ARROW - Come dar vita all'universo DCW senza far dipendere le serie tra di loro


L'universo DCW sta per essere formato, e The Flash e iZombie saranno la "seconda fase" del percorso iniziato con Arrow. Ora, il problema dell'universo televisivo DC sarà lo stesso dell'universo cinematografico Marvel: come fare per rendere queste tre serie unite nello stesso universo senza farle dipendere troppo tra loro?

Pensateci: il problema di Iron Man 2 è che è troppo un "lanciare l'universo Marvel al cinema" che un "raccontare la storia di Tony Stark". I film di Capitan America, invece, estendono l'MCU ma ti raccontano la storia del capitano Steve Rogers in maniera tale che potresti guardarti solo i film con Cap e capire tutto.

Le due nuove serie, quindi, dovranno cercare di essere loro stesse senza dipendere troppo dalla questione "ci sono altre serie che sono collegate alla mia". Con iZombie la questione è semplice, perché la trama in sé permette alla serie di essere indipendente, mentre The Flash dovrà essere il veicolo principale dell'universo DC, perché, a differenza di Arrow, i superpoteri la fanno da padrona.

Prendendo spunto da alcuni blogger americani che, come me, attendevano la creazione di un universo DC live-action da tanto tempo, ecco quali sarebbero le mie idee per amalgamare al meglio queste tre serie.

1) Stabilire fino a che punto iZombie è collegata alle altre

Ovviamente, Arrow e The Flash fanno parte dello stesso universo in maniera palese, dal momento che Oliver Queen e Barry Allen si sono anche incontrati. Con iZombie, però, il problema è un altro: quanto siamo sicuri che faccia parte dell'universo DCW? Certo, la sua struttura alla "Veronica Mars/Tru Calling con gli zombi" rende la serie in grado di essere ambientata in una città di media grandezza senza per questo condizionare il resto del mondo in cui è ambientata. In parole povere, gli eventi che riguardano Olivia possono anche semplicemente essere ambientati nell'universo DCW ma mandando solo riferimenti lievi alle altre serie (per esempio, menzionando la tragedia dei Glades o l'esplosione dell'acceleratore di particelle);

2) L'uso della stampa

Se la stampa è così assillante nell'universo di Arrow da interrompere la messa in onda di competizioni sportive per annunciare il naufragio della Queen's Gambit, allora il ruolo dei giornalisti è fondamentale nell'universo DCW (del resto, lo è anche nei fumetti, *cough cough* Daily Planet *cough cough*). Quindi, secondo me dovrebbero usare Bethany Snow per fare quel che lei fa già nei fumetti, e cioè sintetizzare tutto ciò che succede nel mondo (cit. Shooter Hates You) nel suo TG sottolineando tutto ciò che riguarda i meta-umani. Per esempio, durante un episodio di Arrow, il TG potrebbe parlare di una "misteriosa ragazza zombi" o di un "velocista scarlatto", collegando le serie senza invadere troppo i vari territori;

3) Investigazioni

Barry Allen è un poliziotto della scientifica e Olivia usa i suoi "poteri" da zombi per indagare su degli omicidi. Aggiungendo pure che anche Oliver Queen può essere una sorta di detective, secondo me dovrebbero sfruttare il fattore investigativo per collegare le tre serie. Immaginiamo che Oliver e Barry debbano indagare su una nuova, misteriosa droga (magari un Vertigo più potente) e, mentre i due eroi combattono gli spacciatori, Olivia scopre che qualcuno è morto perché gli hanno iniettato quella droga contro la sua volontà. In questo modo, tutte e tre le serie tratteranno della stessa cosa senza per questo costringere lo spettatore a guardarsi gli episodi;

4) Citazioni alla Friends

Friends aveva una serie sorella, Innamorati Pazzi, che era collegata dal fatto che Lisa Kudrow interpretava due gemelle, Phoebe e Ursula Buffay, che passavano spesso da una serie all'altra. Tuttavia, una volta c'è stato un crossover indiretto: un episodio di Innamorati Pazzi ha a che fare con un blackout che, poi, è al centro del successivo episodio di Friends. Magari, queste serie potrebbero seguire lo stesso stratagemma, con qualcosa che, in qualche modo, collega le città dei nostri eroi. Certo, sarà dura capire quale, perché non parliamo di città vicine, ma nulla è impossibile se si ha creatività;

5) Introdurre elementi e personaggi minori che collegano la serie

Nella 2x19 di Arrow, abbiamo visto la presenza di Cisco e Caitlin, che saranno due personaggi importanti di The Flash. Perché non continuare a fare così? Magari un personaggio minore di iZombie potrebbe andare a trovare un caro amico a Starling City e spuntare in una scena di Arrow, o Laurel potrebbe andare a seguire un caso a Central City. Insomma, i crossover non vanno fatti solo coi protagonisti;

Ora, questi punti servono per collegare le serie in maniera indiretta, semplicemente per lasciar intendere che parliamo dello stesso universo. Ora, però, arriva la parte interessante, perché nessun universo condiviso è tale se non ha dei crossover. I prossimi due punti, infatti, parlano di questi eventi speciali che potrebbero accadere nel corso delle serie.

6) Condurre lo spettatore verso l'evento

Ovviamente, un crossover televisivo non è come un crossover cinematografico: non puoi rivelare che più serie avranno un episodio comune senza prima costruire l'evento. Certo, coi polizieschi è più facile, perché basta prendere i protagonisti di una serie e farli collaborare con l'unità di un'altra serie (tipo i crossover di CSI), ma qui parliamo di serie sui supereroi. Per esempio, quando hanno introdotto Barry Allen, hanno menzionato l'acceleratore di Central City più e più volte negli episodi precedenti, in modo da far capire allo spettatore che accadrà qualcosa di grosso nell'acceleratore di Central City. Ecco, così dovrebbero fare le tre serie: magari, la seconda metà della prima stagione di The Flash potrebbe portare a qualcosa che si svolgerà nel finale della terza stagione di Arrow, mentre iZombie si collegherà agli altri realizzando magari che alcune delle ultime vittime facevano parte di un disegno più grande. In questo modo, l'hype degli spettatori crescerà, e il crossover sarà un successo;

7) Scegliere un nemico comune

Cosa possono affrontare un abilissimo arciere, un velocista scarlatto e una ragazza zombi perché serva la collaborazione di tutti e tre? Questa è una bella gatta da pelare, ma vi ricordo che (per il momento) Deathstroke e Merlyn sono ancora vivi, e la Lega degli Assassini esiste già nell'universo DCW. Magari, i due peggiori nemici di Oliver potrebbero allearsi, o Ra's Al Ghul potrebbe decidere di inviare i suoi uomini a distruggere Starling e/o Central City. Certo, comunque Olivia sembrerebbe l'anello debole, ma potrebbe anche essere indotta nel crossover da motivi personali (magari colui che l'ha trasformata collabora con gli antagonisti). Ripeto, basta solo un po' di creatività;

8) Condizionare la trama delle tre serie

The Avengers ha condizionato i film Marvel successivamente usciti (Iron Man vive ancora le esperienze traumatizzanti della battaglia nel terzo film, il seguito di Thor la menziona e quello di Capitan America mostra uno SHIELD diverso da quello prima di The Avengers). Anche un eventuale crossover tra le serie dovrà farlo. Per esempio, Olivia potrebbe sentirsi più sicura di se stessa nel sapere che ci sono altri umani "diversi" come Barry ed eroi come Oliver. Barry Allen, invece, potrebbe diventare subito un eroe "famoso" ai più ed essere il paladino della giustizia dopo aver salvato il Mondo (o anche solo l'America, perché sappiamo come ragionano gli americani);

9) Introdurre eroi per ampliare l'universo

Si parla della creazione di una serie su Hourman, giusto? Bene, Arrow ha già introdotto il Mirakuru, quindi l'eroe che ne fa uso per acquisire i poteri potrebbe benissimo già esistere nell'universo DCW. Ted Kord è già un magnate di successo, mentre la Ferris è un'importante azienda costruttrice di aerei. Ciò che Arrow, The Flash e iZombie devono continuare a fare è presentare nuovi eroi e nuovi personaggi per potenziali nuove storie, una cosa che, al momento, l'MCU non fa;

10) Fondere bene gli elementi delle tre serie

Il bello di The Avengers è che tratta i quattro Vendicatori principali (Iron Man, Hulk, Capitan America e Thor) con gli stili dei loro film, prendendo solo il meglio e fondendo il tutto meravigliosamente. Ecco, questo deve fare l'universo DCW con i crossover: prendere l'elemento oscuro e serioso di Arrow, quello puramente (fanta)scientifico di The Flash e quello semplice (ma soprannaturale) di iZombie e unirli in maniera tale da non far sfigurare nessuno (soprattutto Olivia, decisamente l'anello debole del trio);

Con questo articolo da fanboy vi saluto per oggi, perché vado a studiare. Domani non perdetevi la recensione di Arrow, con la 2x20 che si preannuncia accattivante. Vi attendo!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: