AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Recap episodio 3x02, "Boy Parts"


Seconda puntata della nuova stagione di American Horror Story. Dopo il debutto scintillante della scorsa settimana, la serie targata Falchuk-Murphy ci regala una nuova storia ricca di magia ed orrore. Ma bando alle chiacchiere, e vediamo cosa è successo nel nuovo episodio, intitolato "Boy Parts", scritto da Tim Minear (anche produttore esecutivo dello show) e diretto da Michael Rymer.

Nelle paludi della Lousiana, stanno operando dei cacciatori di coccodrilli. Mentre trascinano la carcassa di uno di questi animali sulla terraferma, vengono interrotti da Misty Day, una strega negromante creduta morta che, dopo averli redarguiti per il loro comportamento, rianima gli alligatori facendogli uccidere i due cacciatori.

Dopo la sigla, torniamo a New Orleans, dove le ragazze vengono svegliate per la colazione della mattina. Qui scopriamo la storia di Queenie: un anno prima dell'inizio della serie, lei lavorava per un fast food di Detroit, ed utilizzò il suo potere per punire un cliente maleducato. La notizia si diffuse e lei fu reclutata dalla scuola. Intanto, nella casa giungono dei poliziotti che vogliono informazioni sulla morte dei nove ragazzi che avevano tentato di stuprare Madison e che la stessa aveva poi ucciso. Inizialmente, lei e Zoe sembrano potersela cavare, ma poi quando uno dei due agenti fa notare alla seconda che è stata vista lasciare l'ospedale, e che il ragazzo che aveva visitato è improvvisamente morto, il senso di colpa le fa confessare tutto. Interviene però Fiona che, dopo aver torturato i due uomini, gli cancella la memoria e li fa andare via. La strega, inoltre, deve anche fare in modo che le coinquiline non scoprano che ospita Delphine LaLaurie, disseppellita al termine della scorsa puntata.

Intanto, Cordelia, la figlia di Fiona, non riesce ad avere un figlio in maniera naturale dal marito Hank, il quale propone di usare un incantesimo di fertilità, incontrando le perplessità della consorte. Questo mentre Madison, per ringraziare Zoe di aver ucciso uno dei suoi stupratori, decide di usare un incantesimo di resurrezione per far risorgere Kyle. Fiona, invece, si fa raccontare da Delphine la sua storia: la donna, dopo aver bevuto il "filtro d'amore" preparatole da Marie Laveau, dormì per un lungo periodo di tempo, dopo il quale fu svegliata da degli schiavi e dalla stessa strega vodoo, che le mostrarono i corpi dei suoi familiari, uccisi attraverso l'impiccagione; Marie spiegò poi a Delphine che la pozione che le aveva somministrato concedeva l'immortalità a chiunque la bevesse. Quindi, fu seppellita viva perché potesse soffrire quanto hanno sofferto gli schiavi che ha torturato brutalmente. La permanenza nella bara è durata per quasi 180 anni.

Madison e Zoe si recano all'obitorio, dove l'attrice suggerisce all'amica di usare i "pezzi migliori" di ciascun ragazzo e la testa di Kyle per creare "il ragazzo perfetto". Dopo aver riunito e cucito assieme i pezzi ed aver preparato un altare, Madison recita l'incantesimo di resurrezione, che però, apparentemente, non funziona. Le due decidono di andarsene, ma Zoe rimane indietro per poter spendere un po' di tempo con quello che rimane di Kyle. Quando l'altra strega lascia l'obitorio, nota che sta arrivando un patologo, e così se ne va, lasciano l'"amica" dentro. Quest'ultima, quindi, dà un bacio al suo ragazzo ma, mentre sta per andarsene, viene trovata da un dottore. Proprio in quel momento, il cadavere si rianima ed aggredisce l'uomo, permettendo ai due di scappare.


Nel frattempo, a New Orleans, Fiona rintraccia Marie Laveau, che dirige un salone di bellezza e che non è invecchiata di un solo giorno dal 1830. La donna capisce subito che l'anziana è una strega, e le racconta la storia della magia negli Stati Uniti: spiega che il primo mago che raggiunse il Nuovo Mondo fu uno schiavo, uno sciamano africano, e che tutti gli esseri magici che vivono nel Nordamerica discendono da lui. Marie chiede allora che cosa sta cercando Fiona, e lei le chiede un metodo per rimanere eternamente giovani. La donna le risponde che dovrà offrirle qualcosa di grande valore perché glielo doni. Purtroppo per la Suprema, quel qualcosa, approfittando delle bizze di Nan, lascia la casa: la streghetta, infastidita dal "rumore" che fanno i pensieri di Delphine, la libera.

Zoe e "Frankenkyle" stanno tornando in città con la macchina del patologo, ma la ragazza scopre che nel sedile posteriore sta dormendo Misty Day, la quale le ordina di tornare immediatamente alla palude. Qui, usando del fango di acquitrino, cura le ferite del cadavere di Kyle, affermando che questo è "il modo corretto" per ridargli la vita. Le intima quindi di tornare presto per rivedere il suo ragazzo. Intanto, Cordelia decide di usare un incantesimo di fertilità con il marito, al termine del quale, però, non ci è dato sapere se abbia avuto  o meno effetto. Fiona ritrova Delphine vicino la sua vecchia casa, ora diventata un museo, e la convince a tornare a casa; questo mentre Marie Laveau decide di sguinzagliare un minotauro contro di loro.

Questo secondo episodio appare un po' più macchinoso e lento del primo, seppure ugualmente godibile. Ancora una volta, bisogna complimentarsi con il livello di orrore presente, con scene che meritano davvero l'appellativo "horror", in particolare la scena delle "parti di ragazzi" nell'obitorio o la sequenza iniziale dei coccodrilli (in cui si può ravvisare anche un messaggio animalista, come "la natura che si vendica sull'uomo"). Motivo conduttore della puntata, in un certo senso, può essere considerato l'utilizzo della magia per i propri fini; praticamente, tutti i personaggi della serie, in questa puntata, usano la stregoneria per il loro tornaconto: Fiona per cancellare la memoria agli agenti, Cordelia per avere un figlio, Misty per punire i cacciatori, Zoe e Madison per ottenere "il ragazzo perfetto", Queenie (ma solo nel flashback) per vendicarsi di un cliente e Marie per punire Delphine, la quale, invece, vorrebbe non essere immortale e morire. C'è però una domanda che credo incuriosisca tutti: anche spiegando con la negromanzia la resurrezione di Misty, come ha fatto la giovane ad arrivare dal Massachusetts alla Louisiana praticamente a piedi (nel migliore dei casi, ha attraversato sette stati!)? Non ci rimane che guardare le rimanenti puntate per risolvere questo e molti, molti altri misteri.

Per finire, ecco a voi i riferimenti e le citazioni ad altri show od opere:
  • All'inizio dell'episodio, Queenie cita Charmed (in Italia nota come Streghe) e Sabrina - The Teenage Witch (in Italia Sabrina - Vita da strega)
  • Durante l'incantesimo di resurrezione, Madison cita Azazel, l'angelo della morte.
  • Chiaro il riferimento, nella scena della rinascita di Kyle, e nei suoi comportamenti, a Frankenstein
  • Sempre parlando di Frankenstein, nella prima stagione, il personaggio di Charles Montgomery (interpretato da Matt Ross), tentava di creare un figlio utilizzando i pezzi di persone che uccideva. Curioso come il cognome della giovane Madison sia, appunto, Montgomery.
  • Durante l'incantesimo di fertilità, Cordelia usa delle uova di serpente che si schiudono, liberando un gran numero di rettili all'interno del pentacolo in cui si trovano lei ed il marito. Al termine dell'amplesso tra i due, però, tutto torna come prima, come se avessero vissuto un sogno. Secondo Freud, sognare serpenti indica la forza sessuale maschile, mentre secondo Jung, una possibilità di guarigione (forse dai problemi ad avere un bambino di Cordelia?); infine, gli antichi credevano che sognare serpi simboleggiasse erotismo, vitalità e fertilità.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: