THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 5x04 "For Whom The Bell Tolls"


Ed eccoci di nuovo qui, come ogni venerdì,  a commentare il nuovo episodio di The Vampire Diaries andato in onda la scorsa notte e dal titolo "For Whom The Bell Tolls". Episodio molto più introspettivo del precedente ma... se ancora non avete avuto occasione di vederlo, vi conviene non proseguire! 





Vi ricordate tutto quello che abbiamo scoperto la settimana scorsa? Doppleganger, legami cosmici e Universo? Bene. Dimenticate tutto, dimenticate Silas, Tessa e sì, purtroppo anche Katherine. Questa settimana, lasciamo perdere in parte la trama orizzontale della stagione e ci concentriamo sui personaggi e sulle loro storie.
Come sempre ci sono cose che ho apprezzato tanto e altre un po' meno ma andiamo con ordine.

Partiamo da Stefan. Lo avevamo lasciato senza memoria e lo ritroviamo alle prese col cercare di ripristinare i propri ricordi attraverso i diari e con l'aiuto di Damon, suo punto di riferimento da 160 anni. Molto carina la scena iniziale: Let me guess fun brother, safe brother..

Poi entra in gioco Elena, che cerca di smuovere la memoria del suo ex con una serie di ricordi di coppia (primo incontro nei bagni della scuola, salvataggio al Wickery Bridge, ecc), ma una volta che Stefan scopre la verità su loro due e su lei e Damon, non la prende troppo bene.



Io ho sempre trovato Stefan un personaggio dal grande potenziale, dovuto sia alla bravura e alla versatilità di Paul Wesley, sia al lato oscuro e al suo passato da Ripper, ma purtroppo non vedo uno sviluppo o una crescita dalla prima stagione e non ci sarà mai uno sviluppo se per una volta non si prenderà le responsabilità e le colpe per le proprie azioni. 
Ogni tanto ci ripresentano la storia del Ripper, della dipendenza dal sangue umano, ma quando verrà davvero affrontato il problema? Quando vedremo il personaggio di Stefan affrontare un vero percorso? Non so questa perdita della memoria a cosa porterà, ma non mi piace che la sua voglia di dissanguare qualcuno sia legata alla presenza di Elena (scompare nei momenti che passano insieme e ritorna quando scopre di Damon). Voglio una vera storyline per Stefan.


Molto carini invece l'incontro e l'interazione con Caroline, sono felice che la loro amicizia possa avere un ruolo cruciale in questa fase della vita di Stefan, e Caroline è la persona adatta per aiutarlo. Non so dove vogliano andare a parare con questi due, i segnali per una possibile relazione ci sono dalla stagione scorsa, io per ora mi godo la loro chemistry senza andare oltre.


Passiamo all'altro punto cruciale dell'episodio. Messo alle strette da varie situazioni, Jeremy dice la verità su Bonnie e la dice a Damon, in una scena piuttosto intensa e molto realistica (Damon non vuole che Jeremy dica quello che già ha capito a voce alta, non perché questo cambierebbe le cose ma perché tutto a quel punto diventerà reale).
Toccanti le reazioni di Elena e Caroline alla perdita dell'amica e molto molto emozionante il momento del funerale, con i tutti che lasciano un ricordo che li lega alla strega (il pon pon , il fischietto da bagnini, le piume) e poi le parole di Bonnie di conforto agli amici, con Jeremy come tramite. Chi non vorrebbe ricevere un ultimo saluto e un incoraggiamento da qualcuno che ci lascia?

"This is all I wanted."
L'unica critica che mi permetto di fare a questo bel momento è la sensazione, magari sbagliata chi può dirlo, che troveranno il modo per far tornare Bonnie in vita, e se così fosse un addio tanto struggente potrebbe perdere un po' di importanza, così come potrebbe perderla la morte in generale, visto che è ormai da diverso tempo che un personaggio non ci lascia in maniera definitiva. 
Ve lo ricordate il funerale di Jenna e John nella 2x21? Io dopo anni non mi sono ancora ripresa perché è stato reale e definitivo.

Passando ad altro.. è tornato Tyler! Molto carino il suo arrivo, nel momento in cui Caroline ne aveva in assoluto più bisogno MA devono seriamente prendere una decisione sul suo personaggio: va? Resta? Sta con Caroline? Non ci sta? Avrà una vera storyline senza lasciare tutto a metà stagione? Fatecelo sapere, grazie.




E per finire:

Matt ha finalmente capito che qualcuno abita nel suo corpo e questo qualcuno gli ha anche lasciato un messaggio: I miei amici verranno a cercare questa lama, proteggila ad ogni costo. wtf

Il Dr. Maxfield ha trasformato Jesse in un vampiro. Così si chiude l'episodio, lasciandoci nel dubbio su quali siano i suoi piani. E soprattutto cosa faceva il padre di Elena? Compiva anche lui degli studi sui vampiri? 

Il titolo dell'episodio "For Whom The Bell Tolls" (Per chi suona la campana), cita il famoso romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway, pubblicato nel 1940.
A Mystic Falls però la campana che viene suonata è per commemorare le persone morte, nel Giorno della Memoria.


Recensione di Lisa Marrucci



Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: