FlashForward: episodi 1x11 e 1x12 "Suspect Zero" parti 1 e 2.

Vorrei fare un appello per tutti quelli che non si sono fidati di proseguire FlashForward avendo visto i primi dieci episodi.

Credetemi, con questo doppio episodio la serie è decisamente migliorata, e il miglioramento prosegue anche con l'episodio successivo, il tredicesimo.

Propongo un riepilogo della situazione perchè sono stati toccati tutti i punti fondamentali apertisi con la prima parte della stagione.

Chi non avesse ancora visto "Suspect Zero" non prosegua nella lettura. Vorrà sicuramente tornare a parlarne una volta concessa questa opportunità a una serie con ottime idee usate inizialmente male ma che ora acquistano decisamente un senso.


Il concetto filosofico con cui riparte FlashForward è questo: Accettiamo la volontà divina di aver lasciato provocare il black-out, con tutte le conseguenze tragiche che ha portato oppure ci rassegnamo al caos conseguente?

In questo modo viene introdotto un nuovo personaggio, Timothy, ex lavavetri che ha fondato l'associazione Sanctuary dopo essersi visto come predicatore di successo nel suo flash-forward.

Nicole Kirby, la babysitter della figlia di Mark e Olivia che fa anche la volontaria in ospedale, ha molti dubbi sul ruolo divino nel black-out ed è turbata dalla propria visione, in cui ha visto se stessa morire per l'annegamento provocatole da un uomo.

Grazie a un volantino che le fa notare un'infermiera in ospedale, partecipa a "The American Legion Hall", un meeting dell'associazione Sanctuary, e da quel momento conosce Timothy e si incontra/scontra con le sue idee. Lui smuove ulteriormente i dubbi della ragazza, facendole anche notare che forse, quello che ha visto nel suo flash-forward, è un battesimo, non un omicidio e che la sensazione che ha interpretato come morte può essere solo uno svenimento, come accade a molte persone durante un battesimo di quel tipo.

Il dubbio ora l'abbiamo anche noi e siamo portati a credere che Timothy sia la persona della visione di Nicole: la stava davvero battezzando o l'avrà uccisa?

Fortunatamente, Bryce si prenderà cura di Nicole, e forse anche di sua madre, una disturbata mentale di certo non stupida.

Inoltre, si parla di un tema che i fan di Lost conoscono bene, destino o libero arbitrio? E l'idea di FlashForward sembra quella che le due cose debbano complementarsi vicendevolmente, non annullarsi l'un l'altra.


Wedeck deve fare la ramanzina a Mark Benford per aver scatenato un putiferio ad Hong Kong, ma Mark si comporta ponendogli le stesse domande che aveva anche il pubblico lamentandosi del fatto che la serie stava lasciando troppe questioni in sospeso.

- Le indagini in Somalia non erano ancora partite perchè, essendo una zona infestata dalla guerra civile, ci vogliono dei permessi particolari che ancora l'FBI non aveva ottenuto.

- D. Gibbons è stato inserito nella lista delle dieci persone più ricercate, ed è già un grande passo.

- Del "Suspect Zero" se ne sta occupando la sezione FBI del Michigan, setacciando l'intero stato.

Su questo punto, il pubblico sa decisamente di più rispetto a Mark, grazie al rapimento di Lloyd Simcoe e Simon Campos.

Col loro esperimento i due hanno solo amplificato la potenza del black-out, e rimane ancora ignoto chi sia ad averlo causato. Lo zio Teddy (quando ancora non sappiamo chi sia e lo conosciamo come Flosso) chiede a Simcoe quanti elettronvolt sono stati generati durante il loro esperimento nel tentativo di raggiungere la materia oscura tachionica e se hanno ottenuto l'Effetto Cerenkov.

Il Sospetto Zero è Simon, che, inconsapevole, è stato guidato dallo strano scienziato visto negli episodi precedenti, chiamato D. Gibbons, e da suo zio Teddy.

Attraverso tutto il percorso che ci porta a scoprire Simon come Sospetto Zero e i suoi rapporti familiari, veniamo a conoscenza del fatto che Annabelle, della quale abbiamo visto il braccialetto nelle mani di Simon in precedenza, è la sorella dello stesso Simon; che Flosso/zio Teddy faceva parte della loro vita da molti anni e che fece uccidere il loro padre, simulando un incidente di caccia.


Mark intende proseguire le sue indagini sul Mosaico anche se è stato sospeso dall'FBI e fotografa e ricostruisce l'intera bacheca in casa sua, ma non è abbastanza per avere dei nuovi inidizi e oltretutto ha bisogno di una certificazione psicologica che attesti il suo stato mentale favorevole a riprendere la sua attività lavorativa, per questo, su ordine di Wedeck, va dalla psicoterapeuta Callie Langer.

La Langer gli somministra una specie di allucigeno (lo chiama inibitore modificato della calcineurina) per permettergli di ricordare appieno la sua visione, offuscata dal fatto che lui fosse ubriaco.

Mark aggiunge dei nuovi dettagli alla sua bacheca: il logo della RED PANDA, il volantino con scritto HELP US e un mostro a sette teste.

Inoltre, vede con chi era al telefono: Lloyd Simcoe, che nomina l'Effetto Cerenkov e dice a Mark che devono parlare del Quod Erat Demonstrandum (Q.E.D. - Come volevasi dimostrare); e anche che l'uomo che Mark chiama D. Gibbons gli ha mentito e Mark dice che si sarà un altro black-out.

Inoltre, nel corso del doppio episodio, veniamo a conoscenza del fatto che Simon inviò un sms a Lloyd, il quale, subito dopo, telefonò a Mark.

Mark appunta quattro elementi su cui indagare:

Cheese Steak Menu (il volantino del fast food grazie a cui troverà e salverà Simcoe e Campos);
7 Headed monster (il mostro a sette teste di cui ancora non sappiamo nulla);
Blue Prints (anche questo è ancora da scoprire);
Red Panda Logo.

La prima delle sue mosse è andare a indagare nella sede della Red Panda, della quale scopriamo essere un'associazione che ditribuisce aiuti umanitari in tutto il mondo. "Ci occupiamo di tutto, dai micro-investimenti all'educazione", dice la responsabile. Dal giorno del black-out, ovviamente, la Red Panda è molto occupata.

L'associazione è nata negli anni '90 da una costola del Dipartimento della Sanità e delle Politiche Demografiche, (DHS). Operano in Sudamerica, nel Medio Oriente e nel Subcontinente Africano. Ma non erano in Somalia nel 1991, come chiede Mark, perchè sono stati registrati nel 1998.


Un altro elemento da notare è che l'agente della CIA Vogel, che era andato a recuperare Benford ad Hong Kong, ora fa ufficialmente parte della Squadra Mosaico. Assieme a Demetri, del quale vorrebbe diventare partner sostituendo Mark, trovano i cadaveri dei paramedici a cui i rapitori di Simcoe avevano rubato l'ambulanza sul vagone di un treno.

Infine, il matrimonio tra Olivia e Mark subisce un altro contraccolpo perchè Mark vede il video del rapimento, in cui Lloyd abbraccia Olivia.



ciaoa

Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

25 commenti:

Seifer ha detto...

Gosh... io non li ho ancora trovati!!!! :( Mi rimetto subito alla ricerca...damn!

Sherazade ha detto...

@Seifer: io li sto scaricando ora...

Rosso di sera B&B ha detto...

se vai a dorso di mulo okuto ha fatto!

Simona LaFleur ha detto...

Ragazzi, io ho un'amico che lavora nel canale TvUnderground. E' un'ORGanizzazione RUssa. Di loro vi potete fidare sempre ;)

Dana ha detto...

SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER
Io le ho viste, però non mi hanno entusiasmato. Probabilmente, perchè non mi entusiasma il telefilm stesso. Perdonatemi, non voglio fare quella che rovina la festa, lo dico solo questa volta, anche perchè non so se continuerò a vederlo: Flashforward non mi piace, non mi coinvolge, non provo empatia verso i personaggi, non lo trovo innovativo. Il nuovo cattivo (Flosso) mi sembra eccessivamente cattivo (fortunatamente è durato poco...), l'idea di base mi sembra molto interessante ma, purtroppo, per i miei gusti s'intende, non ci siamo. E tutte le volte che inizio a vedere un telefilm "in stile" Lost e ne resto delusa (come mi era successo anche con Jericho) penso a quanto mi avevano entusiasmato le prime puntate di Lost, a come non riuscivo a smettere di vederle eccetera eccetera...sob...
Dìaltra parte, se devo vedere quella che, per me e sottolineo per me, è una brutta copia di Lost, preferisco cambiare genere...e mettermi a vedere glee(eheheheh, lo trovo adorabile!)

Seifer ha detto...

Vado decisamente controcorrente rispetto a Dana... vuoi vedere che Flashforward, iniziato sicuramente con aspettative troppo grandi per non deludere, abbia tratto un notevole giovamento col cambio di rotta e si prepara a diventare il degno erede di LOST?
Chissà. Un dato è incontrovertibile... fin'ora (come ha detto giustamente Dana) è difficile provare per Mark, Olivia, Llyod o Simon la stessa impatica si prova con Jack, Kate, Sawyer e Locke... però chissà....
Quanto meno mi sembrano riuscire a narrare con coerenza la loro storia senza voler stupire forzatamente, e riuscendo a rimanere intatto il velo sul mistero di fondo. Insomma, come è giusto che sia ancora non si può venirne a capo, ma quanto meno pare che non dobbiamo aspettarci l'intervento di semidivinità da un momento all'altro...

La puntata doppia comunque mi è piaciuta tantissimo. La morte di Flosso non me l'aspettavo affatto, e le rivelazioni su Simon sono state abbastanza sconvolgenti! Che bello, almeno uno show che non mi ha deluso questa settimana!

Simona LaFleur ha detto...

Quoto Seifer, finalmente si sono svegliati! Entro il prossimo episodio avremo l'analisi per inquadrare bene la situazione. Comunque d'ora in poi vedremo un nuovo show, visto che hanno chiuso tutte le porte aperte nei primi dieci episodi e ne hanno aperte di nuove.

E ora ha anche un senso la partecipazione di Dominic Monaghan: ebbene sì, l'hobbit può essere anche un bastardo!

francis ha detto...

praticamente sono l'unico al mondo che tra sky, muli e torrenti non ha visto nulla! e mi sono pure spoilerato per curiosità...comunque commento a prescindere, a me FF piace e forse perchè non lo paragono a LOST, certo ci posso vedere dei tentativi di ispirarsi liberamente, ma credo sia da non avvicinare a LOST.
voglio vederlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Simona LaFleur ha detto...

Francis caro rileggi il commento sul mio amico. Se non ti è chiaro, mandami una mail!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: come lo hobbit?!..povero dominic...mi fai impazzire quando sei così distruttiva! e parla pure in codice..fantastica..fantastica!

Seifer ha detto...

Vero Francis, io ho seguito il consiglio di Mander, fallo e becchi la puntata in un niente. ;)

francis ha detto...

@mander&seifer: grazie, recepito il consiglio!

Simona LaFleur ha detto...

@ Helen: distruttiva? No! Mi sono espressa male. Volevo dire che sono contenta che Dom abbia raggiunto il suo scopo, come diceva nelle interviste, di liberarsi dei ruoli da super-buono, prima Hobbit e poi eroe in Lost, per dimostrare di saper fare anche il villain...era un complimento...

francis ha detto...

ho visto l'episodio grazie agli amici russi di mander ed a due ore di tempo libero...per capirci sono le 4.09 del mattino...
FF è ufficialmente fantastico...io adoro cospirazioni, misteri e tutto quello che c'è in questo calderone...davvero bellissimo il doppio episodio. simon è diventato il mio personaggio preferito, è cattivo ma col sense of humor alla dr.house, a me fa ridere un sacco. le rivelazioni su di lui sono importanti e succose, come il risveglio di mark, interessantissima la telefonata con lloyd, che non capisco ancora se ci fa o ci è! a simon dice che riceve un sms da lui, ma al telefono parla con mark, mentiva? secondo me l'sms da simon lo ha ricevuto davvero.
adesso ho troppo sonno per andare oltre, solo una cosa...il lavavetri dice a nicole che non è destino contro libero arbitrio, ma destino E libero arbitrio...TUM...LOST?!?!

Seifer ha detto...

Quando il predicatore ha detto quella frase, anche io ho pensato subito a LOST. Intendiamoci, il tema FATE VS FREE WILL è anche un tema di Flashforward (d'altronde la domanda alla base del serial è: se avessimo la possibilità di conoscere il nostro futuro, avremmo anche la possibilità di cambiarlo?) TUTTAVIA credo che quella citazione, detta in quel modo sia quasi... un easter egg, se non una vera e propria frecciatina verso LOST. Nel senso che magari il messaggio "criptato" degli autori era qualcosa tipo "qui non faremo come in LOST, quindi non state a sbattervi su cosa sia corretto tra destino e libero arbitrio perchè sono corrette entrambi. I misteri sul quale conviene concentrarvi sono altri". Io l'ho letta così, sono l'unico?
Per quanto riguarda la premonizione di Lloyd... finora il dottor Simcoe è stato quello con le labbra più cucite a riguardo, tuttavia mi sembra plausibilissimo che in 2 minuti e passa abbia dapprima ricevuto un sms e poi fatto una telefonata, specie visto che non si pone più il problema dell'incongruenza tra il suo flashforward e quello di Simon, che era fasullo.

Simona LaFleur ha detto...

L'ho letta in quel modo anche io. Ho fatto un riassuntino, così possiamo appofondire la conversazione.

Fra_ ha detto...

Ciao ragazziiii! Io ho visto le punate venerdì sera su Sky, 11, 12 e 13! Sono leggermente più positiva rispetto ai mesi scorsi, però devono ancora lavorare per conquistarmi del tutto! E poi il personaggio di Mark è il mio problema più grosso :D Invece mi è piaciuto moltissimo Aaron! Grande! Il predicatore ex lava vetri... Non mi piace.. Non lo so, però, non lo trovo sincero nemmeno un po'... Sarà per il fatto che a me la storia del battesimo di Nicole non mi torna proprio, altro che battesimo...! Comunque aspettiamo.. e vediamo le prossime.....Si sa mai che diventi veramente un degno sostituto per quando sarà terminata la nostra droga preferita...LOST!

Seifer ha detto...

Bell'analisi Mander. Un unico appunto: Mark era ad Honk Kong, non a Tokyo (nella capitale giapponese andò Bryce alla ricerca della ragazza del suo flash-forward). Non avevo pensato al fatto che il potenziale assassino di Nicole potesse essere il lavavetri: effettivamente, la faccia inquietante ce l'aveva! Il mostro a sette teste sembra un'idra, ma non saprei proprio come collocarla. Comunque in questa puntata, come mi pare di aver già detto, scopriamo anche che la premonizione di Simon era falsa, dal momento che era sveglio al momento del blackout, essendo lui il Suspect Zero. Questo aggiunge un nuovo mistero: cosa starà facendo Simon il 29 aprile? Sappiamo che manderà un sms a Lloyd, ma non sappiamo altro...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: a sto punto io direi che simon il 29 aprile sta organizzando il secondo black out e x scrupolo avverte lloyd (uhm anche se è una pò forzata come cosa)..e manda i signori mascherati da mark x accopparlo definitivamente..

Simona LaFleur ha detto...

Grazie Seifer, corretto ;)

Seifer ha detto...

@ Helen: minchia, lo fai così cattivo? Io non so... lo vedo tweener, non buono, ma non cattivo, semplicemente coi suoi scopi. D'altronde che vantaggio ne avrebbe ad organizzare il black-out?

@Mander: prego ;)

Sherazade ha detto...

Cmq io mi vedo già il lavavetri ke gira 1 enorme clessidra, mette sott'acqua Nicole, ke si dimena... se riesce a stare sotto fino al tempo della clessidra, bene... sennò... se muore, può solo sperare ke qualcuno la reclami! (sempre ke nn sia ancora peggio ke morire!)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: e chi lo sa...nn credo di poter arrivare a comprendere quello che passa nella testa di uno con QI come il suo...e cmq mi sembra poko verosimile che quella che abbiamo visto sia la sua vera famiglia...chissà che c'è sotto.

Seifer ha detto...

@Shera: dio non voglia che arriviamo a queste assurdità anche su FF, rischierei di diventare un serial killer.

Sherazade ha detto...

@Seifer: 1 serial killer... uhmmm... dopo Dexter... Seifer! Dai, suona bene! :-D
La cosa della clessidra era 1 provocazione, naturalmente!