ARROW - Opinioni sul casting di Iris West

Salve a tutti. Questo articolo, più che su Arrow, è sul suo potenziale spin-off, The Flash, ma siccome non si sa se sarà una serie effettiva non abbiamo ancora un'etichetta, per cui devo scriverla su quella di Arrow e ... okay, scusate: certe volte sono peggio di Felicity!

Ad ogni modo, io menziono sempre una certa Iris West quando parlo di Barry Allen. Lei, infatti, è l'interesse amoroso storico di Flash, sebbene ora lui stia con Patty Spivot (non sapete chi è? Okay: prendete Felicity e tagliatele i capelli. TA-DAH, Patty Spivot!).

Iris, ovviamente, sarà nella serie TV, e sarà adattata come una studentessa afroamericana di psicologia. Tutto normale, pensereste, se non fosse che, negli ultimi 57 anni, Iris West l'hanno disegnata così.

Ora, a me il cambio di connotati di un personaggio rispetto a come lo ha concepito l'autore potrebbe anche starmi bene, sempre se il personaggio è trattato in modo tale che neanche ci pensi a che è diversissimo da come dovrebbe essere (in The Vampire Diaries, per esempio, Elena dovrebbe essere come Caroline, e Bonnie una rossa britannica). Tuttavia, negli ultimi anni, la DC e la Marvel stanno prendendo sempre di più la tendenza di prendere un personaggio che da decenni è dipinto come un bianco e renderlo di un'altra etnia, senza nessun motivo apparente se non quello di sembrare politicamente corretti!

Un esempio meno recente potrebbe essere quello che, nei Batman di Tim Burton, Robin doveva essere interpretato da uno dei fratelli Wayans, che, per chi non lo sapesse, sono afroamericani. La cosa era sembrata strana, visto che Dick Grayson è sempre stato un ragazzino bianco che combatte con un costume rosso acceso, e non un ventenne nero con un costume più oscuro di quello di Batman.

Il caso peggiore, però, lo ha avuto Thor, che non solo ha reso asiatico uno dei tre guerrieri, ma anche nero un dio nordico. E sottolineo UN DIO NORDICO (tra l'altro, Heimdall, che è noto proprio come IL DIO BIANCO). Questa piega sta andando un po' oltre la pazienza dei fan, dato che è brutto crescere leggendo avventure di vari personaggi, e, quando te li propinano al cinema, te li ritrovi completamente diversi.

Insomma, questa mossa di stravolgere i connotati (e, quindi, il background) di personaggi che hanno incantato generazioni di lettori non è mai una mossa buona: il remake dei Fantastici Quattro, per esempio, è molto criticato perché, forse, la Torcia Umana sarà di colore. L'unica speranza è che scelgano un'attrice perfetta per Iris, in modo da non far pensare a che è così completamente diversa dai fumetti che neanche ci si accorge che è lei.

Voi che ne pensate del cambiamento d'aspetto dei personaggi di fumetti e libri? Diteci la vostra opinione con un commento qui sotto!


Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: