AGENTS OF SHIELD - I personaggi del fumetto, parte I


Lo S.H.I.E.L.D., che in inglese vuol dire "scudo", è la massima organizzazione governativa statunitense dell'Universo Marvel, ed i suoi agenti sono alcuni tra i personaggi di maggiore importanza nelle storie ambientate in questo mondo. La sigla sta per Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistics Directorate, sebbene nel film "Iron Man" e, pertanto, nella serie televisiva di prossima uscita, viene cambiata in Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division. In una serie di articoli, proveremo a descrivervi i personaggi più importanti dello SHIELD nei fumetti Marvel, come una piccola guida di questo Universo, allo scopo di  prepararvi allo show (potrete dire "ma quello è...!" quando comparirà!). Faremo riferimento (se non altrimenti specificato) alla versione classica dell'eroe trattato, e non a quella dell'universo alternativo Ultimate.


NICK FURY


Nick Fury, il cui nome completo è Nicholas Joseph Fury, è un veterano di guerra ma, nonostante ciò, un agente estremamente efficace. La sua abilità strategica sul campo di battaglia è infatti paragonabile a quella di Capitan America o del Punitore. Per lunghissimo tempo è stato direttore dello SHIELD, prima di dimettersi per dare inizio alla Guerra Segreta, in cui, con un piccolo gruppo di eroi, attaccò la Latveria di Lucia von Bardas. Tuttavia, molti agenti ed eroi continuano a fare capo a lui, stante la sua leadership indiscussa. E' però un uomo che non si fa molti scrupoli per raggiungere il suo obiettivo. Recentemente si è ritirato ed è stato sostituito dal figlio Nicholas jr.
La versione cinematografica di Fury si ispira maggiormente a quella Ultimate, più giovane è fisicamente ispirata a Samuel L. Jackson (che lo interpreta nei film sui Vendicatori); nell'originale, Fury ha l'aspetto di un uomo di 50 anni, bianco e con i capelli brizzolati (si mantiene giovane grazie all'utilizzo di una sostanza di nome Infinity). Il figlio, introdotto poco dopo il successo di The Avengers, somiglia maggiormente al Fury Ultimate.


SHARON CARTER


Sharon Carter è la nipote di Peggy Carter, la fidanzata di Capitan America durante la seconda guerra mondiale (interpretata da Hayley Atwell in Capitan America: Il Primo Vendicatore), ed anche lei non ha resistito al fascino della Sentinella della Libertà, diventandone compagna per lungo tempo. E' uno degli agenti SHIELD di maggiore rilevanza, utilizzata per missioni di enorme rischio, e risponde al nome in codice di "Agente 13". Fu lei, nel finale della Civil War (la "guerra civile" dei supereroi del 2006), ipnotizzata dal Dottor Faustus, uno sgherro del Teschio Rosso, il grande nemico di Capitan America, ad uccidere il leader dei Vendicatori, tornato in vita per una serie di vicissitudini molto tempo più tardi. In seguito al ritorno dai morti di Steve Rogers riprenderà, seppure con qualche difficoltà, la loro relazione, per poi morire, tempo dopo, in un combattimento con Arnim Zola, storico nemico del Capitano.

Comparirà, interpretata da Emily VanCamp (Emily Thorne di Revenge) in Capitan America: il Soldato d'Inverno. Da notare che nell'Universo classico Sharon è bionda, mentre in quello Ultimate è rossa ed il suo viso è sfigurato da numerose cicatrici.

DAISY "QUAKE" JOHNSON


Daisy Johnson, nome in codice Quake, è una mutante capace di creare onde sismiche ovunque voglia, persino all'interno di un corpo umano. Fu assunta da Fury stesso per prendere parte alla Guerra Segreta contro Latveria, ed è stata capace di sconfiggere Magneto potenziato dal Collettivo (un'entità che raccoglieva i poteri del 98% dei mutanti) durante un attacco all'isola-nazione Genosha. Dopo la caduta del Regno Oscuro di Norman Osborn (il Goblin era riuscito a diventare capo dell'organizzazione, rinominata HAMMER, e creare un suo gruppo di Vendicatori) è diventata la nuova direttrice dello SHIELD. Il suo aspetto fisico è modellato sulle fattezze di Angelina Jolie.

Non è ancora comparsa in nessun film, cosa che la rende una candidata perfetta per un'apparizione nella serie. 

MARIA HILL


Maria Hill è un'agente di grande valore all'interno dello SHIELD, tanto da essere la prima a ricoprire il ruolo di direttore dell'organizzazione dopo le dimissioni di Nick Fury. Al termine della Civil War, però, viene a sua volta sostituita da Tony Stark. E' comunque tenuta in grande considerazione dai suoi colleghi, tanto da venire persino indotta nei Vendicatori al termine del Regno Oscuro. Attualmente, ricopre il ruolo di direttrice d'azione dello SHIELD. Nell'Universo Ultimate è invece una detective della polizia di New York.

Maria Hill, è stata interpretata da (niente di meno che) Cobie Smulders, la Robin Scherbatsky di How I Met Your Mother, in The Avengers, in cui è un'agente dello SHIELD, e comparirà nel film di prossima uscita Capitan America: Il Soldato d'Inverno. E' stato confermato un suo cameo nel corso della serie.

DUM DUM DUGAN


Timothy Aloysius Cadwallader Dugan, conosciuto con il soprannome di Dum Dum Dugan, è un forzuto ufficiale dell'esercito dai tempi della Seconda Guerra Mondiale ed è molto amico di Nick Fury. E' uno degli agenti di maggiore spicco all'interno dello SHIELD, sebbene abbia, in un'occasione, rassegnato le dimissioni, ovvero quando Tony Stark ne fu nominato direttore, poiché non approvava il suo operato; tuttavia, il genio in armatura le respinse. Nel corso di World War Hulk, quando il Gigante di Giada attaccò la Terra con l'esercito del pianeta dov'era stato esiliato, Dugan venne nominato direttore dello SHIELD ad interim. Ad oggi, continua ad essere membro dell'organizzazione. Il personaggio è inoltre molto noto per agire sempre con una bombetta in testa.
Dugan compare, interpretato da Neal McDonough, in Capitan America: Il Primo Vendicatore. Sarà difficile vederlo in Agents of SHIELD, visto che compariva già vecchio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: