Arrow: intervista a Byron Mann


Sull'isola, Oliver Queen non era da solo: con lui, infatti, c'era un misterioso prigioniero cinese, Yao Fei. Ma chi é? E soprattutto, chi è che lo interpreta? Beh, forse solo i fan di Dark Angel avranno riconosciuto in lui il detective Matt Sung. Byron Mann, l'attore che interpreta Yao Fei, non è infatti nuovo al pubblico americano: oltre che in Dark Angel, ha recitato anche in Street Fighter: Sfida Finale, dove ha interpretato Ryu, protagonista del videogioco (sebbene non del film). Ecco l'intervista che Mann ha rilasciato per myFanbase.

Hai frequentato giurisprudenza e ti sei anche laureato: perché hai scelto di essere un attore anziché proseguire nella tua carriera da avvocato?

C'era una serie TV molto popolare a quei tempi, "Avvocati a Los Angeles", e io volevo diventare come quegli avvocati: pronunciare discorsi eloquenti di fronte alla giuria e avete una bella bionda ad attendermi a casa a fine giornata. Ma, a giurisprudenza, ho realizzato che ciò che fanno gli avvocati in TV è lontano dalla realtà: sono in ufficio 12 ore al giorno cercando e scrivendo convenzioni perfette, e quando sono a casa non ci sono belle bionde ad attenderlo! Un curatore a cui ho fatto assistenza un'estate mi ha consigliato di proseguire in qualcosa che mi piacesse fare, e l'unica cosa che ricordavo che mi piacesse fare era recitare, al liceo. Andando a scuola a Los Angeles, ho fatto un tentativo, e una volta iniziato a lavorare come attore non sono più tornato indietro.

Il tuo film "L'uomo con i pugni di ferro" è nei cinema in Germania adesso. Com'è stato lavorare in qualche modo con Quentin Tarantino? Qual è stato il suo input?

Il film è presentato da Tarantino. Venne un paio di settimane in Cina a farci visita ed è stato bello incontratlo lì. Sebbene non lavorasi proprio per lui, il film era pieno di sue impronte: il nostro regista, RZA, ha composto la musica per Kill Bill; il nostro co-sceneggiatore e produttore, Eli Roth, ha spesso collaborato con lui, come anche il nostro editor e il supervisore degli effetti speciali. Ho saputo che ha lavorato con RZA e Roth durante la fase di scrittura e per tutta la post-produzione. RZA mi ha detto che gli è piaciuta la mia performance dopo che ha osservato il film finito.

Il film segna l'esordio alla regia di RZA. Qual era l'atmosfera sul set?

E' stato divertente lavorare con RZA. Adora lavorare duro ma anche scherzare. Ogni mattina, tutti noi (RZA, Eli Roth, Cung Le, David Bautista, Rick Yune ed io) facevamo colazione insieme, e lui condivideva con noi parole profonde sulla vita, sulle donne, sul recitare, sulle arti marziali e su quello che sembrava rilevante quel giorno. Quindi, condividevamo storie sulla nostra vita. Era come un incontro degli Alcolisti Anonimi, e mi è piaciuto. Quindi, il Venerdì sera, RZA ci portava a Shanghai, dove mangiavamo cibo americano e festeggiavamo fino all'alba. Come ho detto, lavoravamo duro ma scherzavamo pure.

Hai girato tu stesso le scene d'azione? Se si, quali erano le migliori o le più folli?

Si, ho fatto abbastanza scene. Nel combattimento coi Gemini Killers, mi sono fatto male al ginocchio in una scena. Sul ginocchio c'era una ferita grande come una palla da tennis, quindi mi hanno portato subito all'ospedale, dove i medici mi hanno dato erbe cinesi, e sono tornato a girare la scena con una sola gamba!


Il tuo personaggio, Silver Lion, adora essere il cattivo. E' stato davvero così divertente interpretarlo?

Silver Lion mi sembrava divertente già dalla sceneggiatura. Non penso che cercassi di essere divertente. Per me, dopo che è diventato il leader del suo clan è uscito allo scoperto come il principe vano e narcisista che è. Ho detto a RZA che cercavo di uscire fuori in una maniera diversa e lui sembrava accordare con le mie idee. Un sacco di roba che vedete è stata decisa il giorno stesso delle riprese.

In Arrow, il tuo personaggio Yao Fei è una sorta di sensei per Oliver Queen che innesca la sua volontà di sopravvivere. Perché credi che lo faccia? Cosa vede in Oliver?

Credo che Yao Fei pensi che Oliver potrebbe aiutarlo ad andare via dall'isola. Lui lo vede come un'altra mano. Ma ci sono altre ragioni che potrebbero venire allo scoperto col tempo.

Sai perché Yao Fei è sull'isola? E come ha fatto a finire come è adesso?

Ci sono accenni al fatto che lui fosse una spia cinese e ce potrebbe essere stato un criminale mandato sull'isola, ma nulla è definitivo a questo punto. Scoprirò le informazioni mentre giriamo.

Cosa ti piace di uno show come Arrow?

Soprattutto che sono costantemente sorpreso di come i personaggi rivelino se stessi e come ogni episodio finisca con un colpo di scena. Quando è scritto così bene, è una goduria recitarci.

Stephen Amell è un novellino in quanto ad essere protagonista di una serie e finora si è tenuto in contatto coi suoi fan coi social media, il che è speciale. Com'è lavorare con lui?

Stephen è davvero un bravo ragazzo e un attore che lavora sodo. Ha un grande senso dell'umorismo e assiste tutti. Sta facendo un buon lavoro nella serie, il che galvanizza tutto lo staff.

Nei panni di Matt Sung, hai interpretato il confidente di Max Guevara (Jessica Alba) in Dark Angel. Qual è stata la parte migliore? Ti tieni ancora in contatto?

La visione di James Cameron ha avuto degli ascolti allucinanti nella prima stagione. Jessica Alba era ancora un volto nuovo ed era una bella stagione per farne parte.

Se potessi trascorrere una giornata con una persona viva o morta, chi sarebbe? Cosa faresti?

Probabilmente Gesù Cristo: mi aiuterebbe a rispondere a parecchie domande.

Arrow torna a Gennaio. Se siete curiosi di saperne di più su Yao Fei e gli altri personaggi, non perdetevi la 1x10. Nell'attesa, tutte le notizie sulla vostra serie preferita potete trovarle qui!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: