ARROW - Dieci aspetti negativi della 2x14

Quanto vorrei rivedere Oliver che le prende di santa ragione, dopo questo episodio!
Cari lettori, come, forse, ricorderete, a Gennaio, quando ho omaggiato The Vampire Diaries per i suoi cento episodi (anche se la puntata numero 100 mi ha fatto quasi pentire di aver passato tre settimane a tributarla), scrissi due articoli in cui elencavo dieci aspetti negativi della serie, per un totale di venti.

TVD, infatti, per quanto ora sia diventato decisamente brutto rispetto a 3-4 anni fa, ha degli aspetti negativi che possono essere racchiusi in un unico grande argomento, e quindi ne trovi comunque una ventina, che, su oltre cento episodi, è una buona media.

Arrow, invece, è riuscito nell'impresa di farmi trovare dieci aspetti negativi IN UNA SOLA PUNTATA, tra l'altro l'ultima andata in onda!

Per questo, cari lettori, avevo pensato di inaugurare il mio mese di marzo con un articolo in cui li elencavo, sperando che possa interessarvi. Ci si vede dopo il salto!


1) Sin e il "Guarda Caso" grosso quanto una casa

Quando hanno mostrato il flashback, con il padre di Sin che chiede a Sara di proteggere sua figlia, mi sono chiesto una cosa: per quale motivo Sara ha portato con sé Sin e l'ha poi lasciata a Starling City? Già, perché non voglio neanche pensarci che, GUARDA CASO, l'uomo fosse della città di Oliver e Sara!

Dovete sapere, infatti, che io odio i GUARDA CASO, e cioè quei momenti in cui sembra che la trama debba per forza andare avanti, e quindi mettono in mezzo delle forzature assurde. Difatti, spero solo che la storia di Sin non si riveli un grosso GUARDA CASO, per favore;

2) Oliver e Sara alla cena

Ora, non so voi, ma, se io sapessi che una famiglia che, tecnicamente, si è sgretolata per colpa mia, sta organizzando una cena per riunirsi insieme dopo tanti anni, io come minimo eviterei di stare nello stesso quartiere di quella famiglia.

Oliver, invece, non la pensa così: non solo, infatti, si presenta a quella cena, ma lo fa anche CON SARA, palesando che c'è di nuovo qualcosa fra i due! No, ma dico ... sei rincoglionito o sei diventato di colpo dieci volte più bastardo? Quella famiglia è in quelle condizioni PER COLPA TUA. Il minimo sindacale che potresti fare sarebbe smetterla di farti vedere da ognuno di loro, almeno quando sei in abiti civili! Comunque, i prossimi due punti avranno a che fare il Lauliver e l'Olicity;

3) Oliver e Laurel

Oliver Queen ha dimostrato di essere un grandissimo ipocrita con Moira, ma lo ha fatto anche con Laurel, sgridandole addosso i suoi problemi dopo essersi presentato alla cena di una famiglia che, ripeto, PER COLPA SUA non si riunisce felicemente da sei anni.

Oltretutto, Oliver dice a Laurel "ho smesso di rincorrerti". No, bello mio, tu non hai neanche mai iniziato! Non basta dire "quando Laurel è in pericolo, corro da lei" per far capire quanto ci tieni, perché, per come ti comporti, mi hai sempre fatto pensare che non ci sia mai stato niente tra voi;

4) "Sarai sempre la mia ragazza"

Gli autori hanno giocato bene anticipando questa frase, ma bisogna dire che l'hanno inserita malissimo all'interno della puntata. No, che dico: all'interno della serie. Già, perché io mi sarei aspettato qualcosa di più da questa frase che non l'essere una risposta a "ho sempre pensato che sarei stata io la tua ragazza ... cioè, non in quel senso". Anche perché così sa tanto di frase forzatissima, come a dire "ora facciamo sentire alle Olicity che Oliver dice a Felicity che sarà sempre la sua ragazza", quando, invece, hanno sprecato un buon gettone.

Inoltre, Oliver le dice SARAI SEMPRE LA MIA RAGAZZA a Felicity quando sta con Sara e ha fatto sentire Fel inferiore (al punto tale da costringerla a beccarsi una pallottola!) per UN INTERO EPISODIO? No dico ma sei fuori o cosa?! Infili il dito nella piaga con i Lance, rompi con Laurel in una maniera da ipocrita e riempi Felicity di speranza quando poi ti sbatti l'altra donna della squadra? E poi mi chiedete perché reputo impossibile shippare Oliver con qualcuna! Comunque, andiamo avanti;

5) Le scene d'azione di Sara

Che cavolo di scene d'azione erano quelle di Sara in questo episodio? Esaminiamone una, quando due uomini le sparano da davanti, mancandola (avessero almeno mostrato Sara che deviava i proiettili, avrei comunque capito), per poi ricevere una mazzata in testa. Il tutto mentre Sara espone le sue Bocce Strane (a proposito: d'ora in poi chiamerò Sara Bocce Strane, perché sono fin troppo strane!) in una maniera ancora più strana.

Io ormai vedo Arrow per le scene d'azione, ragazzi. Se mi rendete brutte anche quelle, dovreste cercare almeno di compensare e rendere almeno Oliver un personaggio apprezzabile;

6) Il Quartier Generale in cortocircuito

Il cattivo della settimana, a un certo punto, decide di neutralizzare il Team Arrow distruggendo il Quartier Generale. Ottima mossa, direste, perché terrebbe fuori gioco la squadra almeno per qualche giorno (anche se Oliver Queen è straricco, deve pur riuscire a portare tutto nei Glades senza sembrare sospetto - del resto, a che servirebbero degli attrezzi ultra tecnologici in un night club?), periodo in cui potresti compiere tutte le malefatte che vuoi. Invece, sembra quasi che non abbia fatto niente di grave, perché, nell'ultima scena, sicuramente ambientata subito dopo la cattura di Tockman, sembra che tutto sia tornato alla normalità.

Tutto qui? Una volta tanto che mostrate il Team Arrow potenzialmente in difficoltà, vi limitate a far vedere per pochi istanti Felicity che sistema tutto, e il Quartier Generale è come nuovo? Possibile che non ci sia mai NIENTE che riesca a dare un po' di tensione alla serie, almeno dal punto di vista "oh no, il Team Arrow non ce la farà!"? Bah, mi sa che sto sopravvalutando troppo questa serie;

7) Diggle

Anche se il regista ha fatto un ottimo lavoro nel mostrare Diggle che si sente escluso usando delle inquadrature specifiche, bisogna comunque sottolineare che gli sceneggiatori gli hanno fatto subire passivamente il fatto che Oliver abbia sostituito lui e Felicity con Sara.

Sarebbe bastata anche solo una frase, magari con Dig che chiede a Oliver "ti rendi conto che Sara torna dall'oltretomba e subito dimentichi quel che abbiamo fatto io e Felicity nell'ultimo anno e mezzo?", anche perché non mi basta Dig che funge da mentore per Felicity, anche se potrebbe essere qualcosa di interessante;

8) Lo spreco del cattivo

Questo, in realtà, è un aspetto negativo che condividono tutte le puntate che hanno un "cattivo della settimana", perché ogni volta ne creano uno abbastanza buono da poter durare anche più tempo.

Perlomeno, Shrapnel (perché Blogger non mi reputa Shrapnel un errore? Che vuol dire Shrapnel?) farà parte della Squadra Suicida, quindi almeno uno non lo sprecheranno;

9) Roy messo da parte

Soltanto in The Vampire Diaries ti prendono un personaggio in un episodio, te lo rendono importantissimo, e poi ... per un bel po' sembra quasi inesistente. Arrow, invece, sta facendo esattamente con Roy, mostrandotelo raramente. Certo, la cosa potrei anche tollerarla, se non fosse che ADESSO ROY HARPER FA PARTE DEL TEAM ARROW E SA CHI SI NASCONDE SOTTO IL CAPPUCCIO DI FRECCIA VERDE!

Sarebbe quasi come se io rivelassi un segreto bello grosso a qualcuno, ma poi smettessi di pensare a cosa fa. No, io come minimo voglio vedere cosa fa dopo che ha scoperto il mio segreto, soprattutto se si tratta di uno che sta con mia sorella (in realtà io ho un fratello, ma dettagli). Per questo, trovo questa cosa un aspetto negativo;

10) Quentin non sa di Freccia Verde?

Io ero convintissimo che Quentin facesse finta di non sapere chi fosse Freccia Verde, perché ormai era palese. Invece, vediamo il giustiziere che parla di Oliver Queen come se fosse un estraneo ... e Quentin non dice nulla?!

Autori, siete seri? Quentin non ha ancora capito chi è Freccia Verde? Perfino al Conte è bastato un attimo per scoprire che si trattava di Oliver Queen! Spero soltanto che sia tutta una scusa, e che, in realtà, lui sappia;

Okay, lo so che, praticamente, ho disintegrato la puntata, ma un semplice "non mi è affatto piaciuta" non bastava.

La speranza, però, è che tutto torni normale a partire dalla 2x15, che andrà in onda Giovedì prossimo, sulla CW!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: