AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Recap episodio 3x11, "Protect the Coven"


La fine della serie si avvicinava. Ma quella puntata di American Horror Story andava recensita comunque. Sembrava impossibile, ma alla fine, ce l'abbiamo fatta!
Riferimenti ad una famosa marca di liquori sono totalmente casuali.
Tornando a noi, immagino abbiate capito che sto per recensire l'undicesimo episodio di American Horror Story, in cui avremo parecchio da vedere su Delphine.

L'episodio è stato scritto da Jennifer Salt e diretto da Bradley Buecker

New Orleans, 1830: Delphine LaLaurie si è appena trasferita in Louisiana da Parigi a causa degli affari del marito; è pressoché sola con le figlie e gli schiavi, che detesta in egual misura. Un giorno, uccidendo una gallina, tocca il suo sangue e comincia a rimanerne affascinata. Poco tempo dopo, trova uno schiavo gravemente ferito ad una gamba: rifiuta di dargli i dovuti soccorsi e lo tortura brutalmente, uccidendolo.

Dopo la sigla, ritroviamo le streghe al funerale di Nan. Myrtle propone di farla ritornare in vita con i poteri di Misty Day, ma Madison dice che probabilmente è tornata nella sua palude (ricordiamo che Maddie l'ha rinchiusa in una bara). Giunge anche Queenie, che porta al guinzaglio Delphine, a cui è stata riattaccata la testa; la giovane rifiuta i saluti sia di Fiona che di Marie, che, a suo dire, l'ha lasciata a morire. Il padre di Hank, intanto, deve sopportare la morte del figlio, che è creduto un semplice criminale, ed è ancora più determinato a far fuori le streghe; inoltre, la Delphi Trust, la sua società, è fallita a causa di Marie e Fiona. Intanto, Delphine, mentre compie i suoi lavori per la casa, venendo bistrattata da tutti, racconta la sua storia, parlando di come fosse figlia di una famiglia molto nobile di New Orleans e di come si divertisse a torturare gli animali, da piccola, per sentire la loro paura. Quando Madison si rifiuta di scaricare i suoi tamponi "giù per il tubo", Delphine decide di punire le streghe servendo loro una zuppa mista al suo mestruo, ricevendo i complimenti di Myrtle. Mentre Cordelia si sforza di recuperare il potere perso con la riacquisizione della vista, Delphine continua a parlare di sé, e si rende conto che ciò che le è mancato di più, da quando è uscita dalla tomba, è il fare del male a qualcuno: così tortura il giardiniere James, ritrovando quella soddisfazione quasi dimenticata.

Usando un incantesimo, Zoe scopre che Marie e Fiona hanno ucciso Nan, e chiede a Madison di vendicarla, ma la ragazza non mostra alcun interesse; viene inoltre respinta da Kyle, il quale si dichiara innamorato solo di Zoe, che, a seguito di ciò, viene attaccata da Maddie; la giovane afferma che, in qualità di nuova Suprema, porterà fuori dall'oscurità l'Accademia.
Fiona è a casa dell'Uomo con Ascia, il quale le propone di vivere il resto dei loro giorni nella fattoria di un suo zio; la donna sembra accettare, ma poi lui si rende conto che lei non vivrà mai felice finché non eliminerà la prossima Suprema. Allora, l'Uomo le propone di ucciderla, e poi andare a vivere una vita normale in quella fattoria. Delphine, frattanto, non sa come liberarsi del cadavere di James, quando sopraggiunge lo spirito di Spalding. L'uomo, dopo averle spiegato la sua particolare situazione, afferma che il trattamento che le stanno riservando è vergognoso, e che vuole uccidere Marie Laveau, dato che sta rovinando la Congrega che lui ha servito per anni. Delphine gli ricorda che lei è immortale, ma lui ribatte dicendo che la magia che la rende tale può essere facilmente disfatta. In cambio della formula, però, la donna dovrà trovare un particolare oggetto per lui.
Queenie ha un'alterco con Cordelia, e le spiega di essere sopravvissuta semplicemente perché il proiettile le si è fermato nella bocca, dunque potrebbe essere anche lei la nuova Suprema. Scacciata dalla ragazza, Delia si reca nella serra ed applica sugli occhi uno strano intruglio, dopodiché si acceca conficcandosi una cesoia negli occhi. Fiona, dopo aver scoperto ciò, tenta di andare nella sua camera, ma trova davanti ad essa Myrtle, che afferma come sua figlia sia diventata qualcosa di più forte, un'eroina a difesa della Congrega da persone come lei.


Delphine torna da Spalding, portandogli ciò che ha chiesto: una rarissima bambola del XIX secolo. L'uomo, quindi, come da accordo, le dona ciò che renderà Marie mortale, ovvero delle pillole per l'allergia, affermando che un po' di esse in una bevanda l'avrebbero resa mortale. Myrtle incontra Zoe nella serra, complimentandosi con lei per la bella relazione che ha con Kyle; in virtù del loro amore, le consiglia di lasciare l'Accademia, dato che non sono al sicuro a causa di Madison e Fiona. Zoe mostra qualche resistenza, ma la donna insiste, facendole notare come la dedizione alla Congrega possa essere dannosa (lei è stata bruciata viva, Cordelia si è accecata ecc...), e la ragazza, ricevuti dei biglietti per Orlando, sembra infine convincersi. I cacciatori di streghe hanno un incontro con Fiona e Marie, allo scopo di porre fine alla guerra tra streghe e cacciatori. Le due donne non sono convinte delle condizioni proposte da Renard, che rivorrebbe indietro la società che l'operato delle due ha fatto fallire. Dall'altro lato, le proposte delle due non vengono accettate, così Fiona propone di ucciderli: a seguito di ciò, l'Uomo con Ascia, che era stato vestito da inserviente per tutto il tempo, estrae la sua arma ed uccide tutti i presenti in sala, tranne Renard che, dopo un ultimo confronto con Fiona, viene ucciso dalla stessa strega con un colpo d'ascia nel collo.

Tornati a casa, Delphine mette, come consigliato da Spalding, le pillole per l'influenza nello spumante di Marie, la quale rimane comunque stordita. Quando poi la donna tenta di ucciderla, scopre che quelle pillole non hanno nulla di magico, e la strega tenta così di eliminarla. Delphine è salvata da Spalding, il quale le dice che la donna è immortale, e che non c'è nulla che possa fare a riguardo, se non seppellirla e fare in modo che non trovi il modo di scappare. Subito dopo, è mostrato lo stesso maggiordomo che ha vestito, con gli abiti della bambola che la LaLalaurie gli aveva comprato, il bambino che Marie aveva rapito nella puntata precedente; ora ha, finalmente, una "bambola umana". Zoe e Kyle si preparano a partire per Orlando, ma il ragazzo ha un ripensamento, dovuto al fatto che ha paura di ferirla a causa dei suoi istinti. La fanciulla, però, infine lo convince ed i due partono per la Florida.

L'episodio risolve parecchi punti insoluti nelle precedenti puntate, anche se, a mio dire, con queste azioni compie un errore simile a quello fatto con la precedente stagione: di fatto, questo potrebbe già di per sé essere considerato un season finale, dato che diverse sottotrame (l'amore di Zoe e Kyle, i cacciatori di streghe, il fato di Marie Laveau...) sono già state risolte. Proprio questo, però, ci fa suscitare una certa curiosità per cosa potrebbe venire in seguito: Kyle e Zoe coroneranno il loro amore? Marie Laveau sarà effettivamente messa in condizione di non nuocere?
Tra l'altro, finalmente Kyle ottiene una sua utilità nella serie. Fino ad ora, mi era sembrato un riempitivo per aggiungere minuti alla puntata.
La scena della strage dei cacciatori è da ricordare. Standard di violenza tali si erano raggiunti solo con la puntata di Halloween e la scena della motosega di Zoe.
Gradevole il ritorno di Spalding, uno dei personaggi meglio riusciti della serie, con Denis O'Hare che mostra ancora una volta di che pasta è fatto. Mi piacerebbe vederlo più spesso, e non solo in AHS e True Blood (dove si è fatto valere anche come Russel Edgington).
Finalmente, poi, Delphine si fa valere, mostrandoci tutto quello di cui è capace, quanto sa ancora essere malvagia. Sono curioso di sapere quale tortura riserverà a Marie. Kathy Bates rimane un fenomeno.

E si, vi beccate pure il citazioni time.
  • Quando Delphine tortura James, canticchia la famosa canzoncina per bambina This Little Piggy, per altro parodiata dai Nine Inch Nails in versione industrial metal (intitolata Piggy)
  • La scena finale dell'episodio, con Zoe e Kyle che salgono sul bus e cambiano le loro facce da felici a serie, è una citazione del film Il Laureato.
Con ciò è tutto, il prossimo episodio, Go to Hell ("Va' all'Inferno") andrà in onda tra una settimana, il 22 settembre. Mi raccomando, non mancate!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: