ARROW - Recensione di "Deathstroke"

Ieri sera sono andato al cinema a vedere Captain America - The Winter Soldier. Perché ve lo dico? Perché, quando ho iniziato a seguire l'episodio, ero sicurissimo che vedere l'episodio di Arrow a meno di 24 ore dalla visione di un SIGNOR FILM TRATTO DAI FUMETTI (perché va scritto in maiuscolo per questo film) avrebbe fatto sì che io vedessi la puntata convinto che facesse schifo. Non è stato affatto così.

Questa puntata si basa tutta su un concetto: è tutta colpa di Oliver. E io, che ODIO Oliver Queen (è sicuramente nella top 5 dei personaggi che più odio delle serie TV che seguo), sono contento di vedere che pian piano tutti lo stanno rigirando dalla parte del torto.

Comunque, passiamo alla recensione. Pronti ad analizzare i personaggi di questo episodio? Allora cliccate su Continua a Leggere!

FELICITY SMOAK: Per Felicity e Diggle c'è così poco da dire che lo dico nella parte di Dig. Qui voglio solo chiedere una cosa: perché la scena in cui Felicity dice a Oliver VA A SALVARE Thea sembra strana? Inquadratura cambiata, tono di voce più serio e assenza di musica di sottofondo. Sembrava quasi che Oliver avesse avuto una visione di Felicity.

Io spero che non sia un pretesto per gli autori per dire "vedi? Felicity è la migliore là sotto", perché sembra troppo strano che, ogni volta, sia Diggle a rimetterci le spese. Okay, Felicity è il vostro miglior personaggio, ma qualche volta vorremmo vedere gli altri brillare, anche solo per un momento;

JOHN DIGGLE: Roy ha ragione Diggle e Felicity non sembrano più le spalle di Oliver, ma i suoi segugi! Insomma, ormai è raro che, quando il Team Arrow agisce, loro dicano IO PENSO CHE TU STIA SBAGLIANDO. Questa non è una squadra, è un branco che, se non fa ciò che il maschio alfa ordina, potrebbe subire chissà quali conseguenze, e quindi non agisce più per conto proprio. Io spero che, prima o poi, Dig e Felicity lascino Oliver da solo, perché SE LO MERITA;

ROY HARPER: Roy Harper acquisisce punti! Giustamente, da quando ha conosciuto il giustiziere, la sua vita è cambiata. Tuttavia, ora lui è stato costretto a lasciare la sua ragazza, cosa che ha portato al suo rapimento, e tutto PER COLPA DEL GIUSTIZIERE. Ovviamente, lui adesso lo odia, e, notando come il Team Arrow si comporti come delle pecorelle smarrite con lui (ho adorato quando dice a Bocce Strane OVVIO CHE LI DIFENDI, TE LO SCOPI).

Certo, è un peccato che vada via, ma perché secondo me vogliono farlo tornare versione Freccia Rossa, e magari accompagnato con qualcun altro;

SEBASTIAN BLOOD: Blood mi sembra troppo una macchietta. Voglio dire, ormai sembra quasi dipendere a doppio filo dal suo burattinaio, Slade Wilson. Ora, è vero che è realistico che i politici che dicono IO SONO COL POPOLO sono in realtà dei burattini, ma Arrow non è un telefilm che fa della critica politica il suo forte. Comunque, non so di che dire, se non che, nonostante tutto, la città dovrebbe votare lui. Meglio un sadico "parenticida" che Moira Queen;

MOIRA QUEEN: Sono io, o Moira è stata quella che ha fatto di meno per cercare SUA FIGLIA? Cioè, non è neanche stata quella che ha detto al dibattito "la cercherò", perché lo ha fatto Blood, il suo RIVALE POLITICO. Infatti non mi spiego come faccia Moira a essere avanti nei sondaggi, quando il suo rivale è sembrato essere più interessato di lei a ritrovare Thea (sappiamo che, in realtà, è solo una "maschera" - a buon intenditore poche parole).

Comunque, io non so proprio cosa dire di Moira perché non mi è piaciuta la sua storyline in questa stagione, soprattutto quando l'hanno assolta dal processo. Infatti è meglio se passo avanti;

LAUREL e QUENTIN LANCE: Dedico a loro due lo stesso punto perché questo episodio ha fatto capire ad entrambi in qualche modo che le due persone che hanno rovinato la loro vita negli ultimi sei anni sono in realtà la stessa, e cioè Oliver Queen.

Ora, Quentin è stato arrestato, e Laurel è da poco stata ri-assunta, quindi credo che useranno la rabbia di lui e il "potere" di lei per combattere Oliver. Certo, spero non facciano una cosa alla Batman (o alla Uomo Ragno), anche perché sarebbe una mossa per niente coraggiosa da parte degli autori;

BOCCE STRANE (e prigionieri): Non mi piace nessuno di questi personaggi, quindi li metto tutti insieme. Perché non mi piacciono? Perché sono scritti male. Voglio dire, non mi danno l'impressione di essere un gruppo di delinquenti su un'isola deserta cinese. Sembrano quasi un'accozzaglia di cliché mescolati a caso.

Quanto a Bocce Strane, io mi chiedo perché non fa più spesso cose come prendere un criminale e incollargli una mina addosso. Insomma, una che fa così quando è inesperta, come fa a non essere una sorta di Catwoman? Credo che acquisterebbe punti se diventasse per Oliver ciò che Catwoman è per Batman;

THEA QUEEN: Okay, Thea era stata appena rapita, quindi mi sento un po' scortese a criticarla. Ma penso che vada fatto. Perché? "il segreto di Oliver". COME, SCUSA? Il segreto DI OLIVER?

Thea, non ti viene in mente che, forse, a nasconderti che tuo padre è Malcolm Merlyn sia stata anche, che ne so ... TUA MADRE? Va bene, è perché gli autori vogliono far sembrare Oliver la causa di tutto (e finché Oliver soffre ed ha torto io sono contento), ma trovo strana la cosa che Thea non se la prenda anche con la madre per questo segreto.

Comunque, penso che questo aver rivelato che Thea non ha più nessuno di cui fidarsi sia il trampolino di lancio verso il renderla più utile. Perché Thea deve essere utile;

SHADO: Voi come avete interpretato le apparizioni di Shado che dicevano a Slade cosa dire/fare? Io così: in qualche modo, la coscienza di Slade è diventata Shado, quindi è LEI che vuole vendicarsi di Oliver perché l'ha lasciata morire, e usa Slade Wilson come veicolo di punizione.

Certo, sembra qualcosa di strano, ma vi ricordo che è l'universo DC, e se possono esistere velocisti scarlatti e viaggi nel tempo, perché non questo tipo di cose?

Comunque, io penso che potrebbero sfruttare al meglio questo aspetto, perché è divertente vedere che il cattivo più cattivo di tutti è solo un burattino della propria coscienza;

SLADE WILSON: Tutta la faccenda di Slade Wilson mi ha fatto capire che Starling City è una città di creduloni. Del resto, a quanto pare basta una mascherina e la voce modificata perché un giustiziere non si faccia riconoscere.

Tuttavia, è incredibile come a Slade Wilson basti andare da qualcuno (o rapirlo), dirgli Oliver Queen è Freccia Verde o altri segreti e di punto in bianco gli credono. Voglio dire, avesse almeno le prove! Certo, magari a Thea ha mostrato le prove su chi è suo padre, e forse Laurel ha saputo che il giustiziere ha combattuto contro Slade (quindi, forse, lo avrà visto bene in faccia, almeno secondo lei).

Insomma, Slade Wilson ha fatto capire che a Starling City basta poco per essere messa in ginocchio. Bene, perché questa città merita un po' di terminazioni;

ISABEL ROCHEV: Io non avevo capito il senso di Isabel. Voglio dire, togliendo la 2x06, in cui si fa Oliver, lei si è sempre e solo limitata a dire a Oliver "la tua compagnia sta fallendo, devi fare qualcosa". In questo episodio, però, finalmente riesce ad impossessarsi della Queen Consolidated (del resto, chiunque abbia un paio di tette riesce a far fare qualsiasi cosa ad Oliver).

Certo, una cosa che dovrebbero sviluppare bene è quella "le colpe dei genitori ricadono sui figli". Cosa voleva intendere? Di chi è figlia Isabel? Di Ivo? Di Slade (ammetto che, quando lo ha detto, ho pensato "un secondo, quindi lei è ROSE WILSON?!")? Spero che sviluppino la cosa, perché la vedo interessante.

Del resto, l'ho sempre pensato: non prendi Summer Glau per un personaggio ricorrente se non hai in mente grandi cose; 

OLIVER QUEEN: Oliver Queen è colui che combatte tutto, ma è anche LA COLPA di tutto! Cioè, è una cosa abbastanza geniale. Voglio dire: tutto va male sull'isola? La colpa è di Oliver. A Starling City giunge sempre più crimine? La colpa è di Oliver. La famiglia Queen è distrutta? La colpa è di Oliver. Il Team Arrow è sgretolato? La colpa è di Oliver. E potrei andare avanti così all'infinito!

Io non nascondo di odiare Oliver Queen, ritenendolo uno dei personaggi peggiori della serie. Se, però, strutturano la serie come "Oliver è causa e soluzione di tutto" allora potrei rivalutarlo. Certo, bisogna comunque tirargli le orecchie per qualche faccenda. Tuttavia, ho voglia di farlo solo per una cosa, e cioè la faccenda di Isabel.

Per quanto Isabel sia stata geniale nel chiedere a Oliver di poterlo sostituire temporaneamente proprio in un momento in cui lui pensava a tutt'altro, bisogna dire che Oliver è diventato fin troppo un "pesce a brodo" (le espressioni napoletane si amalgamano sempre bene per questa serie). Proprio nel film di Capitan America la tematica è "non fidarsi di nessuno", e secondo me Oliver ha sbagliato a fidarsi così di una solo perché qualche mese fa se l'è fatta. Del resto, però, se la Queen Consolidated non è più dei Queen, la colpa è di Oliver; 

Dubito di dover parlare degli altri, ma credo di aver detto già quel che avevo da dire in questa recensione parlando dei personaggi. Al prossimo episodio!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: