THE VAMPIRE DIARIES - Recensione dell'episodio 4x22 "The Walking Dead"


The Vampire Diaries ci insegna da sempre che i penultimi episodi sono fondamentali, mentre i finali servono più da introduzione della stagione seguente. Come dimenticare lo splendido 2x21 "The sun also rises", in cui si compiva il tanto atteso sacrificio per mano di Klaus, seguito da un 2x22 che andava a porre le basi per la season 3 (Stefan che parte con Klaus, il rapporto tra Damon ed Elena, quello tra Tyler e Caroline, ecc).

Quello di quest'anno per certi versi segue la medesima linea, Silas viene fermato esattamente come venne fermato Klaus un anno fa nell'episodio 3x21, ma ci lascia con molti punti interrogativi, molte storyline aperte e domande che probabilmente riceveranno la giusta risposta tra una settimana (speriamo!).

The Walking Dead”, lo dice il titolo, segna il ritorno di una serie di personaggi morti in passato. Perché si sa, se muori a Mystic Falls non sei mai andato via per davvero, ci sono sempre possibilità di apparire in flashback o di ritornare per altri milioni di cause sovrannaturali.


Ebbene sì, Bonnie con la gentile partecipazione di Katherine, riesce a far cadere provvisoriamente il fantomatico velo (il punto esatto per fare l'incantesimo si trova proprio sotto il liceo di Sunnyd...ehm Mystic Falls) che separa il mondo che tutti conosciamo con quello delle creature sovrannaturali scomparse.
Ogni ritorno è importante e fondamentale per uno dei nostri personaggi.

DAMON (E ALARIC): Damon oltre a non sapere a che punto si trovi la propria relazione con Elena (il sirebond è ancora attivo?), è una stagione intera che viene un po' maltrattato da chiunque, sono pochi i personaggi che ancora non gli hanno ricordato che Elena tornerà tra le braccia di Stefan non appena sarà 'rinsavita'. Diciamo che la sua autostima è stata calpestata diverse volte.
E' a questo punto che arriva Alaric in soccorso, sia fisicamente che “mentalmente”. Il ritorno di Rick non è fondamentale solo per la reunion di una delle migliori bromance dello show, ma anche perché vediamo la prima persona da diverso tempo a questa parte (l'ultima credo sia stata Meredith all'inizio della stagione), che prende in considerazione il punto di vista di Damon, e non solo perché è il suo “idiot best friend” ma perché probabilmente ora come ora ha una visione più chiara delle cose e con quel "get the girl" finale gli regala forse un po' di quella fiducia che aveva perso. Diciamo che un Damon Salvatore un po' più "cazzuto" non dispiacerebbe a nessuno.
Carini tutti i riferimenti alle scene passate tra di loro (3x20 e 4x02).


ELENA (E JEREMY): Elena vuole uccidere Katherine e questo ha preso il posto delle emozioni spente, rendendola piuttosto indifferente a tutto il resto: impaletta Damon, tira pugni a Stefan e non perde tempo a scusarsi con Caroline per tutto quel che è successo in precedenza.
Ma nel corso dell'episodio impara, anche grazie a Stefan, lì per aprirle gli occhi, che se vuole andare avanti con la propria vita non basteranno le emozioni spente o la morte di Katherine, dovrà affrontare il lutto e la perdita di Jeremy.
Così fa e, tranne che per una breve interruzione da parte di Kol in cerca di vendetta, riesce a fare un primo passo, di fronte alla tomba del fratello e poi abbracciando lo stesso Jeremy, anche lui di ritorno dall'aldilà. Due momenti molto emozionanti.
Pare che finalmente sia "tornata" la vecchia Elena Gilbert. Vedremo.

STEFAN (e LEXI): e poi la reunion tra Stefan e la sua vecchi amica. Lexi è apparsa in un solo episodio della prima stagione (1x08) ed è morta nello stesso, per mano di Damon. In realtà la conosciamo benissimo perché è stata protagonista di numerosi flashback nel corso dello show. E' un incontro molto carino, che lancia l'ennesimo segnale per un futuro tra Stefan e Caroline (io almeno ne ho notati parecchi in questi ultimi episodi).











BONNIE (E SHEILA): anche la nonna di Bonnie è morta nella prima stagione, ma abbiamo avuto modo di vederla tante altre volte in vesti di fantasma. Aiuta a far capire alla nipote che può fermare Silas ed è presente nel momento finale in cui la strega tenta di riportare in vita (definitivamente) Jeremy..rimettendoci la propria vita.

Infatti nel momento finale dell'episodio pare proprio che Bonnie non abbia retto all'incantesimo e sia morta. La cosa sicuramente non è conclusa qui.

Varie ed eventuali:
- Silas è pietrificato e pronto ad essere buttato in fondo all'oceano. Sì, un po' come Klaus l'anno scorso, vediamo come andrà a finire questa volta..
- Applausi per il ceffone di Rebekah a Caroline, la scusa era che doveva farla rinsavire, ma ha goduto un po' nel farlo e il momento è stato piuttosto divertente. Bitch!
- Matt e Rebekah sembrano avvicinarsi sempre di più. Io personalmente faccio il tifo per loro, anche se il tempo stringe e The Originals è alle porte.
- Alexander, uno dei 5 cacciatori, l'ex di Rebekah per capirci (ucciso da Klaus) è tornato!


Tutto sommato buon episodio. Dopo una stagione di alti e (molti) bassi, stanno accadendo diverse cose in questi ultimi episodi; nonostante io l'abbia trovata una stagione piuttosto piatta (e noiosa!), un punto a favore devo concederglielo: la coerenza. Infatti a differenza di una season 3 un po' confusionaria nella seconda metà (dobbiamo uccidere Klaus, dobbiamo fermare Alaric, dobbiamo uccidere Klaus, ecc), questa quarta è stata piuttosto lineare, cura e Silas (e sirebond) sono stati gli elementi ricorrenti dall'inizio fino ad oggi.

Vedremo cosa ci regalerà il season finale, dal quale probabilmente capiremo anche un po' la piega da cui partirà la season 5, che volente o nolente sarà una stagione di cambiamenti (niente più Originals e niente più liceo).

Recensione di Lisa Marrucci.







Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: