THE VAMPIRE DIARIES 100 - I nomi della serie, e i loro significati

Bentornati a The Vampire Diaries 100. Come promesso, l'articolo di oggi parlerà dei nomi dei protagonisti, e dei loro significati. Vi siete mai chiesti, infatti, cosa spinga un autore a dare un certo nome a un suo personaggio? Molto probabilmente, il nome è legato al personaggio stesso, tramite il suo significato. Provate, infatti, a leggere i nomi dei personaggi di The Vampire Diaries, e osservate se ci sono parallelismi tra quello che vuol dire un nome e che persona è colui che lo porta. Buona lettura!

Prima di cominciare, ci tenevo a notare che ho elencato qui solo coloro che sono (o sono stati) REGULAR nel corso della serie, quindi, se vi starete chiedendo perché c'è Vicki ma non ci sono personaggi come Anna o Lexi, sappiate che è perché non sono mai stati dei regular.

ELENA: Deriva dal greco Ελενη (Eléne), che significa "la luminosa". Da notare come la e su cui cada l'accento sua la seconda, e non la prima, esattamente come andrebbe pronunciato il nome di Elena di Troia;

STEFAN: Deriva dal greco Στεφανος (Stephanos), che significa "corona".

DAMON: Deriva dal greco (ma è fatto apposta che i tre protagonisti della serie abbiano nomi greci?)  δαμαω (damao), verbo che significa "sottomettere".

KATHERINE: L'origine del nome Caterina è incerta, ma anche qui la si fa risalire al greco, più precisamente alle parole Αικατερινη (aikaterine), che significa "uno dei due", e καθαρος (katharos), "puro".

JEREMY: Versione anglofona del nome ebraico Jeremiah, che significa "Yaweh si è innalzato".

MATT: Deriva dalla parola ebraica מַתִּתְיָהוּ (Mattiyahu), che significa "dono di Yaweh".

ALARIC: Nome gotico che significa "sovrano di tutti".

JENNA: Deriva dalla parola araba per "paradiso", anche se è usato pure come abbreviazione di Jennifer.

TYLER: E' un nome che significa "costruttore di piastrelle", ed è utilizzabile sia per gli uomini che per le donne.

CAROLINE: Nonostante sia un nome femminile, Caroline deriva da un'antica parola germanica che significa "uomo libero".

BONNIE: Nome scozzese dal significato di "bello", "attraente".

VICKI: Abbreviazione di Victoria, che è il latino per "vittoria".

ELIJAH: Deriva dall'ebraico אֱלִיָּהוּ (Eliyyahu), che significa "Yaweh è il mio dio" (curiosità: il nome Joel rappresenta il suo diretto opposto, dato che significa "il mio dio è Yaweh").

KLAUS: E' l'abbreviazione di Niklaus, versione tedesca di Nicola, che deriva dal greco Νικολαος (Nikolaos) e significa "vittoria del popolo".

REBEKAH: Trascrizione più letteraria della parola רבקה, da cui deriva il nome Rebecca, il significato di questo nome è "(colei che) lega".

Spero che questo articolo sia stato per voi interessante: se avete voglia di sapere cosa significano i nomi degli altri personaggi, chiedetelo con un commento, e vedrò di fare un altro articolo. A domani, con il prossimo articolo dello speciale!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: