ARROW - Laurel è una cosa bella

Salve, fan di Arrow. Questo articolo è una sorta di "risposta" a quello che feci sull'Olicity qualche settimana fa. Credo, infatti, che ve ne sarete accorti che io tendo sempre a fare un articolo su Laurel dopo che ne ho fatto uno su Felicity, e viceversa, dato che mi va di parlare di entrambe le primedonne della serie. Detto questo, partiamo con l'analizzare come gli autori utilizzano Laurel Lance. Anzi, di come NON utilizzano Laurel Lance!

Non so se ricordate, ma, quando recensii la 2x08, in cui Laurel non c'era, scrissi che pensavo che avremmo visto una Laurel più importante a livello di trama che mai, dato che la puntata la scritta Geoff Johns, uno che ha fatto passare Aquaman da "l'inutile della Justice League" a "uno dei supereroi più fighi di tutti".

Tuttavia, nella 2x09 Laurel ha letteralmente tre scene che sembra siano state messe per far dire "sapete com'è, mancava la cinesina coi capelli bianchi ed erano presenti TUTTI QUANTI, per cui Laurel andava messa".

Quindi, mi sono posto una domanda: com'è possibile che perfino Geoff Johns non riesca a trovare una qualche utilità in Laurel? Ecco, quindi, che ho deciso di analizzarla.

Ora, però, non scriverò frasi tipo "è troppo magra, meglio Felicity" o "è una cagna, viva Felicity", perché sarebbe come criticare un personaggio perché un altro è migliore, e il che andrebbe bene giusto in certi contesti.

Secondo me, gli autori si sono trovati alle strette quando hanno deciso di rendere Laurel una donna che è rimasta traumatizzata così tanto dalla tragedia dei Glades da essere diventata insicura. Questo, infatti, unito all'incapacità di Katie Cassidy di farti capire cosa prova il suo personaggio, ha reso Laurel FIN TROPPO insicura.

Sapete com'è, non è che uno ha tanta voglia di guardare un telefilm in cui uno dei personaggi principali dimostra insicurezza in tutte le sue scene (a stento tolleravo tutti quegli IO NON LO SO di Elena Gilbert nella terza stagione di The Vampire Diaries), perché, anche se fosse un personaggio dal potenziale incredibile (e Laurel ha un potenziale veramente incredibile), se dimostrasse continuamente insicurezza risulterebbe sempre e solo un personaggio noioso.

Il che è un peccato, perché puoi dire tantissime cose su Laurel, soprattutto considerando che dovrebbe essere destinata a diventare la controparte femminile di Oliver Queen, sia nel senso di eroina che protegge Starling City sia nel senso che sarà l'amore di Oliver (poi dipenderà, perché sembra che Freccia Verde non sia destinato mai a stare con Black Canary in live action).

Certo, la domanda ora diventerebbe questa: ma allora, se Laurel rischia di essere un personaggio fin troppo noioso, perché la fanno apparire continuamente? Io penso che la risposta sia che vorrebbero usare lei per sviluppare gli altri personaggi (nella 2x09, Laurel usciva con Sebastian Blood ed è stata colei a cui Roy aveva chiesto aiuto).

Detto questo, non so cos'altro dire, perché effettivamente è stata vista relativamente poco, e sempre e solo in situazioni in cui dimostrava incertezza (tranne nella 2x07, ma uno potrebbe ritenere che lei non sapesse cosa fare finché non ha trovato la prova schiacciante), e la sola cosa che si può fare è domandarcisi se prima o poi gli autori sapranno come usarla.

Adesso, l'articolo finisce qui (e credo anche le cose da dire su Laurel per molti dei prossimi articoli, visto che ho sempre molto poco da dire su di lei). Grazie di averci seguito per quest'oggi: a domani!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: