Qual è il cinquantesimo episodio di TVD? “Smells Like Teen Spirit”, ovvero la 3x06 (grazie al cielo non è la 3x07: non avrei tollerato il dover guardare di nuovo “Ghost World”!). Detto questo, passiamo alla recensione, che trovate dopo il salto!
La puntata comincia con Alaric che addestra Elena, la quale vuole difendersi da Stefan, in modalità “Squartatore” dopo gli eventi degli episodi precedenti. Quindi, dopo l’immagine del titolo, Bonnie, Caroline ed Elena si apprestano ad entrare a scuola, riferendosi con sarcasmo agli eventi delle puntate precedenti.
Qui partiamo già male, perché, quando Elena ricorda che è passato esattamente un anno da quando ha conosciuto Stefan, Bonnie le dice “hai vinto tu”, come se il fatto che Jeremy veda gli spettri manco fosse Melinda Gordon e che Tyler sia diventato un ibrido siano cose da poco.
Dunque, passiamo a casa Salvatore, dove Damon sembra essere quasi noncurante del fatto che ci sono due cadaveri sulle scale e Stefan “gioca con il suo cibo” (bisogna anche dire che abbiamo visto Damon fare cose simili nelle stagioni precedenti). I due sono interrotti da Rebekah (che Damon conosce per la prima volta), la quale è stata costretta da Klaus a restare a Mystic Falls.
A scuola, Jeremy e Bonnie parlano del fatto che Bicipiti Possenti continua a evocare gli spiriti delle sue ex, mentre Vicki appare in macchina a Matt, e gli accenna al fatto che potrebbe esserci un modo per farla tornare. Tuttavia, Tyler li interrompe.
Intanto, Katherine è alle prese con Mikael, il quale è stato da poco riesumato, sebbene sia ancora essiccato. A telefono, Damon ricorda a Katherina che Mikael è ciò che serve loro per uccidere Klaus e far tornare Stefan normale, ma lei non sa proprio come risvegliarlo. Quindi, Damon parla con Elena, ma cerca di non spiegarle cosa sta succedendo a Stefan (pur rivelandole che Rebekah, o “Barbie Klaus”, come la chiama lui, è a casa Salvatore), mentre Elena dice una frase che credo rimandi al primo episodio: “vuoi sapere come sto? Perché sto bene”, una frase strana, considerando che esce dalla bocca di colei che disse che quando le persone ci chiedono come stiamo non vogliono una vera risposta.
Tornando a scuola, osserviamo Caroline e Tyler alle prese col fatto che a lui sembri piacere molto essere un ibrido, cosa che non piace affatto a lei (che spalma le sue tette in bella mostra, cosa da sottolineare, dato che il fan service per gli uomini è alquanto raro in TVD).
Uscita dal bagno (che era quello degli uomini), Elena incontra Stefan (strano che non abbiano menzionato come sia stato esattamente così che si conobbero), che deve frequentare la scuola per controllare Elena per Klaus. In classe, a lezione di storia, Alaric sta per iniziare, quando arriva anche Rebekah, tra lo stupore dei nostri.
Matt, nel frattempo, è nell’angolo degli strafatti, il luogo che Vicki e Jeremy frequentavano nella prima stagione. Qui, appare il fantasma di Vicki, ma giunge anche Jeremy, che finge di non vederla, per poi riportare tutto allo spirito di Anna.
Entrambe le ex di Jeremy parlano del fatto che, potenzialmente, Vicki potrebbe andare e venire dall’oltretomba quando le parrebbe e piacerebbe, con il semplice ausilio di una strega. Certo, resterebbe comunque un fantasma (ho apprezzato la reazione di Matt al fatto che Vicki non potrà più tornare come corporea), ma Matt viene comunque convinto a provare a farla tornare.
Passiamo, quindi, al campo da football del liceo, dove i nostri si allenano (certo, mi pare strano che non mostrino segni di sudore: posso capire Caroline, che si sta appena scaldando, ma Tyler sta eseguendo delle ripetute di corsa da un po’ - anche se potrebbe essere spiegato col fatto che, ora, è mezzo vampiro, quindi non credo che abbia più fluidi corporei - ed Elena sta facendo dei giri del campo), e Stefan importuna Elena.
Mentre i nostri sono alle prese con la vita scolastica, Katherine riesce a risvegliare Mikael, e rivela di averlo già incontrato, negli anni venti.
Dopo la scuola, Elena si allena sollevando i pesi (e qui la vediamo effettivamente grondante di sudore), quando arriva Damon, che le dà anche un paio di dritte su dove colpire un vampiro (certo, in una maniera alquanto erotica, ma credo che a Elena non dispiacesse affatto).
La sera, quindi, giunge, e i nostri (Elena, Damon, Caroline e Alaric) discutono su come sistemare la faccenda Stefan. Quando, però, arriva anche Tyler, Damon capisce che questi è stato assoggettato, e lo stende temporaneamente.
A casa Donovan, Matt esegue il rituale per riportare indietro Vicki: pone delle candele accese a semicerchio, mette una vecchia foto di famiglia al centro, si taglia lungo il palmo della mano e dice di accettare Vicki. Quindi, la porta si chiude di soppianto, lui scatta all’indietro e … tocca Vicki, che quindi è tornata come umana.
Nel frattempo, Bonnie critica Jeremy per aver parlato con Anna (io direi che Bonnie sembra un po’ pesante nei confronti di Bicipiti Possenti: che colpa ha se la non facile esperienza del contattare l’aldilà lo porta a “tranquillizzarsi” parlando con uno degli spiriti che conosce meglio? Certo, avrebbe potuto utilizzare i suoi genitori, o la zia Jenna, ma credo che la sacra regola del fan service abbia imposto agli autori di usare Annabelle).
Subito dopo, scopriamo che Vicki è tornata, ma a una condizione: deve uccidere Elena per conto della strega che l’ha fatta tornare. Per questo, stordisce Matt, e va via.
Alla festa, Elena osserva Damon che distrae Rebekah (vorrei far notare come sembri ingelosita, quando è stata LEI a dirgli di distrarre la sorellina di Klaus!), e parla con Stefan. Intanto, Rebekah sembra aver intuito tutto, e infilza Damon.
Quanto a Vicki, Bonnie giunge da Matt, e gli rivela che conosce un incantesimo che può rispedirla indietro. Tuttavia, Vicki ha comunque il tempo di provare a uccidere Elena (che aveva appena capito che Stefan prova ancora qualcosa per lei, con tutta la sua umanità spenta, dato che si lascia cadere dagli spalti dello stadio ma questi la afferra, appena prima di essere colpito al petto dal fucile spara-paletti di Alaric), dando fuoco alla macchina di Alaric, in cui si trovava (e la miccia è una canna, cosa da sottolineare!). Alaric tenta invano di salvarla, ma Stefan si risveglia e apre una via di fuga. Il piano di Vicki fallisce, e Matt torva la forza di mandarla via, suo malgrado.
Finito tutto, Elena è con Damon, che la medica, mentre Caroline e Tyler hanno consumato (è bella la scena in cui, dopo che Caroline, convinta di aver “curato” in parte Tyler, se ne va, arriva Rebekah, che gli serve una ragazza su un piatto d’argento, e questi la morde), Katherine è ancora con Mikael (che si nutre di lei) e Stefan parla con Alaric e Elena, che decide di conficcargli nell’addome i paletti di legno con cui si allenava a inizio puntata.
A casa Gilbert (che credo sia apparsa solo all’inizio e alla fine dell’episodio), Jeremy cerca di chiamare Bonnie, ma il suo subconscio gli fa pensare ad Anna, che appare. I due rivelano l’uno all’altra che non riescono a smettere di pensarsi, e Jeremy protende la sua mano verso di lei … toccandola! Difatti, entrambi restano perplessi.
La puntata finisce con Damon che cerca di mettere a posto casa Salvatore, quando qualcuno irrompe e fa casino. Sorprendentemente, quel qualcuno è Mason Lockwood, lo zio di Tyler, che lo mette al tappeto.
Okay, dopo aver ricapitolato la puntata, passiamo alla recensione vera e propria.
Solitamente, le serie TV reputano un episodio importante da raggiungere il numero cento, ma The Vampire Diaries ha tenuto conto, nella sua 3x06, del fatto di essere a metà strada, e ha trattato il cinquantesimo episodio come se fosse uno speciale.
Ho adorato come sembri quasi che i nostri siano quelli del pilota: Tyler è arrogante, Caroline è ossessionata dalle feste (e non estrae mai i canini, come se questo episodio dimentichi per quaranta minuti che Caroline è una vampira adesso), Jeremy è condizionato da una grave perdita, uno dei fratelli Salvatore è sfrontato e l’altro cerca di rimediare ai suoi guai, e Vicki è ancora dipendente dalla droga. Se si chiudesse un occhio sugli spoiler che la puntata riserva, qualcuno potrebbe vedersi la 3x06 appena dopo il pilota e percepirla come una puntata anniversario (del resto, è passato un anno nella continuità della serie).
Certo, ho storto il naso in alcuni punti, come tutta la faccenda di Bonnie versione “fidanzatina gelosa dello spirito della ex del suo ragazzo”, perché si comportava in una maniera troppo “umana” (posso capire che la ex del suo ragazzo è tornata nella sua vita, ma lo ha fatto come spirito, quindi non puoi trattare la cosa solamente come una questione amorosa), anche se non ho capito perché Elena l’abbia messa da parte per il suo piano per salvare Stefan (nel senso, perché voler preservare la tua migliore amica da qualcosa che potrebbe farle del male, quando TUTTI GLI ALTRI ad eccezione di Matt e Jeremy fanno qualcosa?).
Rebekah in questo episodio mi è piaciuta parecchio, perché, se Caroline nella 1x01 sembrava Elena versione primi libri, lei qui sembra una versione vampiresca della Elena dei libri, e la cosa le riesce benissimo.
Le scene di Katherine sono state poche, ma mi sono piaciute. Inoltre, ho notato un parallelismo tra la sua ultima scena e quella finale della 4x14, che sembra quasi l’inverso di “chi di bara col vampiro antichissimo ferisce, di bara col vampiro antichissimo perisce”.
La gang, poi, mi è sembrata decisamente compatta, sebbene sia stato il solito Elena-centrismo a farla da padrone: insomma, avrei preferito vedere i nostri un po’ più interessati sulle questioni “Matt vede il fantasma di sua sorella” e “Tyler è stato assoggettato da Klaus”, dato che quasi sembra che molti personaggi le accantonino per pensare a far tornare Stefan normale perché Elena vuole così. Certo, nelle puntate a venire faranno anche di più per soddisfare Elena, ma è un po’ strano che due questioni importanti le abbiano dovute affrontare solo Caroline e Bonnie.
“Smells Like Teen Spirit”, però, è un episodio riuscito abbastanza bene (anzi, per essere della terza stagione, è anche ottimo), con il giusto mix tra come erano i protagonisti all’inizio (credo che sia l’episodio post-prima stagione che presenta la maggior parte di coloro che erano regular nei primi ventidue episodi: mi pare che manchi soltanto Jenna) e come sono diventati col tempo.
Nel caso in cui voi abbiate deciso di fermarvi qui con TVD, proseguite, dato che, poi, inizierà il lungo capitolo sugli Originali, che diventeranno praticamente l’unica buona ragione per vedere The Vampire Diaries fino al loro spin-off.
Adesso, scusate la lunghissima recensione per una puntata che, forse, avete visto già due anni fa, ma ho usato il cinquantesimo episodio come test per quando ci sarà la recensione del centesimo.
Detto questo, lo speciale TVD 100 torna domani, col prossimo articolo!
0 commenti:
Posta un commento