AGENTS OF SHIELD - Lo show fa arrabbiare gli induisti


Non è la prima volta che succede, e non sarà l'ultima, ma è un fatto in un certo senso eclatante, per tanto va riferito.
Una frase detta da Skye durante l'episodio 1x08 ha fatto molto arrabbiare le associazioni induiste, dato che, secondo loro, essa danneggiava severamente la loro fede. "Cosa avranno mai potuto dire?", vi chiederete voi.
Nota: se non avete visto Thor: The Dark World e/o non volete spoiler, non leggete oltre.

Durante il recente film su Thor, veniva rivelato che gli asgardiani, e molte altre forme di divinità pagane, erano in realtà alieni che giunsero sulla Terra secoli fa e presero le forme desiderate dagli uomini. Una frase detta da Skye nell'episodio che faceva da tie-in (il succitato 1x08), però, ha fatto molto arrabbiare i credenti induisti, poiché la donna ha affermato che anche Vishnu, divinità centrale nella religione vedica, sarebbe un alieno. Rajan Zed, presidente della Universal Society of Hinduism, ha allora reagito prendendosela con la ABC, affermando che sviliscano la fede con il "potere dei mass media".

"La fede era qualcosa di sacro, e (qui) si tenta di svilirla per urtare i suoi aderenti. La televisione ed Hollywood dovrebbero avere più coscienza quando parlano di fede e di materie ad esse legate, siccome la televisione ed il Cinema sono medium molto potenti, e potrebbero creare stereotipi nella mente del pubblico"

Si potrebbero dire molte cose riguardo questa dichiarazione, come ad esempio il fatto che, se non se ne fosse parlato, nessuno avrebbe prestato attenzione a quanto detto da Skye (qualunque persona di una media cultura sa che Vishnu è una divinità induista, e di certo una frase così non cambierà la sua idea).
Inoltre, il signor Zed presumibilmente non sa che, come ho già detto in altre occasioni, questo punto di vista (gli Dei come alieni) è già stato preso spesso in considerazione nei fumetti Marvel, anche se in una dimensione maggiormente "filosofica" (leggere Terra X per chiarimenti). Inoltre, Vishnu appariva in una storia di Thor e lo aiutava in una sua avventura.
Con questo è tutto, e mi raccomando, ricordate che Vishnu, un uomo blu con quattro braccia, non è un alieno. Excelsior!



Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: