ONCE UPON A TIME- Recensione 3x03 "Quite A Common Fairy"

Okay. Questa recensione la dovete leggere come se io stessi urlando. Premetto che ho visto la puntata seduta a terra, nel treno, nello spazio riservato alle biciclette, con una folla attorno a me...e credo che mi abbiano presa per pazza contando che stavo per urlare e piangere!


Penso che questo episodio sia tra quelli più psicologici che abbiamo mai avuto di OUAT. Inoltre, credo di aver visto gli effetti speciali migliori, questo perchè sono stati molto suggestivi. Tutta la magia di Tinkerbell creava un mondo speciale, raro, personale...Per questo il non averlo è stato la causa di un rovesciamento di molti aspetti. Ma andiamo per ordine.



I nostri eroi sono alla ricerca di Henry e Hook propone di farsi aiutare dalla fata più amata/odiata da tutti. Vediamo una Regina scettica che nasconde più di quel che dice. Chi se ne accorge? Beh ovviamente Emma. Lei si conferma ancora un personaggio sempre più in crescita. Ora pensate al loro rapporto dall'inizio...poi pensate ad una frase detta in questa puntata: OUR MAGIC. Regina dice our magic ad Emma. Regina crede in Emma e penso proprio che questo sia reciproco. Volevo letteralmente abbracciarle quando Regina ha definito la loro missione “Operation Henry”. Vi rendere conto di quanto questo personaggio (villan per molti) stia creando un percorso straordinario?!



Regina è stata centrale in questo episodio e non potevo esser più felice. Abbiamo visto varie sue sfumature nel tempo ma MAI ci hanno mostrato la sua paura più grande: essere felice. Nel flashback abbiamo Lady Bell (come la definisce Hook) che trova in Regina una persona bisognosa di aiuto. Questa Regina aveva bisogno di FREEDOM e di OPTIONS. Si è buttata o è caduta? Possiamo chiedercelo ma la realtà è che aveva bisogno di una seconda possibilità e Trinkerbell era disposta ad aiutarla. Love & Happiness. Sembra facile a dirsi ma per alcuni è sinonimo di AFRAID. Regina ha ammesso la sua natura: “That anger is all I got”.
E' una donna che ha perso l'amore della sua vita e non vuole rischiare di soffrire ancora. Per questo si tiene lontana da tutti...per questo ha rinunciato a quel uomo.
Tinkerbell, aiutando Regina, ci ha rimesso le ali, la sua magia. Stupendo il confronto tra l'immensa luce dei flashback e l'ombra intensa del presente. La scomparsa della magia. La rabbia. La vendetta. L'odio. Regina chiede alla fata di agire diversamente da come avrebbe fatto lei. Choose hope over anger, choose love. E così fa. Penso che il modo in cui Emma, genitori e Hook si siano preoccupati per Regina è uno di quei dettagli della puntata che commuovono.
(Epic Win per Regina che definisce Hook il BOYFRIEND di Emma! )


Avevo capito chi fosse dall'inquadratura da dietro. Quel taglio. Quel fisico. Robin Hood. Quel lion tattoo. Questa è stata una genialata. Regina & Hood. Via allo ship!!!!


Abbiamo capito qualcosa di Robin in questa puntata. E' vedovo e ha un figlio. Regina vieni a prendertelo!
Il rapporto tra Neal e Robin è stato molto bello, profondo. Un'amicizia basata sulla completa fiducia. I Believe. Ora Neal sta a Neverland, pronto a salvare suo figlio.


Herny sta scoprendo cose su se stesso. Pan ha detto che lui è il Salvatore della Magia. Magic is dying. Salvarla è il destino di Herny. You remind me you father, dice Pan...e non vedo l'ora di scoprire altro riguardo a questa storyline.


Questi personaggi stanno cambiando, stanno maturando, stanno affrontando un viaggio personale complesso. Abbiamo Regina con Emma...ma abbiamo anche Hook con Charming. Il Principe è ferito e non sappiamo quanto possa sopravvivere e Hook è lì a proccuparsi, a dispiacersi, a consigliare di dire la verità a Snow. Amiamolo ( e non solo perchè è un fregno)!




Finalmente giungo al momento più bello della puntata.

WHEN YOU LOVE SOMEONE, YOU DON'T KEEP IT IN,YOU SAY IT (Neal).
La prima volta che vidi Mulan ed Aurora iniziai a pensarle come una ship. Sapevo che Mulan provava rispetto per Philip...ma non AMORE. Perchè di questo si tratta. Mulan doveva parlare con una persona prima di decidere se unirsi al gruppo di Hood. Pensavate fosse Philip? Veramente?! OUAT è un telefilm che va oltre, supera limiti, supera l'immaginazione.
La scena di Mulan e Aurora rientra tra le mie preferite in assoluto di OUAT. Non c'è stata realtà più pura di quella. Gli occhi di Mulan nel guardare la donna che ama, il voler parlare con LEI...e il dolore di chi sente di aver il cuore spezzato. Aurora è incinta. Aurora voleva condividere la sua felicità con la persona che l'ha protetta per tanto tempo.
Ma ora...chi proteggerà Mulan da tutto questo dolore?

Quello che mi piace di più di OUAT, e in questa storyline si vede molto, è la completa presenza di realtà in un mondo puramente magico.
La magia non va cercata nelle azioni ma nelle emozioni.
Stento a credere che vi sia qualcuno che non abbia provato un nodo alla gola vedendo Mulan andarsene, in lacrime soffocate, senza guardarsi indietro.
Ricordate sempre che c'è molto di più dietro a questo telefilm. Non dimenticate mai che ogni telefilm ha la sua parte di realtà.




Personalmente ho amato questa puntata. Ho amato quel mondo fatato così immaginario ma che riusciva ad includerti in quello spazio di rose e trascinarti dentro. Ho amato tutte le storyline. Ho amato scoprire che la mia ship immaginaria...ci sia sempre stata, anche se a senso unico. E viaggerò con la mente in questa storia perchè Once Upon A Time ce lo permette. Once Upon A Time VUOLE farci viaggiare con la mente.




Allora? Siete d'accordo con me?





Recensione di Dana Ghanoum
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: