RECAP DELL'EPISODIO
Il ragazzo dei Glades, infatti, sta osservando dei falsari a bordo di un Range Rover, quando Freccia Verde lo ammonisce per il suo essere troppo esposto. Quindi, il giustiziere interrompe lo scambio di banconote, dando fuoco ai soldi e neutralizzando i lestofanti (aiutato da Diggle, anche lui sul posto).
Uno dei delinquenti scappa, ma Roy lo afferra per pestarlo. Tuttavia, giunge la polizia (e, guarda caso, arriva proprio la volante del detective Lance! Nemmeno in CSI i protagonisti sono in TUTTI i posti in cui giungeva la polizia!).
Mentre Roy viene arrestato, Diggle viene neutralizzato da due misteriosi personaggi, per poi ritrovarsi in una stanza, legato e circondato da persone, quando giunge Amanda Waller (piccola parentesi: non avrei mai pensato di vedere un'inquadratura alle snelle gambe di Amanda Waller, che ha tutt'altre forme). Diggle capisce di essere stato catturato dalla A.R.G.U.S., e la Waller gli comunica che Lyla Michaels è sparita dopo aver seguito una pista in Russia.
Il motivo per cui Amanda Waller ha fatto rapire Diggle è che la A.R.G.U.S. non vuole avere incidenti internazionali, per cui non può di certo mandare una sua squadra. Inoltre, la Waller sa del Team Arrow e delle loro identità. Dopo aver rivelato a Diggle che Lyla stava cercando Deadshot, Amanda Waller gli chiede di "riportarla a casa", e lascia Dig da solo.
Alla centrale, Quentin parla con Roy, quando sopraggiunge Thea. Dato che Roy gli rivela che fa parte della squadra del giustiziere, Quentin decide di rilasciarlo.
Con un "gigantesco" easter egg (che menzionerò più avanti), passiamo al quartier generale del Team Arrow, dove Oliver e Felicity attendono il rientro di Diggle (e qui devo fermarmi un attimo. Voglio dire: Oliver, sul serio il massimo della preoccupazione che hai per la "scomparsa" di Diggle per qualche ora è stare ad aspettarlo per chiedergli "dove sei stato?"? SUL SERIO? Bah, andiamo avanti ...).
Nel momento esatto in cui Diggle rivela ai due che deve andare in Russia a salvare Lyla, Oliver decide subito di andare a Mosca con lui, usando come scusa un viaggio d'affari (ecco, così compensi il non averlo cercato. Bravo!).
Parte, così, il primo flashback della puntata, che riprende da dove erano finiti quelli delle ultime due puntate: Oliver sulla Amazo di fronte a Sara. Subito dopo, arriva anche il dottor Ivo, che gli chiede come ha fatto a trovarsi sull'isola. Oliver, che dice al dottore di chiamarsi Tommy, gli spiega di essere il solo sopravvissuto del naufragio della sua barca (in effetti, fino a due secondi prima era convinto di essere il solo).
Ivo gli chiede se ha visto sull'isola un cimitero militare giapponese, spiegandogli che, durante la seconda guerra mondiale, il Giappone stava sviluppando la sua "arma definitiva", il Mirakuru, la quale usava conoscenze scientifiche avveniristiche per i suoi tempi. Infatti, i giapponesi avevano sviluppato un siero che donava maggiore forza e una rigenerazione cellulare, perché volevano creare un esercito di super soldati (sono io, o, tra le varie cose, questo Mirakuru mi ricorda molto gli esperimenti della Muirfield in Beauty and the Beast?). Tuttavia, il sottomarino contenente le scorte del Mirakuru venne abbattuto dagli alleati, ed arenò nell'arcipelago dove Oliver è naufragato.
Nel presente, il Team Arrow si prepara ad andare a Mosca, quando Isabel si auto-invita al viaggio. Intanto, una fugace inquadratura ci mostra che Lyla è ancora viva.
Giunti a Mosca, Isabel ammonisce Oliver, perché crede che lui volesse usare il jet per far baldoria con Felicity. Sa, infatti, che Felicity ha fatto un volo pindarico di promozioni impossibile da fare se non si è super raccomandati, per cui crede che lei e Oliver siano compagni. Ad ogni modo, Oliver comunica a Diggle e Felicity di aver sistemato tutto con Anatoli Knyazev.
A Starling City, l'avvocatessa di Moira comunica a Thea che i comportamenti da delinquente di Roy sporcano la sua immagine, e questo condiziona il processo a Moira, dato che la difesa gioca sul fatto che Moira è stata una madre amorevole che ha spinto i figli a fare la cosa giusta (cioè, Oliver poteva fare tutte le bravate che voleva e nessuno criticava Moira, ma ora che Roy pesta i criminali la sua immagine di brava madre va a farsi friggere? Sento puzza di forzatura!).
A Mosca, Oliver si incontra con Anatoli Knyazev, e gli presenta Diggle. I tre si riuniscono in un ufficio, e, dopo un brindisi, comunica loro che Lyla si trova in un Gulag, uno dei peggiori di tutta la Russia, e dice loro che si può entrare solo da prigionieri. Knyazev, però, ha degli agenti di quel Gulag che gli devono un favore, per cui potrebbe mandare subito Oliver là dentro. Diggle, però, gli chiede di poter essere lui ad entrare.
Knyazev, quindi, gli dà una partita di droga grande a sufficienza perché venga sbattuto nel Gulag. Felicity, che fa a Diggle un inventario alla film di James Bond (piccola parentesi: costa così tanto ai produttori mostrare un tablet o un computer che viene utilizzato senza per forza mostrare il desktop del nuovo Windows? E basta con tutto questo product placement!).
Siccome Felicity crede che Diggle esageri nel farsi rinchiudere in un Gulag per salvare una sua amica, Dig rivela a lei e Oliver che Lyla era sua moglie, e che si conoscevano fin da quando erano in servizio in Afghanistan.
Diggle, quindi, viene arrestato, sotto l'occhio vigile di Knyazev Nel Gulag, Dig viene perquisito e mandato in una cella, in compagnia di qualcuno che è stato arrestato "per aver detto qualcosa di troppo sulla corruzione del governo" (vedete? Nei telefilm non fanno critiche solo al governo del nostro Paese). Il compagno di cella dice a Diggle che è raro trovare dei neri in cella (in effetti, conoscete un russo di colore?).
Intanto, Oliver, Felicity e Knyazev aspettano qualcuno. Viene effettuato uno scambio, ma gli altri puntano le armi contro Knyazev. Per fargli riporre le armi, Oliver dice a uno di loro qualcosa di misterioso in russo.
Parte, quindi, un altro flashback: Oliver parla con Knyazev e Sara, che praticamente spiega a Oliver quello che abbiamo visto nella scorsa puntata. Quindi, Oliver rivela a Sara che i "suoi amici" (Slade e Shado) sono ancora vivi. Quindi, finalmente scopriamo cosa diavolo è successo ai due durante il bombardamento!
Shado, infatti, sta medicando Slade, il cui lato destro della faccia è ustionato (sembra quasi Due Facce). Shado ha deciso che non scapperà, e che starà al fianco di Slade, che continua a soffrire.
Torniamo nel presente: al Verdant, Thea parla con Roy, facendogli capire che vuole rompere con lui (dopo apro un piccolo sfogo su loro due nell'analisi dei personaggi). Intanto, Diggle è nel Gulag, e parla col compagno di cella, mentre un detenuto che somiglia a Boateng gli si avvicina. Questo porta a una rissa che finisce con Diggle che viene portato via, per essere rinchiuso in una "Stanza del Freddo" con ... Deadshot!
Intanto, Oliver e Isabel sono nell'albergo. Oliver le chiede se è vero che tutti pensano che lui e Felicity stiano insieme (beh, è solo il desiderio principale dell'80% del fandom della serie, quindi non proprio tutti). I due continuano a conversare, e Isabel rivela a Oliver che i due sono molti simili.
