THE ORIGINALS - Recensione episodio 1x06 "Fruit of the Poisoned Tree"

I was angry with my friend;
I told my wrath, my wrath did end.
I was angry with my foe:
I told it not, my wrath did grow.

And I waterd it in fears,
Night & morning with my tears:
And I sunned it with smiles,
And with soft deceitful wiles.


And it grew both day and night.
Till it bore an apple bright.
And my foe beheld it shine,
And he knew that it was mine.

And into my garden stole,
When the night had veild the pole;
In the morning glad I see;
My foe outstretched beneath the tree.

("A Poison Tree" William Blake )


Il recap di questo episodio potrebbe tranquillamente essere una lunga e dettagliata lode ad Elijah ma no, facciamo le cose sul serio.
Lo sapevate che la residenza della nostra amata famiglia Mikaelson si trova nella stessa piantagione dove Marcel faceva lo schiavo da bambino? E lo sapevate che c'è un albero con tante mele rosse? Beh no, non lo sapevamo ma l'albero dai frutti "avvelenati" è il tema comune di questo episodio e non si erano mai viste tante mele rosse tutte insieme!



No one hurts my family and lives.
Agnes, la strega più anziana della Comunità, non contenta di un fallimento, tenta ancora una volta di far fuori la bambina portata in grembo da Hayley, a causa della profezia che la vede letale per le streghe. Per farlo utilizza un ago maledetto e il legame tra Sophie e la ragazza lupo.
In una corsa contro il tempo, grazie anche ad un'inconsapevole Davina, i nostri amati originals riescono ad annullare il legame tra le due donne e a salvare Hayley.

Protagonista assoluto è Elijah, che in questo episodio come non mai mostra la grande differenza con il fratello: se Klaus agisce di impulso e senza troppo pensare alle conseguenze delle proprie azioni, Elijah lavora attraverso le parole e in questo modo riesce sempre a raggiungere i risultati sperati; si conferma essere il solito uomo d'onore, che mantiene la parola data e sa essere indulgente... l'importante è non toccargli la famiglia però, altrimenti ci scappa qualche cuore strappato. Bye Bye Agnes.


Fondamentale è portarsi un fazzolettino dietro per pulirsi le mani!
...and  when I do, you're gonna wish you never laid eyes on me
Cami soffre per la compulsione fattale da Klaus due episodi fa, ma purtroppo non riesce a capire il proprio vuoto finché non si trova faccia a faccia con il vampiro. Saputa la verità sul fratello, maledetto per mano di Agnes, non approva la vendetta messa in atto dall'ibrido e non ci pensa due volte a dirglielo, anzi fa molto di più, lo minaccia di riuscire a trovare il modo per "combattere" la compulsione e fargliela pagare.
Cami è forse il personaggio che è stato più sottovalutato fino a questo momento, inizialmente pensata da molti come la 'sostituta di Caroline', in realtà si sta dimostrando molto diversa dalla bionda della serie madre: è una donna adulta, forte e con una storia interessante alle spalle. In più il suo essere psicologa criminale in una città piena di creature del male non è di certo casuale... 


No matter how big your empire becomes, it is nothing if you have no one to share it with

Rebekah finisce sempre sola e ferita. Elijah si preoccupa per Klaus (ed Hayley), Marcel del suo regno e a lei non resta niente, tanto che in questa puntata è pronta a lasciare New Orleans. Visto quello che accade alla fine, probabilmente tornerà indietro e ancora più probabilmente capirà quanto anche per lei sia importante la famiglia, nonostante secoli di tradimenti e cuori spezzati, non abbandonerà Klaus, Elijah e ormai neanche Hayley. Always and forever, no? 

Every time I turn around, I catch an original with their hand in the cookie jar
Marcel ha iniziato a farsi due domande, ad indagare e, grazie all'amico Thierry, a capire che Klaus nasconde qualcosa. Non sappiamo quanto abbia capito della condizione di Hayley, ma sappiamo di certo che l'ha trovata!

L'episodio si conclude infatti con la scomparsa di quest'ultima. E ora chi resiste fino alla prossima settimana?

The Originals va dritto per la sua strada e in questi primi sei episodi non è ancora inciampato. Lo show punta tutto su un tono più adulto ed oscuro (linea tra bene e male questa sconosciuta)... citando una Hayley di altri tempi "I don't do teen drama" ... e la cosa non può che farci piacere.


Questo chiaramente non ci frena dallo shipperaggio folle, io personalmente non ho ancora le mie preferenze ben chiare... ma in questo episodio qualche passo avanti è stato fatto:



E voi chi preferite?



Recensione di Lisa Marrucci
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: