AGENTS OF SHIELD - Recap 1x03, "The Asset"


La prima serie televisiva 100% Marvel è giunta alla terza puntata.

L'episodio si apre con un tir che percorre una autostrada, scortato da due blindati neri. Di colpo, però, uno dei due viene scaraventato per aria, senza motivo apparente.



Si scopre, poi, che si tratta di un gruppo di agenti dello SHIELD, i quali, però, vengono tutti sollevati da qualcosa di invisibile. Tutti muoiono, apparentemente, e dei soldati giungono sulla scena, scoprendo che il tir trasportava ... un uomo.

Intanto, l'agente Ward si esercita, addestrando Skye, in quanto, nella scorsa puntata, è stato deciso che dovrà fungere da suo mentore per prepararla come agente sul campo.

Poco dopo, Coulson avverte la squadra dell'incidente del tir, il quale trasportava un importantissimo fisico, il dottor Franklin Hall, e i sei giungono sul luogo dell'accaduto, Sterling, in Colorado.

Qui, si scopre che il conducente del tir è ancora vivo, mentre l'agente Simmons trova qualcosa di strano che si muove furiosamente. Fitz, con qualche problema, riesce a disattivarlo, e Coulson sembra preoccupato dal ritrovamento, un oggetto piccolo ma, a quanto pare, pericoloso.

Mentre Coulson teme che possa esserci una talpa, Ward riesce a individuare tre sospetti. Coulson e Ward, quindi, si reca dall'uomo che ha venduto l'escavatrice a colui che ha rapito il professore. L'uomo non vuole parlare, e i due scoprono, mettendolo al tappeto, che è stato pagato in oro.

L'oro, però, non è puro al 100%, e proviene da una miniera della Quinn Worldwide. Coulson, quindi, capisce che il miliardario Ian Quinn c'entra qualcosa.

A Malta, infatti, Ian Quinn parla col dottor Hall, e gli spiega che il motivo per cui lo ha portato su quell'isola è che lo SHIELD non può fargli niente, essendo un cittadino maltese naturalizzato.

Durante la conversazione, Ian Quinn mostra al dottore un oggetto simile a quello rinvenuto in Colorado.

Fitz e Simmons, intanto, analizzano proprio quel congegno, rivelando a Skye che contiene un elemento rarissimo, il Gravitonio, il quale, se eccitato, può solidificarsi, liberando i campi gravitazionali che circolano intorno ad esso. A scrivere e teorizzare sul Gravitonio fu proprio Franklin Hall.

A Malta, Quinn lascia intendere che tutto il lavoro della sua azienda degli ultimi vent'anni era servito proprio per trovare il Gravitonio, e mostra al dottor Hall un generatore a grandezza naturale.

La squadra di Coulson, intanto, è alle prese con l'architettare un piano per trovare il dottor Hall senza sfociare nell'illegale, e a Skye viene in mente che, non essendo un'agente, può entrare a Malta senza violare le leggi internazionali.

Ward, pur non fidandosi, addestra ancora un po' Skye, raccontandole di come lui abbia imparato a difendersi perché, da bambino, veniva picchiato da suo fratello. Quindi, Coulson, Fitz e Simmons preparano il piano, mostrando qualche gadget a Skye.

Al ricevimento, Skye riesce a trovare Quinn, il quale le lascia intendere che sa che lei si è imbucata usando le sue abilità di hacker, e le offre un lavoro.

Quindi, mentre Quinn presenta il Gravitonio ai suoi azionisti, sulla spiaggia giungono Ward e Coulson, che cercano il dottor Hall mentre stendono le guardie di Quinn. Questo mentre Skye è beccata da Quinn e gli fa capire che lo SHIELD è in ascolto. e fa finta di essere una doppiogiochista, rimuovendo anche il suo microfono dall'orecchio.

Non appena Skye riesce a trovare un punto abbastanza vicino per hackerare il sistema di sicurezza, Fitz si mette all'opera, riuscendo a dare a Coulson e Ward i tre secondi necessari per passare dall'altra parte. Tuttavia, quando Coulson trova il dottor Ward, è come se questi non volesse andarsene. Il piano del dottore, infatti, è quello di seppellire il Gravitonio nell'oceano insieme a Quinn.

Una volta azionato, il generatore scombussola la forza gravitazionale dell'edificio, e la cosa permette a Skye di scappare dalla stanza di Quinn.

Ward riesce a salvare Skye, mentre Coulson ha ancora un po' di problemi col dottor Hall, e decide di "sacrificarlo", facendolo cadere sul generatore, per evitare una catastrofe.

Alla fine, il generatore entra nelle mani dello SHIELD, mentre Skye racconta a Ward di essere stata adottata da ben tre famiglie, ma che è stata sempre rispedita al collegio.

Dopo la fine della puntata, la tradizionale "scena dopo i titoli di coda" mostra il Gravitonio in un caveau, con un agente che ne rimuove la targa. Dal Gravitonio fuoriesce per un secondo una mano, segno che il dottor Hall è ancora vivo.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

5 commenti:

Unknown ha detto...

E' ancora vivo...ed è diventato uno dei più famosi supervillain della Marvel! :D

Seifer ha detto...

Boom... se Graviton è uno dei più famosi supervillain della Marvel, allora Thanos cos'è? :D

Detto questo: ma quanto è invecchiato Ian Hart?

Stà serie continuo a reputarla godibile, ma senza quella scintilla che la rende epica. Il fatto è che fondamentalmente una serie della Marvel senza supereroi, incentrata sullo SHIELD ma... una versione "da cazzoni" dello SHIELD (cioè anche Nick Fury aveva squadre SHIELD con dentro dei ragazzini...ma del calibro di Phobos, il figlio di Ares!) insomma...rimane sempre un po' meh. E' come se avessero le potenzialità per fare qualcosa di davvero bello, ma non utilzzassero tutti i mezzi a disposizione...ed è un peccato, perchè un tale dispiego a livello di produzione andrebbe "premiato" introducendo nella serie dei personaggi più "cazzuti"...insomma, non dico che debbano esserci i Vendicatori, ma bastava prendere un po' di personaggi da SECRET WARRIORS per fare una serie sullo SHIELD coi controcazzi.

Klaus Heller ha detto...

Graviton se non lo riesumavano come ministro della difesa dell'AIM, stavamo freschi che ce lo introducevano!
Seifer, dico a te che sembri esperto: ti piacerebbe vedere Ghost Rider nella serie? Introdurrebbe il concetto della magia, e soprattutto il personaggio di Mefisto.

Seifer ha detto...

No. (Tra l'altro non so manco se sia possibile. I diritti sono tornati alla Marvel? Mi pare che i diritti cinematografici su quel personaggio appartenevano alla Columbia).
Non mi piacerebbe perchè: 1) E' un personaggio difficile da rendere bene già nei film... la CGI si mangerebbe il grosso del budget che potrebbe essere usato per altro 2) Onestamente non prediligo il filone fantasy nelle storie Marvel, e per me stonerebbe con la serie TV. Mi piacerebbe molto di più una trama orizzontale dove reintroducono l'Hydra, visto che il prodotto si chiama "Agents of SHIELD". Se poi devo indicare quale personaggio (fattibile, quindi non i vari Cap, Thor, Tony Stark) del gotha Marvel vorrei diventasse un recurring nella serie, allora direi Hank Pym: a parte che potrebbe introdurre, anche solo a grandi linee, la trama che condurrà ad Avengers 2 dove il villain è Ultron (anche perchè è stato già sancito che nel film, Pym non ci sarà... il che vorrà dire quasi avere un Amleto dove non si parla del padre IMHO), ma poi un personaggio come Pym, porterebbe le trame a lui collegate sui binari dello sci-fi, molto più congeniali alla serie. (Come mentore di Fitz-Simmons sarebbe perfetto, se poi li sostituisse, ancora meglio).

Faccio io una domanda: è stato già detto che il Marvel cine-Universe, al quale appartiene anche la serie tv, è una dimensione a parte, quindi non è nè terra-616 nè la dimensione Ultimate... ma Dio santo, decidi di mettere nel cast una "scalciaculi" asiatica, tra l'altro non più giovanissima....perchè la chiami MELINDA MAY e non MONICA CHANG?

Ai neofiti non cambiava nulla, mentre per chi legge gli Ultimates sarebbe stato un bel motivo per gasarsi!

Klaus Heller ha detto...

Beh si, sarebbe bello avere altri agenti dello SHIELD come l'agente Lee od anche Quatermain. E magari pure Katy Bishop, perché no. Molti sperano di vedere Danny Rand, che sembra andare molto nel toto-personaggi. A questo punto, mi starebbe bene pure Marc Spector o Nottolone.
Comunque i diritti di Ghost Rider sono tornati alla Marvel, anche se ora li devono condividere con Gary Friedrich, il suo creatore, che ha risolto amichevolmente una causa per il copyright di Johnny Blaze che durava dal 2007.