ARROW - Felicity "Mary Sue" Smoak

Salve, cari lettori. Con questo articolo, devo riprendere quello che scrissi tempo fa su Felicity Smoak (che trovate QUI), in cui elencavo i dieci motivi per cui questo personaggio mi piaceva.

Una mia amica, infatti, ha letto questo articolo, e ha avuto da ridire sul punto tre (in cui dicevo che Felicity è una ragazza comune), dicendo "ma quale ragazza comune: Felicity è l'opposto, è una Mary Sue!". Da quella sua frase, ho pensato di farci un articolo, cercando di capire se ha ragione o meno. Se siete interessati, continuate a leggere!


Cos'è una Mary Sue? In pratica, è un personaggio (solitamente inventato, e di sesso femminile) che, nelle fanfiction, viene introdotto e fatto interagire con i personaggi canon. Una Mary Sue, però, ha il difetto di essere perfetta al punto da far schifo: eccelle in bellezza, attira le attenzioni dei protagonisti, è infallibile in quello che fa, e spesso l'eroe di turno deve salvarla da situazioni in cui si mette in pericolo.

Ora, a leggere così, sembra quasi che la mia amica abbia ragione, visto che Felicity è stata introdotta dopo rispetto a personaggi come Oliver e Diggle, è forse la più bella del cast di Arrow, le attenzioni di Oliver le attiva eccome, è così brava nell'ambito dell'hacking da saper hackerare DI TUTTO e più di una volta Oliver deve salvarla da situazioni di pericolo (come la 2x02 o la 2x07).

Tuttavia, io avrei da ridire, perché, sebbene Felicity sembri una Mary Sue, c'è anche da dire che non sappiamo nulla di questo personaggio. Insomma, le Mary Sue hanno solitamente un passato oscuro e traumatico, ma Felicity non ha mai fatto alcun accenno a delle esperienze nefaste.

Oltretutto, una Mary Sue solitamente riesce a mettersi con il protagonista (o con l'uomo che ama) quasi subito, mentre non mi sembra che l'Olicity sia diventato canon (scusate, care Olicity shippers, è che oggi mi sento un po' cattivello), e ruba attenzioni e scene all'eroe di turno (in ognuna delle ultime tre puntate, Felicity avrà avuto tipo 3 scene).

Volete, poi, una smentita definitiva? Beh, in una Mary Sue è quasi impossibile identificarcisi (a meno che non sei l'autore della storia), mentre so di amiche che si identificano con Felicity (soprattutto nelle sue reazioni quando Oliver si allena. Si, MikyCarter84, parlo proprio di te).

In pratica, Felicity Smoak è un personaggio che "sembra" perfetto, ma non lo è davvero, perché la sua è solo una faccia. Spero di essermi spiegato bene, perché ho lo stomaco vuoto, e infatti finisco ora l'articolo perché vado a mangiare: a presto!


Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: