Lost: analisi dell'episodio 6x13 "The Last Recruit".

Episodio scritto da Paul Zbyszewski e Graham Roland e diretto da Stephen Semel.



Timeline originale (Isola 2007):



Farlocke vuole parlare con Jack in privato e questi, col permesso di Hurley, accetta.


Jack gli chiede perchè ha scelto le sembianze proprio di John Locke e Farlocke gli spiega che John è stato tanto stupido da credere che fosse stato portato sull'isola per una ragione e si è addirittura fatto uccidere per questa convinzione, e Jack ha fatto il resto riportando il suo cadavere. Jack nota il paragone con suo padre e gli chiede se avesse preso anche le sue di sembianze e la risposta è affermativa.

Ora sappiamo chi era il Christian Shephard che abbiamo sempre visto sull'isola, compreso quello che ha detto a John che non era Jacob ma parlava per suo conto, chiedendogli di girare la ruota per spostare l'isola - e quindi uscirne - e di uccidersi. Locke è stupido perchè ha creduto alle bugie dello stesso uomo che lo definisce tale.

E non dimentichiamoci che la signora Hawkins ha realizzato il diabolico piano.


Rimane il dubbio su chi fosse il primo fra Jacob e il Man In Black nella capanna, quello che ha chiesto aiuto a Locke, ma proprio perchè voleva il suo aiuto, tendo a credere che fosse sempre l'uomo misterioso.

Inoltre, il Christian Shephard che è apparso a Jack in ospedale cos'era, dato che il M.I.B. non può uscire dall'isola? Il fantasma del padre o una visione dovuta al mix di alcohol e farmaci?

Infine, chi è quello apparso a Michael nella Kahana, dato che il Man In Black non può nemmeno passare sopra l'acqua?

Farlocke sostiene di aver preso le sembianze del padre per aiutarlo e che ha sempre voluto aiutarlo a lasciare l'isola in cui era intrappolato ancora prima di arrivarci, per il volere di Jacob. A me sembra una mezza verità, nel senso che li ha aiutati spingendoli nella direzione che interessava al suo scopo di abbandonare l'isola, e forse l'ha capito anche Jack, che ora crede nella causa di Locke, esattamente come Ryan in V, che prima uccide John May, il fondatore della Quinta Colonna, per poi diventarne uno dei più ferventi attivisti.
Per entrambi vale il detto "meglio tardi che mai", anche se non possiamo dimenticare che i due eroi sono morti.




Flash-sideways (Los Angeles 2004):


Locke è in ambulanza con una probabile emorragia interna dovuta allo schianto con l'auto di Desmond. Il dottor Linus è con lui e cerca di essere d'aiuto; John rivela il suo nome e quello della donna che sta per sposare, Helen Norwood.



Giunti in ospedale le barelle di John e Sun, ferita durante la sparatoria con Bakunin, entrano contemporaneamente


e Sun dice - terrorizzata - a Jin che "è lui", indicando John. Possiamo intuire che la donna ha dei ricordi dell'altra linea temporale e vede in Locke le sembianze del Man In Black.




Timeline originale (Isola 2007):


Mentre si avvia con Jack, Farlocke nota che Claire li sta seguendo; lei rivela di sapere che son fratelli e Farlocke si allontana per farli parlare. I due chiariscono la situazione e Claire informa Jack di un fatto importante. Lui dice che non sa ancora se si unirà al loro gruppo e lei risponde che l'ha già fatto, permettendogli di parlare, come hanno fatto loro.


Secondo voi possiamo dare per certo che la parola del Man In Black lega le persone a lui come avviene con il tocco di Jacob?


Al campo, James spiega il suo piano ad Hurley, mentre Kate fa lo stesso con Sun.


James dice che Sayid non è invitato perchè è passato al lato oscuro e Hurley ribatte che potrebbe tornare indietro come successe ad Anakin.

[Anakin Skywalker, diventanto Darth Vader, è il villain di "Star Wars", che poi si pente uscendo dal lato oscuro della forza che lo rendeva cattivo]. Vedi Sherazade? Il motto di questa stagione è "Niente è irreversibile", magari riescono a rabbonire anche il Man In Black, oltre che Sayid.

Claire li interrompe, abbracciando dolcemente Hurley.




Flash-sideways (Los Angeles 2004):


Nella stazione di polizia, l'agente Ford ricorda a Kate di essere ricercata per incendio doloso, aggressione ad un agente federale ed omicidio di primo grado. Lei nega per la seconda volta di aver commesso l'omicidio e minaccia di rivelare all'FBI, che sta andando a prenderla, che James l'ha aiutata in aeroporto perchè voleva tenere nascosto il suo viaggio in Australia.


Vengono interrotti da Miles, che informa James della sparatoria al ristorante e, riconoscendo Sayid grazie alla telecamera di un vicino bancomat, vanno ad arrestarlo.



Timeline originale (Isola 2007):


Jack e Kate osservano il cambiamento di Sayid. Arriva Zoe, che rivuole Desmond e, per convincere Farlocke, gli mostra che possono bombardarli quando vogliono. E gli consegna la sua ricetrasmittente affinchè le faccia sapere quando possono andare a riprenderselo, ma lui, che, evidentemente, non ama la tecnologia almeno tanto quanto Jacob, la rompe.



Flash-sideways (Los Angeles 2004):


Claire entra nel palazzo dove si trova anche l'ufficio di Widmore e chiede dell'agenzia per le adozioni Western Pacific, che si trova al QUINDICESIMO piano. Il signor Hume le va incontro e le offre, insistentemente, una rappresentazione legale gratuita per il contratto d'adozione.


L'avvocato è Ilana VERDANSKY, [e non Radzinsky come dichiarò la Robinson in un'intervista].



La Verdansky stava già cercando Claire per conto del signor Shephard, giacchè il suo nome era presente nel testamento del padre.




Timeline originale (Isola 2007):



Farlocke raduna tutti per andare ad occupare l'aereo prima che gli uomini di Widmore li attacchino veramente.


E chiede a James di raggiungerlo con l'Elisabeth attarverso la costa, dove tutti saliranno per raggiungere l'altra isola. James accetta e prende Kate con sé. Si avvicina a Jack e chiede il suo aiuto perchè si stacchi dal gruppo con Sun, Hugo e Lapidus e raggiunga lui e Kate, così solo loro andranno da Widmore, con cui ha un accordo o, male andando, gli ruberà comunque il sottomarino.


Jack chiede di Sayid e Claire e James risponde che Sayid è uno zombie e Claire è pazza e non la vuole perchè ha cercato di uccidere Kate.

Nel frattempo, Farlocke ha chiesto a Sayid di andare ad uccidere Desmond in cambio di quello che gli aveva chiesto.



Sayid punta la pistola verso Desmond, ancora in fondo al pozzo, ma lui, dopo essersi informato sul cosa gli abbia promesso in cambio, e chiedendogli cosa dirà a questa donna sul modo in cui è riuscito a farla resuscitare per stare di nuovo insieme, lo convince a non ucciderlo.



Questo non si vede ma lo dò per scontato, perchè la domanda di Des non può entrare da un orecchio e uscire dall'altro proprio al sensibile Sayid, che sotto la corazza da reclamato c'è ancora, ma anche per questioni logiche di regole dello spettacolo: vi pare che ammazzino un personaggio come Desmond fuori dalle telecamere, senza aver fatto quello per cui è stato portato sull'isola e proseguono il racconto come se nulla fosse? No, no. Io dico che non l'ha ucciso ed è anche probabile che l'abbia aiutato ad uscire dal pozzo.



Flash-sideways (Los Angeles 2004):



Sayid va a fare le valige a casa di Nadia, dicendole che ha risolto il problema con gli strozzini e che non tornerà mai più. Ma James e Miles riescono ad arrestarlo.




Timeline originale (Isola 2007):


James e Kate raggiungono la barca a vela e lui le rivela il suo piano. Bellissima la battuta su Lapidus che sembra uscito da un film di Burt Reynolds! Beccatevi questa! :D



Kate protesta per l'esclusione di Claire ma lo segue.


Intanto Jack, aprofittando della distrazione di Farlocke, che è andato a recuperare Sayid, e che gli assicura di aver ucciso Desmond, si stacca dal gruppo assieme ai tre, ma Claire li vede.



Jack e gli altri raggiungono James e Kate e arriva anche Claire, giustamente furiosa per essere stata abbandonata di nuovo dal suo fratellastro e gli altri, ma Kate la convince ad andare con loro.





Flash-sideways (Los Angeles 2004):


Jack e David raggiungono l'avvocato Ilana per assistere alla lettura del testamento. Lei presenta loro Claire, che rivela di essere figlia di Christian Shephard tanto quanto Jack.


Jack viene chiamato dall'ospedale e deve andarsene, riprogrammando un altro appuntamento.



Timeline originale (Isola 2007):


Sulla barca, James va a parlare con Jack, il quale pensa che non sia una buona idea quella di andarsene dall'isola perchè restarci è il loro destino e se il mostro di fumo vuole portarli via è perchè ha paura di quello che potrebbe accadere se restano.


James gli risponde che, se intende fare questo salto della fede, deve scendere dalla barca per non influenzare anche gli altri; Jack chiede nuovamente scusa per la morte di Juliet e si tuffa.




Flash-sideways (Los Angeles 2004):


Sun si risveglia in ospedale e Jin la rassicura che il bambino è vivo e anche lei si riprenderà.



Jack si prepara per operare Locke e, vedendolo riflesso sullo specchio, gli sembra di riconoscerlo.


Perchè si sono incontrati in aeroporto o anche Jack sta iniziando a ricordare l'altra linea temporale?
Ovviamente, Locke riacquisterà l'uso delle gambe grazie a Jack e sposerà la sua amata Helen in piedi, così come Sarah potè ballare alle nozze del suo eroe.



Timeline originale (Isola 2007):


Jack ha raggiunto la costa a nuoto e incontra Farlocke e il suo gruppo, così scoprono che James ha preso la sua barca, o meglio la barca di cui si era impossessato per primo, essendo poprietà di Desmond.


James e gli altri arrivano sull'isola dell'Hydra e trovano Zoe e altri uomini armati.


Finalmente Sun e Jin si rincontrano e Sun riacquista la sua abilità di parlare in inglese.



Questa scena è molto commovente, ma superare l'afasia in questo modo, a mio avviso, è degno delle peggiori soap-operas. Forzato anche il fatto che i due si parlino in inglese e non in coreano.

Sono tutti commossi e James, per un attimo, guarda Kate.


Il lutto per Juliet è superato e gli Skaters possono ricominciare a sperare.

Zoe, intanto, parlava alla ricetrasmittente con Widmore, che ha annullato l'accordo con James e ordinato di bombardare Farlocke.

Jack è con lui, ma Farlocke lo rassicura che non gli accadrà nulla perchè ora è con lui.



Cosa significa? Forse Jack è morto


per il salto che ha fatto a causa della prima bomba?

Non vede e sente a malapena, potrebbe aver avuto una grave commozione cerebrale ma, instantaneamente, Farlocke l'ha reclamato - magari anche solo parlandogli, come ha detto Claire - perchè era lì.
In ogni caso, è lui l'ultima recluta che dà il titolo all'episodio.







Comunque oggi mi sono stancata parecchio, e domani all'asilo non ci vado. ;)



j
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

60 commenti:

Mauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona LaFleur ha detto...

Scritta SPOILER per favore. Cancella il commento e rimettilo con la scritta. Grazie.

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

In realtà non l'avevo messo apposta perchè non rivelavo niente. Cmq ok, agli ordini. Dicevo solo che non stavo capendo troppo ma che la puntata mi è piaciuta.

Simona LaFleur ha detto...

Non era un ordine. E' una consuetudine che usiamo per non rovinare nulla a chi non ha ancora visto la puntata. :)

PPG ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

La frase su cui rimugineremo per due settimane....Don't worry. It's gonna be okay...You're with me now....

Bella puntata, comunque....

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

@ Mander: sì sì lo so, ma io non me ne ero dimenticato. E' solo che pensavo 1-che il termine spoiler si usasse solo se si rivela qualcosa della puntata e 2-che il mio commento non stesse rivelando niente. Ma potrei sbagliare sia nel punto 1 sia nel punto 2, fino ad ora l'avevo sempre messo... cmq tutto ok, ci mancherebbe altro...
@PPG: anche il dialogo iniziale tra i due, o quantomeno la fotografia in quel momento, perchè il fatto che papi Shepard fosse Farlocke potrebbe essere "vero" fin dall'inizio, per carità, ma a naso, senza rifletterci troppo, sembra uno dei vari aggiustamenti in corsa.
A tal proposito ho pensato una cosa: credo che in questa sesta stagione OGNI risposta che viene data in modo così esplicito (Black Rock - Statua, i sussurri, ecc) sia un'idea dell'ultimo minuto e che si tenti di compensare la non troppa coerenza della cosa con la didascalicità e la chiarezza della "risposta", in modo da far sì che la gente dica "ooooh, finalmente sappiamo questo" e non noti troppo le stonature. Può essere o è un delirio mio?

Seifer ha detto...

SPOILER

Come non quotare l'ultima parte del commento di Mauro? :D Io sono totalmente d'accordo con te.
Comunque concordo con te anche su un'altra cosa: non c'ho capito molto della puntata, effettivamente la sinossi era molto veritiera... ormai è difficile capire se esistano ancora fazioni, e come definirle. Però il ritmo sta diventando più serrato, e per questo la puntata mi è piaciuta.
A stasera con un'analisi più approfondita.

Simona LaFleur ha detto...

Ti quoto anche io, Mauro, ma forse è anche ora che la smetta di quotare solo genere di affermazioni ;)

Tutti confusi, qua e anche nei siti stranieri...come per l'altro episodio mi sento sola in questo, a me sembra tutto chiaro....boh, mi direte su cosa non siete d'accordo nella mia analisi.

Simona LaFleur ha detto...

Mi sono dimenticata un "questo" tra "solo" e "genere".

Seifer ha detto...

L'aspetto con ansia. ;)

Simona LaFleur ha detto...

Mi devi perdonare, Seiferuzzu, ma ho promesso che arriveranno tutti gli arretrati di tutte le serie e sarà così. Io mantengo sempre la parola data, ci vuole solo un po' di pazienza ;)

Questa analisi, se non per stasera, domani ci sarà di sicuro.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER E' TUTTO CONFUSO? E' TUTTO KIARO? SPOILER

Facciamo metà e metà!
Papi Shephard era stato "interpretato" fin dall'inizio da Smokey. OK. Ora ke ne siamo certi, dobbiamo ripensare a tutte le volte ke è apparso, x vedere d capire tutte le mosse d Mib. A questo punto nn c sono dubbi: ki ha voluto ke si girasse la ruota è stato Mib, nn Jacob. Sapeva già dall'inizio ke Ben avrebbe preso il posto d Locke o no? Ed il fatto del sacrificio, l'ha detto in modo ke John potesse morire x poter prendere le sue sembianze. Ma doveva anke portarlo indietro ed in questo Eloise è stata determinante... team Mib x forza... oppure sapeva ke cmq Smokey avrebbe dovuto prendere le sembianze d Locke, xkè nel destino era scritto questo e se questo nn si compiva... boh?
Ora Jack ha parlato a Farlocke... e buonanotte! Come tutti gli altri, ora è stato reclutato? E' 1bene? E' 1 male? Io taccio... xkè qui è davvero ancora nebuloso! Ed è giusto ke lo sia, xkè credo sia la cosa + intrigante, ora: devono lasciare o nn lasciare l'isola? Sono lì davvero x 1 ragione (e valida, soprattutto) oppure sono solo stati intrappolati da Jacob, come dice Farlocke?
Ed alla fine... Widmore si scopre sempre 1 gran bastardo!!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER 1 COMMENTO A PARTE LO MERITA SAYID SPOILER

Ke devo fare? Devo gioire? Xkè sono sicura ke a Des lui nn ha sparato! Dunque... la speranza c'è! Anakin!!! (solo ke alla fine lui è morto x salvare suo figlio... dannata miseria! Siamo daccapo!!).
Ho avuto 1 paura pazzesca ke Farlocke dicesse: "Sì, voglio controllare...". Ma temo ke possa aver capito ke lo stava imbrogliando! Solo ke ha ancora bisogno d lui... poi... Deve stare con gli occhi ben ben aperti!

Grande Des! Già, cosa avrebbe potuto dire Sayid a Nadia, se x lei avesse ucciso a sangue freddo Des? Nn t merito! Ahhhhh!!! Cmq, Keamy è morto! E' definitivo? Lo... "accendiamo"? Questa d x sè è già 1 bella notizia!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER And here's to you, Mrs. Robinson,
God loves you more than he loved Jacob SPOILER

Mi riferisco all'intervista ke "Mrs Robinson" aveva rilasciato.
Radzinsky cosa? Verdansky o giù d lì... quindi Ilana nn è figlia d Radzy! E meno male... Lo so ke nn era fondamentale, ma almeno c hanno risparmiato il fatto ke Stu si sia riprodotto! Terrific!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER MA JACK E' STORDITO? SPOILER

Nn potevo scriverlo sopra, ma intendevo dire... Jack è stato solo stordito dall'esplosione? Nn è ke è morto e subito reclamato?
Esagero? Mah... in fondo ora è "con" Farlocke.

Dana ha detto...

SPOILER*******************************************************************************************************
A me la puntata è piaciuta!!! Tanta tensione, mai un momento morto e anche un po' di commozione.
Dunque, la domanda che mi sovviene al momento è: perchè Mib non fa schiattare Jack? Non lo poteva lasciare sotto le bombe? Voglio dire, mi sembra quello più fastidioso, no? O è solo un'idea di noi fan che alla fine Jack avrà un ruolo determinante nel lato buono? Oppure Locke pensa di poterlo manovrare per recuperare tutti gli altri? (oddio, manovrare Jack ormai è uno sport diffusissimo...) Oppure sa che tanto non muore perchè è un candidato? Chissà!
Lo sapevo che Widmore gliela tirava in tasca a James! Mai fidarsi di Widmore...mai! Chissà ora che ne farà dei Losties...
Mi permettete solo di dire una cosa: ma Jack crdeva di fare la figura da figo che ha fatto Sawyer quando si è buttato dall'elicottero, saltando gi dalla barca? No, perchè proprio non ci siamo! eheheheh! Si butta pure a candela! (oddio, un carpiato sarebbe stato ancora più ridicolo eheheheheh). E poi l'altro si era buttato da 15 metri...insomma, non regge il confronto!
@Shera: torna a sperare!!!! Chissà cosa gli ha detto l'uomo del pozzo! In ogni caso Sayid è decisamente cambiato! Ha fatto pure un mezzo sorriso!!!
@Mauro: ti quoto la questione delle rivelazioni didascaliche. Io avevo usato la parola spiattellate, che è molto meno corretta, ma il senso è lo stesso! eheheheheh Chissà cos' era Papi Shepard nei progetti iniziali... (perchè mib avrebbe dovuto portarli alle grotte? non ha senso...) Se però intorno alle rivelazioni spiattellate costruiscono una bella puntata, come in questo caso, io son contenta lo stesso.

Seifer ha detto...

SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER

Sarà un po' un collage di tutto quanto avete detto voi, perchè bene o male mi ritrovo nelle posizioni che avete esposto... anyway...
Ecco il mio verdetto. :) Bella puntata, com'era lecito attendersi, l'avvicinarsi al gran finale sta facendo salire il ritmo della narrazione che, per almeno una decina di puntate, era stata troppo piena di momenti morti. Almeno sotto questo punto di vista la svolta c'è stata. Continuano a centellinarsi nelle risposte, non nel senso che non stiano rispondendo a parecchi dettagli (anche se altrettanti rimarranno, probabilmente, irrisolti) ma perchè ogni rivelazione pare essere buttata lì per caso, quasi se la siano inventata sul momento per dare un contentino ai fans e non perchè fosse un tassello importante della storia. Inoltre l'avvicinarsi al finale non aumenta... la chiarezza dell'opera, bensì nè aumenta il caos: ormai è difficile capire se esistano ancora fazioni, come siano composte, quali sono le parti in causa che si fronteggiano, e quali siano i reali scopi delle forze in gioco. Dubiterò fino alla fine che MiB possa essere anche solo assimilabile ad una sorta di "buono" (uno che butta in un pozzo Desmond e poi ne commissiona l'omicidio non può essere tale), però il modo in cui salva Jack, lascia pensare, così come il comportamento dei presunti "buoni" di Widmore. Veniamo all'analisi di qualche punto focale.

A) CHRISTIAN SHEPHARD
Nulla da dire, la risposta che MiB da a Jack non lascia spazio ad interpretazioni. Tuttavia, benchè la mia carta d'identità dica il contrario, io ho 3 anni. E come tutti i bambini di 3 anni, ho i miei "Why? Why? Why?" per gli autori. Cominciamo.... 1) perchè il corpo di Christian Shephard non si trova? E dove sta? 2) Perchè il corpo di questo cristiano è scomparso anche nella realtà-X? 3) Perchè in "Lighthouse" quando Jin chiede a Claire con chi sia stata lei gli risponde che è stata prima col padre e poi col "suo amico" quando in realtà sapeva già da allora che Flocke aveva assunto l'aspetto del padre? 4) Se Smokey non può lasciare l'Isola, allora dobbiamo presumere che il "fantasma" che Jack vede all'ospedale, dopo essere tornato dall'Isola, nel suo momento di depressione, fosse solo un'allucinazione? 5) Se MiB non può lasciare l'Isola via mare, come fa Christian a materializzarsi sulla Kahana poco prima che Michael permetta l'esplosione (la Kahana era "fuori" dal raggio dell'Isola in quel momento)? Per ora mi fermo qui ma penso si possano trovare altri PERCHE'...

Seifer ha detto...

SPOILER (PARTE II)

B) SAYID & CLAIRE
Forse c'è speranza. Forse. Diciamo che è anche possibile che Claire non si sia ravveduta ma stia solo mentendo a Kate per ucciderla poi (l'avesse uccisa prima di salire sulla barca, sarebbe stato difficile farla franca dopo). Mentre per quello che riguarda Sayid... non so... a me dopo questa puntata, mi è venuto, anzi tornato, il dubbio, che non sia più Sayid. Un dubbio che avevo già espresso subito dopo la sua resurrezione... in fin dei conti, Sayid sembra essere l'unica eccezione al DEAD IS DEAD ma sarà vero? Cosa è successo con Desmond poi? Tre opzioni: 1) L'ha ucciso davvero 2) Si è ravveduto davvero e l'ha tirato fuori 3) L'ha tirato fuori e gli ha detto come potrà attuare il piano che deve portare a termine, perchè in realtà non è Sayid ma Jacob. D'altronde oh... mentire a sangue freddo a MiB senza avere la minima esitazione o paura, non è da tutti.

C) JACK
E' lui l'ultima (ed a questo punto unica) recluta? Ed è stato reclamato?

D) SAWYER
Possibile che questo appena mette le mani su una cosa, dice che sia sua? :D Bizzarro concetto di proprietà. :D Comunque lo sapete, non sono mai stato un grandissimo fan di questo personaggio, per quanto sia simpatico. In questa stagione poi, secondo me lo stanno affossando. Dopo il pilot c'era la concreta possibilità per gli autori di attuare una svolta "dark" su James (d'altronde il suo lutto era molto più recente di quello di Sayid che aveva avuto il tempo di elaborarlo) ma si è preferito puntare sul clichè più consolidato del mediorientale cattivo. Scelta banale, anche perchè a me il Sawyer della sesta stagione mi sembra davvero un personaggio che vivacchia senza arte nè parte, una regressione dopo l'evoluzione compiuta nelle precedenti stagioni e conclusasi nel miglior apice possibile col James LaFleur della quinta season.

E) RADZINSKY? NO, PARDON, VERDANSKY
Chi segue il blog da tempo non avrà problemi a capire. No, davvero, no comment....

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER 1 TUFFO DOVE L'ACQUA Eì + BLU... SPOILER

@Dana: hai ragione su Jack! Nn c'è confronto con il tuffo del James! Eppoi, mi sono spaventata, xkè si è tuffato troppo vicino alla barca ed ho pensato ke si prendesse pure 1 scafata in testa!

A quanto Farlocke ha detto a Jack, "Papi Shephard" ha portato suo figlio alle grotte x fargli scoprire l'acqua. Xkè lui ha sempre voluto aiutarlo? Xkè sa ke è l'ago della bilancia? E' lui il + "pericoloso" ke doveva portare dalla sua parte?

@Seifer: restando su Papi Shephard/Smokey, mi sono kiesta ank'io come faceva ad essere off-island, benkè d sicuro impossibilitato. E così anke sulla Kahana. Credo ke in quel caso nn si trattasse d Smokey ma d 1 vera e propria allucinazione indotta in qualke altro modo. Michael, oltre a vedere lui, vede anke Libby (sia in ospedale ke sulla barca) eppure lui nn aveva la stessa capacità d Hurley d parlare con i morti. Dunque c'è ancora qualcosa sotto!
"Zio Carlton! Zio Damon! Mi dite ki era? Dai... v prego, v prego, v prego! No, nn la voglio la barretta Apollo, adesso! Mamma mi sgrida! Nn posso mangiare cioccolato prima d cena! Nn provateci sempre con questo giochino! Uffa!!"
;-)

Sayid... Ehhh! Seifer tu dici ke nn è + Sayid... Nn so cosa risponderti. Certo la regola del "dead is dead", ke sembrava così ferrea secondo Ben, (e Richard) con lui sarebbe stata disattesa. Ke Jacob possa essersi reincarnato in lui... Nn so se augurarmelo (visto come la penso d Jacob). Xò, a quanto c ha dato da intendere ora Sayid, Farlocke gli ha detto ke è stato lui a farlo resuscitare e ke avrebbe potuto fare lo stesso con Nadia.
Cmq, nn ha ucciso Des, fidati! Nn so se lo ha tirato fuori d lì o meno (nn ho visto corde intorno, deve essere andato a trovare qualcosa in giro x farlo, oppure era proprio in cerca d qualcosa quando è arrivato Farlocke?).
Sayid ha mentito alla grande ed ha fatto pure 1 sorrisino... Nn è ke Des ha la stessa capacità d Mib d "intortari" se t parla? Oppure è riuscito a far capire a Sayid ke Nadia, se ben fosse stata riportata in vita, nn l'avrebbe + voluto x come era diventato e l'abbia così fatto rinsavire?

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

allora...bella puntata sopratutto per i ritmi, mi trovo molto d'accordo con le riflessioni di SEIFER, sopratutto quelle su christian shepard. se alla fine quasi tutti potevamo immaginare che smokey fosse il papi shepard che girovagava sull'isola, allora facciamo davvero tutti molta fatica a comprendere molti avvenimenti. torno ad uno dei quesiti puerili di seifer, avendo anch'io 3 anni, in particolare quello di papi shepard che appare sulla kahana. prima cosa non sono sicuro che la nave fosse fuori dal raggio dell'isola, perchè jin subisce gli sbalzi temporali come tutti gli altri sull'isola, e non credo che dopo l'esplosione fosse arrivato così lontano dalla kahana. ma comunque è una questione di lana caprina, perchè smokey non riesce neanche ad arrivare sul hydra che è di gran lunga più vicina rispetto alla kahana, ma tant'è! poi, se ricordate, prima che appaia a michael cosa succede? ci sono i sussurri, per cui, i morti nel limbo girano nel raggio dell'isola e commentano proprio tutto???!!! non hanno un cavolo da fare questi spiriti?!?! ma tant'è! poi...cosa dice papi shepard a michael? dice:"adesso puoi andare"...all'epoca era pensiero comune che quella frase fosse stata riferita a michael dall'"isola", che non avendone più bisogno lo aveva lasciato andare. ma se papi era smokey, allora michael era inconsapevolmente un reclutato??? e ricordiamoci che ben lo forza a compiere ciò che lui fa. ma perchè??? abbiamo visto che flocke tutto quello che fa lo fa per un tornaconto, e qual è il tornaconto dell'usare michael??? e nessuno potrà dire che non lo stava usando, perchè se così fosse allora perchè smokey è lì? che gli frega di michael? o forse in quel momento che papi shepard fosse smokey non era già stato deciso?!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER E QUI COMANDO IO... E QUESTA E' CASA MIA... SPOILER

Dimenticavo James...
@Seifer: sì, direi ke ha sempre l'atteggiamento del "nuovo sceriffo in città": arriva e si appropria d tutto! ;-)
Cmq hai ragione: all'inizio stagione, dopo la morte d Juliet, sembrava aver preso 1 piega "da maledetto"... poi nn se n'è fatto niente!
Ora, dopo il voltafaccia d Widmore, voglio vedere se riesce ancora a tirar fuori conigli (?) dal cappello!

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

passiamo ad altro, perchè sennò passo il tempo a prendermela coi darlton e le loro strane spiegazioni dei misteri.
la puntata...widmore è un pezzo di merda, ma lo sapevamo, e avevamo detto che sawyer era finito nella truffa al truffatore, ma adesso cosa faranno? esecuzione alla militare??? non credo! per cui chi salverà sawyer & co.??? ne dico una??? DESMOND! perchè? come? non lo so! mi spiace vedere ancora un sawyer comparsa ma si è deciso così, e spero che avrà un colpo di coda sotto finale!
torno a desmond e parlo di sayid...l'iracheno non è morto, perchè ha avuto un barlume di umanità, se fosse quello che farlocke crede allora avrebbe sparato senza esitazione, senza neanche far aprire bocca a desmond! sayid non ha ancora detto tutto in LOST!
mi ha interdetto farlocke che molla il gruppone e lascia tutti liberi praticamente, o forse sa che tanto chi gli giova sarà lì al momento debito, boh??? fatto sta che jack e compagnia bella si era data alla macchia! non riesco a capire se farlocke è sicuro di sè all'ennesima potenza o no! il finale devo ammettere che l'avevo intuito, cioè al momento del primo fotogramma quello in cui jack e flocke si guardano, mi aspettavo che l'ultima recluta sarebbe stato lui. ma come diceva SHERA se non sbaglio, è morto o stordito? credo stordito e per cui il suo reclutamento sarà diverso da quello di sayid, o proprio non ci sarà, vista la speranza che nutro nella riabilitazione di sayid, per cui quanto può valere la forza di volontà del reclutato???
finisco perchè ho rotto sicuro, con la realtà X...super insalatona dove tutti gli ingredienti si (ri)uniscono con un desmond deus ex machina...poco di interessante, sapevamo già tutto e mi è sembrato fosse solo un preludio per inserire quello che vedremo poi!
puntata in definitiva buona ma che prendo come l'antipasto del finale, per cui bella ma di transizione.

Skysurfer ha detto...

SPOILER

E' una mia impressione, ma sono quasi convinto che Desmond sia il figlio di Jacob, o di Mib o qualcosa del genere. Per diversi motivi...

Skysurfer ha detto...

Spoiler

Piccola aggiunta su cui vi voglio lasciare riflettere: la tranquillità negli occhi di Desmond, il suo modo di parlare, il suo discorso e le sue motivazioni così lucide e coscienti dette a Saiyd per non farsi uccidere... Ricordano tanto Jacob e Mib, la loro profonda conoscienza dell'isola, e di molto altro. Non è da poco per un uomo che ha una pistola puntata addosso dentro un pozzo, che ci sembrava tanto sprovveduto dopo lo shock elettromagnetico. "Sai chi sono io?" - "Certo, sei John Locke"... La tranquillità spensierata è solo di chi non sa niente, e di chi sa tutto... ;)

Sherazade ha detto...

Nn dovrebbe + servire la scritta spoiler...

@Skysurfer: infatti, ank'io quando ho detto se anke Des ha la capacità d "intortarti" come Mib, pensavo a qualke suo "potere" simile. Nn so se è figlio d qualcuno (ma Des nn doveva essere 1 personaggio minore, ma poi è piaciuto tanto? Ehhh... altro ke "avevamo previsto tutto dall'iniizio"!), fatto sta ke questa sua calma d fronte ai pericoli fa quasi paura! Quale consapevolezza ha mai acquisito?

Pensavo a Claire e a quando ha detto (come qualcuno ha ricordato) ke prima ha parlato con "suo padre" e poi con il suo amico. Posso dire ke è stata 1 volpata degli autori xkè volevano ke fosse Farlocke a rivelare il fatto d Papi Shephard. Forse (cerco d salvare gli autori in corner) siccome quando Mib prende le sembianze degli altri ne prende anke i ricordi, ki ha parlato a Claire era effettivamente la parte d suo padre in Smokey (e le ha pure detto ke Jack era suo fratello). Poi si è rivelato come Mib (aspetto Titus, x intenderci) e le ha spiegato ki era veramente (diventando il "suo amico").

Sempre a proposito d Claire, v ricordate ke era seduta sulla sedia a dondolo, con quell'espressione da bollita, simile a quella d Sayid? E se i reclamati prima venissero privati dei sentimenti (tabula rasa), poi, se vengono alimentati dall'odio, diventeranno cattivi, se alimentati dall'amore, buoni. Sayid, in realtà, nn ha mai odiato nessuno, neppure Des. Ha titubato subito quando Farlocke gli ha kiesto d ucciderlo, xkè nn ne vedeva l'utilità. Poi Farlocke gli ha ricordato il patto e c ha provato. Ma Des ha fatto leva su Nadia... ed ecco ke Sayid è cambiato nuovamente...

Seifer ha detto...

@Francis: ricordi l'inizio della quinta stagione? Juliet e James sono sulla spiaggia e James si chiede che fine abbia fatto la barca. Escludono l'ipotesi che sia affondata perchè fino ad un minuto prima faceva fumo da tutte le parti, poi è semplicemente scomparsa. Alchè mi sembra eloquente che, seppur di poco, la Kahana non fosse nel raggio d'azione dell'Isola, magari proprio al confine, e Jin è stato sbalzato all'interno dall'esplosione (d'altronde quando esplode lui era sul ponte).

Sherazade ha detto...

@Seifer: ma... Dunque... Jin si sbraccia sul ponte, esplosione, l'elicottero se ne va, Sun urla, ma Lapidus deve andarsene via o moriranno tutti. Fanno 1 pezzo in volo prima d vedere l'isola ke fa bloop, no? Quindi il confine... uhmmm... Mi sa ke x Jin hanno fatto 1 po' 1 casino... Vabbè lui doveva rifinire sull'isola... ed amen!

Seifer ha detto...

Infatti quella di Jin fu una forzatura pazzesca.... ma quando la tua audience media ha 3 anni puoi permetterti certe spiegazioni.

Skysurfer ha detto...

Mi spiegate questa cosa dei 3 anni l'ho letta un pò di volte, è un modo di sfottere gli autori? :)

Simona LaFleur ha detto...

Loro ci hanno offeso e noi ci difendiamo ;)

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/04/lost-ancora-scansioni-dal-wired.html

Skysurfer ha detto...

“Oh look, Chuck E. Cheese!” ahahahah assurdo, non pensavo fossero a questi livelli... :(

francis ha detto...

@seifer: la cosa certa è che tra la naveche sparisce dopo lo spostamento, jin che subisce gli sbalzi temporali e la presenza pre esplosione e spostamento di smokey e sussurri sulla nave, hanno fatto un bel casotto! un po' di contraddizione c'è!

Seifer ha detto...

COMMENTI ALL'ANALISI

1) I tuoi dubbi sul MiB sono anche i miei dubbi :D (mi riferisco alle apparizioni come Christian Shephard). Tra l'altro, nell'analisi di Chiara Poli sul sito di Fox, lei dice che un requisito essenziale per far si che Smokey prenda le sembianze di un morto, sia la presenza del cadavere sull'Isola (ipotesi confermata, in parte, dalle parole di Flocke a Jack). Bene, questo vale per Locke, Yemi, Alex, presumibilmente per Christian (anche se non abbiamo mai visto il suo cadavere) ma come la mettiamo con la madre di Ben?

2) Approposito di Anakin: Sawyer ha sempre dimostrato di conoscere la saga di Star Wars (tra i suoi soprannomi: Jin "Chewbacca" ed Hurley "Jabbah"), com'è che non conosce il personaggio più famoso della saga? :D

3)"ma lui, che, evidentemente, non ama la tecnologia almeno tanto quanto Jacob"... non sono d'accordo. Quella secondo me era una balla inventata da Ben, che non aveva mai incontrato Jacob. Anzi, Jacob lo vedo molto progressista, casomai è MiB il conservatore!

4) La foto di Burt nudo te la potevi davvero risparmiare....

5) Una cosa che hanno sottolineato in pochi, se non nessuno, riguardante il dialogo tra Jack e James: quando Jack gli rivela che, dopo aver lasciato l'Isola la prima volta si sentiva a pezzi, James gli risponde che "esistono delle pillole per quello". Jack era dipendente dagli anti-depressivi prima di tornare sull'Isola. :)

6) Vero, il ritorno alla parola di Sun è stato un momento un po' da soap, però consideriamo pure che erano 3 anni che non vedeva il marito (e che per quasi la totalità del tempo, l'aveva dato per morto). :D

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Velocissimo! Che bello.

Comunque:

1) La madre di Ben rimane un buco peggiore degli altri, a meno che non la riteniamo un apparazione ectoplasmatica.

2) E' quello che hanno pensato tutti, e non ha nessun senso, ma fosse l'errore peggiore...

3) Io ci credo, perchè entrambi, nonostante abbiano potuto avere accesso a tecnologie più avanzate, anche nell'isola stessa, li abbiamo sempre visti, o meglio, abbiamo visto Jacob, filare con un filatoio antico, per esempio, e con anche gli abiti antichi. Si è adattato solo fuori dall'isola per non dare nell'occhio, ma viveva dentro la statua senza mobili e neanche un letto, per dire.

4) L'ho messa apposta x dar fastidio ;) Fa schifo anche a me!

5) Verissimo, non ho trovato importante sottolinearlo come non ho sottolineato una cosa ben più importante, cioè il discorso sul "Non ti sembra strano? Sembra che qualcuno stia cercando di metterci assieme" che l'agente Ford dice a Kate.


6)Non faccio un trattato sull'afasia, ma ti assicuro che si tratta di un problema fisico - infatti il trauma cranico è la causa più diffusa - e non un blocco psicologico, come potrebbe sembrare nel caso di Sun.


Ti vedo carico, continua a sparare che mi diverto da morire :D

Sherazade ha detto...

1) la madre d Ben: credo (e spero) ke alcune apparizioni nn debbano imputarsi a Mib. Ad es. anke ora il ragazzotto biondo/castano ke perseguita lo stesso Farlocke nn può essere creato da lui. Ki sia a crearle nn lo so, ma se è così ce lo devono spiegare!

2) Già, James conosce Star Wars. L'unica cosa ke posso pensare è ke nn abbia capito xkè Hurley avesse fatto riferimento ad Anakin (finzione) in 1 momento così drammatico (realtà x loro). Cmq è stato proprio James a lanciargli la battuta, parlando d "lato oscuro"...
Cmq, Mander, come ho detto nel mio commento, x redimersi Anakin muore... Questo deve essere il destino anke d Sayid? Ho tanta paura d sì... anke xkè temo ke ad uscirne vivi dal prox episodio nn saranno molti! :-(

3) quella della tecnologia è 1 palla d Ben. Sì, certo, Jacob nn stava su Facebook tutto il giorno a cercare nuovi amici (o candidati) ;-) e viveva in modo spartano, ma nn è ke se entravano con 1 torcia nella capanna sarebbe successo qualcosa! Forse Ben tentava, con la scarsa illuminazione, d nn far capire 1 bel nulla a Locke. E soprattutto aveva paura ke succedesse davvero qualcosa (come è poi accaduto).

4)ora voglio 1 confronto con la foto d Jeff nudo! :-D

5) sì, battutona d James. Jack, fosse stato + spiritoso, gli avrebbe risposto: "Appunto!".
Sul dialogo tra agent Ford e murderer Kate... Mi ha fatto ridere ke (sotto l'atteggiamento sarcastico/pungente dei 2) cmq si stavano corteggiando. Ma la cosa ke mi ha fatto morire dal ridere è quando Kate dice d nn essere 1 assassina e lui gli risponde: "Ma io sono sempre 1 poliziotto"... Ehhh! Ke boria! Lascia lì, ke se la prendevi tra il kiaro e lo scuro... t dico io!! :-D

6) ank'io nn ho tanto digerito il fatto ke Sun abbia ripreso a parlare inglese così... zac! E poi, visto ke proprio era 1 vita ke nn si vedevano, forse era + spontaneo se si parlavano nella loro lingua madre, + liberamente! Eppoi Sun nn si sarà mica messa a pensare: "Uhmmm... Jin è stato in mezzo a gente anglofona x 3 anni... ora avrà imparato bene l'inglese anke lui!" Naaaa!!!

Sherazade ha detto...

@Mander: ah... 1 appunto alla tua analisi: nn hai scritto d quando Farlocke incontra Sayid e gli kiede se ha ucciso Des.

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera:

1) Appunto.

2) Ok. Ma meglio morto redento che morto così, no? Io mi aspetto una grande scena, anzi la ESIGO. E vale per tutti gli altri, che tanto faranno la stessa fine.

3) Mah...

4) Ora vomito!

5)Appunto.

6) Appunto.

7) Io sono più spiritosa di Jack, vero?!? :D

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera:
brevemente ma l'ho scritto: "Intanto Jack, aprofittando della distrazione di Farlocke, che è andato a recuperare Sayid, e che gli assicura di aver ucciso Desmond, si stacca dal gruppo assieme ai tre, ma Claire li vede".

Sherazade ha detto...

@Mander: certo ke 6 + spiritosa d Jack! C mancherebbe ancora!! ;-)

Ah, sì, giusto l'hai scritto d Locke/Sayid.

OK, vedere morire Sayid da redento è meglio ke vederlo morire da cattivone... Io intendevo dire ke nn volevo vederlo morire... Ma se nn c'è alternativa... sì, preferisco ke si immoli x salvare qualcuno! Cosa devo dire? Credo ke la pausa possa davvero farmi bene... devo cercare d raccogliere le forze! La scorta d fazzoletti l'ho già fatta! Credo ke, prima d vedere l'episodio, tirerò 1 sospiro e dirò, come Locke: "Here we go".

Simona LaFleur ha detto...

Ehhh...sul non vederlo morire non ci sperare più. Io continuo a credere che moriranno tutti o quasi...fazzoletti ordinati da tempo...

francis ha detto...

intanto oggi la nostra admin mi sembra in gran forma...la foto di reynolds fa schifo, ma la battuta di sawyer mi ha fatto molto ridere!
volevo far notare una cosa...sun arriva in ospedale contemporaneamente a locke e ne è subito terrorizzata, ne intuiamo che abbia visto una parte della timeline originale nella quale locke e già farlocke. ok, però finora tutti quelli di cui siamo a conoscenza, daniel, charlie e desmond avevano visto qualcosa di bello, tutti e tre l'amore, quello da sogno, tutti e tre avevano visto qualcosa di positivo, è vero che desmond vede charlie annegare ma quello lo possiamo giustificare col fatto che lo sto rivivendo identicamente nella realtà x, mi chiedo, perchè sun ha un flash negativo della timeline originale? e non vede, che ne so, ji yeon o il suo matrimonio o che volete voi...
è un dubbio serio o sono esagerato io???

Simona LaFleur ha detto...

@ Francis: Eheh! Grazie! Mi diverto da morire a vedere le vostre reazioni all'immagine di Reynolds, vorrei la foto delle vostre facce :D

Su Sun e Desmond il punto penso sia che loro l'amore ce l'hanno più lontano dall'isola che vicino, di conseguenza vedono altre cose che li hanno particolarmente colpiti in quella linea temporale, in questo caso sono fatti negativi, vedremo come lo sviluppano...Sono troppo curiosa di sapere cosa vedrà Locke, visto che non ha proprio niente da guadagnarci e continuo a sperare che stavolta cerchi di non morire per cancellare il MIB e tutto quello che sta combinando.

Rosso di sera B&B ha detto...

ho visto solo ora la puntata, il tempo è volato e alla fine mi sono ritrovata a dire "e quindi?"...la puntata però è stata veloce e senza tempi morti come ha già detto qualcuno. ormai è palese che heloise fa parte del team MIB, ma credo che nn ci verrà mai detto quando e come questo è accaduto!
è palese anche quello che ha anticipato mander nell'analisi...john sarà rimesso in piedi da jack e ballerà con helen al suo matrimonio. penserete che dovrei gioire x questa cosa ma in realtà non è così! non sono romantica e il "vero" john è dell'isola e sull'isola! e se c'è una cosa che proprio nn voglio è che lost si concluda con un banchetto di nozze dove tutti sono felici.
le note stonate della puntata sono, come detto da seifer, il sawyer che sembra nn sapere chi sia anakin, MIB che veste i panni di papi shepard sulla kahana...e ilana che nn è radzinsky ma verdansky. su quest'ultimo punto mi ci gioco quello che volete che il cognome è stato cambiato..sennò noi bimbi facevamo troppe domande dopo!!
insomma, alla fine a quanto pare anche jack è stato reclutato. ancora, i metodi di reclutamento di farlocke non mi sono chiarissimi, basta essere storditi, morire, parlarci o cos'altro?

Fra_ ha detto...

Io arrivo per ultima! :) Dopo questa puntata mi trovo più o meno d’accordo con tutti voi, sia per gli aspetti positivi che per quelli negativi. Comunque il giudizio finale è positivo! La questione Christian Shepard ha avuto (come al solito in questa stagione) il finale più semplice che si potesse immaginare… Ed i nostri perché, non so se troveranno mai risposta. Pensavo una cosa, che non ricordo se qualcuno di voi ha già detto, in tal caso… Sorry! Riguarda i reclamati, ora io non so se Jack sia morto o vivo, oppure diventerà team Farlocke, però ho pensato che se “nulla è irreversibile” forse il fatto di essere reclamati l’abbiam visto dal lato sbagliato della medaglia.
E se non fosse Farlocke a riuscire a manipolare i “morti”, ma fossero i morti ad essere propensi alla manipolazione da parte di chiunque? E questo spiegherebbe:
1) Perché Mib ha sempre detto che Jacob è bravo a convincere le persone, come se lui non lo fosse;
2) Perché Dogen dice a Sayid (dopo essersi risvegliato da morte certa) di non lasciar parlare Farlocke;
3) Perché Claire (morta e risvegliata anche lei) si fida di Mib, nonostante sappia che l’ha ingannata fingendosi suo padre;
4) Perché Claire si fa convincere in fretta da Kate ad abbandonare colui che non l’ha abbandonata;
5) Perché (e di questo ancora non possiam esserne sicuri ma io lo vedo molto probabile) Sayid risparmia la vita a Desmond;
6) E perché ci han detto che “nulla è irreversibile”.

Fatemi sapere se ho scritto cazz… :) Ora è meglio che vada a letto! Domani vi leggo!

Sherazade ha detto...

@Fra: sui reclamati... nn saprei! Anke xkè Claire dice a Jack ke ora ha parlato con Mib e sarà dalla sua parte, ma in quel momento Jack era vivo e vegeto. Il dubbio ke sia morto e reclamato è venuto dopo l'esplosione.
Eppoi... diciamo ke sia Claire ke Sayid sono stati convinti a "tradire" Farlocke da motivazioni ben valide: x Claire la promessa da parte d Kate d riportarla da Aaron e x Sayid la presa d coscienza da parte sua ke Nadia nn avrebbe accettato il fatto ke Sayid avesse ucciso 1 uomo indifeso x riaverla e l'avrebbe respinto.
Posso dire ke i reclamati nn sono sordi e totalmente soggiogati da Mib, ma è possibile farli "rinsavire".
Mi ricordo quando Inman disse a Sayid (ke aveva tentato d coprire Tariq) ke era 1 uomo leale, ma ke la fedeltà cieca nn era x lui... Ed infatti, dopo ke ha scoperto ke uomo era il suo superiore, l'ha tradito.
Ora, anke con Farlocke, appena ha capito ke stava sbagliando, ha disatteso gli ordini del suo capo nn uccidendo Des.

Fra_ ha detto...

@ Shera, ma infatti tutti i vivi e vegeti non sono stati convinti da Mib ad ubbidire agli ordini proprio perchè, essendo vivi (secondo la mia teoria ovviamente) non subiscono l'influenza di Mib. Quello he Claire ha detto a Jack si è dimostrato, proprio in quel momento non corretto, infatti Jack le ha risposto che non aveva deciso se stare dalla loro parte, ed anche quando è tornato sull'isola non l'ha fatto perchè convinto da Mib, anzi. Per quanto riguarda le motivazioni con le quali Desmond e Kate hanno convinto Sayid e Claire a disubbidire a Mib, anche se sono fortissime motivazioni, ci dicono che non è esclusiva di Mib l'avere questo fortissimo potere persuasivo. Altrimenti anche con motivazioni più che valide come quelle che gli sono state presentate da Des e Kate avrebbero desistito.

Sherazade ha detto...

@Fra: capisco cosa intendi dire e, senza le parole d Claire, t avrei dato ragione al 100%. Xò t riporto il dialogo:

Claire: ...significa davvero molto per me che ti sia unito a noi.

Jack: A dire il vero, non ho
ancora deciso se verrò con voi.

Claire: Invece sì.

Jack: Che intendi dire?

Claire: Hai già deciso nel momento in cui gli hai permesso di parlarti, proprio come noi. Quindi sì, che ti piaccia oppure no, stai con lui adesso.

E' vero, in quel momento, Jack nn aveva deciso e quando sulla barca ha detto a James ke c'era qualcosa d sbagliato in quel ke stavano facendo, ha riflettuto sul fatto ke dovevano restare e nn andarsene, nn ke avrebbero dovuto rimanere con Farlocke. Ma credo ke dentro d sè già qualcosa lo stava riportando indietro, proprio xkè Mib gli aveva parlato.

X quanto riguarda Claire e Sayid, come ho detto, credo ke nn abbiano del tutto perso la possibilità d ragionare con la loro testa, ke nn siano stati del tutto soggiogati, quindi capaci d prendere decisioni diverse, facendo riaffiorare la loro vera personalità.
Des, cmq, potrebbe essere + "convincente", xkè "speciale", in quanto a Kate vale tanto quanto il 2 d picche, x quel ke ne sappiamo! Ke i reclamati siano facilmente influenzabili... credo ke questo dipenda dai primi momenti da reclamati, come ho scritto in 1 commento precedente: prima viene azzerata la loro personalità, poi, se vengono "plagiati" dal male saranno il male, altrimenti saranno il bene.
Ora la vedo + come scelta e nn come 1 seguire kiunque dia loro ordini o suggerimenti.
Altrimenti... mi sembrerebbero Arlecchino servitore d 2 padroni... e la cosa nn avrebbe molto senso!
Poi posso sbagliarmi!

Rosso di sera B&B ha detto...

a me invece nn è chiara una cosa, se con l'isola non hai finito, non muori. e' quello che succede a jack nella black rock con richard..se per caso muori o ci vai vicino, farlocke ti reclama..ma nn credo che questo significhi diventare invulnerabili. se widmore sa che lo scopo di farlocke è lasciare l'isola e x farlo ha bisogno di tutti, in teoria, non essendo widmore uno stinco di santo, potrebbe decimare la combriccola farlockiana far saltare in aria l'ajira flight e lasciare farlocke ,da solo, come un "tronzo" di cavolfiore su quello scoglio dimenticato da Dio!!

Fra_ ha detto...

@ Shera: Ma se Claire dicendo "Hai deciso nel momento in cui gli hai permesso di parlarti, proprio come noi" avesse ragione, perchè James, Kate e Jin (ad esempio, visto che sono i primi ad aver incontrato Farlocke) in realtà non l'avevano presa questa decisione?
E poi Jack non torna indietro perchè convinto da Mib (parere mio ovviamente), torna indietro per fare quello che Mib NON VUOLE, e cioè stare sull'isola. E' vero anche però che non sappiamo in che condizioni è Jack ora (ma solo dopo l'esplosione), quindi è possibile che solo dopo aver subito i danni dell'esplosione dia retta a Mib, ma precedentemente i suoi piani erano altri.
@ helen io non credo che su quell'aereo ci metteranno mai piede. Non so quali siano i piani di Widmore, però, vista la bilancia dipinta nel suo studio, credo che almeno sappia che dei candidati a prendere il posto di Jacob almeno uno deve restare in vita, altrimenti la bilancia rimane in disequilibrio... Vedremo che si inventerà.

Sherazade ha detto...

@helen: uhmmm... sì, certo questa potrebbe essere 1 ipotesi. Xò ha ragione Fra, credo ke il candidato prescelto (in ke modo, poi?) dovrà restare in vita. Altrimenti Widmore, visto ke li aveva lì a portata d mano, avrebbe potuto far fuori i Six quando erano off-island... così si toglieva il pensiero subito, almeno con loro!

#Fra: sì, infatti, ho capito cosa intendi. Xò la frase d Claire mi ha spiazzata. Lo so ke anke James e Kate hanno parlato con Farlocke e nn hanno subìto influenza. Infatti quello ke stai dicendo tu, l'avevo pensato ank'io prima. Allora, o gli autori hanno fatto d nuovo 1 pasticcio, oppure Claire sapeva già ke suo fratello sarebbe stato reclamato e nn sarebbe sfuggito alle grinfie d Farlocke.
Oppure nei reclamati l'effetto è immediato, x gli altri, bisogna dare tempo al tempo, e diventeranno anke loro del team Farlocke? Boh?
Spero si capisca andando avanti!

Fra_ ha detto...

Forse più che un pasticcio è un tentativo di inganno da parte degli autori (e den architettato, ovviamente) per farci stare in pena per Jack così come lo siam stati per Sayid e Claire.

francis ha detto...

io credo che la frase di claire sia da interpretare più sottilmente...potrebbe essere che parlare con farlocke ti tolga la verginità, intesa come le tue certezze, le tue idee. se parli con lui il dubbio ti assale, sei spaventato ma affascinato nel contempo e ogni tua azione rimarrà fortemente influenzata dalle sue parole. e posso rispondere io a jack che chiede a farlocke:"perchè john locke?"...la sua risposta è denigratoria verso john, io invece credo che pur sapendo che locke è morto e quello non è john, la sua figura avrebbe mosso dentro i losties, li avrebbe lasciati in una condizione di limbo mentale che solo john poteva fargli provare.

FranzGo ha detto...

Commento del dì di festa.
Non ricordo altre puntate così corali, e incastrate tra un personaggio e l'altro.
Ma nessuno ha notato il finale a specchio? Nella realtà X la vita di Locke dipende da Jack; nell'Isola, la vita di Jack è appesa alle parole di Farlocke. E nella realtà X, l'inquadratura dal basso del viso di Locke sul lettino operatorio era IDENTICA a quella di Ben sul lettino nella terza stagione, quando stava per essere operato da Jack.
I coreani: ok per l'epilogo da soap, ma io ho tremato; e se il team di Widmore avesse riacceso la barriera sonica? Li avrebbero cotti! Si abbracciavano proprio in mezzo ai piloni!!!

Simona LaFleur ha detto...

Ottime oservazioni, FranzGo! L'operazione ha ricordato quella di Ben anche a me.

Silviabbà ha detto...

Non me ne volere FranzoGo se ti tiro in ballo, ma questa volta ti ho battuto!
Non sono ancora riuscita a vedere l'episodio e siamo a lunedì! (Per fortuna c'è la pausa...)
Che ci faccio qua? Nulla, sono addicted... anche da commento!!!!
Però nn ho letto nulla sono stata brava.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ franzgo:è vero, personalmente vedo ogni puntata di lost con la paura di avere una delusione e magari non mi accorgo del buono che c'è...tra tutti quelli di questa stagione, questo è stato forse l'episodio più "lostiano". niente tempi morti, e situazioni come quella che hai descritto tu..se solo ogni puntata fosse stata così!

Unknown ha detto...

In ritardo e..scusate la solita fissa, ma ecco..davvero Desmond come Giuseppe(figlio di giacobbe) la cui vita è stata risparmiata da Giuda che all'ultimo ci pensa su e non lo uccide (almeno spero che Sayid sia come Giuda). E nella realtà "alternativa" è inquietante, ma quasi divertente vederlo saltellare da uno all'altro mettendoci lo zampino come un novello Jacob.
Per quanto riguarda Jack: ma non può essere che lui semplicemente torni indietro perchè pensa di essere lì per un dannato motivo (anche perchè è da quando aveva il barbone che lo dice)? proprio come il vero John? proprio per il motivo di scherno verso John da parte di Farlocke? Jack come Locke? Forse lui non pensa che "Locke sia stato così stupido da.."come dice Farlocke (che secondo me non è neppure tanto convinto)

Simona LaFleur ha detto...

Assolutamente d'accordo, Manuela.

Jack è diventato il nuovo Locke e James, che prima sarebbe rimasto tranquillamente sull'isola, ora ha preso l'ossessione che era di Jack di abbandonarla.

Infatti, Kate stavolta non ha seguito Jack come fa sempre, ma James, che tral'altro, è ancora interessato a difenderla mentre Jack ha messo come priorità il suo ruolo di candidato per la difesa dell'isola.

E Farlocke, avendo offeso Locke, non ha fatto che rafforzare la convinzione di Jack, il cui scopo nella vita - da sempre - è stato quello di dimostrare di non essere un "sucker", ribellandosi all'opinione di suo padre per primo e poi di tutti gli altri.

FranzGo ha detto...

@ Silviabbà: e io che credevo di essere ogni settimana inesorabilmente l'ultimo a vedere l'episodio! ^__^

Sherazade ha detto...

@FranzGo: ank'io, quando ho visto Sun e Jin ke correvano ad abbracciarsi ho pensato: "Oddio! La barriera l'hanno disattivata, vero?". Visto ke agli autori stanno sulle palle le coppie felici (ora provo a kiedere alla mia amica psicologa, quale razza d trauma devono aver subito!), me li sono visti ank'io friggere nella barriera... poi ho tirato 1 sospiro d sollievo! X ora, l'hanno scampata! (X ora, appunto!).

Quoto tutte le analogie ke avete detto sui personaggi: Ora Jack diventa Locke... James diventa Jack... Ruoli ribaltati.