Isabel, rivela a Oliver di essere cresciuta in Russia fino ai nove anni. Dopo aver continuato a chiacchierare, i due vanno in camera a fare sesso (in effetti, si notava fin dalla 2x01 che Isabel era la classica donna che aveva bisogno di una sana scopata).
Diggle, intanto, viene rilasciato dalla cella, ma Deadshot lo segue. Il delinquente propone un patto a Dig: lui lo aiuterà a trovare Lyla in cambio di un'evasione.
Intanto, ecco la manifestazione del mio cliché preferito, quello secondo cui una persona che non dovrebbe vedere una certa situazione si trova proprio nel punto in cui accade: in questo caso, Felicity becca Oliver e Isabel dopo che i due hanno consumato un rapporto.
Nel Gulag, Diggle e Deadshot stendono delle guardie (credo che questa scena giustifichi il titolo della puntata), mentre Oliver e Felicity (in modalità fidanzatina arrabbiata) attendono Knyazev, che gli sottolinea come evadere non sia un gioco da ragazzi.
Quindi, parte un nuovo flashback: Sara fa uscire di nascosto Oliver dalla cella, perché ha un piano. Avendo saputo da Oliver che Slade e Shado hanno una radio, decide di farli comunicare con Oliver, ma non per farli ricongiungere. Infatti, era tutta una trappola per far scoprire ai terroristi che Slade e Shado sono vivi.
Nel frattempo, Deadshot conduce Diggle verso Lyla, non senza chiedergli perché non lo uccide. Diggle gli risponde che non lo fa per questioni d'onore. Diggle, quindi, libera Lyla (da fanatico di Alias, mi aspettavo una scena tipo "ci troveremo", "ci ritroviamo sempre"). Intanto, il giubbotto che Diggle indossava esplode, aprendo un varco nel carcere. Quando i tre giungono sul varco, si ritrovano contro le guardie (e Deadshot attiva il suo visore). Tuttavia, Oliver (travestito da guardia) irrompe alle spalle degli sbirri, e fa strada ai nostri.
Una volta che tutti sono in salvo, Deadshot scende dal mezzo, seguito da Diggle con in mano una pistola. Tuttavia, sempre a causa dell'onore, Dig non gli spara. Quindi, mentre va via, Deadshot gli rivela che ha ucciso suo fratello perché era il bersaglio di una sua missione, il cui mandante era un certo HIVE. Quindi, tutti tornano a Starling City, sani e salvi.
Nel frattempo, a Iron Heights, Thea va a trovare sua madre, ma scopre che Roy era già lì. Moira spiega a Roy che il motivo per cui sua figlia l'ha lasciato era per la brutta reputazione che faceva avere a lei. Moira, però, spiega a sua figlia che la sua vita sociale non condizionerà il processo (anche perché è risaputo che i figli dei miliardari non sono proprio degli stinchi di santo).
Contemporaneamente, Diggle e Lyla hanno appena avuto un rapporto (wow, due scene post-sesso in una puntata: neanche TVD fa altrettanto!), e Dig le spiega che non ha funzionato tra lui e Carly per colpa della memoria di suo fratello. Dopo delle effusioni, Lyla si alza, perché deve andare alla A.R.G.U.S. (il bello è che questa scena è stata più da "otp" di molte coppie di molti telefilm!). Intanto, Diggle, rigorosamente tutto nudo, cerca su Bing (che è il motore di ricerca preferito dalla CW) informazioni su HIVE.
Alla Queen Consolidated, Felicity chiede a Oliver perché si è fatto Isabel (ah, cara Felicity: devi sapere che Oliver si fa una donna ogni 5 puntate. Se hai un po' di pazienza, toccherà anche a te, fidati). Oliver l'assicura che non ha significato niente per lui, e che, a causa della sua vita, non può stare con qualcuno a cui tiene davvero (wow, come dare una mazzata in fronte agli Olicity e ai Lauliver con una sola frase!).
Quindi, un altro flashback: uno dei terroristi punta una pistola a Oliver, ma Sara è convinta che lui potrebbe ancora servire. Quindi, Ivo rivela a Oliver che tornerà sull'isola, e che sa chi è veramente. Con questo colpo di scena, la puntata si chiude.
ANALISI DEI PERSONAGGI
Dopo il riassunto della puntata, passiamo ad analizzare i vari personaggi. Escludo da questo elenco Moira e Quentin perché ho un bel po' di cose da dire sugli altri e la recensione sta diventando lunghetta. Oltretutto, hanno avuto letteralmente una-due scene, per di più abbastanza elementari, quindi non mi pare il caso di soffermarmici.
SARA LANCE: La Sara di questa puntata è la definizione di cattiva forzata. Insomma, da un lato si nota moltissimo che lei è tutt'altro che una nemica. Insomma, si è ritrovata in quel pasticcio per colpa di Oliver, non sua. Dall'altro, però, si nota il suo essere scaltra: forse spiegherebbe com'è che sia diventata una delle migliori tra i membri della Setta delle Ombre;
SLADE WILSON: Lo so, non parlo di Moira e Quentin per le loro scene semplici, ma parlo di Slade. Beh, volevo giusto sottolineare come sia compiacente vedere Slade con quelle ustioni in faccia. No, non sono una cattiva persona: semplicemente sono sicuro che questo è l'inizio della trasformazione di Slade in Deathstroke;
SHADO: Shado è sempre più dalla parte di Slade, al punto che non scappa perché deve curarlo. Si sta creando tra lei e Slade un bel rapporto che, forse, potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio per Oliver;
FELICITY SMOAK: In ogni puntata di Arrow c'è sempre quello che diventa un'accozzaglia di cliché per 40 minuti. Anche qui c'è stato, ma, colpo di scena, è stata Felicity! Spero che questa non sia stata la puntata che doveva esplicitare che lei prova qualcosa per Oliver, perché è stato fatto malissimo! Un cliché dietro l'altro, una frase fatta dietro l'altra ("tu meriti di meglio"). Insomma, non mi è affatto piaciuta in questa puntata. Anche se, però, c'è da dire che questo "allontanamento" dell'Olicity potrebbe giustificare l'annunciato "rapporto" tra Felicity e Flash;
JOHN DIGGLE: Applauso agli sceneggiatori! Ci vuole molta abilità per rendere un personaggio secondario il "protagonista" di un episodio pur facendolo apparire ugualmente secondario. La sua determinazione, il suo onore, il suo coraggio e tante altre cose sono emerse in questa puntata. Ah, sarebbe bello vedere altre puntate Dig-centriche;
DEADSHOT: Deadshot mi piace. Non mi dà più la stessa impressione di nemico inquietante e invincibile che mi ha dato la sua prima apparizione, ma siamo vicini. Floyd Lawton ormai sa che Diggle non lo ucciderà mai, perché c'è sempre qualcosa che lo frena. Insomma, il rapporto tra lui e Dig sembra il tipico rapporto che c'è, nei fumetti, tra il supereroe e la sua nemesi. Spero che continuino a seguire questa pista, perché le cose si fanno intriganti;
ISABEL ROCHEV: Nelle prime apparizioni di Isabel, pensavo che avrei dovuto pazientare prima di vedere lo sbocciare del suo personaggio, dato che i ruoli che ha Summer Glau si sviluppano lentamente. Tuttavia, mi sembrava ancora così inutile da fare a gara con Hayley di The Vampire Diaries prima di approdare a The Originals in quanto a inutilità. Ora che si è aperta, però, potremmo vedere in lei una preziosa alleata per Oliver: è sempre utile avere le spalle coperte da un amico, in qualunque caso;
ANATOLI KNYAZEV: In ogni singola scena, Knyazev mi sembrava esattamente come mi immagino un russo! Freddo, cinico, scaltro e inamovibile, sia nel presente che nei flashback. E' utile mostrare personaggi di questo tipo in Arrow: aumentano la dose di figaggine, pur essendo dei "contorni";
OLIVER QUEEN: Neanche Oliver mi è piaciuto in questa puntata. E' stato quasi come se il suo personaggio fosse ancora agli stadi in cui era a inizio telefilm, soprattutto per il modo con cui finisce a letto con Isabel. Oddio, non fraintendetemi: chi è che, se avesse Summer Glau colma di vodka accanto, non ne approfitterebbe? Però, potevano farli avvicinare meglio, visto che comunque diventeranno amici di letto, da quel che sembra;
ALTRI: Il Gulag, sia per come si comportavano le guardie che per i detenuti, mi ha ricordato molto l'Arkham Asylum. Sembra quasi che volessero mostrare Deadshot in una prigione pur senza riferirsi a Batman. I personaggi di contorno sono stati tali, e non hanno dato molto "fastidio" alla puntata. Il professor Ivo e l'equipaggio dell'Amazo, invece, mi sono sembrato un'ottima combriccola di nemici, di quel tipo che si presentano difficili da abbattere (peccato che siano nei flashback, quindi è ovvio che Oliver, in qualche modo, li sconfigga). Inoltre, Roy e Thea hanno dato "poco". Voglio dire: la loro puntata è stato semplicemente un lasciarsi e rimettersi insieme causato da Moira. Sono stati troppo piatti questi due in questo episodio. Quand'è che li vedremo approfonditi come il cielo comanda? Ancora non lo sappiamo;
RIFERIMENTI AI FUMETTI
Eccoci alla parte dei riferimenti ai fumetti: quali easter eggs sono stati trovati in questa 2x07?
- Amanda Waller manda Diggle in Russia perché non può spedire una squadra vera e propria per evitare incidenti diplomatici: questo è il motivo per cui viene creata la Squadra Suicida, di cui Deadshot fa parte;
- Al TG, Oliver e Felicity osservano una protesta contro l'acceleratore di particelle di Central City, dato che potrebbe causare un cataclisma (ed è il terzo riferimento velato a Flash);
- Uno dei manifestanti ha un cartello in cui c'è scritto S.T.A.R. con un simbolo di divieto. I laboratori S.T.A.R. sono, in Arrow, i creatori dell'acceleratore, mentre nei fumetti hanno un ruolo molto più importante;
- Non è un riferimento ai fumetti, ma, quando Felicity spiega il piano a Diggle, la prima cosa che si vede sul suo tablet è la Q di Queen Consolidated. Nei film di 007, l'agente che consegna l'armamentario a James Bond è chiamato Q;
- HIVE è un acronimo che sta per Hierarchy of International Vengeance and Extermination (Gerarchia di Vendetta e Sterminio Internazionale), ed è un'organizzazione segreta di super cattivi di cui, tra gli altri, fanno parte Slade Wilson e Talia al Ghul, figlia di Ra's Al Ghul;
- Il Mirakuru (in giapponese ミラクル) è un siero che dona una forza sovrumana. Un siero simile è stato iniettato alla figlia di Slade Wilson, Rose, per far fuori i Giovani Titani. E se avessimo indovinato nel prevedere l'apparizione di Ravager in questo articolo? Lo scopriremo presto;
CONCLUSIONE
Bene, la recensione finisce qui. Non so se siete arrivati fino a questo punto (scrivetemelo nei commenti se apprezzate o meno il mio scrivere commenti così lunghi). Se la risposta fosse si, vorrei chiedervi: cosa ne pensate di questa puntata? Cosa vi è piaciuto, e cosa no? Scriveteci quel che pensate della 2x06 con un commento qui sotto.
Intanto, l'appuntamento con la recensione di Arrow è a Giovedì prossimo, con la recensione della 2x07. Intanto, tutte le notizie sulla serie supereroistica della CW le trovate qui, su Lost In A Flashforward!
1 commenti:
Ho recuperato solo oggi questa puntata (a breve vedo anche la 2x07). Secondo me, nella serie, useranno il Mirakuru per completare la trasformazione di Slade in Deathstroke, visto che dalla spiegazione che hanno dato, sembra che gli effetti siano esattamente quelli che nei fumetti hanno reso Slade Wilson un meta-umano. Credo che la backstory del fratello di Diggle sia interessante, e spero che ne sapremo di più. Di certo, l'introduzione di HIVE è esaltante.
Posta un commento