AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Recap episodio 3x09, "Head"


Buongiorno e bentornati nella sezione "recap" legate ad American Horror Story. La puntata di oggi conterrà un grande colpo di scena: rivelerà l'aggressore che ha accecato Cordelia. Inoltre, si concentrerà sulla figura di Hank Foxx, suo ex marito. Prima di iniziare, mi resta da ricordarvi che questo è l'ultimo episodio prima della pausa invernale (ci vedremo a gennaio). Adesso, però, gettiamoci nell'azione.

L'episodio è stato scritto da Tim Minear e diretto da Howard Deutsch.

Siamo nel 1991, nella foresta nazionale di Chattachoo. Un padre ed un figlio stanno campeggiando. Si scopre che il piccolo è in realtà Hank Foxx, che sta andando a cacciare streghe con il genitore; la sua famiglia, infatti, caccia incantatrici da generazioni. Poco più tardi, avventurandosi nel bosco, il padre trova una strega, che riesce però a scappargli. La donna viene trovata dal figlio, ed essa lo implora di lasciarla vivere; il piccolo esita nello spararle, mentre lei non ci pensa due volte a lanciargli una fiammata. Hank viene salvato dal padre, che poi raccoglie il fucile e la uccide.

Fiona si reca presso il negozio di Marie Laveau con la testa di Delphine in una scatola, e la costringe (con la minaccia di mostrare il capo mozzato ai presenti) ad andare a parlare nel retro. Qui, la Suprema racconta a Marie della questione del cacciatore di streghe che ha attaccato Nan e le chiede un'alleanza; la donna, però, si rifiuta e poi chiede a Queenie di bruciare la testa di Delphine. La scena si sposta all'Accademia, dove Cordelia si prepara per cucinare, ma nel muoversi rompe un paniere di uova. Giunge Myrtle, che si offre di aiutarla, ma viene respinta. La vecchia ricorda a Delia del primo giorno che la incontrò nella scuola: lei le chiese di "essere la sua mamma", e da quel giorno, Myrtle tentò di esserlo per lei. Ad Atlanta, Georgia, Hank è alla Delphine Inc., una antica società di cacciatori di streghe, retta da suo padre. Questi redarguisce il ragazzo, affermando che non ha ucciso nessuna delle streghe di New Orleans, e che l'omicidio della pirocineta Kylie è stato talmente poco preparato da aver causato la morte di due civili; aggiunge, inoltre, di aver ordinato l'accecamento di Cordelia, che però si è rivelato controproducente. Dopo qualche titubanza, comunque, Hank rinnova la sua affiliazione alla società.

Myrtle invita a casa il Consiglio delle streghe, ma fa loro bere una sostanza che li immobilizza; assegna infatti ai due la colpa per averla fatta bruciare, affermando che l'hanno sempre invidiata. Stacca loro gli occhi e li utilizza per ridare la vista a Cordelia, che adesso ha un occhio verde ed uno nero. Dopo ciò, macella i corpi dei due e li scioglie nell'acido. Il mattino dopo anche Fiona viene a sapere di ciò, ma continua ad accusare Myrtle dell'accecamento di Delia, la quale interviene redarguendo entrambe riguardo il comportamento dell'una verso l'altra. Zoe e Madison raggiungono Nan in ospedale; la ragazza vorrebbe vedere Luke Ramsey, ma non può entrare nella sua stanza perché sua madre non glielo permette. Le tre, però, entrano e riescono a convincere Joan delle loro buone intenzioni grazie alla chiaroveggenza di Nan, che legge i pensieri di Luke e le racconta di un evento che solo lui poteva conoscere. Queenie decide di tenere per sé la testa di Delphine, e la costringe a guardare una serie di film dedicati allo schiavismo dei neri. Marie Laveau, usando una bambola voodoo, tortura Hank Foxx e gli ordina di andare ad uccidere le altre streghe.


All'Accademia, Cordelia e Misty si esercitano nella serra a far crescere le piante; Misty si complimenta con l'altra strega, tanto da dirle di ritenerla una grande leader. In quel momento, arriva Hank, il quale però viene scacciato in malo modo dalla consorte, che gli rivela di aver avviato le pratiche per il divorzio. Si scopre anche che è stato lui ad aver tentato di uccidere Misty, costringendola a trasferirsi da Zoe. Mentre se ne sta andando, l'uomo è intimorito da Fiona e dal suo nuovo cane, e gli chiede di non fare mai più ritorno; poco dopo, grazie al medesimo animale, scopre anche della presenza di Kyle nella camera di Zoe e Madison. In ospedale, Joan si complimenta con Nan per il suo aiuto, ma poi lei comincia a parlare, su iniziativa di Luke, di quello che la donna fece a suo padre; ella lo uccise dopo aver scoperto di un suo tradimento, riempiendo la sua automobile di api. La donna, arrabbiata, scaccia Nan. Intanto, Hank si prepara per un assalto.


Zoe, Madison e Nan tornano a casa e trovano Kyle a giocare a carte con Fiona; la donna afferma di averlo "sistemato" e che lo userà come "cane da guardia" contro gli intrusi. Queenie trova la testa di Delphine che non ha visto nessuno dei film che le ha dato, quindi inserisce un disco di gospel, dicendole di ascoltarlo, e che se non lo capisce, "non ha un'anima". Quindi, scende nel negozio. Poco dopo, si presenta sul posto Hank, armato fino ai denti, che si dà ad un bagno di sangue, uccidendo numerosi presenti del negozio, e ferendo Queenie. Raggiunge anche Marie Laveau, ma la donna si teleporta prima che riesca a darle un colpo mortale, pur riuscendo a danneggiarla. Pronto ormai ad ucciderla, Queenie, ripresasi, raccoglie una pistola fatta cadere dal cacciatore ed usa il suo potere voodoo, sparandosi in bocca ed eliminando Hank. Viene quindi mostrato suo padre che guarda le foto dell'accaduto.

In ospedale, Luke si risveglia ed inizia a piangere, dicendo alla madre che sa dell'omicidio del padre, ma la donna ribatte e, negli istanti finali, la si vede accingersi a soffocarlo con un cuscino.

Tema centrale della puntata è indubbiamente il rapporto genitori-figli.
Abbiamo, anzitutto, Cordelia, Fiona e Myrtle. La giovane ha un rapporto materno con Myrtle, la quale è stata per lei più "madre" di quanto lo sia stata Fiona, che però sta tentando adesso di salvare il rapporto con lei, soprattutto ora che la ritiene sua degna erede, e prima che sia troppo tardi.
In secondo luogo, abbiamo i Ramsey. Joan comincia a diventare un personaggio sempre più negativo ed odioso, ed è, a detta del vostro recensore, il male incarnato. L'uccisione del marito e, quindi, del figlio, la pongono nell'Olimpo dei personaggi più malvagi di sempre, assieme a Re Joffrey.
Ci sono poi i Foxx, Hank e suo padre, il quale rappresenta il genitore "che vuole troppo dal figlio", ed il suo desiderio ha finito col portarlo alla morte; decesso di cui, sembra nella scena finale, sappia di avere la colpa.
Per il resto, ho trovate strane diverse cose: anzitutto, Zoe e Madison, nonostante il finale dello scorso episodio, continuano un rapporto cordiale. Inoltre, ho ritenuto estremamente forzato il fatto che Hank lasci cadere, nel corso di un raid omicida (consideriamo che dovrebbe aver ricevuto un addestramento paralimitare), una pistola casualmente vicino la povera Queenie, che poi usa l'arma per ucciderlo. Inoltre, comincio a considerare seriamente inutile il personaggio di Kyle; fino ad ora, la sua utilità è stata essere un "riempitivo" per aggiungere minuti alle puntate. Forse, ora, come cane da guardia avrà la possibilità di riscattarsi.
Infine, mi complimento con Frances Conroy, la cui interpretazione di Myrtle Snow, in questo episodio, è stata da paura, soprattutto nella scena della cena con il Consiglio.

Concludiamo con un breve Citazioni Time:
  • Queenie, per "torturare" Delphine, le mostra una serie i film sui neri: essi sono La Storia di Ruth, Il Colore Viola e Monster's Ball.
  • Misty, nella serra, ascolta e canticchia una canzone di Stevie Nicks.
Rimanendo in tema, la Nicks comparirà nel prossimo episodio, intitolato The Magical Delights of Stevie Nicks ("Le magiche delizie di Stevie Nicks"), che andrà in onda l'11 gennaio 2014, dopo la pausa invernale. Mi raccomando, passerà tempo, ma voi non mancate!





Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: