BEAUTY AND THE BEAST - La serie è rinnovata per altri 13 episodi!


Beasties, ora scriverò un'opinione impopolare per molti. Io le rivelazioni della CW su quali serie sono state cancellate e quali rinnovate le APPROVO. Ora, parlate con uno che non ha apprezzato per niente né The Tomorrow People né Star Crossed, che pensa che Supernatural non necessiti di uno spin-off specialmente quando la colonna portante della serie sono i fratelli Winchester (e anche Castiel col suo bel cappotto) e che The 100 sia forse la sola serie nuova della CW di quest'anno con un gran bel potenziale (si, io adoro seguire la CW, al punto che al liceo desideravo anche di poter scrivere per la CW!).

Quanto alle serie nuove, che dire, speravo che The Flash e iZombie fossero scelte (viva il DCWniverse!) e penso che la telenovela Jane The Virgin potrebbe rivelarsi interessante ed intrattenente (una ragazza vergine inseminata artificialmente? Una serie dalla critica morale potenzialmente alta merita una chance secondo me!).

Tuttavia, c'è qualcosa di cui dovevo parlare, e cioè di Beauty and the Beast. Avrete saputo, infatti, che la serie è stata sorprendentemente RINNOVATA per una terza stagione di 13 episodi.

Perché dico sorprendentemente? Perché faceva ascolti così bassi che molti siti davano anche per scontato al 100% che BATB ci avrebbe salutati (c'era chi già immaginava Sendhil Ramamurthy in The Flash, per dire). Ovviamente, sul web si è scatenato il putiferio.

Ma come fa una serie del genere che fa 0.3 si ascolti ad essere rinnovata per una TERZA STAGIONE quando molte serie con ascolti relativamente migliori sono state cancellate al loro debutto?

Beh, ragazzi, una serie di fattori concomitanti hanno giocato a favore di BATB:

1) Il fattore degli studios. Per regolamento, la CW deve mandare in onda nel corso della stagione almeno una serie targata Warner Bros. ed una targata CBS, e BATB è l'unica prodotta dai CBS Studios, per cui avrebbero avito il sedere coperto anche se il fandom non avesse lottato per la salvezza della serie;

2) Il fattore economico. Andiamo, quanto budget può richiedere una serie che non fa uso di effetti speciali assai vistosi ed ha pochissime location (e pochissimi attori principali)? Credo che BATB sia una delle serie televisive dal budget più basso, proprio perché non costa molto realizzarla e quindi la CW non perde tantissimo nel produrla;

3) Il fattore dei fan. Potete dire quello che volete sui Beasties: che sono odiati da tutti gli altri fandom, che falsano le premiazioni (questa cosa sarebbe un oggetto di dibattito per una lunga discussione), che cercano sempre di far sembrare che a seguire la serie siano più persone di quante esse siano. Però, credo che pochi fandom siano come questo, in grado di cooperare continuamente per il bene della serie e di non avere lotte interne tra di loro. Certo, ci sono le critiche tra i vari fandom, ma non credo che esista un fandom che non ne abbia uno rivale;

Insomma, BATB si è ritrovata nel punto triplo di questi tre fattori, che hanno fatto in modo che la serie avesse una terza stagione. Certo, ora arriverà la parte difficile, perché questo è stato un jolly che non è concesso se la serie non se le merita al 100%. Staremo a vedere!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: