The Vampire Diaries: recensione 4x08 We''ll Always Have Bourbon Street

Asservimento. E' questa la prima parola chiave della puntata. In essa, infatti, abbiamo potuto osservare due tipi di asservimento: uno è quello di Elena nei confronti di Damon, l'altro quello degli ibridi per Klaus. Ma procediamo per ordine:

Damon ed Elena si svegliano dopo aver consumato il loro amore, mentre Caroline e Stefan stanno ancora discutendo sul loro rapporto (sul serio? Hanno passato tutta la notte a parlare di questo?). Elena deve andare a scuola (sì, ogni tanto Elena ricorda di essere una studentessa), mentre Damon parla con suo fratello, che gli dice la sua teoria sul sirebond. Per vedere se Stefan ha ragione, Damon deve dare ad Elena una sacca di sangue e chiedergli di berla: se Elena non si sentirà male, allora forse è asservita.

Damon, quindi, le porta la sacca a scuola, ma succede ciò che non sperava: Elena, infatti, la beve come se niente fosse. Deciso a scoprire come spezzare il legame di asservimento, quindi, decide di andare con Stefan a New Orleans, dove, settant'anni prima, aveva trasformato una donna, Charlotte, che faceva tutto quello che lui diceva, in quanto asservita. Se è vero che lui è in grado di asservire gli altri vampiri (cosa che, come puntualizza Stefan, accade una volta su un milione, e guarda caso é capitata tra Damon ed Elena), Charlotte sarà ancora là, dato che Damon le ha chiesto di contare tutti i mattoni degli edifici di New Orleans e poi aspettarlo all'angolo di un incrocio.

Come se non bastasse, su quell'incrocio trovano proprio Charlotte, che non ha fatto altro che aspettarlo per settant'anni solo perché glielo ha chiesto lui. Ma Damon non si arrende, e cerca il negozio di una strega che lo aiutò a spezzare l'asservimento. In esso, trovano quella che si dichiara sua nipote (e indovinate un po'? E' nera! Aspetto ancora la puntata in cui giustificheranno perché il 90% delle streghe è di colore), che dice loro che il grimorio con quell'incantesimo non esiste più, andato perduto dopo l'uragano Katrina.

Poco dopo, però, Damon torna dalla strega, dato che realizza che quella non è la nipote, ma la figlia. Lei, però, le dice che non esiste alcun incantesimo per spezzare l'asservimento: sua madre lo ha utilizzato per avere le dodici vittime da sacrificare per accedere a un tipo di magia più potente della magia nera, che si chiama EXPRESSION (seconda parola chiave). Gli dice, però, che l'asservimento amplifica solo le emozioni dei sentimenti che già si provavano per il vampiro sire prima della trasformazione, per cui basterebbe stare alla larga dalla persona asservita e chiederle di vivere felicemente dimenticandosi di lui. Così, Damon dice addio a Charlotte, e, una volta tornato a Mystic Falls, sembra che stia per fare lo stesso con Elena.

La giornata della nostra doppelganger è stata altrettanto intensa: durante una serata per sole donne con Bonnie e Caroline, due degli ibridi di Klaus, che Tyler cerca di guarire dall'asservimento, le aggrediscono e rapiscono Caroline (è un po' come Daphne di Scooby Doo: anche se possono catturare altre persone, i cattivi prendono sempre Caroline). Bonnie ed Elena, quindi, chiedono aiuto a Tyler, il quale vuole sottomettere Kim, una degli ibridi che ha rapito Caroline, per farle capire chi è il capobranco, dato che lei sta minacciando la sua posizione di maschio alfa. I tre, infatti, salvano la biondina, mentre Tyler si trattiene dallo strappare il cuore a Kim. Gli ibridi, quindi, si prostrano davanti a lui, pronti a seguirlo nella sua crociata contro Klaus e decretandolo definitivamente il capo.

Hayley, nel frattempo, è dal professor Shane: si scopre, infatti, che sta liberando dall'asservimento dodici ibridi insieme a Tyler per ricevere, in cambio, informazioni sui suoi veri genitori. Il professore, però, le dice che sono morti, ma che non per questo non potrà rivederli. Intanto, Bonnie rivela che il professore le sta insegnando un nuovo tipo di magia, chiamata espressione, che è proprio il nome della magia che utilizzava la madre della strega di New Orleans ...

Bene, dopo aver scritto la trama della puntata, passiamo alle osservazioni. Ecco, innanzitutto, cosa si è scoperto sul sirebond:
1) Che è molto raro che un vampiro asservisca un altro vampiro (Damon c'è riuscito, e per ben due volte, però: sarà l'eccezione che conferma la regola);
2) Quando un vampiro è asservito, fa letteralmente quello che gli chiede il sire (Charlotte uccide un uomo in un locale solo perché Damon le ha detto di non avere pietà con chi prende il suo drink);
3) L'asservimento non condiziona i sentimenti che si provano per il sire (Tyler ha sempre odiato Klaus, eppure faceva comunque tutto quello che gli chiedeva); soprattutto il vampiro asservito deve avere GIA' dei sentimenti positivi verso il suo trasformatore, dunque è confermato che sirebond o no ELENA AMA DAMON, e pure da un bel po'!
4) L'asservimento tra ibridi è tutt'altra cosa rispetto a quello tra vampiri (lo dimostra il fatto che il primo può essere rimosso facendo trasformare l'ibrido fin quando non proverà più dolore, mentre il secondo deve essere spezzato su richiesta del sire)

Passiamo al rapporto fra Stefan e Damon: i due fratelli, infatti, si sono dimostrati così diversi e al contempo così simili in questa puntata. Da un lato abbiamo Stefan, che usa la teoria dell'asservimento come scusa per sperare che Elena non abbia davvero smesso di provare sentimenti per lui, mentre dall'altro Damon, che spera invece che i sentimenti che prova adesso Elena siano veri. Entrambi, tuttavia, sono uguali in una cosa: la paura di perdere Elena.
La paura di Damon, però, è più marcata, dato che Charlotte ed Elena gli hanno fatto venire in mente una domanda: c'è mai stato qualcuno che lo ha amato e preferito a Stefan in tutta la sua vita senza che lui abbia dovuto asservirlo? Probabilmente, egli non si sentiva così da quando c'era Rose (ho notato che le sue espressioni somigliavano a quelle di metà seconda stagione), ma capisce che deve fare la cosa giusta per Elena, così come fece settant'anni fa, quando lasciò partire Stefan per la guerra da solo (su consiglio della saggia Lexi): è per questo, quindi, che, sebbene Elena sia felice con lui, dovrebbe lasciarla andare. Il problema è che Elena parrebbe felice con Damon a prescindere dall'asservimento.

Un paio di oservazioni sugli altri personaggi presenti in questa puntata, ovvero Caroline, Bonnie, Tyler, Hayley e il professor Shane:
Caroline inizia la puntata nel modo con cui ha concluso quella precedente (a dire il vero è stata così per tutta la 4x07, ma sono dettagli), ovvero sparlando su Damon ed Elena. Le sue frecciatine perdurano anche nel corso della serata fra donne, al punto che Bonnie le lancia degli sguardi alla lo sai che hai rotto le scatole, vero?, ma smette di (s)parlare solo dopo essere stata torturata per la ventordicesima volta. Non dimentichiamo che tra poco, peraltro, lei dovrà prendere una decisione importante: nello scontro tra Tyler e Klaus, da che parte starà?

Bonnie, invece, fa un po' tenerezza, dato che non sa di essere usata anche dal professor Shane, che le sta insegnando una tecnica anche peggiore della magia nera (applauso a chi ha chiamato la peggior forma di magia espressione, ma almeno è stato originale): cosa accadrà, in futuro, alla nostra strega Bennett?

Tyler, intanto, sta segretamente formando un piccolo esercito di ibridi de-asserviti nella speranza di fermare Klaus. Dato che, però, per liberarsi dell'asservimento bisogna trasformarsi numerose volte, e pure tutte di fila (certo, quello di questa puntata più che un ibrido che si trasformava sembrava uno in mutande che dava di corpo, ma pazienza), due di questi, Adrian e Kim, non riescono più a sopportare il dolore, e si ammutinano, rapendo Caroline. Tyler, però, riesce a dimostrare di essere il maschio alfa, e il suo branco si inginocchia davanti a lui. Ora sono in dodici a seguirlo: riuscirà Tyler a fermare il piano di Klaus?

Hayley,dal canto suo, dopo essere passata da non mi muovo da casa Lockwood manco se mi pagano a sono una doppiogiochista che ha sempre gli occhi spalancati, parla col professor Shane, rivelando il motivo per cui aiuta Tyler (al professore servono dodici ibridi ma non sappiamo ancora per cosa), sebbene lo stia tenendo all'oscuro dalla reale motivazione. Riuscirà Hayley a rivedere i suoi genitori?

Sul professor Shane, invece, bisogna porsi una domanda: se la strega di New Orleans per il sacrificio ha avuto bisogno di dodici esseri umani normali a cosa gli servono dodici ibridi? Si tratterà, forse, di un incantesimo ancora più potente, forse collegato a Silas? E cos'è questa espressione?

Ricchissimo questo episodio e pieno di domande, per cui ci lasciano sempre più ansiosi di vedere i prossimi episodi; nel frattempo, azzardiamo delle ipotesi! Infine, ricordatevi di non perdere la prossima puntata, la 4x09, la prossima settimana: dopo di essa, infatti, rivedremo i nostri vampiri solo l'anno prossimo!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: