THE ORIGINALS - Recensioni episodi 1x10 "The Casket Girls" e 1x11 "Après Moi, Le Déluge"

Con un po' di ritardo arriva la recensione del decimo episodio di The Originals, così in ritardo da trovarsi insieme a quella dell'undicesimo!

Continuate a leggere per saperne di più sul ritorno dalle "vacanze di Natale" dei vampiri di New Orleans.





1x10 "The Casket Girls"

Episodio quasi totalmente al femminile, così come ci suggerisce il titolo. Casket Girl o Casquette Girl  era una "ragazza con una cassetta” ovvero un ragazza proveniente da un paese straniero (in genere la Francia) con una piccola cassetta contenente i propri averi, mandata dalla propria famiglia nelle colonie francesi in America (New Orleans) alla ricerca di fortuna. Ma non sempre ne trovavano, anzi, queste ragazze venivano spesso derise e maltrattate dagli uomini che avrebbero poi sposato

Protagoniste principali di questo episodio sono Rebekah, Cami e Davina, tre personaggi diversi tra di loro ma unite nell'essere "prese in giro" dagli uomini delle loro vite e decise a ribellarsi una volta per tutte

Rebekah: prende in mano la situazione e inizia a crearsi un giro personale di alleanze per conquistare il controllo della città. Ce la farà? L'abbiamo sempre conosciuta come una donna dipendente dagli uomini, speriamo che questo sia davvero un punto di svolta per il suo personaggio.
Davina: per lei è ancora più difficile, si è ritrovata, giovanissima, in mezzo a qualcosa di molto più grande di lei, un'arma all'interno della faida tra vampiri e streghe e adesso ha scoperto che anche quello che credeva essere un amico fidato, Marcel, le ha in realtà nascosto molte cose. Molto bello il rapporto venutosi a creare con il neovampiro Josh, anche lui in fondo si è trovato in questo mondo per caso.

Cami: continuo ad apprezzarla molto e finalmente, con la mente "libera", potrà prendere una vera posizione all'interno di tutta questa storia e possibilmente anche un ruolo, diverso dalla segretaria di Klaus. E a proposito di quest'ultimo, non è mica da tutti minacciarlo nel modo in cui l'ha minacciato lei!

Ultima per questa volta, è Haley, un po' in disparte in questo episodio, ma le sue azioni preparano a quello che accadrà nell'episodio successivo. Per proteggere la propria famiglia arriva a "tradire" la fiducia di Elijah, chissà come la prenderà il vampiro... Sempre molto carine le scene tra i due, anche se a tratti le trovo un po' forzate, ma solo a tratti.

Torna in "gioco" Celeste, la strega amata anni prima da Elijah, ne sapremo qualcosa di più nel prossimo episodio.

Due parole su uno dei maschi dello show, il protagonista per la precisione. Il momento in cui Davina lo colpisce con quel "But I know what you really are... a beast" è un punto molto importante per lo show e per il personaggio di Klaus stesso, perché il suo lato di "bestia" è veramente il suo punto debole, il motore che l'ha poi fatto diventare quello che è adesso. Ho dei dubbi sulla gestione di Klaus, ma li esporrò nel commento al prossimo episodio.

Puntata carina, caratterizzata da un po' di "girl power!" che non guasta mai, ma non eccezionale e a tratti di passaggio. 



1x11  "Après Moi, Le Déluge"

Episodio molto intenso ed emozionante. La storia ruota intorno al rito del Raccolto (di cui si era parlato nell'episodio 1x05 "Sinners and Saints") e quindi al personaggio di Davina, unica speranza per le streghe di concludere il rituale.
 
Klaus: in questo episodio ha un atteggiamento opposto rispetto a quello della settimana precedente. Se nella 1x10 uccide Tim e non si fa problemi a far fuori anche Davina, in questo lo vediamo preoccuparsi per il branco di lupi da cui discende, per Hayley (e "our child") alla quale offre anche un paio di consigli sentimentali sul fratello ed infine è protagonista di un momento molto intenso con Marcel, rinnovando l'idea (mia) che questo rapporto abbia molto da raccontare. Da non sottovalutare il momento finale con Rebekah. 
Inoltre le battute migliori dell'episodio sono sue, tra "Nonsense , I love people" e "Well, this is no family reunion without our mother! I'll fetch her!" non saprei quale scegliere.
Ripeto, bell'episodio per il suo personaggio, ma compie azioni opposte a quelle della puntata precedente, spero che abbiano ben chiaro il percorso da fargli intraprendere, mi dispiacerebbe il contrario.

Elijah/Hayley: lei l'ha "tradito" e si è scusata ma non è dispiaciuta di aver scelto i vivi. Lui sembrava sul punto di perdonarla, stava anche per scapparci un bacio, ma poi si è tirato indietro. Hanno due caratteri molto diversi (lei in un certo senso è simile a Klaus, dal quale, mica per niente, aspetta un figlio) e a metà stagione non ho ancora le idee chiarissime su questa coppia, ma visto cosa succede nel finale di episodio, probabilmente siamo ad un punto di svolta (Celeste!).

Davina: dopo un tentativo di fuga, decide di non avere scampo e di consegnarsi per il rituale. Molto emozionante il momento con Marcel in cui dice di aver avuto tanto dalla vita, straziante vederla morire in quel modo. Spero non sia una morte definitiva, non può esserlo, Davina è davvero un bel personaggio, fragile ma potente allo stesso tempo. Peccato per l'assenza di Josh in questo episodio.

Sabine non è Sabine ma è Celeste! E ha preso tutto il potere del raccolto! E ha risvegliato streghe e stregoni morti chissà quanti anni prima! Quale sarà il suo piano? Come reagirà Elijah?
Un plot twist decisamente importante per il resto della stagione, sono molto curiosa di sapere cosa bolle in pentola.

Episodio superiore al precedente, triste ed emozionante, con qualche punta di comicità (la "reunion" con Mama Original!)
Recensione di Lisa Marrucci


Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: