ARROW: Riferimenti ai fumetti nella 1x16

La 1x16 di Arrow è stata piena zeppa di riferimenti ai fumetti, già a partire dal titolo.


Dead to Rights, infatti, è il titolo di una storia di Batman che si concentra su come il primo arresto di Joker ha influenza sulla polizia. La storia (recentemente pubblicata dalla collezione iniziata a Settembre della Mondadori - che pubblicizzo perché merita di essere letta), è stata inoltre scritta da Andrew Kreisberg, uno dei produttori esecutivi di Arrow. La puntata, però, non l'ha scritta lui, ma un pezzo grosso della DC Comics: parliamo di Geoff Johns, grande sceneggiatore dei fumetti della celeberrima casa, che ha già scritto per la TV due episodi di Smallville (gli unici due belli, La Legione e Giustizia Assoluta) ed ha co-prodotto per il cinema il film su Lanterna Verde. Se non bastassero queste due cose, ecco alcuni elementi che vi faranno venire un "nerdgasm":

- Deadshot si trova ai "Bludhaven apartments", evidentissimo riferimento alla città di Bludhaven, vicinissima geograficamente a Gotham City (ricordo che Deadshot è un nemico di Batman). Egli, inoltre, riceve da Chien Na Wei il suo caratteristico visore e dimostra, come nei fumetti, quanto desideri morire in maniera gloriosa, cosa che lo spinge ad accettare missioni ad alto rischio.

- In una scena, Laurel guarda una foto di Sarah con un canarino nero. Se non è questo un riferimento a Black Canary, poco ci manca!

- Per quanto non sia un easter egg, ma un cameo, a fine puntata appare la madre di Laurel. Dinah Drake è stata la prima ad indossare i panni di Black Canary, lasciando il posto proprio alla figlia Dinah Laurel Lance.

- L'assassino che Oliver uccide a inizio puntata è un vero personaggio della DC, noto nei fumetti col nome in codice di Brutale.

- Nanda Parbat, il luogo dove Malcolm afferma di essere stato, è una città immaginaria nota per essere stato il luogo in cui si sono allenati vari personaggi come Batman, Question e Yao Fei (si, proprio QUEL Yao Fei, l'uomo che Oliver incontra sull'isola ... che sia lui l'uomo che ha incontrato Malcolm?).

Geoff Johns, inoltre, è noto per il suo continuamente esaminare il rapporto padre-figlio tra i personaggi, cosa che ha fatto benissimo in questa puntata. Se conoscete altri riferimenti ai fumetti fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: