Bene siete pronti per iniziare il viaggio nel magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie? Spero di si!
Comunque partiamo la serie riprende esattamente da dove si conclude il film classico di Alice nel Paese delle Meraviglie, con la piccola Alice che torna a casa dal padre che la credeva morta. E da qui parte la serie e le novità rispetto alla fiaba sono molte, alcune molto interessanti.
Per iniziare l'Alice che ritroviamo è ormai una giovane donna che a quanto sembra ha compiuto molti viaggi nel Paese delle Meraviglie, ma le sue dichiarazioni su questo magico mondo e sui sui abitanti l'hanno portata in un'istituto psichiatrico.
La ragazza che troviamo è distrutta e senza speranze, ormai ha perso la fiducia in se stessa e sta iniziando a smettere di credere in quello stesso magico mondo; qualcosa l'ha sconvolta e le ha spezzato il cuore, al punto di spingerla a deciderla a sottoporsi ad un'intervento chirurgico per rimuovere questi dolorosi ricordi.
La situazione sembra disperata, ma in soccorso della ragazza arrivano due vecchi amici nelle vesti del Coniglio Bianco e del Fante di Cuori, quest'ultimo prelevato direttamente dalla cara Storybrook (si la cittadina di Once Upon a Time!!! Ecco il legame con la serie principale) dal primo. Il personaggio del Fante di Cuori ricorda in qualche modo il Capitano Hook, con la sua aria da cattivo ragazzo che però alla fine finisce per fare la cosa giusta.
Ed è proprio lui che penetrando nell'ospedale psichiatrico, in cui è rinchiusa Alice (ci troviamo a Londra in un periodo temporale non ben definito), che ridarà la speranza alla giovane riferendole che il suo grande amore, Cyrus da lei creduto morto, potrebbe essere vivo!
E qui c'è il cambiamento più grosso rispetto alla fiaba, infatti Alice si rivela essere un'incrocio tra la Sydney Bristol di Alias e Uma Thurman in Kill Bill; da sola abbatte ben 5 infermieri ed evade senza l'aiuto del suo presunto "salvatore" Will (alias il Fante di Cuori); che non sembra per nulla stupito dall'intraprendenza di Alice anzi è molto divertito da questo suo atteggiamento da super eroina! Scopriremo poi che era la stessa Alice a ritrovare il cuore del Fante e che quindi lui le deve un grosso favore; e quale modo migliore per ripagarla se non trovare il suo di cuore ( nella fattispecie il suo amato Cyrus).
Ovviamente all'evasione partecipa anche il Coniglio Bianco che grazie ad un portale aperto nel bel mezzo di Londra teletrasporta Alice e il Fante di Cuori, di nuovo nel Paese delle Meraviglie; e dove potevano sbucare fuori se non in uno stagno fatto di mashmellow?
Proprio dopo il ritorno di Alice nel mondo dove forse appartiene, finalmente conosciamo i suoi nemici e il motivo del suo ritorno nel Paese delle Meraviglie; scopriamo infatti che l'artefice del suo ritorno altri non è che la Regina di Cuori che ha ricattato il Coniglio Bianco per ingannare Alice e riportarla da lei.
Il suo piano sembra oscuro per la maggior parte della puntata, ma proprio nel finale scopriamo che anche la stessa Regina è in realtà una pedina perchè il vero artefice del ritorno di Alice altri non è che Jafar (avete capito bene il cattivo di Aladin), il quale ha bisogno che la nostra eroina esprima i suoi desideri rimasti inespressi e permetta a Jafar di poter lui stesso poter esprimere i suoi (di cui però non fa menzione!).
Tutto gira intorno al personaggio meno visto in tutto l'episodio ( ma più citato), cioè il genio Cyrus (pensavate mi fossi dimenticata di lui!) che è il motore di tutta la storia; è per lui che Alice ritorna nel Paese delle Meraviglie ed è la sua presunta morte che l'ha spinta ad un passo dalla lobotomia frontale; ed è per lui che Jafar e la Regina di Cuori si sono alleati allo scopo di realizzare non si sa quale desiderio.
Ma per tornare alla serie, il vero punto focale è proprio la storia d'amore tra Cyrus e Alice; e ci troviamo di fronte ad una storia epica sulla falsa riga di quella tra Snow e Charming (per intenderci "quelli che si troveranno sempre!"); la loro storia è talmente importante che proprio la Regina di Cuori ha sfruttato l'amore di Alice per Cyrus per farla tornare nel Paese delle Meraviglie!
Ora per restare in tema Once Upon a Time, anche questa coppia di innamorati ha la sua frase "d'amore", nella fattispecie: "quando ami qualcuno non hai bisogno di prove , tu ci credi e basta"; sospetto diventerà un ritornello!
Comunque per concludere sulla puntata; dopo aver presentato i vari personaggi, la situazione in cui ci troviamo alla fine è questa: da una parte abbiamo Alice, Will e il Coniglio Bianco che dopo aver ritrovato un ciondolo che appartiene a Cyrus decidono di partire alla sua ricerca; la Regina di Cuori e Jafar che collaborano per la riuscita del piano, anche se devo dire che Jafar sembra veramente spietato (per gli amanti del cartone animato di Aladdin troviamo una vecchia conoscenza: il tappeto volante!), inoltre proprio sul finale di puntata scoprimo che Cyrus è veramente vivo e non è stato ucciso dalla Regina di Cuori ma rapito dallo stesso Jafar. Quale sarà il suo piano?
Comunque tirando le somme, la prima puntata non è stata niente male; i personaggi sembrano essere convincenti (anche se dobbiamo scoprire molte cose sul loro conto, per esempio cosa ci fa Jafar nel Paese delle Meraviglie?), in particolare la figura del Fante di Cuori sembra essere la più interessante e intrigante con i suoi lati oscuri. Alice sembra una versione più matura di quella delle fiabe e un po' più moderna; gli altri personaggi sembrano invece rispecchiare per ora le fiabe ma non sappiamo cosa ci riserverà il futuro!
Da sottolineare il collegamento con la serie Once Upon a Time, in quella scena in cui il Fante di Cuori si trova a Storybrook e viene quasi investito dal maggiolino di Emma e incontra un paio di personaggi proprio della serie "madre." Ci saranno altri riferimenti? Ma non ci resta che aspettare e vedere!
Il prossimo episodio andrà in onda il prossimo giovedì e si intitolerà "Trust me"; di chi si dovrà fidare Alice? Non ci resta che aspettare e scoprirlo
0 commenti:
Posta un commento