Sam Weiss è come Jacob?




Continua...

Quella che vi propongo ora è la traduzione di un post dal sito TvOverMind, l'autore ha senza dubbio avuto un'intuizione geniale!

Ricordate quando Sam Weiss ha detto ad Olivia che lui è più vecchio di come sembra? Nella seconda stagione, durante l'episodio “Olivia. In the Lab. With the Revolver” Sam dice che è così vecchio che egli riesce a malapena a ricordare la sua infanzia. "Sono anche più alto come appaio", aggiunge. Non posso far a meno di pensare che abbiamo un altro personaggio come Jacob tra le mani, che non sarebbe un male in Fringe. Lo show è la quintessenza del thriller di fantascienza, che mette in discussione i limiti della scienza ma anche in guardia dal pericolo di far progredire eccessivamente la tecnologia, però finora è mancata la componente spirituale, il mistero che ha reso così unico Lost.

Anche se il lato mistico di Lost si è concluso in modo non poi così misterioso, le domande senza tempo sulla natura del cosmo hanno fatto eco in tutta la serie.
Finché queste sono rimaste senza risposta, o comunque senza risposte definitive, il mistero dello show era intatto, perchè non erano importanti le spiegazioni scientifiche e non scientifiche dei poteri dell'isola. Il mistero dell'universo era l'attrazione centrale di Lost. E' sempre sembrato possibile che Jacob e The Man in Black potessero essere "LA" risposta per noi, una sorta di Teoria della Grande Unificazione.

Ora abbiamo una figura autoritaria altrettanto misteriosa in Fringe, un personaggio che sembra capire che cosa sta succedendo realmente.

In "Concentrate e Ask Again", il manager della pista da bowling, con un talento per la riabilitazione di vittime da forti traumi, si rivela essere una persona con una conoscenza di gran lunga superiore di quanto avessimo immaginato. Sa tutto sui due universi, e sembra conoscere Peter Bishop, anche se non l'ha mai incontrato. Più significativo, però, è che ha scritto "The First People", un libro pubblicato nel 1897.
Chi è esattamente Sam Weiss e cosa rappresenta la sua pista da bowling? Più in particolare, dove si trova la pista da bowling? Esiste veramente nel mondo fisico? E' presente nel nostro universo o nell'altro, o una via di mezzo?
Considerate questo: non si vede mai Olivia che si mette in auto per andare al bowling, lei appare proprio di fronte l'edificio (sotto un tendone che, casualmente, utilizza un numero di Lost: 16). Se Sam è più vecchio di come appare, qual è il suo rapporto con la natura del tempo? Nella seconda stagione racconta Olivia che "quando rimani sveglio tutta la notte, il tempo è una questione di semantica".

L'unica volta che vediamo Sam al di fuori della pista da bowling è quando si reca a far visita ad Olivia nel suo appartamento. Egli si presenta dopo la mezzanotte con un gioco da tavolo. Un po' inquietante, se ci pensate. Se Sam non fa veramente parte del mondo fisico, forse è stato nell'appartamento di Olivia sotto forma di visione o sogno. E 'apparso proprio quando lei aveva bisogno di aiuto per risolvere un caso che, a sua volta, portava ad una scoperta riguardante il suo passato e le sue abilità speciali. Durante questa visita Sam le dice che lei indossa sempre una sorta di uniforme perché la sua professione è più che un semplice mestiere per lei: "Sei un soldato. Un protettore", dice. (Analogamente a quanto dice William Bell in Momentum Deferred: "lei è stata addestrata per essere un guardiano del portale")

Sam aiuta Olivia anche sul lavoro per superare il dolore per la morte di Charlie Francis. In "Dream Logic", egli le chiede di raccogliere i biglietti da visita di chiunque indossi qualcosa di rosso. Le dice: "Spero che non abbia niente contro il colore rosso", prefigurando il colore che è la firma dell'universo alternativo. Lui le dice di creare un anagramma dalle carte che riesce a trovare. L'anagramma risulta: "Stai andando bene," una delle prime cose che l'agente Francis ha detto ad Olivia quando si sono conosciuti.

Ma il mistero più significativo su Sam è la paternità de "I Primi Nati". Se egli è l'autore allora ha sempre saputo dov'era sepolta la macchina, il calendario nel retro del libro è una registrazione delle coordinate. Ha seppellito la macchina e l'ha attribuita ad una tribù immaginaria di persone vissute nell'antichità? Che ne sa lui della macchina? Perché è stata creata pensando a Peter? Nel libro si dice che la fonte di ogni creazione e distruzione è qualcosa chiamato Vaccuum. Sam sa come evitare la distruzione di un universo? Se è così, offrirà il suo aiuto per scongiurarne la distruzione? Anche lui come Jacob in Lost sembra estremamente cauto nel rivelare agli altri "la verità". Ovviamente, crede nel libero arbitrio, riconoscendo che la decisione finale è solo nelle mani di Peter.

Vedendo i glifi in questo episodio è stato difficile non fare un collegamento con LOST, visto che la parola che è venuta fuori è: "HATCH".
Parlando ancora di glifi, quelli presenti durante il finale della seconda stagione (Over There Part 2), quando la squadra Fringe attraversa l'universo alternativo e poi ritorna indietro, formavano la parola "Weiss", che è il cognome di Sam.

Meditiamo gente, meditiamo!!



Voi che ne pensate? Ditecelo sul forum!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fra_

0 commenti: