista di Anthony Cooper e li sta chiamando uno per uno; quando troverà quello giusto lo ammazzerà.

Non aveva detto niente a Miles perchè immaginava che avrebbe cercato di dissuaderlo; credo che nei prossimi episodi vedremo che Miles ci riuscirà.

A tal proposito ho notato la "bontà" di Miles: in questa linea temporale non è più avido e non truffa le persone usando il suo potere, ma sembra felice nel suo serio lavoro di poliziotto. Durerà? Carino anche che siano difensori della legge come lo erano a Dharmaville.

Mentre stanno ancora parlando, un'auto tampona quella di James; esce una donna che continua la fuga a piedi, ma James riesce ad acchiapparla: è Kate.


Scommettiamo che sarà lo sbirro James a provare l'innocenza di Kate? Ed è lei quella che porrà fine alla sua solitudine?




Timeline regolare - Isola 2007:


James è nei pressi dell'accampamento di Claire e si brucia con la teiera.

Ovviamente dice "Son of a bitch!", con questa frase si apre la timeline regolare e si chiude quella dei flash-sideways.

Va a svegliare Jin.


Jin vuole aproffittarne per scappare ma James riesce a convincerlo ad aspettare perchè se ne andranno dall'isola, Sun compresa.

Torna Farlocke con tutto il suo gruppo e viviamo un momento di imbarazzo tra James e Kate.

Nella scena successiva, Claire sta guardando il bambino-scoiattolo, per salutarlo visto che stanno andando via. Entra Kate e le chiede se ha vissuto lì e cos'è quello. Lei risponde che è tutto quello che aveva.

Farlocke li richiama tutti per continuare il loro percorso. Cindy chiede cos'è successo alle persone rimaste al Tempio e lui risponde che sono stati uccisi dal mostro di fumo, ma ora non devono più preoccuparsi perchè lui proteggerà tutti.


Claire vorrebbe prendere la mano di Kate, ma lei non contraccambia e Claire si offende.

Mentre si incamminano, James chiede a Kate di Jack, Hurley e Miles e lei chiede a lui perchè sta dalla parte di Farlocke e James risponde che sta dalla SUA parte.

Durante il percorso, Farlocke spiega che ci vorrano ancora un paio di giorni per arrivare alla radura in cui si accamperanno. James lo interrompe ricordando che lo scopo è quello di lasciare l'isola e Farlocke lo prende in disparte.

James gli chiede come ha fatto a salvare le persone dal fumo e lui risponde che non li ha salvati, ma è lui il fumo. E ribadisce che gli Others pensano di dover proteggere l'isola da lui mentre lui vuole soltanto andarsene. E nel Tempio era una questione di uccidere o essere ucciso.

Farlocke propone a James di andare in ricognizione (Recon) sull'isoletta dell'Hydra, per vedere se ci sono dei sopravvissuti dell'Ajira, che è il mezzo con cui vorrebbe lasciare l'isola.

James arriva alle gabbie e si intenerisce quando ritrova il vestito che avevano fatto indossare a Kate.


Intanto Kate si siede vicino a Sayid e gli chiede se crede che Farlocke li porterà via dall'isola. Sayid ci crede. Poi lei gli chiede se sta bene e lui risponde di no.



Arriva Claire e aggredisce Kate con un coltellaccio,


cercando di tagliarle la gola. Kate urla per farsi aiutare da Sayid ma lui nemmeno si volta.

Ci pensa Farlocke, invece, a toglierle Claire di dosso


e cercare di farla ragionare, dandole perfino uno schiaffo.


Poi torna a vedere come sta Kate ma lei è ovviamente sconvolta. Allora va a fare un discorsino a Claire.




James trova l'aereo Ajira, che si presenta in condizioni abbastanza buone.



A pochi passi, un mucchio di cadaveri già in stato di decomposizione.



Mentre li osserva scorge una donna che corre via; riesce a raggiungerla e lei gli dice di essere l'unica sopravvissuta e di non sapere come sono morti gli altri.



James le dà dell'acqua; lei dice di chiamarsi Zoe e iniziano a scambiarsi le informazioni sui rispettivi arrivi sull'isola.

Torniamo a Kate, che, ancora sconvolta, piange appoggiata a un albero.


Arriva Farlocke, che si prende le colpe per il comportamento di Claire, giacchè è stato lui a dirle che Aaron era stato rapito dagli Others, per darle qualcuno da odiare in modo che trovasse la forza di andare avanti.
Ora che Kate le ha rivelato la verità, tutta quella rabbia si è indirizzata verso di lei, ma lui intende proteggere tutti quelli che sono nel suo gruppo, Kate compresa.

Kate chiede dove sia James e lui, porgendole la mano per aiutarla ad alzarsi, le dice che glielo mostrerà. Lei lo guarda storto e si alza da sè.

Intanto, James è arrivato sulla spiaggia con Zoe, la quale sembra interessata a troppe informazioni: se sono tutti precipitati con lui, quanti sono, quante armi hanno.

Mentre stanno prendendo la canoa, James fa la domanda che la smaschera; non è proprio credibile che lei stesse andando a Guam per far visita al fidanzato.
James le punta la pistola addosso, chiedendo la verità. Lei fa un fischio e dai cespugli escono quattro uomini armati, i quali riescono a prendere la pistola a James e a farsi seguire verso il loro capo.




Nel frattempo, Farlocke e Kate sono arrivati nel punto in cui James ha preso la canoa
per andare nell'altra isoletta. Farlocke le racconta di non essere un uomo morto come lei l'aveva precedentemente apostrofato, ma di essere vivo, e di aver avuto una madre, come tutti. Ma sua madre era pazza, e questo gli ha fatto passare un'infanzia difficile, causando dei problemi che si sarebbero potuti evitare se le cose fossero andate diversamente (e qui Giacchino sottolinea con un pezzo molto tetro, da horror, come se quelle parole fossero un indizio su quello che possa aver fatto il Man In Black).

Il punto è che ora Claire è pazza, e non vuole che succeda la stessa cosa ad Aaron.

Sospetto che, presto o tardi, Farlocke chiederà a Kate di uccidere Claire, qualora questa non riacquistasse il senno.

Ora possiamo anche capire il sogno/visione del flash-forward di Kate, in cui Claire le dice di non azzardarsi a riportare Aaron sull'isola. Era il Man In Black che cercava di tenere il piccolo lontano da sua madre.



James è arrivato al molo e viene invitato ad entrare nel sottomarino, presidiato da due guardie. James e Zoe vanno dal boss. Strada facendo James trova una porta con due bei lucchetti e si chiede cosa possa esserci all'interno.



Provo a indovinare: se fosse un chi è Desmond; se fosse un cosa potrebbe essere qualche marchingegno per sconfiggere il mostro di fumo.


James arriva da Widmore, che si presenta rispettosamente e lo chiama Mister Ford.


Gli chiede se sappia chi è lui e James risponde che è quello che ha mandato la nave piena di gente con l'ordine di uccidere tutte le persone presenti sull'isola.
Widmore risponde che è triste che sappia solo questo e James rincara la dose aggiungendo che lui e la sua gente hanno anche ucciso e buttato in una fossa i membri della Dharma.
Widmore nega che siano stati loro, ma non si aspetta di essere creduto, infatti James non gli crede.

E noi dobbiamo credergli? Sicuramente quella della purga è stata un'idea di Ben, ma abbiamo visto la partecipazione anche di Richard, dunque come potrebbe non essere opera degli Others? Forse solo qualcuno di loro ha aiutato Ben? Però poi tutti ne hanno aprofittato per trasferirsi a Dharmaville?


Widmore cambia argomento, chiedendo a James come mai si trova sull'isoletta e James risponde che l'ha mandato John Locke.
Widmore sa che Locke è morto ma non cambia espressione quando James dice che entrambi sanno che quel tizio non è Locke.
E gli propone un patto: tornerà da lui e gli dirà che la costa è sgombra, che non ha trovato nessuno. Così gli farà arrivare lì Locke e lui potrà ucciderlo.
Widmore sorride e chiede cosa voglia James in cambio.

James vuole che le persone con le quali tornerà in barca non vengano toccate e che li lasci andare via dall'isola. Widmore accetta.




Il discorsino di Farlocke deve aver funzionato, perchè Claire va a chiedere scusa a Kate, avendo capito che questa voleva solo proteggere lei e Aaron. E la abbraccia commossa.





James torna sull'isola, Farlocke gli va incontro e gli chiede ragguagli. James dice la verità, cioè che i passeggeri dell'Ajira sono tutti morti e che c'è Widmore, che Farlocke conosce, con un sottomarino e diversi uomini armati, più l'equipaggio e quello che tengono nascosto. E, di sicuro, non gli permetteranno di andarsene tranquillamente con l'aereo Ajira. Gli dice che stanno anche installando i piloni come a New Othertown che tengono lontani quella roba di fumo, cioè lui.



Infine, gli dice anche quello che ha detto a Widmore su di lui e che questo significa che li prenderanno di sorpresa quando cambieranno il loro piano d'attacco.
Farlocke apprezza la sua lealtà e James gli ricorda del loro patto di farlo andare via dall'isola.


E' notte, Kate gioca col fuoco, arriva James e le chiede cosa c'è per cena.


Forse coniglio. Lei gli chiede perchè sta facendo le commissioni per Farlocke e lui
risponde che non sta facendo commissioni per nessuno. Lascerà che Widmore e Farlocke si facciano a pezzi a vicenda e nel frattempo loro due riusciranno ad andarsene
dall'isola col sottomarino.
La più grande truffa della sua vita, come previsto. Bentornato James!


Questo episodio è andato in onda in 16 marzo (3/16) e, non credo per caso, narra il destino dei passeggeri del volo Ajira 316 che non sono andati sull'isola principale. Ed è anche la prima volta che lo vediamo da quando è atterrato.





Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

91 commenti:

Dana ha detto...

SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER
Eccoci, finalmente hanno accontentato il club degli amanti dei pettorali di Josh! Sentite grazie!
La puntata di per sè è stata di raccordo, penso che si sia trattato di una puntata di preparazione.

Anche se qulcosa di interessante ci sia stato, come il discorso di Locke a Kate sulla pazzia di sua madre. Quale madre? Spero che prima o poi ci venga comunicato. Splendida la faccia di Sayid quando Kate, aggredita da Claire, gli chiede aiuto. In realtà, povero Sayid, non sembra stare proprio bene da quando è stato reclamato. Per non parlare di Claire, che ha degli sbalzi d'umore un tantino preoccupanti.

Ma la più pazza di tutti rimane Charlotte, che chiude la porta in faccia a Mr pettorali...come si fa??? A questo punto, comunque, Sawyer ha fatto l'en plein, credo che gli manchi giusto Sun e qualche comparsa e poi si è portato a letto tutto il cast!

Comunque, poichè sento che si sta avvicinando il momento della sua morte, la realtà alternativa mi ha molto commossa. Poteva scegliere se essere un poliziotto o un criminale. Ha scelto, per una volta, di essere dalla parte della legge (splendido l'inizio della puntata...davvero sorprendente!), anche se non ha rinunciato ai suoi propositi di vendetta. Mi consola, però, vedere che ci sono i presupposti per una redenzione: non è completamente solo, ha Miles al suo fianco, e tenta anche un riavvicinamento con Charlotte (se pure indotto dalla casa nella prateria...ma vabè...)il che significa che comincia a rendersi conto della necessità di cercare una persona con cui costruirsi un futuro. Insomma, per quanto Jacob persegua uno scopo giusto, almeno per quanto riguarda Sawyer, la sua vita sarebbe stata un pochino migliore senza il tocco magico del protettore dell'isola. Senza contare che adesso ha pure incontrato Kate...

L'importante, per quanto mi riguarda, è non covare false speranze: Sawyer non prenderà quel benedetto sottomarino, non se ne andrà mai dall'isola vivo...Quel sottomarino è proprio la sua ossessione...

Widmore sembra non essere affatto dalla parte di MIB, tant'è che sta facendo costruire una barriera sonica per allontanare il black smoke. Ovviamente questo non significa che stia dalla parte di Jacob..
Cosa o chi c'è dietro la porta allucchettata? Volete la mia stramplata ipotesi?? Aaron.

Dana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dana ha detto...

Avevo dimenticato di scrivere SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Sto riflettendo su questa cosa dei bambini ma ci sono delle cose che non mi tornano. Dunque, le donne non potevano partorire sull'isola, i bambini vengono portati al tempio, come per essere protetti, Widmore vuole uccidere Alex, Walt viene rapito dagli altri...perchè tutto questo? C'è forse una specie di profezia secondo cui un bambino rimpiazzerà Jacob o un bambino porterà MIB alla rovina (questa l'ho già sentita...)?

Mib non voleva che Aaron tornasse sull'isola (telefonata a Kate)per cui sarei portata a pensare che è lui che non vuole bambini sull'isola. Però, se fosse così, perchè Widmore voleva uccidere Alex? Da che parte stava quando era leader? Faceva il doppio gioco e serviva, in fondo Mib, ma poi Mib non gli ha dato quello che gli aveva promesso e ora Widmore intende vendicarsi?

E, soprattutto, qual è la sua levatura? Voglio dire, ho sempre creduto che fosse allo stesso livello di Ben, ma mentre adesso Ben gira per l'isola senza sapere bene che fare come un cane bastonato, Widmore marcia deciso con l'ennesimo esercito. E, stavolta, non sembra lì per Ben. Ragazzi, mi sto intortando da sola...continuo a non capire...vi prego, illuminatemi!

E, visto che ci siamo, illuminatemi anche su questo: quel mucchietto di cadaveri sono quelli dell'Ajira, giusto? Widmore dice che non li ha uccisi lui, giusto? Ci posssiamo fidare? Quindi gli ha uccisi Smokey? Ma se li aveva uccisi Smokey, significa che Mib ha mandato Sawyer sull'Idra sapendo benissimo chi avrebbe trovato. Vabè, probabilmente questo lo sapeva a prescindere e ce lo ha mandato solo per testare la sua fedeltà...

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Mah... Non so da che parte iniziare... E non perchè ci sia l'imbarazzo della scelta. La storia di Jin e Sun è ormai diventata inutile... Non so se sono solo io ma mi è sembrato tutto abbastanza scontato. La storia di James è più o meno invariata, solo che questa volta stà dalla parte della giustizia. Quindi questo significa che nonostante l'influenza di Jacob, il destino è destino, forse non avrà mai scritto quella lettera, ma la vendetta la stà cercando comunque. Per fortuna comunque nel team Farlocke c'è lui, anche se anche io come Dana sono convinta che lui l'isola non la lascerà mai. In questo episodio ho avuto anche la conferma che Farlocke non è minimamente affidabile, come si fa a dare ad una "persona" (mi riferisco a Claire) che reputi pazza, qualcuno da odiare se non vuoi che diventi violenta? Ed ora abbiamo anche la conferma che Widmore non è lì per aiutare Mib, ma lo teme parecchio.

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler...ragazzi io passo x questa volta...nn sono ancora convinta di aver visto una puntata di lost...dice che capiremo il senso di questo tempo X alla fine?! io x ora mi sto solo rompendo i maroni puntata dopo puntata...una noia mortale!!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER HELEN NN ABBATTERTI T PREGO, IO HO PRESO LA MAZZA DA BASEBALL IN MANO! SPOILER
Anke questo episodio nn ha dato risposte, anzi! Speriamo nella prossima o qui è davvero grigia!
Da dove parto?
Parto da quel ke ho azzeccato... i morti erano del volo Ajira! Ki li ha uccisi? Widmore dice d no, Smokey d no... tutti a far girare l'indice! :-)
Mi sembra ke siano morti da 1 po'... ma mi kiedo quando Smokey abbia potuto farlo, anke xkè nn so se può passare sopra l'acqua in forma d fumo, come avevamo già pensato, e con la barchetta... quando c'è andato? Sto pensando ad 1 tempo... morto (ehhh, sempre allegria!).

Sayid sta peggio d 1 ke ha ricevuto 1 elettroshock! Ma mi sono kiesta... ditemi se è la paranoia... Sayid e Claire, arrivati alla "casa" d Claire si guardano x 1 attimo e poi lei guarda Kate. Ripensandoci dopo, ho avuto l'impressione ke c fosse stato 1 cenno d intesa. Secondo voi, l'aggressione è stata tutta 1 messa in scena, in modo ke poi Farlocke andasse a dire a Kate ke era colpa sua, ecc, x farla stare dalla sua parte?

James... tempo x... Dunque in questa realtà ha avuto 1 momento in cui avrebbe potuto prendere la strada del "vecchio Sawyer", invece è passato dalla parte della legge. Xkè qui ha compiuto 1 scelta diversa? C'entra o no Jacob? E qui sento già Seifer ke si lamenta...
Cmq ha ragione Fra... la vendetta la cerca lo stesso. Direi ke anke se certe cose sono cambiate, x tutti c sono delle cose in comune, invariate tra le 2 realtà.
Quando ha detto la parolina magica... LaFleur... sono morta dal ridere!
James sull'isola... grande con man! Doppio... triplo gioco, con capriola finale! ;-)
We all leave in a... black submarine! Nn credo ank'io ke sarà così... ma finkè posso coltivo la speranza.

Anthony Cooper... Ma è il padre d Locke? A questo punto mi ritorna d nuovo il dubbio ke sua madre lo abbia ingannato. La storia del rene? Io continuo a dire ke quel rene Cooper se l'è venduto... mai stato in dialisi! Ha corrotto qualke infermiera/dottore x inscenare tutto! Mi sembra strano ke sia davvero ancora Sawyer e abbia 1 così bel rapporto col figlio! Vedrete ke 1 giorno uscirà fuori il vero padre d Locke e c cadrà la mandibola... kissà ki sarà mai!
Ed alla fine... ma Farlocke cosa intendeva? E' pazza la mamma d Locke o d Mib? Oppure... coincidono? Nn vorrei dire la mia, ma mi sa ke nel tempo x, Emily nn sarà + matta... Tante cose potrebbero cambiare, no?

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER MANCA ANCORA 1 ALTRO PEZZO DA DIRE SPOILER

Widmore... vedo ke Mander ha kiuso il sondaggio. Lo dico già qui: alla fine io avevo votato ke sta dalla sua parte. Nn avevo ancora visto l'episodio, ma ora sappiamo (o almeno dovrebbe essere così, ormai nn credo + a niente e a nessuno) ke nn stia con Mib. Io cmq ritengo sempre ke nn stia con Jacob: potrebbe essere ke i suoi interessi incidentalmente coincideranno con quelli d Jacob, ma Widnore è lì x farsi gli affari suoi! Rivuole l'isola' X cosa? Solo x il gusto del potere oppure...?

Cosa c'è dietro alla porta kiusa con il lucchetto? Dana dice Aaron-arma segreta.
Ank'io avevo fatto 1 po' d tempo fa 1 tirata sui bambini e Mib e sull'impossibilità d avere figli x le donne dell'isola... Anke questa è 1 cosa ke va spiegata!

Sono contenta x le fan dei pettorali del James... x me, questa volta, solo gli occhi "vuoti" d Sayid! :-(

Simona LaFleur ha detto...

Per me c'è Desmond là dentro. Scusate ragazzi.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER CIAO MANDER TRANQUILLA SE NN RIESCI A STARE AL PASSO... T VOGLIAMO BENEEEEE!!! SPOILER

Ah, tu pensi sia Des, catturato da Widmore? Potrebbe essere... xkò nn so xkè ho l'impressione ke nn sia 1 ki ma 1 cosa nascosto là dietro.

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER. (PRIMA PARTE) Giudizio a caldo: per varie ragioni, non mi aspettavo granché da questo 6x08. Così è stato, diciamo che adesso gli autori stanno seminando per poi raccogliere (raccogliere alla grande, presumo) nei capitoli finali. Questo in sé non è certo un problema, non ho fretta di scoprire cose, non ho fretta di vedere lo scontro finale, non voglio tutto e subito. Se strada panoramica (e non autostrada diretta a quattro corsie) deve essere, non ho nulla in contrario (anzi mi sembra ragionevole), mi piacerebbe però quantomeno godermi il tragitto. In questo senso l’episodio scorso ci riusciva perfettamente (ero emozionato quando è finito), questo non tanto. Ma non sono deluso, è normale, me lo aspettavo, e so benissimo che momenti tipo il Jack-Richard nella Black Rock e il Ben-Ilana non si possono vedere tutti i giorni. Poco male, ce ne faremo una ragione.
Ora piccola analisi e numerosissime domande. Nella realtà alternativa Sawyer non riesce a mentire (almeno credo, visto che sia la prima donna sia Miles sia Charlotte non hanno creduto, almeno una volta a testa, a ciò che stava dicendo) e questo, se permettete, è ancora più sorprendente del fatto che sia poliziotto (dopotutto, il suo obiettivo è lo stesso, ora ha semplicemente scelto un modo diverso per raggiungerlo). Questo mi ha ricordato il finale di Arancia Meccanica, quando gli amici di Alex continuano ad usare la violenza come prima, ma in quel momento “legalmente” in quanto legittimati dalla divisa che indossano
In più, fino a prima di perdere Juliet, per varie stagioni, Sawyer si interessava molto alla sorte dei suoi compagni: si era affezionato non solo ai suoi “compagni di sventura” ma perfino ai membri del progetto Dharma (o sbaglio?). Ora stiamo rivedendo il Sawyer solo contro tutti (e indifferente al destino di tutti) delle prime stagioni. Ok, anche Kate gli sta a cuore, ma il discorso non cambia, era “solo” allora, lo è oggi. Non gli interessa affatto lo scontro che sta per avvenire (né tantomeno prenderne parte) né che fine faranno i suoi compagni. Vuole salvare sé stesso e Kate. Punto. Questo mi sembra importante, specie se ricollegato al fatto che Jack sta tornando ad essere protagonista. Non è un caso che dica a Richard sulla Black Rock, per giustificare l’idea di tornare alla spiaggia: “Beh, sembra che tutto stia tornando al punto di partenza, no?” (o qualcosa del genere, vado a memoria).

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER (SECONDA PARTE) Altra cosa: a quanto pare abbiamo preso una cantonata tutti: non sembra esserci un parallelo tra lo scontro Ben-Widmore e quello Jacob-Mib. Allora, come stanno le cose? Il Mib è il nemico comune in quanto nemico dell’isola e lo scontro Ben-Widmore era solo una lotta “interna” per il potere?
Il problema, non solo per questo ma per tutti i punti, è che le informazioni che abbiamo non solo sono relativamente poche, ma vengono da persone di cui non sappiamo se possiamo fidarci. Ok, Ben è un bugiardo patentato, ma gli altri? Jacob dice la verità? E il Mib? E Widmore? L’unica cosa che sappiamo è che non possono essere vere tutte le cose insieme, quindi qualcuno che mente c’è per forza. Ma chi é/sono? E se il Mib mente, perché rivela di essere lui il fumo nero? Perché usa la tecnica di Ben, cioè raccontare parte della verità per rendere più credibili le bugie successive? O siamo noi che sbagliamo e lui è semplicemente uno che, vedendosi impedito il ritorno a casa, usa le “maniere forti” ma solo per poter lasciare finalmente l’isola? E perché nella puntata scorsa voleva mandare Ben sull’altra isola? Sapeva o no chi c’era? Se sì, voleva che Widmore uccidesse Ben? O cosa? Allora è vero che manda lì Sawyer solo per provare la sua fedeltà?
Ma soprattutto, Aaron? Molti lo immaginavano come successore di Jacob (o come Jacob stesso). Il Mib sta insinuando che potrebbe essere il “nuovo lui”? Sarà vero o bluffa per spaventare Kate?
E, sbaglio o Aaron è l’unica persona di cui si sappia con certezza essere nata sull’isola? E non sarebbe incredibile che l’unico nativo fosse Mib o suo figlio o suo successore?
A proposito, Claire perdona davvero Kate o è il Mib che le dice qualcosa tipo: “Fa’ la brava, ora abbiamo altro da fare, aspetta qualche giorno e avrai la tua vendetta, PROMESSO”.
Ultima cosa. Ok, non si scopre oggi (e non voglio aprire un dibattito sulle bellezze femminili di Lost perché ci sarebbe troppo da dire), ma Charlotte è veramente splendida.

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
@Helen: ti voglio bene e sono con te! bleahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...ma che è??? tutto un crescendo di nulla! puntata di raccordo e ci sta, però ragazzi questa è la 6x08 alla 6x18 si chiude bottega, out of business, ciao io e ciao tu! e qui ancora non parliamo di niente, del nulla assoluto...premetto, se poi faranno un "diciamo tutto in 5 puntate", io parto per LA e con una mazza ferrata spacco il cranio ai darlton. io speravo che boccone per boccone ci saremmo pappati tutta la carne messa al fuoco in 5 stagioni, invece mettiamo solo confusione alla confusione. comunque questo è il giudizio sul momento LOST.
passiamo alla puntata...flashsideways molto commovente per la vera fragilità dell'animo di james, profondamente segnato dalla vita non riuscirà mai ad avere pace e resterà tormentato. il fatto che abbia scelto la legge alla criminalità mi fa intuire che Kate sia innocente. charlotte bella ma comparsa sciatta dell'episodio, comunque daniel neanche nel paese dei balocchi riesce a stare con charlotte! sull'isola sawyer è magico, truffa tu che truffo io, magico davvero, purtroppo però mi sa che ci lascia la pelle, il sottomarino non lo porterà mai fuori dall'isola sono d'accordo con voi.
con chi stia widmore non lo so, non escludo neanche il MiB, nella puntata dove niente è come sembra, nella puntata della truffa, non mi fido delle parole di nessuno.
che tristezza Sayid, è andato, catatonico totale, mi spiace, sopratutto se il pirla del dottore passerà da eroe...
claire va picchiata il prima possibile, ok che farlocke gli ha rubato la vita, ma mi infastidisce, kate comunque doveva tirarle almeno una bastonata!
postilla...la madre di farlocke mi sa che è la chiave di tutto, ed ha scritto le regole.
nello sgabuzzino di widmore c'è Desmond, straquoto mander!

francis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francis ha detto...

@Mauro: anche Ethan è nato sull'isola, lo fa nascere juliet nel '77, ma ti ricorderai l'episodio sicuramente. tra l'altro per quello che sappiamo Ethan viene anche concepito sull'isola mentre Aaron solo partorito.

francis ha detto...

OT...Mander ma di che ti scusi??? SEI GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Sherazade ha detto...

@Mauro: certo ke nn possono dirci tutto ora, ma niente è 1 po' poco! Mancano solo 10 h d programmazione (x modo d dire, visto ke gli episodi nn sono d 1 h) e nn riesco a capire come potranno fare a spiegarci le diecimila cose ke sono rimaste in sospeso! A meno ke, ogni risposta nn possa dare senso a tante cose contemporaneamente... io lo spero!

Tu dici ke James nel tempo x nn riesce a mentire... diciamo ke nessuno gli crede... è diverso!
Sull'isola, invece, nel patto ke ha fatto con Widmore ha aggiunto ke nn avrebbe dovuto far
del male a ki sarebbe arrivato in barca con lui. Nn so se porterà solo Kate o qualcun altro
con sè.

Oltre a Ethan, anke Alex è nata sull'isola. Nn so se voleva dire a Kate ke Aaron avrebbe avuto lo stesso suo destino o ha detto a Kate d prendersi cura d Aaron x sempre, in modo ke nn faccia la sua stessa fine.

Seifer ha detto...

SPOILER, ANCHE SE NON SO SE SERVA ANCORA VISTO CHE IERI HANNO TRASMESSO L'EPISODIO ANCHE SU FOX ITALIA.

Innanzitutto un piccolo messaggio per Mander: spero che il post in cui chiedevo se qualcuno avesse visto la puntata non fosse la causa che t'ha indotto a "scusarti", perchè non era assolutamente il caso, nè quello voleva essere il mio fine! Semplicemente, siccome non vedevo commenti da una mezza giornata, volevo animare un po' l'ambiente, ma non era assolutamente una richiesta a te, che già ti fai (scusa il francesismo) il mazzo per aggiornare quotidianamente, a più riprese. Sarebbe stupido chi non comprendesse che hai anche la tua vita a cui badare, e non solo il blog.

OK, chiuso l'incipit.... voto alla puntata: 5 e 1/2.
Condivido in buona parte l'analisi di Mauro, del quale mi è piaciuto il paragone "strada panoramica invece che autostrada a quattro corsie". Azzeccato, mi piacerebbe condividere anche il suo ottimismo, ma su quello comincio a vacillare. Trovo ottimista anche chi pensa che ci daranno tutte le risposte in cinque puntate... io dico che che le puntate "answers" saranno tre o quattro: la nona, la quattordicesima ed il season finale che vale per due. Arriveranno le risposte importanti ma credo tantissime questioni (i sussurri, i rifornimenti aerei, ciò che non sappiamo dell'iniziativa Dharma, che fine ha fatto Alvar Hanso, etc...) saranno semplicemente accantonate. Ritornando all'analisi della puntata in sè, sono anch'io del parere che una puntata senza risposte si può anche sopportare, ma questa era manchevole di tutto: pathos, azione... io voglio sperare che gli autori non credano davvero di accontentare il pubblico usando le ultime 10 puntate per fare una carrellata di guest-star perchè allo spettatore medio rivedere Liam Pace non frega un accidente, e l'hardcore fan se ne strasbatte di rivedere Charlotte (per quanto Rebecca fosse splendida nella puntata di ieri *_* e direi che anche Josh è stato ritirato a lucido dopo il pessimo stato in cui era nel season opening) se la sua apparizione non ha alcun fine nella storia. Per intenderci, se ad aprire il cassetto fosse stata una qualsiasi altra sciacquetta invece che Charlotte, la trama di ieri rimaneva sostanzialmente invariata ergo.... ritorno di Charlotte totalmente inutile (così come quello di Liam).
Passo a rispondere a qualche punto che mi ha colpito dei vostri post:

A) SAWYER
Visto che Sherazade m'ha chiamato in causa.... la vita "differente" di James, nella realtà parallela, è dovuta all'assenza di Jacob? Ed è migliore di quanto non sia stata quella mostrata fin'ora? Tanto per fare l'avvocato del diavolo (quindi di Jacob, secondo l'ottica di qualcuno di voi :D) se dobbiamo considerare la presunta assenza di Jacob, non vale la pena considerare anche la presunta assenza del MiB in quella realtà? Se sulla metaforica bilancia di LOST, il bianco ed il nero hanno lo stesso peso, perchè disproporzionare il peso che "il tocco" di Jacob può avere avuto nelle vite altrui e non considerare che per perseguire i suoi schemi anche il MiB può avere influenzato le vite dei Losties? In che modo non lo so, ma se John Locke aveva fatto un disegno del Mostro di Fumo a quattro anni, evidentemente un modo per agire anche esternamente ce l'ha pure lui.
Secondo punto: il fatto che James sia un poliziotto invece che un truffatore, rende migliore la sua vita? A me pare esattamente uguale. Persegue la vendetta (visto che i suoi genitori pare siano morti esattamente allo stesso modo della original timeline) in entrambe "le vite", il fatto che in questo caso lo faccia indossando un'uniforme non modifica più di tanto il suo status.

Seifer ha detto...

SPOILER - CONTINUA POST PRECEDENTE

B) MAN IN BLACK
Innanzitutto mi fa intimamente piacere che qualcuno comincia a pensarla come me a riguardo: ossia che questo qui sta fottendo tutti. Secondo me ha rabbonito Claire, promettendole soltanto che non era ancora il momento di vendicarsi, ma probabilmente gli offrirà Kate, su un piatto d'argento, in una futura occasione. Evidentemente, Kate ha un ruolo, nella sua trama, che ancora dobbiamo scoprire, quindi gli serve. Si rivela sempre più infido, bugiardo e terrificante: onestamente ho provato paura per Zach ed Emma quando ha sorriso loro. Non dubito che sia stato "onesto" con Kate quando gli ha confidato parte del suo passato, tuttavia l'ha fatto palesemente soltanto per fomentare, sotto le ceneri, la contrapposizione tra Kate e Claire (Kate ha cresciuto Aaron per tre anni, si è molto affezzionata a lui, se reputerà che Claire sia un pericolo per il bambino, non vorrà ridarglielo di certo). La giustificazione data per spiegare la bugia perpetrata ai danni di Claire è ridicola: se temi per la sanità mentale di una persona non la curi certo fomentando in lei il germe della violenza, perchè non crei altro che una psicopatica in quel modo. Sono abbastanza convinto che abbia ucciso lui i superstiti del volo Ajira, il perchè abbia mandato James sull'Idra non è un mistero: Widmore sapeva (ed avrà istruito i suoi uomini a riguardo) che se John Locke si fosse presentato loro, era il Nemico da abbattere. Cosa succedeva quindi se si presentava direttamente sull'Idra? Sarebbe stato attaccato. Non che MiB debba essere davvero preoccupato di un attacco nei suoi confronti (salvo che Widmore non abbia, nella camera lucchettata, qualcosa che è in grado di sconfiggerlo) ma gli è necessario comunque pianificare un attacco per evitare che la fazione avversaria. se se prossima alla debacle, decida di fuggire con il sottomarino, che presumo sia l'unica sua vera via di fuga (l'aereo è inagibile, come detto già da Rosi, e come visto in uno screencap nell'episodio di ieri, il vetro anteriore è stato sfondato dal lato del co-pilota). Ecco perchè presumo che la missione di ricognizione di James sia stata vera, oltre che per testare la sua "lealtà" (sicuramente se gli diceva "Sull'Idra non c'è più nessuno" avrebbe saputo che mentiva).

Seifer ha detto...

SPOILER - DIO QUANT'HO SCRITTO, SCUSATEMI!

C) WIDMORE
Un punto su cui non condivido con la maggioranza che vedo espressa nel sondaggio a fianco. Io avevo votato che Widmore sta dalla parte di Jacob. E la puntata di ieri ha confermato piuttosto in toto le mie impressioni. Innanzitutto sono sempre più convinto che il take-over perpetrato da Ben ai danni di Widmore sia stata un'iniziativa personale (o quasi) dello stesso Ben e che, come ho già detto in precedenza, dovremmo smetterla di considerare Jacob come il deux-ex-machina di ogni avveninemento accaduto sull'Isola. I Leaders erano persone che governavano, nel nome di Jacob, ma in una certa autonomia. Un po' come, perdonatemi il paragone ardito, un Papa governa secondo i precetti cristiani ma lo fa sempre in autonomia. Se ogni Papa venisse direttamente ispirato dalla voce di Dio avremmo avuto soltanto una sequenza di Giovanni XIII e non anche dei Bonifacio VIII. Suppongo che per i Leaders funzionasse più o meno allo stesso modo: Jacob aveva dettato delle linee-guida, precetti al quale gli Altri dovevano attenersi ma per ogni cosa che non fosse specificamente regolata, ogni Leader aveva una sua "linea politica".... In un arco di tempo non mostratoci, probabilmente quello che intercorre tra il rapimento di Alex (tardo 1988) e l'esilio di Widmore (dopo il '92), Ben si sarà creato una "corrente" tra gli Altri, disposta a seguire lui come Leader invece che Widmore (che magari era sempre più assente perchè aveva messo su famiglia sulla terraferma, vedi la nascita di Penelope). Approfittando di ciò, Ben ha organizzato il colpo di stato. Il fatto che Widmore non riuscisse più a trovare l'Isola? Nulla di metafisico, nessuna imposizione di Jacob o dall'alto dei cieli. Per raggiungere l'Isola occorreva avere delle coordinate che la rintracciassero, e Ben, avendo il controllo della stazione dello "Specchio" era in grado di impedire questa localizzazione. Non a caso, la Kahana riesce a comunicare con l'Isola solo quando Charlie disattiva gli schermi, e sappiamo che l'imput che permise la localizzazione a grandi linee dell'Isola coincise con l'inserimento della fail-safe key di Desmond che creò un'anomalia elettromagnetica (quella che permise anche a Penny di rintracciare Desmond).

Seifer ha detto...

SPOILER - GIURO, HO FINITO!

Fatta questa disgressione, faccio un'altra analogia "religiosa": ai tempi delle Crociate, c'erano Re cristiani che appoggiavamo per l'appunto le crociate.... anche se più probabilmente il loro movente era politico (appropriazione di territori, tesori e quant'altro). Tuttavia se doveste descrivere le fazioni delle Crociate, pur partendo dalla premessa che non tutti erano animati dallo stesso obiettivo religioso, non credo stareste a dire: da un lato c'era il Papa, dall'altro i Mori, poi i re inglesi avevano i loro scopi, quelli francesi i loro scopi, etc...etc... Sarebbe un gran casino, del tutto inutile.
Perchè faccio quest'analogia? Perchè non condivido l'idea che Widmore persegua un proprio scopo: vorrebbe dire elevarlo a terza potenza in uno scontro dualistico. E' vero, non sappiamo cosa muova Widmore, ma poniamo anche il caso che il suo scopo sia il "possesso" dell'Isola: lo eleva a terza potenza del gioco? Secondo me no, perchè se per perseguire il suo fine si pone come obiettivo quello di continuare la missione di Jacob (ossia eliminare, o almeno limitare, il MiB) allora si schiera automaticamente dalla parte di Jacob. Viceversa, se per perseguire il fine di possedere l'Isola scendesse a patti con MiB, facilitandone la fuga, si schiererebbe automaticamente dalla parte di MiB. Se volessimo considerare qual'è il fine personale di tutti i personaggi, non esisterebbero due fazioni ma tante quante sono i personaggi stessi perchè è ovvio che il fine ultimo di Sayid non è quello di Jin, e quello di Claire non è quello di Hurley. Alla fine, andando a fare una sorta di... minimo comun denominatore, possiamo contrapporli (più per gioco che per altro) in due fazioni... non vedo motivi perchè Widmore debba rappresentare un'eccezione.

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler..
buongiorno a tutti ragazzi..dopo una nottata di riflessioni sulla puntata credo di poter dire che la parte ambientata sull'isola con sawyer tornato il caro bastardo sawyer, nn era male. diciamo che sull'isola c'è un filo conduttore, una storia che va avanti x quanto arranchi un pò e manchi di tutte le spettacolari connessioni con le stagioni precedenti, a cui c'ha abituato lost. nn mi va che siano stati accantonati argomenti come l'essenza stessa dell'isola, e la dharma. 2 discorsi chiusi malamente.
il tempo x è quello che + di tutti mi fa dannare..ad un certo punto ieri sera mi sono detta "ma che è cold case? ncis? ma che sto vedendo?!". ora, sapere che nel tempo x charlotte lavora in un museo col padre di miles mi ha fatto trasalire..avevo i brividi!!..ovviamente scherzo..non capisco come questo dato possa essere interessante da citare ai fini della trama. vabbè, quanto meno abbiamo visto una gran figa! (rivoglio juliet...sob..sigh).
1 cosa interessante nella puntata di ieri l'ho trovata..farlocke che dice a kate che praticamente dovrà sostituire come madre claire..sembra che tutti debbano essere i sostituti di qualcuno. kate di claire, john di MIB, jack di jacob..magari avrà un senso questa cosa.
altra osservazione, ho visto farlocke avvicinarsi molto all'acqua in questa puntata..io avevo detto che probabilmente l'acqua era un elemento che temeva ma nn sono + tanto sicura sia così, anche xchè nella puntata 5x07 ilana dice a ceasar (parlando di farlocke..che all'epoca speravo fosse john) che lo hanno trovato in piedi in mezzo all'acqua!!

Seifer ha detto...

@Helen: in realtà, l'immagine si interrompe, se ci fai caso, nel momento esatto in cui Flocke sta per mettere piede nell'acqua. Comunque non penso che l'acqua gli sia dannosa in forma umana, ma sotto forma di fumo nero si... rimane solo un'ipotesi ovviamente.

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER LO SCRIVO X NN FARE DANNO SPOILER
@ seifer: bisogna vedere se si interrompe xchè in sede di montaggio lindelof s'è accorto del danno!! visto che va dicendo che la parola chiave è acqua!!

Silviabbà ha detto...

Ragazzi buongiorno, solo un salutino veloce.
Uno sbirro del Kentucky mi ha tenuta lontano dalla puntata e perciò dovrò rivederla con più attenzione!!!!
Lo stesso per i vostri commenti.
Ciauuuu :-D

Sherazade ha detto...

C'è 1 immagine ke mi frulla sempre x la testa... cioè John ke si bea della pioggia ke gli scorre addosso... come se quella doccia in qualke modo gli mancasse... Prima nn poteva xkè il Fumo nn si può bagnare?
Seifer dice ke Mib potrebbe aver influito come Jacob nella vita dei Losties e cita il famoso disegno del Fumo Nero... Vedi ke torna la mia idea d partenza... Mib doveva essere in qualke modo presente nella vita d John da sempre! Come nn lo so.. e spero ke ce lo dicano! La madre pazza... ce l'avevano tutti e 2!

Il tempo x, l'ho già detto, nn deve essere visto come 1 paradiso, dove i sogni dei Losties si avverano. James è sempre perseguitato dal ricordo della fine dei suoi genitori, come Sayid è sempre perseguitato dal ricordo dei crimini ke ha commesso... Ho detto ke è meglio ora xkè è dalla parte della legge: almeno nn è diventato 1 truffatore e nn è finito in galera... qualcosa d positivo c'è.

Dana ha detto...

Salve gente,
prima di tutto, Mander, concordo con Seifer e gli altri: non ti devi scusare di niente! Sei un'amministratrice del blog eccezionale!

Poi, secondo una suggestione di francis, mi è venuto un dubbio: ma non è che Widmore e Mib sono d'accordo e stanno ingannando Sawyer per condurre lui e gli altri seguaci di mib in un cul de sac per poi farli ammazzare tutti?
Sono troppo sospettosa?

Dite che potrebbe esserci Des dietro la porta, eh? In effetti, avrebbe un senso. Anche perchè, altrimenti, non vedo come potrebbe ritornare nella storia... E poi quel 108=Wallace potrebbe essere un indizio.

francis ha detto...

@seifer: d'accordo con l'analogia papa-leaders...ed anche sul fatto che widmore non possa essere una terza forza, anche per la sua debolezza metafisica, jacob e farlocke sembrerebbero essere qualcosa di più di "persone speciali", come potrebbe widmore sconfiggerli? però resto della mia idea contorta che widmore potrebbe ancora stare con farlocke, non mi fido delle parole di quei due, poi forse perchè in questo piattume totale un triplo gioco lo vedo come una speranza.

Sherazade ha detto...

@Seifer: t dò ragione ank'io sul fatto ke i leader avessero autonomia decisionale rispetto a Jacob. Widmore si è cmq rivelato 1 tipo poco raccomandabile, fin dal '54, quando l'abbiamo visto "seccare" senza troppe remore il suo compagno, xkè stava spifferando qualcosa a Juliet & C. Io nn ho mai capito bene 1 cosa: nel '77 il leader era Eloise, ma anke lui "contava"... nn è ke si è messo con lei solo xkè così avrebbe potuto pretendere d diventare il... principe consorte? Poi Ellie se n'è andata dall'isola e lui è rimasto il capo, fino a quando Ben ha preso il sopravvento (forse, come hai detto tu, approfittando della sua assenza).
Widmore nn è 1 terza potenza... come ho detto nel mio commento, se x raggiungere il suo piano farà qualcosa ke vuole Jacob, sarà dalla parte d Jacob... ma nn è 1 fanatico... nn si sacrificherebbe mai x lui, ne sono certa!
Tu dici ke Widmore nn poteva tornare sull'isola solo xkè c'era il segnale d disturbo... allora xkè dice a Ben, quando gli telefona prima d andare da Penny, ke l'isola nn lo farà tornare, lui c ha provato x quasi vent'anni e nn ce l'ha fatta. E' questo "l'isola nn t farà tornare"... nn 1 "nn troverai mai l'isola" ke me lo fa pensare! Io credo ke si riferisse davvero ad 1 impedimento "metafisico" come l'hai kiamato tu. Xkè nn è andato subito con la Kahana? Beh, sennò saltava in aria, direte voi! :-)

Sherazade ha detto...

1 altra cosa: il fatto ke adesso Sayid dica a Kate ke nn si sente bene, può essere visto come 1 segnale positivo? Mi spiego meglio: se Sayid si sta accorgendo ke qualcosa in lui nn va, sarà xkè la sua anima sta combattendo x tornare?
Ditemi d sì... fate contenta 1 povera donna disperata! Help me!

Seifer ha detto...

@Shera: ti dirò la mia interpretazione, che ovviamente potrà essere tranquillamente smentita da fatti futuri che non c'hanno ancora mostrato. Quando Ben pungolava Widmore ribadendogli che sarebbe stato impossibilitato a tornare per la "volontà contraria" dell'Isola: aveva un duplice scopo: dileggiarlo ed ingannarlo. Dileggiarlo in quanto spodestato ed ingannarlo in quanto indurlo a credere che egli era assurto a vero Leader e pertanto conosceva la volontà di Jacob dal momento che era suo diretto interlocutore. Non so se Widmore, come Ben, eseguiva i piani di Jacob tramite la mediazione di Alpert. Se così fosse, non ci sarebbe stato modo migliore di ribadire la propria superiorità che non fargli credere di avere uno status migliore di quel che aveva lui. Viceversa, quando Widmore dice a Ben "l'Isola non ti farà tornare" probabilmente intendeva, o meglio sperava, che anche Ben avrebbe incontrato le sue difficoltà, magari qualcuno sull'Isola stessa che avrebbe provveduto ad occultarla a Ben, non so. Quanto poco contino le parole di Widmore in tal senso lo scopriamo grazie al fatto che Ben sull'Isola ci torna senza troppi problemi, anche da ex-leader.
Per quanto riguarda Sayid, visto lo sguardo che aveva mentre Claire stava tentando di ammazzare Kate, e come lui non muova un dito... beh, fossi in te, non nutrirei troppe speranze!

Simona LaFleur ha detto...

Per la serie meglio tardi che mai, ecco l'analisi! Ora vedo se ci sono altre news e poi leggo i vostri commenti. Besos!

Seifer ha detto...

@Mander: leggo la tua analisi, un piccolo appunto volante. Widmore non si discolpa della Purga, anche perchè Sawyer non menzionava affatto quell'avvenimento, bensì dice di non essere stato lui, coi suoi uomini, ad uccidere i sopravvissuti del volo Ajira, quelli che Zoe dice di aver ammassato poco lontano dall'aereo.

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Ho riguardato e James dice: "Avete ucciso tutte quelle persone e le avete buttate in un fosso". I cadaveri dell'Ajira non sono in un fosso. Anche Lostpedia dice che si riferisce a quelli dell'Ajira ma secondo me non è così. Anche perchè James si è affezionato alla Dharma nei tre anni che ha vissuto con loro e se l'è presa per la purga...ora ho il dubbio. Ma ti giuro che nella fossa ci sono i dharmini, non gli ajirini...

Seifer ha detto...

Beh, che nella fossa ci siano i Dharmini non c'è dubbio, solo che... A) mi sembrerebbe strano un improvviso cenno a quell'evento in maniera così velata ed ambigua (perchè il rischio che si potessero intendere i cadaveri Ajira è enorme) B) James cosa sa della Purga? Non è una domanda retorica, davvero non ricordo se gli sia mai stato parlato nei dettagli e se abbia mai visto la fossa.

Simona LaFleur ha detto...

Intendevo dire che gli ajirini non sono in nessuna fossa.

A) A me no, perchè serve semmai a farci capire che James ci teneva a Horace e gli altri con cui ha vissuto benissimo per tre anni.
B) Ora non ricordo esattamente, ma potrebbe averglielo detto Juliet o altri Losties. Se vale che Jack ha parlato di Richard con Hurley, come ha scritto Rosichan, vale anche questo.

E cmq buchi di sceneggiatura ce ne sono sempre di più. Nelle analisi sto mollando i bloopers e le critiche perchè altrimenti non se ne esce più. Cmq molte persone hanno capito che si riferisse alla purga. Continuo a sondare...

Simona LaFleur ha detto...

Ringrazio tutti per il sostegno, siete carinissimi!

Mooolto interessanti i vostri commenti, quoterei qualcosa da tutti ma cerco di farla breve.

Sono d'accordo con l'idea di leadership di Seifer; Dana spero che tu non abbia ragione sulla truffa da parte di Widmore e Farlocke ai danni di James ma è un'idea fantastica! Di Mauro apprezzo l'ottimismo e la metafora stradale. Solo per curiosità: tra i sostenitori vedo due Mauro, quale sei tu? @ Shera: la pioggia di Locke...quanto mi manca e cmq 100 punti per questa intuizione; Helen che trova i sostituti, bene bene...Francis, tanto per cambiare quoto tutto!

Simona LaFleur ha detto...

Oddio...sembra che sono passata a dare la benedizione 0_O

Odio non avere il tempo di commentare passo passo!

Sherazade ha detto...

Il dubbio ke parlasse degli uomini della Dharma e nn d quelli dell'Ajira era venuto anke a me, ma mi sono kiesta xkè dovesse parlare d loro (morti anni prima) anzikè d quelli dell'aereo ke aveva appena visto. Poi nn so xkè dovesse pensare ke era stato lui e nn Ben a compiere la strage. In fondo, ke caspita ne sapeva James d Widmore? Nn era neppure andato al campo con Jack e gli altri e nn l'aveva incontrato. Nn sapeva se era il leader o no. Dopo "l'incidente", Jack può avergli detto qualcosa? Figuriamoci! Cane e gatto! Anke Sayid dice ad Ilana ke era stato Ben ad ordinare la Purga, quindi credo fosse pensiero comune.

@Seifer: ho visto benissimo lo sguardo d Sayid ed il fatto ke nn ha mosso 1 muscolo x salvare Kate. Infatti in quel momento nn era ancora in grado d reagire "all'ipnosi", come l'ho kiamata io. Dico se c'è speranza ke ad 1 certo punto il suo cuore riesca a ribellarsi. Naveen ha detto ke potrebbe esserci possibilità d redenzione x Sayid: nn so se era 1 sua speranza o 1 certezza. Purtroopo molte volte redenzione va d pari passo con morte... cosa devo sperare? Ke viva così, no d certo... ke muoia ribellandosi al suo destino "nero"? Ma ke stress! Possiamo fare 1 po' d terapia... d gruppo! :-(

Seifer ha detto...

A sostegno di quanto detto da Shera, c'è anche da dire che dopo l'incidente Jack e Sawyer non hanno avuto modo di parlare, e nel tempo passato insieme si sono solo pestati ed insultati. In effetti James è stato a Dharmaville fino al '77: pur ammettendo che sapesse dell'esistenza di Widmore, chi ha potuto raccontargli della successione dei leader dal '77 in poi? Juliet? Dovremmo supporre che da quando è arrivata nel 2001, qualcuno le abbia fatto una lezione di storia sugli Altri.... Troppe supposizioni, e soprattutto poteva far esplicitamente menzione della Dharma se si riferiva a loro, invece di classificarli come "poverini"... Certo è che in qualsiasi caso hanno scritto il copione un po' da schifo.

Rosso di sera B&B ha detto...

scusate ma chi x certo sa della fossa con i cadaveri dharma è john..e se jack ha parlato ad hurley di richard uguale a 30 anni prima e nn l'abbiamo visto..john potrebbe aver raccontato a james qualcosa in merito mentre saltellavano nel tempo nella quinta stagione!
si, ma in tutto questo, ma xchè dobbiamo giustificare gli autori quando combinano cazzate?? e x giunta riempiamo le lacune di sceneggiatura a gratis!!
@ shera: tesoro..forza..sayid nn è perso! ha detto a kate che nn si sentiva bene..è ancora lui..nn disperare shera! cmq x cambiare argomento, la tua tesi sul fatto che il fumo e john fossero connessi da sempre, secondo me prende sempre + campo..xchè lo ha detto anche seifer molti post fa, cosa esclude che se jacob se ne andava in giro x il mondo, nn lo facesse anche MIB? magari se nn personalmente, tramite un sostituto..

Seifer ha detto...

@Helen: per l'appunto, se James si riferisce ai sopravvissuti Dharma, sarebbe un blooper, forse non clamoroso quanto quello di Hurley e Richard, ma quasi...
Viceversa, se si riferisce ai cadaveri visti poco prima che lo portassero al sottomarino, non fa una piega... comunque mi sa che lo scopriremo solo vivendo. Forse.

Sherazade ha detto...

@helen: cmq Ben dice a Hurley ke nn è stato lui ad ordinare la Purga, ma nn dice ki è stato. Widmore, se si riferiva a quello, dice ke nn è stato lui... vuoi vedere ke è stato Radzinsky! ;-)

Grazie, x Sayid!

Sherazade ha detto...

Certo ke i libri ke vengono citati in Lost rispecchiano sempre le situazioni in cui i Nostri si trovano.
Ma se ripenso a "La collina dei conigli"...
Il libro era d Boone, l'ha trovato Sawyer, Boone ha visto ke aveva il suo linro, così ha pensato ke l'inalatore d Shannon, nella sua valigia, l'avesse lui, si sono menati, Sayid è intervenuto con la tortura x farlo parlare, si è sentito in colpa, se n'è andato, ha trovato la Rousseau ke gli ha detto ke c sono gli Altri e gli ha fatto realizzare ke nn era x niente facile andarsene dall'isola... e d lì... è successo d tutto!
Ohhh.... tutto questo x 1 libro! :-D

Dana ha detto...

Io credo che la questione del discorso di Widmore non sia altro che una presa per i fondelli da parte degli autori, che amano depistarci, come nel caso dello strano passeggero del volo 815 nll'alt reality (o, peggio, un errore come la presunta Claire che si intravedeva dietro Christian nella scorsa stagione...)

Mauro ha detto...

(PRIMA PARTE)
@Mander: ho lasciato due commenti (meglio, uno in due parti) qui, più quelli (sempre due, credo) della settimana scorsa. Quindi, se parli di adesso, sono sempre io, se ti riferisci ad altri post “più vecchi” allora no, io sono “comparso” la scorsa settimana.
@Sherazade: forse non mi sono espresso nel migliore dei modi, volevo dire non riesce a mentire nel senso di non riesce a far sì che gli altri credano a quello che dice, quindi forse sarebbe stato meglio dire non “sa” mentire, ma il senso era ovviamente quello.
@Francis, Sherazade: sì sì certo, anche loro sono nati lì, diciamo che Aaron è l’unico che è nato nell’isola negli ultimi due decenni (visto che l’ultima era stata Alex –o neanche questo è vero?- che aveva 16 anni nel 2004 e ne avrebbe 19 oggi). Parlo di tempo “reale”, ovviamente, ammesso che abbia senso esprimersi ancora in questi termini. Ma poco importa, perché il punto è un altro, e cioè che né il fatto di nascere sull’isola né il fatto di essere concepito lì, né tutte e due le cose insieme servono a renderti “speciale”, mentre il solo fatto che Jacob ti sfiori (a quanto pare) riesce, per se, a garantirti quantomeno l’impossibilità di morire sull’isola. (O sono io che sbaglio e invece ti il tocco di Jacob non fa nulla se non impedirti di suicidarti?).
E qui veniamo all’altra questione, non so se l’avete affrontata prima, ma secondo voi qual è la relazione di causalità tra le caratteristiche dell’isola e la presenza delle due entità? Nel senso, in astratto sono possibili varie ipotesi. Può darsi che l’isola fosse un posto normalissimo e che sia stato l’arrivo delle entità a renderla speciale. O, a rovescio, che la preesistente “specialità” dell’isola abbia reso “speciali” persone che prima erano normalissime. O invece che sono due cose indipendenti, cioè l’isola era un posto magico di suo e un giorno, per puro caso, sono arrivati lì due entità che a loro volta avevano dei poteri. (Magari esclamando: “Toh, tra tutti i posti dove potevamo capitare guarda un po’ dove siamo finiti). Inutile dire che la terza mi sembra la meno probabile.
(Mi rendo conto che è strano che appaia così tante volte la parola “speciale” in un contesto in cui non si sta parlando di Mourinho, ma, pur essendo io interista –e pur ammirandolo- non era voluto, giuro).
Può essere utile, in questo senso, sapere che l’influenza di Jacob (e del Mib) sulle persone “esterne” sembra maggiore che quella dell’isola stessa? Altra cosa: credo che nessuno ne abbia scritto ma sicuramente tutti l’avete notato, quando Sawyer dice a Zoe: “Dio non ha niente a che vedere con questo”, è solo un dialogo tra i due o sono gli autori che ci dicono: “Eh ragazzi so che avete visto cose strane finora (e nel 6x09 ne vedrete di incredibili), ma non andate troppo in là con la fantasia, la spiegazione a tutto è qui sulla Terra, o al massimo su qualche altro pianeta, ma non c’è niente di “religioso”, ok?”?.
(Cmq anche secondo me lo scontro finale è solo tra due entità/fazioni)

Mauro ha detto...

(SECONDA PARTE)
Vi vedo tutti abbastanza scoraggiati per il prosieguo della stagione. Qui i discorsi sono vari, e diversi tra loro. Perché, da un lato, se anche il finale fosse (parafrasando Leibniz) “il migliore dei finali possibili”, per noi sarà una tragedia il fatto che Lost finisca, punto. Certo, se in più non si rivelerà all’altezza saremo anche delusi. Ma lancio una provocazione: che tipo di finale, che tipo di risposte vorremmo, per non lamentarci? Personalmente, soluzioni del tipo erano già tutti morti, l’isola è un paradiso/purgatorio/inferno mi sembrerebbero una presa in giro, non foss’altro che per il fatto che quando tornano nel mondo reale, è veramente il mondo reale, non solo per loro ma per tutto il resto del mondo. Quindi io spero che ciò che abbiamo visto finora sia tutto vero. Quindi, a parte chi morirà, delle due l’una. Ogni personaggio “x” che avrà la fortuna di rimanere in vita o rimarrà sull’isola “per sempre” o la lascerà “per sempre”. In entrambi i casi sarebbe un po’ una delusione, non trovate? Quindi cosa dovrebbe succedere per accontentarci? Ma in realtà credo che il problema sia un altro, e cioè che (ma su questo voi ne sapete sicuramente più di me) la seria non è stata scritta tutta prima, ma è stata scritta in itinere soprattutto in base ad esigenze televisive (ABC: “Intanto vogliamo altre due stagioni per un totale di x ore di programmazione”. Autori: “Ok, ma quante stagioni volete in tutto?”. ABC: “Dipende dagli ascolti, ecc, vi faremo sapere”. Autori: “Mmmmh, ok, certo così è difficile lavorare, ma ok, come volete”). O non funzionava così?
Perché se così fosse, gli autori hanno dovuto fare in modo che, se necessario, si potesse chiudere bottega in 5 minuti oppure, al contrario, fare altre 50 stagioni, e questo alla lunga non può non incidere sulla coerenza totale dell’opera, che comunque, fino a prova contraria (aspettiamo il finale della 6 prima di parlare) ci è sempre stata comunque più o meno garantita. Non solo, penso che sia stata scritta in modo da poter finire in 1000 modi diversi. Cosa dovuta in parte alla volontà di farne un prodotto interessante fino alla fine e in parte all’esigenza di confondere le idee allo stesso cast, ecc per evitare fughe di notizie. E’ possibile? In altri termini, penso che se il finale sarà A, tutti noi diremo: “Eh certo era ovvio, infatti nell’episodio tal dei tali pinco pallino aveva detto che…”. Se il finale sarà B: “Era chiaro fin dalla terza stagione, quando…”, se il finale sarà C: “Non avrebbe potuto essere altrimenti, come dimostra l’episodio x nel quale bla bla”. Forse anche per questo tutte le persone che sanno qualcosa sui “massimi sistemi” sono dipinti in modo tale da far sì che le loro parole possano essere verità assoluta o, al contrario, la più incredibile delle menzogne.
Un po’ come le profezie di Nostradamus, talmente vaghe e indefinite da poterci, volendo, trovare tutto ciò che è accaduto e accadrà fino alla fine dei tempi.
Vado anche io OT adesso, ma un mio professore mi ha raccontato che quando lavorava come “letrado” (assistente, credo sia in italiano) per il Tribunal Constitucional (la Corte Costituzionale spagnola), erano loro a scrivere le sentenze e non i giudici (questo è sempre così, a quanto pare). Comunque un giorno c’era un ricorso importante e la soluzione o era A o era B. Il professore era convinto fosse A, quindi ha scritto 30-40 (o forse di più) pagine in cui argomentava tutto e poi, nel dispositivo, …quindi A. Il, giudice, nel leggerla, gli disse, “Ok, va benissimo, solo che io voglio che sia B quindi lascia tutto uguale ma cambia il dispositivo”. Cosa che lui fece e, incredibilmente, la sentenza risultò impeccabile, perfettamente coerente. Capite ora cosa voglio dire?

Mauro ha detto...

(TERZA PARTE)
Chiudo con due considerazioni. 1- Da un lato mi aspetto che il 6x09 sia di un altro livello, ma perché questo accada devono dirci qualcosa di più rispetto a “Richard è arrivato nella Black/Rock, era schiavo/prigioniero, poi Jacob bla bla”. Perché questo ci sorprenderebbe tanto quanto aver “scoperto” oggi che Farlocke era il fumo nero.
2-Finora abbiamo visto una serie che ha veramente cambiato il mondo, non solo televisivo, ma in generale, nel senso che non credo fosse mai successo prima che spuntassero 1000 blog/forum dedicati solo a una serie, che la gente si ammazzasse a scrivere/commentare/dialogare, aspettare tutta la settimana il nuovo capitolo, ecc. Se tutto questo è successo è perché Lost se l’è meritato, in quanto prodotto qualitativamente notevole. Ora, io non dico che per questo gli autori debbano godere di fiducia incondizionata. Ma, cavolo, quantomeno il beneficio del dubbio penso se lo siano guadagnati, o no? (Scusate per la lunghezza, ma, come diceva una vecchia battuta, non ho avuto tempo per essere più breve)

Seifer ha detto...

@Mauro: mi sembra che al termine della seconda stagione, gli autori concordarono con la ABC su quante stagioni dovevano essere prodotte in totale. Al più, forse è stato deciso a metà della terza. Detto questo (e penso di essere uno di quelli che si è lamentato di meno fin'ora, almeno prima di questa puntata) il discorso non è che il finale che stanno imbastendo non ci piace perchè diverso da come l'avevamo immaginato, il discorso è che il PERCORSO verso questo finale sta cominciando a non piacerci perchè si allontana sempre di più dai temi importanti della serie, dai misteri sul quale si è dibattuto, semplicemente accantonandoli. Mi spiego meglio: magari io avevo una teoria di come e "perchè" la Dharma ha scoperto l'Isola, di quali fossero i legami tra il finanziatore della Dharma e l'avo che naufragò sulla stessa Isola secoli prima, del perchè pare che dei rifornimenti alimentari continuino ad arrivare anche se la Dharma non è più presente sull'Isola. E magari tutte queste mie teorie erano sbagliate. Ma un conto è scoprire di aver cannato (sarei sciocco a giudicare il serial da questo) e un conto è che i produttori prendono tutti questi aspetti sul quale loro stessi hanno giocato, dandogli importanza a suo tempo, ed alla fine della fiera mi dicono "Erano solo sciocchezze, il nostro obiettivo era solo di raccontare lo scontro tra un tizio buono ed uno cattivo". Non so se ho reso l'idea.

Mauro ha detto...

@Seifer: immaginavo che il discorso fosse questo, solo che secondo me i problemi di cui tu parli derivano dal non sapere fin dall'inizio nè la durata totale della serie nè esattamente dove si voleva andare a parare. Cioè se gli stessi autori avessero scritto TUTTA la serie sapendo fin dall'inizio (meglio, scegliendola loro) la durata totale, seduti a casa loro, prima ancora che venisse emessa la prima stagione, Lost sarebbe (stato) un prodotto diverso e, secondo me, migliore. Nella realtà c'è da fare i conti, olte che con le cose già dette, anche con i problemi di cast (tipo uno che non vuol fare più di una stagione, uno che a un certo punto si mette a fare altro, ecc) ed è più difficile far combaciare tutto. Lo vedo anch'io che finora la sesta stagione non si sta rivelando all'altezza (con questa settimana come punto più basso), ma mi aspetto la svolta dalla 6x09. Anzi, una piccola svolta proprio nella 6x09, poi ancora 2-3 episodi "normali" e poi il gran (speriamo) finale, che è più o meno quello che dicevi proprio tu se non sbaglio.
E soprattutto, la realtà alternativa finora è una noia (tranne nel -fuoco di paglia?- 6x07), ma se ricordo bene gli autori hanno detto: "Portate pazienza, sarà molto importante anche quella realtà". E se avessero ragione?
Certo, tu dirai, il problema è a monte ed è che io non voglio "portare pazienza" annoiandomi (e vedendo inutili comparsate una dietro l'altra). Su questo hai ragione, non ti dico di no.
Ma questo si relaziona al discorso dei viaggi nel tempo. Cioè, non so se fosse una cosa che già si sapesse, ma io mi sono sorpreso quando ho visto che iniziavano dei "veri" viaggi nel tempo. E' molto difficile affrontare questo tema in modo non banale. Finora le diverse possibilità erano: 1-Ritorno al futuro/Butterfly effect, cioè ogni piccola cosa ha conseguenze enormi (che è quello che io credo); 2-Esercito delle 12 scimmie/storia di edipo: da molti letto come "non si può cambiare in nessun modo ciò che è successo", da me visto invece come "il fatto di tornare indietro per evitare qualcosa finisce invece col provocarlo" (che è quello che sta succedendo in Flashforward? non ne sono ancora sicuro). Con Lost credevo sarebbe successa questa seconda cosa, infatti o Miles o Hugo (non ricordo) a un certo punto azzardano quest'ipotesi. Invece Lost non sembra aver scelto nessuna di queste due strade, o forse tutte e due insieme, andandosi ad infilare in una realtà alternativa di cui per ora nessuno capisce il senso.
Anche secondo me hanno esagerato mettendo troppa carne al fuoco, ma uno degli elementi positivi di Lost è stato inserire sempre nuovi misteri. Ora si trovano da un lato a non poterne più inserire e dall'altro a non poter dare troppe risposte perchè mancano ancora troppi (da questo punto di vista) episodi. Sembra quasi che stiano pensando solamente al season finale dimenticandosi, appunto del percorso (che comunque è quello che dicevo io ieri). Ma arrivati a questo punto, cosa possiamo fare noi se non aspettare e vedere? Se non sale di livello presto io sarò il primo ad essere deluso, ma, per ora, continuo a pensare di essere in buone mani. Spero comunque, quando i giochi saranno fatti, di poter parlare di Lost in termini entusiastici descrivendo cosa SIA stato, e non cosa AVREBBE POTUTO essere.

Sherazade ha detto...

@Mauro: wow, ke tiratona! ;-)
Cosa t posso dire del finale... io ho fatto n alla n teorie, nel corso d questi anni. Nn dico ke il finale mi piacerà solo se, nel mucchio, c avrò preso, anzi! Mi piacerebbe proprio dire: "Caspita! A questo nn c ero arrivata!". Ma io + ke altro voglio sapere xkè... xkè queste persone sono state portate su quest'isola, cosa devono fare, xkè è così importante ke lo facciano e xkè proprio loro! Se la risposta a questo fosse 1 stupidaggine, ecco, lì mi girerebbero d brutto! So ke piangerò, xkè è finita, xkè l'hanno detto i Darlton ke si piangerà, xkè so già ke c saranno dei sacrifici ke i Nostri dovranno fare... ma se devo piangere, ke nn sia d rabbia!
In ogni caso, come aveva kiesto in 1 sondaggio Mander, io nn mi guarderò indietro dicendo: "Vorrei tornare indietro nel tempo e far esplodere Jughead quella sera ke ho deciso d vedere il Pilot d Lost". Sono stati anni bellissimi, ho scoperto quanto sia bello venire a commentare sul blog, trovare tanta gente malata come me, svegliarmi al mattino con 1 "AH!", x l'ennesima teoria, mettermi a scrivere 1 storia quasi impossibile da finire... No, è stato bello, cmq! Nn vorrei solo ke la mia ultima parola sull'ultimo TUM LOST sia "Ma vaff***!!"

Dana ha detto...

Provo a dire la mia su questo argomento, che mi sembra molto interessante. Se anch'io non ricordo male, come dice Seifer, fu proprio a metà della terza stagione che gli autori seppero con esattezza quante serie avrebbero dovuto realizzare. E fu, secondo me, la scelta di far tornare a casa i Losties e poi riporrtarli di nuovo sull'isola, a cambiare Lost definitivamente. Prima di quel momento l'obiettivo di quasi tutti i Losties (andarsene da quel postaccio) era assolutamente condivisibile...creava una forte empatia. Da quel momento, certe scelte certe motivazioni son suonate piuttosto inverosimili. La quarta serie, complice anche lo scipero degli sceneggiatori, non è stata, secondo me, all'altezza delle precedenti e ha indirizzato lo show verso una nuova strada, più ostica da digerire, con quel finale di stagione e l'isola che fa plof che io non riesco ancora a perdonare agli sceneggiatori. La quinta e la sesta serie, sempre secondo me, risentono di quel "peccato originale", la necessità di riempire, in qualche modo, lo spazio prima del finale. Aprendo sempre nuovi misteri. Perchè, nel frattempo, il leitmotiv è diventato stupire a tutti i costi. E, mentre nella prima serie, bastava un orso polare a stupirci, col tempo era necessario alzare continuamente la posta. E così si è arrivati a un faro mai visto prima, con uno specchio magico e due divinità di cui non si capisce l'origine. Io credo che la sesta serie si ricolleghi alla prima più di quanto non avessero fatto le due precedenti. Ovvio, ci stupisce meno, perchè torna ad essere incentrata sui personaggi e perchè ci arriviamo rimbambiti da una serie intera basata sui viaggi nel tempo, che, però, sembrerebbero essere soltanto un effetto collaterale, un di più, utile a riempire spazio vuoto, ma superfluo e, anzi, confusionario, nei rispetti della narrazione principale. Io credo che avremo un gran finale. E avremo un gran finale che in qualche modo si ricollegherà alla prima serie, alla domanda fondamentale: perchè queste persone sono sull'isola, ma che, in larga parte, lascierà perdere tutti quei misteri che hanno avuto una funzione per lo più riempitiva (riempitiva sì, ma che misteri, purtroppo, rimangono, lasciandoci, inevitabilmente, delusi). Questo non toglie che Lost sia stata una serie eccezionale, che ha cambiato il modo di raccontare le cose e che ha imposto agli altri show uno standard altissimo. Ma, torno a dirlo, sempre secondo me, andrebbe riscritto dalla fine della terza stagione, evitando scomparse dell'isola, skip temporali e corpi posseduti. (Su quest'ultimo punto, vorrei dire che agli autori è mancato il coraggio. Far morire Locke, uno dei personaggi più amati dello show, nonchè un bravissimo attore, è stata una scelta coraggiosa, ma non è stata compiuta fino in fondo, e, secondo me, questo gioca a discapito della serie, per quanto, come tutti sapete, io ami Locke.)

Dana ha detto...

Shera, abbiamo postato in contemporanea. Concordo pienamente con te: Lost è stato bello comunque, e per tantissime ragioni! Fra le tante, appunto, teorizzare con voi, sentirsi, in un certo senso, veramente partecipi della storia. Chissà tra quanto riavremo uno show di questo livello...sicuramente non l'avremo finchè gli sceneggiatori non penseranno a innovare, invece che ad andare sul sicuro! Lost è stato un rischio. L'hanno corso e ci hanno preso. Ma continuare a imitare Lost non porta a niente, è qualcosa che abbiamo già visto (e perfino fatto meglio) per cui, evitate e fatevi venire nuove idee (rendiamoci conto, son finita a fare moniti agli sceneggiatori!)

Mauro ha detto...

@Sherazade: esatto, brava. Credo tu abbia scritto prima di vedere la mia risposta a Seifer, cmq sottoscrivo parola per parola tutta la seconda parte del messaggio. Per quanto riguarda la prima, io non ho mai scritto che il finale ci piacerà solo se sarà quello che avevamo previsto (ma forse dal messaggio traspariva questo, visto che anche Seifer mi ha risposto così), ho solo detto che gli autori hanno scritto la serie in modo da poterla chiudere in qualsiasi modo, aprendo più porte di quelle che sarebbero riusciti a chiudere (e di quelle che avrebbero avuto interesse a chiudere), garantendosi così la possibilità di rimandare decisioni "importanti". Le risposte che tu vuoi sono quelle che vogliamo tutti, e QUESTE risposte non ci saranno negate, tranquilla :). Anche io non voglio che sia una stupidata tipo erano già tutti morti, era un sogno, era la fantasia di qualcuno, ecc, come ho detto nel primo messaggio. Esempio, pur essendo Mulholland Drive uno dei miei film preferiti (o forse il preferito in assoluto), un finale di quel tipo QUI mi infastidirebbe non poco.
@Dana: anche lo sciopero, mi ero dimenticato di quello. Allora a maggior ragione, qualche pecca era inevitabile. Condivido cmq anche tutto quello che dici tu (specie sul fatto di riscrivere le ultime stagioni, che non è così diverso dal dire che avrei voluto che fossero scritte tutte insieme all'inizio). E per quanto riguarda Locke, non so se ne avete già parlato prima, ma io ancora non me ne capacito. Se Jack è il protagonista della serie, Locke era il "protagonista" dell'isola, l'unico che aveva con la stessa un legame davvero speciale. Non mi sembra vero non solo che sia morto (peraltro così tanto tempo prima del finale), ma che sia morto fuori dall'isola e per di più in un modo ignobile, per metà suicidandosi e per metà ucciso da Ben. Questo non mi è andato proprio giù. Tu dici che hanno avuto il coraggio di farlo morire ma non anche quello di farlo sparire dal cast, ed in effetti è vero, ma per certi versi forse meglio così :).
E comunque sì, quando una serie inizia in un certo modo e a certi livelli sembra quasi costretta ad alzare sempre la posta, ma la cosa non è affatto semplice perchè la troppa ambizione può giocare brutti scherzi (Icaro docet).

Simona LaFleur ha detto...

Scusate se torno sulla questione purga/ajirini. James dice "Buttati in un fosso", dunque se si riferiva ai dharmini la consideriamo buona; se invece, intendeva gli ajirini è l'ennesimo errore. Siamo d'accordo su questo?

Dana ha detto...

@Mander: secondo me, come ho accennato, è un errore voluto, con lo specifico intento di depistarci, ma il riferimento credo sia proprio agli ajirini. Anche perchè mi sembra che Sawyer dica "you murdered all the people out there", che quindi si riferisca a delle persone uccise lì vicino. Ma non c'è mai nulla di certo in Lost...
Questo non significa che io creda ciecamente a Widmore, quando dice di non essere stato lui a farli fuori!

Fra_ ha detto...

Anche a parer mio è un errore, ma non credo sia voluto.... Così come la questione di Charlotte archeologa o antropologa. Io credo che i Darlton abbiano voglia di terminare, e che non si curino più di certi "errorini" che danno da pensare e fastidio solo a noi.

francis ha detto...

su ajirini e dharmini credo sia l'ennesima distrazione...
sul discorso finale...io avevo letto che l'idea originale parlava di 100 episodi e poi tutti a casa, il successo ha aumentato il numero di episodi. il problema è nato col calare degli ascolti che hanno fatto decidere per una data certa per il finale e si è optato per lo stop alla sesta stagione, ma non ho certezza di queste cose! tristemente dobbiamo renderci conto che la vita di uno show e legato a doppio filo con gli ascolti, perchè se avessero fatto flop molto prima oggi non saremmo qui e viceversa se i dati fossero rimasti altissimi forse parleremmo ancora di una serie di mezzo e non del finale.
@seifer: d'accordo con te, anch'io avevo come massima curiosità quella sulla dharma, su cosa fosse, da chi venisse foraggiata, legami extra privati, perchè quell'isola e come ci erano arrivati. tra l'altro quando nella quinta stagione si vede un clamoroso e massiccio intervento dell'esercito americano mi aspettavo qualcosa di succoso, invece chiuso l'argomento...mah! e se tutto si racchiudesse nello scontro tra un tizio in bianco e uno in nero sarebbe un deludente. fatto sta che non rinnego sei anni di lost, solo che se penso ad episodi e sensazioni provate nelle prime stagioni, questa è di una noia assurda. se guardiamo da dove siamo partiti e dove siamo arrivati non c'è da credersi.
@mauro: sul discorso viaggio nel tempo concordo che hanno voluto intraprendere un filo tutto loro, però anche lì secondo me hanno sfruttato l'argomento salti temporali per un fine terzo eppoi rigettato tutto. il tempo x diventerà importante ma per ora sembra solo il paese dei balocchi, e quello finiva male però!

Simona LaFleur ha detto...

Ora ho letto i vostri interessantissimi commenti e la penso più o meno allo stesso modo. Se volessimo andare indietro nel tempo, io avrei voluto, e credo che qualcuno lo ricordi, che fosse tutto un complotto, una grande macchinazione, tra scienziati corrotti, militari, elementi para-governativi, che i genitori stessi avessero venduto i propri figli per chissà quale esprimento assurdo, eccetera. Di certo non mi aspettavo ruote che spostano l'isola, specchi magici e poteri da mago.

Mauro sei proprio uno di noi! Anche noi piangiamo Locke, che ci hanno fatto morire due volte, prendendo in giro noi e lo stesso Terry O'Quinn che infatti, se avete notato, nelle ultime interviste è seccato.

A questo proposito aggiungo anche che non so quanti abbiano accettato la santificazione di Benjamin Linus, nè che uno come Jack, che non è ha combinata una giusta in 5 stagioni, ora stia iniziando a capire e debba diventare il nostro personaggio preferito.

Mullholland Drive sarebbe dovuto essere una serie tv, lo sapevi? E' anche uno dei miei film preferiti ;) E sono d'accordo con te.

E' vero che gli autori avevano bisogno di un limite, ma è anche vero che è da metà della terza stagione sapevano che avrebbero chiuso bottega con la sesta. Quindi che bisogno c'era di continuare a infarcire di misteri che ci hanno fatto scervellare e a cui non risponderanno?
Mi sembra solo un modo molto subdolo di tenerci incollati e pendere dalle loro labbra. E, nelle ultime interviste, stanno prendendo le distanze dallo zoccolo duro dei fan a favore di quelli nuovi o ritrovati, che ho precedentemente definito - senza offesa- superficiali. Non lo trovo corretto, nè un buon investimento nel lungo termine, perchè se il finale non piacerà a noi, che gli abbiamo dato fiducia sin'ora, non divulgheremo il verbo di Lost ai posteri come loro, giustamente vorrebbero. Vedi Star Trek, Star Wars, X-Files e tutte le serie storiche che vi vengono in mente. No?

francis ha detto...

@mander: sono d'accordo sull'ultimo punto sopratutto...hanno tralasciato gli aspetti più interessanti e che diciamocela tutti hanno fatto si che fossimo incollati a LOST anche quando ben ha girato quella stupida ruota. nelle interviste i darlton parlano di triangoli amorosi, di non arrabbiarsi se non verrà spiegato tutto,etc., insomma mani avanti e apertura a chi lost lo guarda superficialmente.
poi...se davvero Ben dovesse fare il santarellino fino in fondo allora sarebbe un errore abnorme, perchè snaturare il personaggio che ha cambiato LOST non deve succedere. su jack almeno con me sfondi una porta aperta, un mezzo deficiente per 5 stagioni, poi spacca uno specchio e guarda il mare e capisce i segreti dell'isola...NO NO NO!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mauro: ammiro la tua pacatezza e il tuo modo di esprimerti..è un piacere leggerti ed una fortuna averti trovato..e poi il nerazzurro è anche il mio colore preferito! ;)
come diceva seifer è il come stiamo arrivando alla season finale che mi infastidisce personalmente..nn mi esprimo sulla morte di john xchè il mio nick credo parli da solo..ma ad esempio nell'ultima puntata ben centrica..ma dopo che benjamin linus è stato uno dei migliori villain della storia della tv, come gli si può far trovare la "redenzione" in quel modo?? il benjamin linus che abbiamo conosciuto avrebbe sparato ad ilana senza parlare!!
@ mander: mi fai impazzire tu...il complotto..madò come c'ha segnato la vita "x files"..e come ce la segnerà lost!!

Sherazade ha detto...

1 attimo OT...
@helen: t ho mandato 1 mail...
Anke tu nerazzurra! Grande! Mi è spiaciuto 1 po' x il Chelsea, xkè, se i giornalisti nn hanno raccontato 1 palla, è la squadra d Naveen... Ma sarebbe stato bello vederla insieme io e lui sul divano, facendo finta d litigare... poi dopo xò potevamo fare pace...
Fine OT

Ank'io "amavo odiare" Ben! Se mi diventa 1 agnellino... beh, beh... inzomma! Sì ke ho pianto quando, avvolto dal Fumo Nero, guardava Alex ke lo supplicava: "Daddy, please!" e Ben faceva quella faccia... se c ripenso ancora ripiango!
E Jack? Vidi o mare quant'è bello... ;-)
@Mauro: finale tipo era tutto 1 sogno, l'isola è il purgatorio... no, questo è escluso, l'avevano escluso proprio i Darlton tanto tempo fa. Xò potrebbe essere cmq qualcosa diciamo "nn all'altezza delle aspettative", quello sì! Dopo 1 serie grandiosa, la soluzione deve esserlo ank'essa, nn trovi? Loro dicono ke il finale nn sarà scontato... nn c resta ke sperare!
Mi viene in mente quando 1 mio collega, ke d solito era in 1 altra sede, si era stabilito x 1 po' da noi. Vista la foto d Sayid sul mio desktop, avevamo cominciato a parlare d Lost, ke cmq lui aveva visto solo fino alla prima stagione. Sbotta e mi fa: "Io conosco la soluzione d Lost". Allora ho incrociato le braccia e gli ho risposto, in tono d sfida: "Sentiamo...". Ecco la sua soluzione: "Sono tutti in coma dopo l'incidente e stanno sognando". Io l'ho guardato 1 istante ed ho replicato: "Ma vaff***!". Lui c è rimasto male... ed ank'io! Nn c pensavo + ke lui nn faceva parte del nostro gruppo, nel quale, x ridere, c "mandiamo" spesso e volentieri! Massì, in fondo se l'era meritato! :-D

Mauro ha detto...

@ Helen: cosa dire… grazie per le splendide parole (e complimenti -a te e a Sherazade- per la fede calcistica). E dire che ho titubato un po’ prima di iniziare a scrivere qui (ma questo per com’è stata la mia “storia” con Lost, che forse un giorno racconterò…).
@ Francis: eh infatti io ricordo un’intervista di Matthew Fox di qualche tempo (anno?) fa in cui diceva che l’ultima stagione sarebbe stata la settima. Ma non era né una sua opinione, né una previsione/idea, era proprio così, c’erano in programma sette stagioni totali, quindi il tuo discorso ha abbastanza senso (e, by the way, rafforza ancora di più la mia tesi).
@Mander: sapevo che inizialmente era stato scritto per essere il pilot di una serie. E, sarà perché parlo col senno di poi, sarà perché manca la controprova, ma credo proprio che il film sia stato il miglior “formato” per raccontare quella storia, meno male che hanno cambiato idea…
@Mander, Fracis, Helen, Sherazade: sui personaggi di Ben e Jack in un certo senso è vero ciò che dite, ma non è l’unica lettura possibile, magari ne riparliamo settimana prossima, ok? Ma solo perché ora non ho tempo, non perché mi aspetto scioccanti rivelazioni su Jack e Ben nel prossimo episodio…

FranzGo ha detto...

Eccomi qui, buon ultimo. Benvenuto a Mauro, la tua scioltezza espositiva è sorprendente!
Una domandona: siccome non ho troppo tempo per documentarmi in rete, chi è così gentile da darmi un'infarinatura su quel che succede nei film che avete citato (L'Esercito delle 12 scimmie, Mullholand Drive...) e che attinenza potrebbero avere con gli sviluppi narrativi di Lost?
Per dire la mia sul finalone... Io dò carta bianca agli autori: anche nelle puntate più fiacche e di raccordo, come questa 6x08, hanno sempre buttato lì spunti sorprendenti e inimmaginabili. Quando ho capito che Sawyer era DAVVERO un poliziotto nel tempo X, ho trasalito sulla sedia. E tutto mi sarei aspettato, tranne di rivedere Charlotte (aveva ragione Seifer: è di una bellezza folgorante!). Questo per farvi capire che se sono così bravi sulle piccole emozioni... mi aspetto davvero un finalone-one-one, anche se ho paura che assomiglierà più a una tragediona-ona-ona shaeksperiana.

FranzGo ha detto...

Dubbio sull'episodio 6x08: ma Sawyer come fa a finire all'accampamento di Claire ?!? L'ha portato Farlocke - e magari sto dando i numeri e non ricordo la scena?
E il cadavere dell'other ammazzato da Claire dove sta?

Mauro ha detto...

@FranzGo: li ho citati io, ti rispondo io (avendo voluto la bicicletta, che pedali è più che giusto...). Nell'Esercito delle 12 scimmie, (ovviamente SPOILER, per chi non lo avesse visto)nel "presente" della storia (2035) quasi tutta l'umanità è stata sterminata da un virus e i pochi superstiti sono costretti a vivere nel sottosuolo per evitare il contagio. Siccome tutto era iniziato nel 1996, gli scienziati/capi mandano Bruce Willis indietro nel tempo perchè impedisca "il fattaccio". A parte i vari meriti del film (spunti di riflessione interessanti sulla pazzia, titolo volutamente ingannevole, ecc), per quel che a noi interessa alla fine la gente che loro (nel futuro) ritenevano responsabile della catastrofe (l'esercito delle 12 scimmie, appunto), si rivela un gruppo di buontemponi, forse mezzo pazzi ma tendenzialmente innocui. Mentre (almeno così l'ho capito e lo ricordo io) proprio il fatto di sentir parlare del virus, ecc da parte di Bruce Willis fa venire l'idea di combinare questa cosa ad un collaboratore di un biologo, che riesce a impossessarsi del virus e a salire su un aereo (fine). Uscendo dal cinema molti dicevano: "ecco, è impossibile modificare il passato (e quindi il futuro), se una cosa deve succedere succederà comunque, qualsiasi cosa si faccia". Io, dicevo sopra, la penso esattamente all'opposto: se (col senno di poi) Bruce non fosse mai tornato indetro per evitare la catastrofe, nulla di tutto ciò sarebbe mai avvenuto. (Per quello facevo il paragone con Edipo, perchè se suo padre non l'avesse -intimorito dalla profezia- allontanato da casa fin da bambino, se l'avesse lasciato crescere con loro, difficilmente Edipo lo avrebbe ucciso, e ancora più difficilmente -almeno credo, poi i gusti son gusti- avrebbe sposato sua madre, visto che entrambe le cose sono accadute proprio a causa del fatto di non conoscere l'identità dei suoi veri genitori). Relazione con Lost di tutto questo? In realtà penso nessuna, purtroppo.
Ma: 1-quando ci sono viaggi nel tempo, una soluzione di questo tipo, è, in astratto, sempre possibile (anzi forse è addirittura la più comune); 2-io personalmente a un certo punto della quinta stagione pensavo che in Lost stesse succedendo proprio quello, cioè che i Losties avrebbero finito per provocare proprio l'incidente che volevano evitare (ipotesi peraltro ventilata in un dialogo tra Hugo e Miles).

Mauro ha detto...

Per quanto riguarda Mullholand Drive, di cui comunque ti suggerisco la visione (sconsigliandoti quindi di leggere cio che io stesso sto per scrivere, che penso sia il grado massimo del paradosso), la storia reale è (SPOILER) molto semplice: una donna, Naomi Watts (bella donna, ottima attrice) ha una relazione con un’altra, Laura Elena Harring (buona attrice, splendida donna), che però la lascia per sposarsi con un (uomo!) regista. Naomi, già parecchio instabile di suo, perde la testa, va da un sicario e ne commissiona l’omicidio, mostrandogli una foto (“è lei la ragazza”) e pagando in anticipo con una borsa piena di soldi. A lavoro eseguito, come promesso, il killer le fa trovare una chiave blu in casa. Lei, molto più disperata che soddisfatta, senza più ragioni per vivere, si toglie la vita. Punto. Il fatto è che questo ci viene detto nel finale del film. Per i primi (a naso) 4/5 della sua durata, infatti, ci viene dipinto uno scenario fatto di gente potente, complotti, mostri, ecc molto confuso anche se molto bello a vedersi. Generalmente si dice che tutto questo era un sogno di Naomi Watts. Io, più precisamente, penso che sia l’ultima cosa che ha pensato prima di morire, rielaborando tutti gli elementi della realtà in modo tale da far sì che fossero tutti presenti, ma tutti molto diversi dalla realtà. Una sorta di: “cavolo invece di essere così sarebbe stato proprio bello se fosse stato cosà” (un po’ come in quell’altro film, più recente ma nulla di che dal punto di vista qualitativo, “The Hole”). Infatti, nella “sua” realtà l’altra ragazza ha perso la memoria, non sa neanche come si chiama e non potrebbe neanche andare dal tabacchino dietro casa senza di lei (da brividi la scena della parrucca bionda), che ovviamente è quello che lei avrebbe voluto, cioè essere fondamentale per la persona che ama. Il regista (che nella realtà le ha portato via la donna), nella sua realtà è un mezzo sfigato, la moglie lo tradisce, gli viene imposta (con le cattive) la protagonista del suo film, insomma non gliene va bene una. Anche la frase “è lei la ragazza”, la chiave blu e la borsa coi soldi sono presenti, ma hanno tutt’altra storia e tutt’altro significato. Il risultato finale è un capolavoro. Relazione con Lost? In realtà SPERO nessuna, perché come dicevo sopra non farei salti di gioia se scoprissi che tutto quello che ho visto è frutto, chessò, della fantasia di Hugo nel manicomio. Ritorno al fututo e Butterfly Effect li conosci, vero? Il meccanismo, per quanto riguarda l’idea dei viaggi nel tempo, in un certo senso è uguale, quindi basta conoscerne uno. O, addirittura, basta aver visto la puntata dei Simpson (quella dove c’è anche la parodia di Shining), l’idea di fondo è la stessa. (E grazie anche a te per quello che hai detto…)

FranzGo ha detto...

@ Mauro: grazie per la spiegazione di "Mullholand Drive"; se mai lo vedrò, certamente avrò una chiave interpretativa chiara!
... e chi non ha visto "Ritorno al Futuro"! La spiegazione di Doc alla lavagna dei paradossi temporali e dei futuri alternativi è da antologia!
Ma nessuno invece ha pensato a "Sliding doors" per quanto riguarda le realtà parallele? Alla fine le due realtà si fondono in una o sbaglio?

Sherazade ha detto...

@FranzGo: credo ke Sawyer sia tornato indietro dalla scogliera insieme a Farlocke alla tenda d Claire (anke se nn ce l'hanno fatto vedere) e ke insieme abbiano seppellito Justin. Claire dice a Farlocke, quando sono alle porte del Tempio, xkè nn ha voluto mandare Jin o James in missione... quindi lei sapeva ke James era "dalla loro parte".

Sul tempo x, spero tanto ke nn sia stato fatto "x me" e x tutti quelli ke dicono ke i Losties avrebbero vissuto meglio senza l'influenza dell'Isola. Come dire, alla fine: "Ehhhh, vedete ke anke se nn finivano sull'isola e se Jacob/Mib n influenzavano le loro vite, la situazione sarebbe stata uguale, se nn peggiore". Sgrunt! La mazza!!!!

Dana ha detto...

Per quanto riguarda i viaggi nel tempo della quinta stagione, visto che a un certo punto mi si stava fondendo il cervello, avevo deciso di piantarla con le speculazioni. Adesso credo di aver fatto bene, visto che, almeno penso, sembra che siano serviti unicamente ad allungare un po' il brodo e a dare il pretesto per raccontare una realtà x (anche se non siamo ancora sicuri che ci sia un qualche collegamento tra lo scoppio della bomba e i flashsidways che stiamo vedendo). Per quanto riguarda il tempo x, credo che sia o una roba alla slyding doors, come scriveva Franz Go. (a quello e a ritorno al futuro ci arrivo, ma quando ho provato a vedere Mullholand drive,mi è presa un'angoscia incredibile e ho dovuto stoppare; the hole l'ho visto, ma rimane il film che più mi ha terrorizzato in vita mia. Lo so che non è un capolavoro cinematografico ma quell'atmosfera claustrofobica mi ha fatto fare brutti sogni per notti e notti...sì, lo so, sono facilmente impressionabile...mi fermo giusto agli horror cult vecchiotti, con effetti molto poco speciali che fanno ridere più che spaventare, non a caso l'horror trash è uno dei miei generi preferiti!)Scusate l'OT!
Comunque, dicevo, il tempo x può essere una cosa alla sliding doors oppure che altro? Cosa sarebbe successo se la bomba fosse esplosa? No, perchè teoricamente se fosse esplosa i nostri sarebbero stati fatti in tanti pezzettini, in stile doc Hartz. Una biforcazione temporale? Mi fanno già male le meningi...! Io dico che, almeno questo, lo spiegheranno, non foss'altro perchè hanno detto che è importante ai fini della storia!(mi mancano un po' le discussioni tra looppisti e changisti...si è capito poi chi aveva ragione?)

Simona LaFleur ha detto...

@ Mauro: Per Mulholland Drive io ho un'altra idea, ed è proprio questo il bello del film, per cui straconsiglio a tutti di vederlo. E non solo per la strabonissima tettonissima Laura Helena Harring, che è il motivo con cui di solito si fanno convincere i maschietti!

Tu non hai menzionato i vecchietti, nè la zia del personaggio intepretato da Naomi Watts (che avrebbe meritato l'Oscar per questo film); e per me la chiave sono loro! Ma se prendiamo questo discorso seriamente altro che off topic!
Nessuno è paragonabile a Lynch. Genio assoluto.

FranzGo, guardalo, guardalo, guardalo! Poi magari apro un topic e vedrai quante interpretazioni diverse!

Comunque, secondo me, Lost non sarà nè questo nè nessun altro dei film citati, Sliding Doors compreso.

Mauro ha detto...

@Dana: per diverse ragioni, ho visto il film varie volte. Ma, essendo troppo preso da altro (capirci qualcosa la prima volta, rivederlo avendo la chiave di lettura la seconda, godermi la bellezza selle singole scene dalla terza in poi), non avevo fatto caso a quanto fosse cupa ed inquietante l'atmosfera generale del film fino a che non l'ho visto in compagnia di una ragazza, la quale a sua volta era troppo impegnata ad avere paura per prestare la sufficiente attenzione al film, eheh.
@Mander: ho tralasciato tantissime cose, tra cui quelle che menzioni tu, la scena al teatro, ecc ecc, ma ci avrei messo veramente una vita. I vecchietti sono fondamentali comunque, sì. Tra le altre cose è, probabilmente, un film molto critico nei confronti della stessa Hollywood. Ma, in tutto questo, non pensavo si potesse dubitare dell'interpretazione-base riguardo la realtà "reale" dell'ultima parte e il sogno (o come lo vuoi chiamare) di tutta la parte prima. Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi tu. Se questo non è il posto adatto, quale può esserlo?

Mauro ha detto...

Dimenticavo: da quando ho visto il film Naomi Watts è diventata a pieno titolo la mia attrice preferita. E comunque se, oltre a spiegare ad un ragazzo chi è Laura Elena Harring (magari con foto, ecc), gli riveli che nel film ci saranno scene lesbo con Naomi, non ho dubbi che sul fatto che non sia difficile convincerli...

Simona LaFleur ha detto...

Affronterei l'argomento davvero con gusto, credimi. Ma lo faremo in un topic adatto. A me serve un po' di tempo, a voi un po' di pazienza. :D E poi spero che adesso siano tutti curiosi e se lo vadano a vedere, così quando aprirò il topic sarà come aver aperto la scatola blu ;)

Mauro ha detto...

@Mander: due cose. 1-ho capito solo adesso la tua domanda sui sostenitori. Io ho creato un profilo su google, ma non ho fatto niente per diventare sostenitore di questo blog, se non il fatto di scriverci. Quindi se non è qualcosa di automatico io non risulto come sostenitore da nessuna parte quindi non sono nessuno dei due (in quel caso, non credevo di avere un nome così comune...)
2-Ok, va bene, ogni cosa a suo tempo. Affare fatto. Ma siccome adesso dovrò convivere con la curiosità di sapere come fa un'interpretazione di Mulholland Drive a non partire da quello schema base, "per vendetta" chiudo lanciandoti una provocazione: quindi secondo te gli ultimi minuti del film sono inutili? O sono anch'essi una non-realtà? (No, perchè la tizia la lascia davvero per sposarsi col regista, Naomi dal killer ci va davvero, ecc ecc... come spieghi tutto quello?) ;)

Seifer ha detto...

Solo a me Mulholland Drive non è piaciuto? :) A me Lynch piace come regista (la prima serie di Twin Peaks, curata personalmente da lui, è tra i miei telefilm preferiti, purtroppo non posso dire lo stesso della seconda serie che ho trovato orribile) tuttavia il titolo che citate... mi è parso sconclusionato (e fin qui ci siamo, Lynch non è "comprensibile" alla prima visione, quasi mai) ma soprattutto ultracompresso. Insomma, si sentiva troppo che era il pilot di una serie poi abortita. Ovviamente, è un'opinione personale.
@Dana: tra "loop" e "change" penso che alla fine non abbia vinto nessuno. Chiaramente non c'è stato nessun loop, visto che i personaggi non sono morti nell'esplosione ma sono tornati al loro tempo. Nel contempo non c'è stato nessun "change" visto che la realtà-X, pure se fosse nata nel 1977 dall'Incidente, è una realtà parallela, e non ha cambiato la timeline originale. Alla fine possiamo definirlo un pareggio (perchè nella timeline originale, quella che più ci interessa, possiamo dire che "whatever happened, happened", ma allo stesso tempo è inutile negare che la realtà-X risulta diversa da quella normale) che non so chi possa accontentare. Ieri mi è venuto in mente una teoria su quanto concerne la realtà-X, che riguarda principalmente Desmond. Appena ho un po' di tempo la posto, così mi dite cosa ne pensate.

Simona LaFleur ha detto...

@ Mauro: Ok, allora questo blog è seguito da almeno tre Mauro ;)
Se vuoi diventare sostenitore, devi cliccare su segui, ti apre una finestrella in cui devi scegliere il tuo profilo, nel tuo caso Google, e con due click è fatta.

@ Seifer: Magari non è il tuo genere, oppure non eri in vena quando l'hai visto, dagli un'altra chance!

francis ha detto...

io sono più vicino al punto di vista di seifer su mullholland drive. premesso che lynch è geniale, e che twin peaks personalmente è il vero capolavoro assoluto nella sezione serie tv. detto ciò, il film è nello stile e nel genere che adoro, ma ha ragione seifer, si vede che è un pilot, perchè la revisione e l'adattamento per trasformarlo definitivamente in film per il cinema l'ho sformano. dobbiamo ammettere che da pilot diventando inizio, narrazione e conclusione di una vicenda, subisce davvero una modifica assurda. la trama non è male, ma neanche originalissima, insomma tutti hanno sognato la propria vita diversamente da come è stata, certo magari in maniera meno malata rispetto alla protagonista del film. misteri e complicanze confondono ben bene lo spettatore e alcuni personaggi sono davvero strambi, io adoro il cowboy. le attrici principali non mi piacciono, nè fisicamente nè artisticamente, la Watts sopratutto.
non posso dire che il film non mi piaccia però non mi fa impazzire.

FranzGo ha detto...

@ Seifer: alla fine gli autori, per salvare capra e cavoli, non hanno scelto nè il loop né il change... anche perché una scelta netta del secondo avrebbe fatto tabula rasa di 5 stagioni, lasciandoci tutti con un palmo di naso. Un po' come era successo con la morte di Bobby in "Dallas", poi resuscitato sotto la doccia una stagione dopo, come se niente fosse.
A me sinceramente la soluzione "realtà parallele" non disturba, anzi affascina; bisogna vedere che stratagemma troveranno gli autori per far collimare le cose. E se il "ponte" fossero i famosi sussurri, come si discuteva all'epoca, quando qualcuno ipotizzò che fossero segnali da altri tempi/realtà? Magari l'isola, tra uno sbalzo spazio temporale e l'altro, si lascia dietro una scia di residui che magari fanno da corto circuito tra realtà parallele... Boh, la butto lì senza pensarci troppo, in verità.

Mauro ha detto...

@Seifer, Francis: quindi, vedendo il film senza sapere nulla sulla sua storia, la prima cosa che voi pensate è: "Bah, lo spunto può anche essere buono ma si vede troppo che sarebbe dovuto essere una serie."? Se è così bravi voi, io se non l'avessi saputo non l'avrei mai pensato. Anche perchè, ed è questo il punto, l'opera è sì onirica e tortuosa, ma (almeno secondo me) perfettamente compiuta: non manca nulla e non avanza nulla. Ed io non sono un "lynchano a presindere": su Twin Peaks con me sfondate una porta aperta, ma, ad esempio, nè Velluto Blu nè Dune nè Strade Perdute mi sono piaciuti (e quindi stroncata sul nascere la possibile teoria secondo la quale basta che "non si capisca niente" -che poi così non è, ma questo è un altro discorso- per farmi gridare al capolavoro).
Ma mi sorprende (e quindi, in ultima analisi, diverte) ancora di più il fatto che (e mi rivolgo a francis) le attrici non ti siano piaciute nè esteticamente nè a livello di perfomance, quando per me eccellono entrambe in entrambi i sensi (anche se non in egual misura, come spiegavo qualche post fa). Specie nell'ultima parte del film, (dove, checchè ne dica Mander :D, si scopre come stanno le cose davvero) Naomi Watts è strepitosa.
Io comunque non voglio convincere nessuno di niente, i gusti son gusti e rispetto tutte le opinioni.

Simona LaFleur ha detto...

Mi ero dimenticata di scriverlo nell'analisi e ripetutamente di scriverlo almeno nei commenti :D

Pensate che James riuscirà a trovare Anthony Cooper proprio nel giorno delle nozze di Helen e John? E quale sarà la sua reazione? Deciderà di ucciderlo o gli salverà la vita?

francis ha detto...

@mauro: de gustibus...non mi piace naomi watts, nè in mullholland drive nè nei film successivi...non credo che sia brava a livello oggettivo, a te piace a me no, ma posso sbagliare io, se non mi dice nulla cosa posso farci?! comunque non dico sia scarsa ma neanche così straordinaria. sul film in generale la sensazione di compressione di cui parlava seifer secondo me è palese, onestamente non ricordo se quando ho visto il film sapevo o no che fosse un pilot riadattato però la sensazione di forzatura l'ho provata, poi ho detto che il film non mi fa impazzire non che è un brutto film.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: oh dio povero james..e povero john..se la vogliamo fare bella drammatica..sbaglia mira e becca helen!! in verità nn so se gli salverebbe la vita..sparò nella panza a mr friendly senza pensarci 2 volte!

Sherazade ha detto...

@Mander: io avevo detto ke nn sapevo se Anthony Cooper fosse il vero padre d Locke, visto ke ora i rapporti fra loro erano buoni e nn pensavo ke potesse essere così se rimaneva 1 carogna fino al midollo come abbiamo visto finora. Può anke essere ke, in questa realtà, fosse stato sì 1 truffatore, ma, dopo la tragedia dei Ford, avesse deciso d cambiare vita.
Se è così, quello ke hai detto tu come scenario è molto probabile! Ki deciderà d essere il nostro James? 1 vendicatore oppure si accorgerà ke x tutti c deve essere 1 seconda chance? (compreso lui, naturalmente!).

Simona LaFleur ha detto...

Tom se lo meritava. Ma sai, dato che hanno fatto un buonissimo Ben, potrebbe anche essere che la redenzione di James sia quella di non uccidere nessuno...altrimenti qui ci sono due pesi e due misure, altro che bilancia con bianco e nero!

Simona LaFleur ha detto...

Abbiamo scritto contemporaneamente, vedo che anche Shera la pensa così.

Sherazade ha detto...

@Mander: beh, Sayid è stato costretto ad uccidere lo stesso! A dire la verità, fossi stata io nei suoi panni, l'avrei fatto secco ank'io Keamy! A parte ke si meritava d morire qui, come nella timeline originale, ma avrebbe potuto d sicuro vendicarsi in seguito su Nadia o peggio sui suoi figli!!
Keamy... morto subito! ;-)

Simona LaFleur ha detto...

Sayid doveva farlo perchè, come ha detto Farlocke: "Era una questione di uccidere per non essere uccisi". E' diverso. Io mi riferivo alla redenzione di Ben.

Sherazade ha detto...

@Mander: io speravo ke la redenzione d Sayid fosse anke x lui d nn uccidere + nessuno nel tempo x, quello intendevo io! Ma a quanto pare x lui nn c'è davvero mai pace! :-(

Simona LaFleur ha detto...

Secondo me la redenzione di Sayid ci sarà, solo non nel primo episodio-centrico, come per Kate, per Locke, per Jack e per James. Per ora c'è stata solo per Ben!!!!

Sherazade ha detto...

Ehhh... ma come ho già detto ho paura ke x lui sarà redenzione=morte! Vuoi ke i Darlton nn vogliano dargli il colpo d grazia? Me li vedo già lì a ridacchiare... Ahhhhh!!! Bella mazza... bella d mamma!! Smack!
Pensavo anke alla scansione dei video dell'ABC... A ke "ritmo" vengono sfornati? Cercavo d farmi 1 idea di quando sarà quello su Sayid... nn è ke me lo pubblicano... postumo? Così piango prima, dopo, durante... evvai!!! Ormai quest'anno ho già, capito ke è così!

Fra_ ha detto...

La storia di Anthony Cooper è in sospeso... Se ci deve essere per forza questa redenzione è possibile che James gli risparmi la vita se Anthony mostra pentimento..... E poi bisogna capire anche quali sono i rapporti con Jhon... Potrebbe essere proprio lui a fermare James o Miles!