10) E' la trasposizione di una graphic novel...
Per chi, come me, ha avuto l'onere e l'onore di leggere la graphic novel di Robert 'Ciccio' Kirkman sa che spacca. Sarò il più professionale possibile nello spiegarvi il perché.
Io sono una nerd un bel po' atipica visto che 'odio' tutto ciò che si compra in fumetteria (lo so, mi tirerò dietro le ire di molti di voi putridi e anche di qualche collega) quindi, detto nel mio linguaggio autoctono, 'Nun je davo du' lire'.
Grossa cazzata la mia! L'ho letto anche se sarebbe più corretto dire DIVORATO... 14 volumi in tre giorni. Ero diventata un tutt'uno con il mio iPad e, ad averlo saputo prima, non avrei aspettato tutto quel tempo per farlo! Ergo, tirate voi le degne conclusioni...
9) La quasi totale assenza di romanticherie (Gleggie a parte)...
Onestamente? Ci hanno triturato le palle questi telefilm pieni zeppi di 'Ti amo e morirei per te' e 'Ogni tuo respiro è il mio respiro'. Basta!!! Meglio le care, vecchie, amicizie di letto che, ogni tanto, diventano sposalizi improbabili, suggellati con anelli rubati dalle dita di zombie affamati di ciccia umana.
Sbattimenti in tende da campo o peggio ancora in una macchina nel mezzo del niente, dopo una botta di adrenalina da 'omicidi' zombi plurimi. Questo si che è un telefilm serio!
8) L'Apocalisse...
Quanti di noi hanno il terrore di svegliarsi un giorno e scoprire che il mondo è finito a carte '48? Aprire gli occhi una mattina e ritrovarsi praticamente soli al mondo, con la consapevolezza che la morte è dietro l'angolo e che la sopravvivenza è molto più complicato di quanto si pensi, soprattutto considerando le nostre capacità pari quasi allo zero. Ecco, questo telefilm ce lo fa vivere dal divano di casa. Cosa volete di più dalla vita?
7) Le ambientazioni...
Una cittadina della contea di King, un ospedale, Atlanta, dei supermercati, per non parlare poi di una prigione... Tutto condito da abbandono, distruzione e morti che camminano. Devo davvero dire altro?
6) Il cast eccezionale...
Un qualsiasi telefilm, in cui l'attore protagonista è un quarantenne londinese, che appena si accendono le telecamere, diventa un Georgiano verace che sembra appena uscito da una partita dei Falcons, è assolutamente degno di essere divorato. E Andrew Lincoln non è l'unico a mostrare le sue qualità. Lauren Cohan è cresciuta a Londra... Dizione? La stai facendo bene...
5) Sangue e violenza...
Colpa mia e della mia anima da serial killer (niente, suona sempre male quando lo dico) ma adoro un po' di sana violenza, anche quando è gratuita! E poi c'è sempre quel tocco di splatter che ti rende facile il riproporsi di quelle cene leggere che, proprio in previsione, ti regali il lunedì sera. Non c'è niente da fare... E' uno dei motivi per cui lo amiamo tanto.
4) I e le badass...
Nella foto ho messo Michonne perché, a braccetto con Daryl, è la regina dei Badass ma avrei potuto mettere chiunque. Dale che, ultra sessantenne, non ha nulla da invidiare a Rick in fatto di uccisioni spettacolari. Milton che a mio avviso era un badass sotto copertura. Il bastardone che, malgrado il mio odio viscerale, non può che essere considerato una gran bella spina nel fianco. E vogliamo parlare di Shane, che uccide a sangue freddo un uomo solo per salvarsi il culo? Il badassesimo è la nuova via e solo chi sa sfruttarlo può sopravvivere... The Walking Dead lo fa, lo fa eccome!
3) Morti che camminano...
Penso che nella mia vita di quasi trentenne, avrò sognato di essere inseguita dagli zombie, più o meno, 5 o 6 volte al mese. E come per me, questo è un 'sogno' molto comune. Talmente comune che ognuno di noi, fondamentalmente, gode come un maiale (noti per i loro orgasmi di sei ore consecutive) ogni volta che qualcuno spacca la testa a questi ammassi di carne marcescente!!!
2) La trama...
Una storia sull'altra. Le trame, che ci piaccia o meno, dovrebbero essere molto più banali di quanto in realtà siano. Andiamo, quale potrebbe essere la storyline di un gruppo di uomini, donne e bambini, che viaggiano per il paese tentando di trovare il rifugio perfetto? Una volta sviscerato il concetto, c'è molto poco altro da dire e invece ogni volta Ciccio e i suoi amici, tirano fuori qualche asso dalla manica... La fattoria, la prigione, Woodbury e dio solo sa cosa ci propineranno per i prossimi episodi. Chapeau alla cricca di 'Ciccio' Kirkman che ci da sempre tante soddisfazioni.
1) Daryl 'Fottuto' Dixon...
Lo so. Il mio primo motivo può sembrare un bel po' 'telefonato', soprattutto se siete miei fedeli lettori, come spero, però siate onesti... Quanti di voi hanno visto crescere il personaggio e vederlo passare dal 'redneck solitario bastardo' all'uomo che culla una bambina e la allatta. Quest'uomo è divino, in ogni sua forma e misura. Lo si ama delicato, lo si ama incazzoso, lo si ama arrabbiato ma soprattutto lo si ama follemente quando, freddo come il ghiaccio, uccide quei viscidoni sanguinolenti per difendere la sua gente. Lo so, sto scadendo nel fangirling ma datemene atto. E' UN GRANDE! Detto questo... Ciccio, if Daryl dies we riot!!! Come si suol dire, repetita juvant.
Andate e diffondete il verbo miei putridi!
Vi amo!
Micaela.
0 commenti:
Posta un commento