THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 5x03 "Original Sin"

Come ogni venerdì siamo qui a tirare le somme sull'episodio di The Vampire Diaries andato in onda la notte precedente. 
Oggi si parla del 5x03, "Original Sin", un episodio molto importante per la mitologia di TVD e per tutto quello che accadrà da questo punto in poi.

Vediamo di "analizzarne" alcuni punti!





Partiamo dai fatti. Elena fa un sogno più dettagliato su Stefan e lo stesso succede a Katherine, quindi le due doppleganger con Damon si mettono in viaggio. Ad intralciare loro la strada c'è Nadia, la quale ha intrappolato il compagno Gregor nel corpo di Matt ed ora è alla ricerca di Katherine. 
Nel frattempo Stefan fa la conoscenza di Tessa, all'anagrafe Qetsiyah, la strega della quale abbiamo sentito tanto parlare nella passata stagione, colei che ha rinchiuso Silas nella tomba con la cura per duemila anni.
E' proprio lei a raccontarci la vera storia: Silas, innamorato di Amara, sedusse Qetsiyah con la scusa di ricevere un elisir di immortalità per sé e la propria amante. Amara non aveva altro che l'aspetto di...Elena e Katherine! 
Diventando immortali, la natura creò i dopplegangers per bilanciare le cose. Una volta scoperto il tradimento, Qetsiyah creò la cura, la fece ingerire ad Amara e la uccise, poi la offrì a Silas ma lui si rifiutò di prenderla, il resto lo conosciamo...
Qetsiyah fa a Stefan un incantesimo per legarlo a Silas, questo ha due effetti: toglie a Silas il potere di controllare le menti e a Stefan... la memoria! 



Di cose in questo episodio ne accadono davvero tante e tante sono le nuove informazioni da metabolizzare:

The cure still exists and I still want it
Il ruolo di Matt quest'anno è decisamente più attivo, anche se in modo un po' passivo (LOL), visto che il suo corpo ospita Gregor, il traveller compagno di Nadia, della quale però non conosciamo i piani.
Di Silas sappiamo che vuole Katherine e finalmente anche il perché: il sangue che scorre nelle sue vene funziona da cura! 




I'm Qetsiyah. That sane, rational, well-adjusted woman you seem to know so much about
L'introduzione di Tessa è davvero un gran punto a favore di questo episodio: tosta e pazza (e con delle buone ragioni) al punto giusto. Brava l'attrice che riesce ad essere psicopatica e convincente nello stesso momento.

It was like watching a soap opera. Except boring. And with no volume control
La questione dei doppleganger è interessante, è bello venire finalmente a sapere di più sulla loro mitologia, ma la questione dell'Universo che li fa sempre incontrare devo ammettere che un po' mi lascia perplessa: da una parte sono piena di dubbi (un doppleganger vale l'altro? Stefan è destinato sia ad Elena che a Katherine? Silas non è attratto da Katherine solo perché essendo il primo non è sotto l'effetto dell'incantesimo e ama quindi solo Amara? ecc ecc) dall'altra sono vagamente annoiata dal fatto che la storyline principale della stagione rimandi di nuovo al triangolo e a legami sovrannaturali tra gli elementi (ho ancora gli incubi del sirebond, lo ammetto).
Chiaramente non so come verrà affrontata in seguito questa questione, quindi non voglio giudicare negativamente più del dovuto, ma penso che questo amore epico voluto dall'Universo potrebbe danneggiare entrambi i lati del triangolo, da una parte sminuendo la storia Stelena e dall'altra ovviamente offrendo l'ennesimo ostacolo tra i Delena.


You really look exactly alike
Ho apprezzato molto la piccola scena tra Katherine ed Elena, forse la prima volta in cui le due hanno parlato davvero senza insulti e tentativi di uccidersi a vicenda e ovviamente il solito applauso va a Nina Dobrev, che riesce senza problemi a farci dimenticare che le due sono interpretate dalla stessa persona.


I have no idea who you people are 
Cosa accadrà ora che Stefan ha perso la memoria? La cosa più ovvia sarebbe quella di avvicinarsi subito ad Elena, ma spero mi stupiscano in positivo, a me personalmente piacerebbe che anche Caroline prendesse parte a questa storia, il legame tra lei è Stefan è una delle mie cose preferite dello show e spero non vada perso.






Infine più che l'ennesimo giudizio ho un dubbio: le doppleganger Petrova non erano state create dalla madre di Klaus per la maledizione? Ricordo che in un episodio della terza stagione venne spiegato che fu Tatia, la donna amata da Klaus ed Elijah, la prima della stirpe, nonché colei il cui sangue fu utilizzato per trasformare i Mikaelson in vampiri. 
Capisco che la trama della stagione sia più importante e che ormai gli Originals sono lontani, ma sarebbe un plot hole piuttosto ingombrante. 

Fatemi sapere nei commenti se ho preso una cantonata con questa mia ultima affermazione!


L'episodio è molto buono, i livelli (e la noia) della quarta stagione ce li siamo finalmente lasciati alle spalle, se non si fanno prendere troppo dalle questioni amorose e si concentrano di più sui fatti ne potrà venire fuori un'ottima stagione, i presupposti ci sono.





Recensione di Lisa Marrucci

Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: